Sono in fase di stallo

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ezio

Ebiker ex novello
7 Ottobre 2017
31
5
8
Pordenone
Visita Sito
Bici
Stumpjumper fsr
Cosa ne pensate di questa:
https://www.commencal-store.co.uk/meta-ht-power-essential-650b-2017-c2x21212711

Su probike per 3 giorni c'e' sconto 10% su tutto il catalogo, quindi verrebbe sui 2700. Non ho mai avuto un front cattiva.

....io ne ho avute 2 front Enduro Commencal...una da 26 e l’altra da 27,5... sono una goduria, a patto di imparare a ....contenerle...!!! ...si perché sono molto veloce e reattive nei cambi direzione, poi dipende tutto dal manico per alzare l’asta e fare numeri riservati solo alle full! Anch’io l’avevo adocchiata...però mi piacerebbe vedere le toccare con mano una giocattolo da oltre 2500€!! Peccato non ci siano negozi fisici che vendono Commencal...
 

boro

Ebiker pedalantibus
13 Aprile 2017
119
55
28
Re
Visita Sito
Bici
Kona e-Stinky
....io ne ho avute 2 front Enduro Commencal...una da 26 e l’altra da 27,5... sono una goduria, a patto di imparare a ....contenerle...!!! ...si perché sono molto veloce e reattive nei cambi direzione, poi dipende tutto dal manico per alzare l’asta e fare numeri riservati solo alle full! Anch’io l’avevo adocchiata...però mi piacerebbe vedere le toccare con mano una giocattolo da oltre 2500€!! Peccato non ci siano negozi fisici che vendono Commencal...
A me pare che rispetto alle HT tradizionali abbia geometrie molto diverse...a parita' di taglia e' lunghissima, la 44 ha un ov di 617 e un reach di 42, cosa che mi fa dire che la bici e' lunga se pedali seduto ma in piedi e' corta!
Mi convince poco come assetto, non saprei, non sono un esperto di geometrie. Solitamente una bici lunga 620 circa ha reach sui 44/46.
 
Ultima modifica:

ezio

Ebiker ex novello
7 Ottobre 2017
31
5
8
Pordenone
Visita Sito
Bici
Stumpjumper fsr
A me pare che rispetto alle HT tradizionali abbia geometrie molto diverse...a parita' di taglia e' lunghissima, la 44 ha un ov di 617 e un reach di 42, cosa che mi fa dire che la bici e' lunga se pedali seduto ma in piedi e' corta!
Mi convince poco come assetto, non saprei, non sono un'esperto di geometrie. Solitamente una bici lunga 620 circa ha reach sui 44/46.

...non avevo fatto caso alle quote onestamente...mi ero soffermato sulla bici in generale...( peccato solo che non abbia la batteria integrata intube!!) però le muscolari sono molto divertenti...
 

boro

Ebiker pedalantibus
13 Aprile 2017
119
55
28
Re
Visita Sito
Bici
Kona e-Stinky
Cmq piu' studio la faccenda e piu' mi convinco che sulle e-bike hanno dei margini pesanti e stanno cavalcando molto l'onda con i prezzi.
 
  • Like
Reactions: ezio

boro

Ebiker pedalantibus
13 Aprile 2017
119
55
28
Re
Visita Sito
Bici
Kona e-Stinky
Ieri ho girato con un'Olimpia motorizzata Brose e batteria da 620. La parte elettronica e' Continental (Pensavo facessero gomme...)
La bici non mi piace ma la meccanica mi pare valida. Il motore non si sente, mente Shimano e' un orrendo frullatore e il Bosch e' cmq rumorosetto.
Il motore spinge discretamente, non e' un fulmine e non ha gran allungo ma e' dolce e non trascina molto, complessivamente non e' male, il primo livello di assistenza e' come il bosch, minimo, il secondo invece ha uno stacco forte e va circa come il trail Shimano, il 3 spinge bene, il 4 inutile. Ha il difetto che appena alleggerisci la pressione sulle pedivelle, anche continuando a pedalare delle volte stacca di colpo l'assistenza, ad esempio dopo rampa corta in forte salita continuando a pedalare appena finisce il carico perche' il terreno spiana il motore ti molla di colpo.
Ottima autonomia, dopo 1400 m di dislivello e 30 km avevo ancora mezza batteria. Lo Shimano con batt da 500 del mio amico invece era gia' a due tacche scarse rimaste quindi alla fine.
Nei rilanci lo Shimano e' piu' pronto e arrembante e frulla meglio in alto. Il Bosch invece mi e' parso quello che spinge di piu' nel brutto impestato e coi livelli di assitenza tarati meglio.
Dovrebbero proporre piu' bici con batt da 600 e oltre, invece mi pare non ce ne siano molte.
Aspettiamo e vediamo.
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Ieri ho girato con un'Olimpia motorizzata Brose e batteria da 620. La parte elettronica e' Continental (Pensavo facessero gomme...)
La bici non mi piace ma la meccanica mi pare valida. Il motore non si sente, mente Shimano e' un orrendo frullatore e il Bosch e' cmq rumorosetto.
Il motore spinge discretamente, non e' un fulmine e non ha gran allungo ma e' dolce e non trascina molto, complessivamente non e' male, il primo livello di assistenza e' come il bosch, minimo, il secondo invece ha uno stacco forte e va circa come il trail Shimano, il 3 spinge bene, il 4 inutile. Ha il difetto che appena alleggerisci la pressione sulle pedivelle, anche continuando a pedalare delle volte stacca di colpo l'assistenza, ad esempio dopo rampa corta in forte salita continuando a pedalare appena finisce il carico perche' il terreno spiana il motore ti molla di colpo.
Ottima autonomia, dopo 1400 m di dislivello e 30 km avevo ancora mezza batteria. Lo Shimano con batt da 500 del mio amico invece era gia' a due tacche scarse rimaste quindi alla fine.
Nei rilanci lo Shimano e' piu' pronto e arrembante e frulla meglio in alto. Il Bosch invece mi e' parso quello che spinge di piu' nel brutto impestato e coi livelli di assitenza tarati meglio.
Dovrebbero proporre piu' bici con batt da 600 e oltre, invece mi pare non ce ne siano molte.
Aspettiamo e vediamo.

Bosch-Shimano-Brose-Yamaha sono quattro motori con caratteristiche diverse che possono andare bene alle nostre personali esigenze....quindi ce chi piace uno chi l'altro.... purtroppo il problema è dove è montato il specifico motore che ci piace...se il Bosch fosse montato sulla Levo o Kenevo non mi sarebbe dispiaciuto...o se il Shimano fosse su una Haibike Xduro non mi sarebbe dispiaciuto. A volte questi abbinamenti non ci convincono nella scelta della bici..:confused:
L'autonomia è per me un problema...lo è sempre stato sin dall'inizio ...sfruttando mappature alte il consumo è maggiore...attualmente nel mio caso per ovviare non ce altra strada se non quella di avere la seconda batteria:(
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

Kratos1982

Ebiker espertibus
19 Agosto 2017
564
162
43
41
Murello
Visita Sito
Bici
LAPIERRE OVERVOLT 400+
Ciao a tutti.
Io col motore Yamaha sono riuscito a chiudere un giro con 1800 metri di dislivello in circa 40 km.
La batteria da 500.
Ho giocato molto con i rapporti e tenuto una cadenza di circa 75 pedalate al minuto.
Quando mi butto in collina la batteria sembra non avere fine.
Secondo me hanno già una buona autonomia.
Ciao
 
  • Like
Reactions: vicma56

boro

Ebiker pedalantibus
13 Aprile 2017
119
55
28
Re
Visita Sito
Bici
Kona e-Stinky
Con la Merida del mio amico siamo arrivati sui 1600/1700 max, ma dipende molto da come sono questi 1600, se son tutte salite assassine di fuoristrada spinto si scende velocemente.
Perche' anche usando il trail, se spingi forte sui pedali il motore ti aiuta cmq al massimo e quindi consumi.
Non so quanto contino 120w in piu' ma mi e' parso che il Brose consumi un po' meno di Shimano, io non ho curato molto i consumi mentre il mio amico cercava sempre di stare in eco il piu' possibile rimanendo indietro e alla fine lui era in fondo con la batteria ed io ne avevo meta'.
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Ciao a tutti.
Io col motore Yamaha sono riuscito a chiudere un giro con 1800 metri di dislivello in circa 40 km.
La batteria da 500.
Ho giocato molto con i rapporti e tenuto una cadenza di circa 75 pedalate al minuto.
Quando mi butto in collina la batteria sembra non avere fine.
Secondo me hanno già una buona autonomia.
Ciao

Se si usano modalità di assistenza basse e rapporti adeguati si raggiungono discrete percorrenze...cambia tutto con un uso più sportivo..le percorrenze le dimezzi anche....
Io facevo una salita di 5,5 km ( 600d+) in Tour Bosch e ci mettevo 35 minuti e consumavo 150 wh....fatta in Turbo ci ho messo 16 minuti e ho consumato 235wh
Parlando di tacche sono una in piu.
Quindi cambia tutto sia in base a quale mappatura usi ....sia che rapporto usi e che velocita/cadenza sali. Poi dipende anche da quanto uno pesa...chi pesa 60 kg consumerà meno di uno che pesa 100kg...:p
 

boro

Ebiker pedalantibus
13 Aprile 2017
119
55
28
Re
Visita Sito
Bici
Kona e-Stinky
Naturalmente parlo di persone che pesano circa uguale e hanno gradi di allenamento simile, siamo sui 75kg in ordine di marcia.
 

Zappaterra

Ebiker velocibus
17 Settembre 2017
467
293
63
Ravenna
Visita Sito
Bici
Camber, Stambek, Haibike fullseven.
Ciao a tutti.
Io col motore Yamaha sono riuscito a chiudere un giro con 1800 metri di dislivello in circa 40 km.
La batteria da 500.
Ho giocato molto con i rapporti e tenuto una cadenza di circa 75 pedalate al minuto.
Quando mi butto in collina la batteria sembra non avere fine.
Secondo me hanno già una buona autonomia.
Ciao
Ciao. Io sono rimasto bene impressionato da quanta salita si riesca a fare con una sola batteria da 500, rimanendo su 70-80 pedalate/minuto e usando, quando possibile, eco e + eco. Nelle salite corte e ripide nascondo l'orgoglio e aumento l'assistenza :), lo standard è una manna.
Chiuso il giro del raduno di Fognano (Brisighella, RA) con ancora 49% di batteria. Che poi non ci credo fosse propio il 49%.
E sono 1350 metri di dislivello......
Dimenticavo, sono un vitello di 1,88cm x 88kg nudo.
AdobePhotoshopExpress_8aba9e8668a64a28aa0fff69b4ca74cf.jpg
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Nicotrev