Premetto che per i paragoni col Bosch esiste già un topic apposito e che personalmente ritengo interessante capire come è fatto internamente un motore rispetto ad un altro, soprattutto se quest'ultimo è salito velocemente alla ribalta come l'Avinox.
Non sapevo che il Brose avesse anche lui un riduttore epicicloidale, sono perciò andato a guardarmi le foto che ho trovato in rete ma mi sembra di poter dire che nell'Avinox siano stati installati due stadi di riduzione mentre nel Brose uno solo e poi si è utilizzata una cinghia.
Nell'Avinox infatti ci sono 3 satelliti più piccoli in metallo che presumo ingaggino direttamente sull'albero del motore e poi 3 satelliti più grossi in plastica disposti sullo stesso asse dei 3 di prima, nel Brose invece i satelliti sono solo 3 e ruotano direttamente intorno all' ingranaggio solare dell'albero motore.
Quella dell'Avinox è una soluzione sicuramente interessante perché diventa estremamente compatta, ed a maggior ragione mi viene da chiedermi: perché nemmeno Brose ha osato fare questo passetto in più?
Lo chiedo senza polemiche, i motivi possono essere tanti, anche semplicemente legati alle catene di approvvigionamento che non erano in grado di produrre certi pezzi meccanici con la precisione e le tolleranze necessarie o che i costi di produzione e di assemblaggio sarebbero stati eccessivi.
Non la metterei quindi solo su una questione di affidabilità sul lungo periodo e nemmeno sulla incapacità degli ingegneri occidentali di disegnare un sistema di riduzione.
Vedi l'allegato 83773Vedi l'allegato 83774
Quello che dici è quasi tutto corretto, tranne il fatto che l'Avinox non ha due stadi epicicloidali veri e propri, ma uno stadio epicicloidale composto, in cui i satelliti possiedono due diversi diametri (e due diversi numeri di denti); un diametro ingaggia il solare (= pignone centrale) e l'altro diametro ingrana la corona a dentatura interna. Si tratta di un'evoluzione ingegnosa del meccanismo epicicloidale classico, che permette un notevole ampliamento dei rapporti di riduzione ottenibili con un solo stadio.
https://www.mathworks.com/help/sdl/ref/compoundplanetarygear.html
Edit: altro qui:
https://www.researchgate.net/public...r_drives_for_better_transmission_performances
Guarda un po' da dove vengono i relatori...
Come ha già giustamente detto qualcuno, "non sono più i soliti 4 cinesi in un garage".
Ultima modifica: