Sistema tubeless con anaconda 3.0 Run Flat senza sigillante

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alexl.76

Ebiker novello
18 Aprile 2021
13
1
3
47
Lucca
Visita Sito
Bici
Bottecchia FX 530
Ciao a tutti, ai miei nuovi cerchi Dt swiss h1900 hybrid da 29" con canale da 30 tubeless ready, vorrei metterci gli inserti anaconda 3.0 Run Flat, con copertoni Schwalbe Nobby Nic Performance Addix Tubeless ready 29x2.40 ma senza lattice/sigillante.
Questo perché in inverno non utilizzo la E-Mtb e per non stare a rabboccare ogni tot di mesi il sigillante e pulire una volta all'anno i cerchi per eliminare i residui/grumi del sigillante.
Così facendo in caso di foratura dovrei riuscire a tornare a casa, avendo un sistema run flat?
Attendo Vs consigli, grazie.
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.408
2.045
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Se la gomma sta gonfia puoi non mettere il lattice altrimenti se invece tende a sgonfiarsi troppo, ne metti un po' e poi eventualmente non lo rabbocchi, devi però tenere una confezione di lattice da 60 ml nello zaino perchè in caso di foratura, il sistema Anaconda ti permette di tornare a casa ma lentamente in emergenza, se poi hai un percorso tecnico davanti, il run flat diventa una sofferenza e in quel caso, mettendo il lattice e rigonfiando (in caso di foro grande magari con un vermicello) riprendi a pieno regime.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.934
2.327
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Si per brevi tragitti puoi anche pedalare, ma poi l inserto si distrugge se ci pedali troppo a ruota sgonfia, soprattutto sulla ruota posteriore dove grava il maggior peso, all anteriore invece non dovresti avere troppi problemi.
Comunque una ruota senza tubleless senza lattice devi avere una perfetta tenuta di gomma sul cerchio e un ottima valvola, perché se non hai il lattice a tappare le micro perdite dovute agli impatti sul terreno, alla lunga un po di perdita c'è comunque
 

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
317
199
43
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Il copertone di una bicicletta non ha la stessa tenuta di quello di un auto. Ci ho già provato io tempo addietro prima di dovermi arrendere allo schifosissimo (quando devi metterci le mani) sistema tubeless+sigillante che pur detestandolo, per onestà intellettuale, devo dire mi ha quasi lasciato a piedi 1 volta a quota 2000m ma mi ha salvato in tantissime altre occasioni anche peggiori.
Con tubeless senza sigillante buchi con la stessa identica facilità che con camera d'aria. Tanto vale che continui a usare la camera d'aria e te ne porti dietro una di scorta + attrezzi!

Inolte, a me è capitato di trovare svariati copertoni nuovi, sia maxxis che schwalbe, già bucati di fabbrica sulla spalla in uno o + punti.
Questo è uno schwalbe nuovo a cui ho messo il sigillante dopo un breve giro per fare assestare il copertone. Ogni puntino è un buco...
schwalbe.jpg
 
  • Wow
Reactions: bracchetto scout

Alexl.76

Ebiker novello
18 Aprile 2021
13
1
3
47
Lucca
Visita Sito
Bici
Bottecchia FX 530
Grazie per le risposte, quindi per poter utilizzare un sistema tubeless il lattice va messo.... ma esiste un tipo di lattice che non crea grumi durante i periodi in cui non si usa la bici?
E soprattutto esiste un tipo di lattice che non richieda la pulizia del cerchio una volta all'anno?
Altrimenti potrei optare per una camera d'aria autosigillante, in questo caso durante i periodi di non utilizzo si possono formare i grumi? Però con una camera d'aria autosigillante non vodrei stare a pulire il cerchio una volta all'anno giusto?
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Inolte, a me è capitato di trovare svariati copertoni nuovi, sia maxxis che schwalbe, già bucati di fabbrica sulla spalla in uno o + punti.
Questo è uno schwalbe nuovo a cui ho messo il sigillante dopo un breve giro per fare assestare il copertone. Ogni puntino è un buco...

Non sono bucati, è la normale porosità del copertone. Sono prodotti "tubeless ready" il che significa che sono idonei per essere utilizzati senza camera d'aria ma con il sigillante.


