Smart watch per mtb

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
io ho il Venu rotondo e costa qualcosa in più, ma l'ox lo misura in qualsiasi momento, basta andare sulla pagina specifica, stare fermo e parte la misurazione, prova magari lo fà anche il modello SQ
La misurazione "on demand" dell'ossigenazione la fa anche il Venu SQ, durante il sonno monitora continuamente l'ossigenazione, battito e resporazione.

SQ differisce dal tuo principalmente per il display che non è amoled, il sensore di temperatura che non c'è, e chiaramente form factor e prezzo. Probabilmente anche altro, ma costa anche molto meno.

16215312580915419117781186930658.jpg 16215313224964650979927619756054.jpg
 
  • Like
Reactions: sideman

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
917
312
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
La misurazione "on demand" dell'ossigenazione la fa anche il Venu SQ, durante il sonno monitora continuamente l'ossigenazione, battito e resporazione.

SQ differisce dal tuo principalmente per il display che non è amoled, il sensore di temperatura che non c'è, e chiaramente form factor e prezzo. Probabilmente anche altro, ma costa anche molto meno.

il sensore di temperatura ? non mi risulta che il mio modello ce l'abbia
per la temperatura esterna utilizzo il sensore Tempe di Garmin via ANT e vedo il dato solo nella schermata di una attività dove puoi avere da 1 a 4 dati
proprio oggi il Tempe ha smesso di funzionare, devo procurami una nuova batteria "a bottone"
 

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
908
533
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Io ho appena preso un Instinct.
Per me è un dispositivo veramente figo: è leggerissimo, molto resistente e con batteria che dura fino a 2 settimane.
Io lo uso tutti i giorni, non è elegantissimo ma fortunatamente il lavoro non mi richiede questo :)
La batteria per me è stata la svolta, di fatto lo uso tutto il giorno in settimana con una corsa di circa un ora, nel weekend mtb e la batteria mi regge 7 giorni

Se ti serve un navigatore prenderei qualcosa di più leggibile rispetto ad un orologio (es i Garmin 520/530 che citano qui sopra!)
Ho l'Instinct da quasi due anni, confermo leggerezza, resistenza e durata batteria (se non si abusa di cardio e gps soprattutto).
Il vetro non è zaffiro ma per rigarlo ci si deve impegnare tanto in quanto è molto molto incassato, il mio ha appunto quasi due anni ed è come nuovo, lo tengo praticamente sempre al polso anche per lavori manuali. Si legge bene anche sotto il sole.
Ovvio che ha un look vintage simil Casio e deve piacere, i pulsanti fisici possono sembrare superati.
Mi ha sorpreso il cardio che solitamente al polso non è mai troppo affidabile, ho avuto altri orologi simili con cardio al polso e funzionavano bene solo a riposo, durante l'attività sbarellavano tranquillamente. Evidentemente i tre sensori lavorano bene perché con questo anche sotto sforzo le misurazioni sono sempre credibili, bisogna solo avere l'accortezza di tenerlo abbastanza stretto.
Se devo trovare un difettino direi proprio i pulsanti, che sono abbastanza sensibili e talvolta può capitare che quello in alto verso la mano venga accidentalmente premuto, specialmente in inverno con maniche lunghe e guanti.
Le prime serie, come il mio, avevano problemi con l'altimetro, in sostanza mi misura un dislivello quasi doppio, ma tramite Connect è possibile impostare la correzione e in un attimo ricalcola l'esatto (spero) dislivello percorso. Sempre tramite Connect è possibile visualizzare e/o scaricare la traccia gpx del percorso effettuato.
 
  • Like
Reactions: sideman and ab+

ab+

Ebiker normalus
22 Luglio 2019
53
22
8
BG
Visita Sito
Bici
nessuna
Ho l'Instinct da quasi due anni, confermo leggerezza, resistenza e durata batteria (se non si abusa di cardio e gps soprattutto).
Il vetro non è zaffiro ma per rigarlo ci si deve impegnare tanto in quanto è molto molto incassato, il mio ha appunto quasi due anni ed è come nuovo, lo tengo praticamente sempre al polso anche per lavori manuali. Si legge bene anche sotto il sole.
Ovvio che ha un look vintage simil Casio e deve piacere, i pulsanti fisici possono sembrare superati.
Mi ha sorpreso il cardio che solitamente al polso non è mai troppo affidabile, ho avuto altri orologi simili con cardio al polso e funzionavano bene solo a riposo, durante l'attività sbarellavano tranquillamente. Evidentemente i tre sensori lavorano bene perché con questo anche sotto sforzo le misurazioni sono sempre credibili, bisogna solo avere l'accortezza di tenerlo abbastanza stretto.
Se devo trovare un difettino direi proprio i pulsanti, che sono abbastanza sensibili e talvolta può capitare che quello in alto verso la mano venga accidentalmente premuto, specialmente in inverno con maniche lunghe e guanti.
Le prime serie, come il mio, avevano problemi con l'altimetro, in sostanza mi misura un dislivello quasi doppio, ma tramite Connect è possibile impostare la correzione e in un attimo ricalcola l'esatto (spero) dislivello percorso. Sempre tramite Connect è possibile visualizzare e/o scaricare la traccia gpx del percorso effettuato.

Confermo il difetto dei tasti fisici che ogni tanto vengono premuti casualmente.
Sul mio, acquistato recentemente, nessun problema con l'altimetro. Confrontato spesso con il mio vecchio Suunto Core.
Per le mie esigenza è veramente un device perfetto, pochi fronzoli ma tantissima sostanza!
 
  • Like
Reactions: e-radio

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.267
1.495
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Ho l'Instinct da quasi due anni, confermo leggerezza, resistenza e durata batteria (se non si abusa di cardio e gps soprattutto).
Il vetro non è zaffiro ma per rigarlo ci si deve impegnare tanto in quanto è molto molto incassato, il mio ha appunto quasi due anni ed è come nuovo, lo tengo praticamente sempre al polso anche per lavori manuali. Si legge bene anche sotto il sole.
Ovvio che ha un look vintage simil Casio e deve piacere, i pulsanti fisici possono sembrare superati.
Mi ha sorpreso il cardio che solitamente al polso non è mai troppo affidabile, ho avuto altri orologi simili con cardio al polso e funzionavano bene solo a riposo, durante l'attività sbarellavano tranquillamente. Evidentemente i tre sensori lavorano bene perché con questo anche sotto sforzo le misurazioni sono sempre credibili, bisogna solo avere l'accortezza di tenerlo abbastanza stretto.
Se devo trovare un difettino direi proprio i pulsanti, che sono abbastanza sensibili e talvolta può capitare che quello in alto verso la mano venga accidentalmente premuto, specialmente in inverno con maniche lunghe e guanti.
Le prime serie, come il mio, avevano problemi con l'altimetro, in sostanza mi misura un dislivello quasi doppio, ma tramite Connect è possibile impostare la correzione e in un attimo ricalcola l'esatto (spero) dislivello percorso. Sempre tramite Connect è possibile visualizzare e/o scaricare la traccia gpx del percorso effettuato.
Confermo il tutto ,ma con il GPS attivo in tracciamento non si riescono a superare le 5 ore ( luminosità schermo 20% e sfondo nero, registrazione dati smart,auto-pause on,scorrimento automatico off, GPS normale ( no Glonass)).
 

ab+

Ebiker normalus
22 Luglio 2019
53
22
8
BG
Visita Sito
Bici
nessuna
Confermo il tutto ,ma con il GPS attivo in tracciamento non si riescono a superare le 5 ore ( luminosità schermo 20% e sfondo nero, registrazione dati smart,auto-pause on,scorrimento automatico off, GPS normale ( no Glonass)).
Cavoli mi pare veramente poco 5 ore!
Lo danno per 16 ore, io penso di averne fatte tranquillamente 6-7 più uso quotidiano.
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.267
1.495
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Cavoli mi pare veramente poco 5 ore!
Lo danno per 16 ore, io penso di averne fatte tranquillamente 6-7 più uso quotidiano.
In uso tradizionale come <sport watch> la batteria supera tranquillamente i due giorni ; in bici lo uso per registrare i percorsi su Garmin Connect ,mentre per la visualizzazione utilizzo il PulsarOne della Mahle ,e per la mia esperienza riconfermo che oltre 6 ore resto con una sola tacca ....il mio Istinct ha meno di due anni di vita...sulla bdc tradizionale utilizzavo il Garmin 530
 

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
908
533
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Confermo il tutto ,ma con il GPS attivo in tracciamento non si riescono a superare le 5 ore ( luminosità schermo 20% e sfondo nero, registrazione dati smart,auto-pause on,scorrimento automatico off, GPS normale ( no Glonass)).
Si anche a me sembrano pochine 5 ore, le impostazioni grosso modo le ho come le tue però gps si glonass e cardio attivo solo durante l'attività. Forse hai il bluethoot sempre attivo? Io lo attivo solo per caricare l'attività su Connect.
Ultimamente è uscita la versione Solar dell'Instinct, con quello non dovrebbero più esserci problemi di batteria;)
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.267
1.495
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Si anche a me sembrano pochine 5 ore, le impostazioni grosso modo le ho come le tue però gps si glonass e cardio attivo solo durante l'attività. Forse hai il bluethoot sempre attivo? Io lo attivo solo per caricare l'attività su Connect.
Ultimamente è uscita la versione Solar dell'Instinct, con quello non dovrebbero più esserci problemi di batteria;)
Per precisazione e correttezza devo aggiungere , non me ne ero ricordato precedentemente, che durante le mie uscite attivo sempre il live track ( dopo un serio incidente anni fa in montagna in solitaria su itinerario sconosciuto ai familiari :eek:ggi trovo opportuno segnalare la mia posizione )...Sono comunque globalmente soddisfatto dell'Istinct che ho avuto fra l'altro la possibilità di acquistare un paio d'anni fa nel corso di una campagna promozionale di Unieuro...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.668
6.555
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
C'entra poco con l'utilizzo bici,
ma la piacevole sorpresa di quest'anno di Connect, utilizzando un Garmin con l'attività pesi (nel mio caso fenix), che praticamente ti mette la foto di tutti i muscoli che hai allenato
Una figata mostruosa
pesi.PNG

Ricordo anche (ma questo lo ha sempre fatto) che ti segna tutte le ripetizioni ed anche l'esercizio fatto che riconosce automaticamente, quando non lo riconosce o lo vuoi specificare meglio lo puoi comunque settare manualmente a posteriori, cosi come a posteriori puoi mettere i pesi per gli esercizi con i manubri o panca

esempio
pesi 2.PNG
 

Ryuk

Ebiker pedalantibus
28 Luglio 2020
114
62
28
SS28
Visita Sito
Bici
Nessuna
Visto che parecchi utilizzano questi prodotti ho un dubbio.
Mi riferisco al garmin instinct, fenix 5 o analoghi.
Da PC carico un gpx e mi permettono la navigazione, nel senso capire quale bivio prendere. Ma mentre è attiva questa funzionalità posso anche salvare la traccia GPX?
Il mio scopo è farmi tramite internet un gpx approssimativo, poi andare, controllare che più o meno stia seguendo la traccia ma fare le mie varianti e registrarle.
E' possibile?
Grazie!