Comunque esistono sigillanti che durano molti mesi e che necessitato di pochissima manutenzione, basta rabboccare ogni tanto smontando solo il core della valvola, iniettando con una normale siringa senza versare una goccia di lattice.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.934
2.327
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Grazie per le risposte, quindi per poter utilizzare un sistema tubeless il lattice va messo.... ma esiste un tipo di lattice che non crea grumi durante i periodi in cui non si usa la bici?
E soprattutto esiste un tipo di lattice che non richieda la pulizia del cerchio una volta all'anno?
Altrimenti potrei optare per una camera d'aria autosigillante, in questo caso durante i periodi di non utilizzo si possono formare i grumi? Però con una camera d'aria autosigillante non vodrei stare a pulire il cerchio una volta all'anno giusto?
Le camere d'aria autosigillanti sono delle mezze cagate perché raramente riescono a tappare il buco (almeno x l'esperienza che ho avuto io)
Se proprio non ti Piace il lattice e vuoi un minimo di protezione in più, puoi valutare i tannus armour.
Io li ho usati per più di un anno, e anche secobdo me sono una buona via di mezzo.
P. S poi sono tornato al lattice perché alla fine è sempre la migliore soluzione
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.934
2.327
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Il copertone di una bicicletta non ha la stessa tenuta di quello di un auto. Ci ho già provato io tempo addietro prima di dovermi arrendere allo schifosissimo (quando devi metterci le mani) sistema tubeless+sigillante che pur detestandolo, per onestà intellettuale, devo dire mi ha quasi lasciato a piedi 1 volta a quota 2000m ma mi ha salvato in tantissime altre occasioni anche peggiori.
Con tubeless senza sigillante buchi con la stessa identica facilità che con camera d'aria. Tanto vale che continui a usare la camera d'aria e te ne porti dietro una di scorta + attrezzi!

Inolte, a me è capitato di trovare svariati copertoni nuovi, sia maxxis che schwalbe, già bucati di fabbrica sulla spalla in uno o + punti.
Questo è uno schwalbe nuovo a cui ho messo il sigillante dopo un breve giro per fare assestare il copertone. Ogni puntino è un buco...
Pure a me erano capitate un paio di gomme che trasudavano lattice dalla spalla, ci è voluto un paio di uscire perche si assestassero e facessero tenuta
 

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
317
199
43
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Altrimenti potrei optare per una camera d'aria autosigillante, in questo caso durante i periodi di non utilizzo si possono formare i grumi?
Per quella che è la mia limitata esperienza con le autosigillanti, dopo alcuni mesi fanno la stessa fine del sigillante x tubeless e non funzionano.
Forse, e dico "forse" durano qualcosina in più perché in genere la camera d'aria è soggetta a minori fughe d'aria rispetto al tubeless con sigillante, quindi nell'arco dei mesi necessitando meno "rabbocchi" d'aria il sigillante si rapprende più lentamente. Ma periodicamente dovresti cambiare camera d'aria a scopo preventivo.
Potresti anche girare con una camera d'aria normale e portarti appresso un bomboletta di sigillante di buona qualità (dopo un po' scadono pure quelle). Dico di "buona qualità" perché l'unica volta che ho provato a usare una bomboletta del decathlon non ha tappato nemmeno un banale forellino da spina, boh sarà stata sfortuna. Il copertone me l'ha imbrattato bene però.

Immagino tu abbia già valutato se per i percorsi che fai e per il tempo in cui usi la bici valga realmente la pena di impegnarsi con il tubeless, nel senso: Se nella tua zona sono molto comuni i rovi e immancabilmente ti ritrovi a doverci correre sopra, allora ok, tubeless con sigillante e fine della storia.
Se invece il problema sono le forature occasionali da sfiga che ti capitano di rado, potresti provare a usare camere d'aria con spessore maggiorato come quelle per downhill. Inoltre, se hai copertoni da 2.4 preferisci camere d'aria 2.4-2.8 rispetto a quelle 2.0-2.4.
Più la camera d'aria deve gonfiarsi come un palloncino per riempire il copertone e più facile è che si buchi alla minima spina.
Finiti i copertoni attuali, potresti anche cercare qualcosa che offra una protezione migliore.
Paradossalmente i super moto-X (praticamente slick) che monto in inverno quando dalla montagna mi sposto in pianura offrono una protezione maggiore rispetto ai tuoi nobby nic tassellati!
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.934
2.327
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Puoi pendere anche le camere migliore del mondo la prima o poi si bucheranno comunque.
Piuttosto prendi una buona gomma con spalle rinforzate e doppia carcassa che garantiscono un minimo di protezione in più
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Io uso il Vegetalex, dura più degli altri sigillanti, non secca, non si raggruma e si pulisce bene perché non si incolla all'interno del copertone.

Stessa cosa, quello di Muc off, senza ammoniaca.