Sistema Avinox M1 - thread ufficiale

Freesby

Ebiker grandissimus
26 Dicembre 2020
1.253
801
113
45
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Crafty r 25
Ma sei sicuro di non avere problemi ala ruota libera??
Io non ho il 5, ma nei miei 3 Bosch usati le pedivelle all’indietro girano libere!
Sul 4 anche a me rimaneva ferma la corona girando indietro le pedivelle.. sul 5 le segue.. di fatti se ricordi uno dei primi video del 5 facevano vedere come fosse più "libero" il motore proprio girando la corona indietro con il dito rispetto al 4.. mi pare che anche qui sul canale ci fosse quello di steve-ude.. cmq come detto penso sia solo trascinamento
Lo credo anch'io. E' solo trascinamento, quello che in walk assist fa girare le pedivelle in avanti, ma le fermi con zero sforzo.
Il bosch gen5 si.. lo shimano ep801 non mi pare xke sembra che quando fermi le pedivelle fermi anche l'azione del walk.. almeno così fa quello di mia moglie.. poi magari smette di spingere xke non sente più la rotazione della pedivella.. xo anche in quello i pedali gitano insieme alla corona.. di fatti mia moglie quando lo usa si lamenta sempre xke girando mentre lei cammina si graffia sempre le tibie o i polpacci

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.251
3.570
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Ah ok, ci sta, ma non è che tu riesca per esempio a pulire la catena facendo girare all’indietro le pedivelle, pensavo che facesse così!!

Moebius

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.396
1.667
113
64
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Amflow PL Carbon, Rotwild E1+
Si scusa.. intendevo che sul gen5 se giri indietro i pedali gira anche la corona.. nel walk assist girano anche i pedali.. vedi shimano.. avinox non so

Sul gen5 se pedali all'indietro gira indietro anche la corona???
Ma sei sicuro???

Si.. xke lo faccio sempre x oliare la catena.. poi magari è un effetto trascinamento..

Ah ok, ci sta, ma non è che tu riesca per esempio a pulire la catena facendo girare all’indietro le pedivelle, pensavo che facesse così!!

Non ho mai provato.. la pulisco sempre con la spazzola facendo girare in avanti la ruota così nel mentre pulisco anche il pacco pignoni

Vabbé. Alzo le mani e smetto di perdere tempo a cercare di dare risposte sensate.

EtscoD

Ebiker grandissimus
26 Febbraio 2023
1.237
1.392
113
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Il fatto che un vecchio Bosch CX4 non avesse un controllo di trazione non è certo perchè non ha una ruota fonica sull'asse della ruota ma semplicemente perchè non ne hanno implementato il software.
Concordo
A non capire la differenza tra una ruota fonica attaccata ai pedali e quella attaccata al mozzo della ruota posteriore
Nella stragrande maggioranza dei casi (tranne override e pedalata all'indietro), ai fini della lettura dello slittamento della ruota posteriore (quindi una lettura di accelerazione angolare), non cambia una mazza, a parità di punti di lettura sulla ruota fonica.
Non c'entra una mazza (la stessa di sopra) la singola lettura per giro ruota (sistemi Bosch e altri), se non a darti un parametro meno accurato della velocità della bicicletta. Dato che, probabilmente, non è neppure utilizzato ai fini della gestione dello slittamento (se non per limitare alcuni falsi positivi, ad esempio escludendo il sistema oltre una certa velocità).
Non c'entra una mazza (e sono 3! ) il provare o meno (cosa che ho fatto molto volte). Avinox funziona meglio perchè è pensato e sviluppato meglio, ma avrebbero potuto farlo ugualmente anche posizionando la ruota fonica altrove nella linea di trasmissione attiva (ramo in tensione). Lo hanno messo, intelligentemente, nel posto più ovvio... ma non è quello a fare la differenza
Credo proprio di no. Se smetti di pedalare, non c'è più slittamento e risolto il problema (la ruota non slitta per inerzia, avendo un momento angolare ridicolo)
Ah, poi ecco dove cade il ragionamento: nell'override. Il motore fa girare ancora la ruota, ma l'asse dei pedali è fermo.
Può essere (sempre che la ruota fonica non sia "connessa" al sistema motore in qualche modo. Però non mi preoccuperei di implementare un controllo di trazione nei transitori da override... mi parrebbe esagerato e comunque non determinante

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.549
5.677
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Sul gen5 se pedali all'indietro gira indietro anche la corona???
Ma sei sicuro???
A quanto ho capito c'è una ulteriore ruota libera oltre alle solite, che a motore spento o comunque fermo permette di svincolare il motore dalla corona, lo fa anche il mio cx5, a seconda di con che forza ruoti le pedivelle vedi girare le pedivelle rispetto alla corona o girano solidali indietro, con il classico ticchettio di ruota libera.
Giusto a titolo di esempio sulla mia vecchia Levo se giravo la corona all'indietro si sentiva il trascinamento del motore, sul cx5 no.
Non appena accendi il motore si blocca.

Ultima modifica:

Moebius

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.396
1.667
113
64
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Su tutte le emtb che io conosco (che non sono la totalità ovviamente) ci sono 3 ruote libere:
- RL al mozzo (normale, ce l'hanno tutte le bici, Graziella compresa, tranne quelle a scatto fisso se esistono ancora);
- RL tra motore elettrico e corona: serve a fare in modo che pedalando a motore spento o oltre i 25 km/h non si trascini il motore elettrico;
- RL tra asse dei pedali e corona: serve a fare in modo che 1) pedalando all'indietro non si trascini il motore, e 2) quando il motore è attivo per overboost, walk assist, "cambiata automatica" (per Avinox con cambio elettronico), non sia lui a trascinare in avanti i pedali.
Quest'ultima RL è quella che, a causa del sul debole ma inevitabile attrito, fa girare i pedali nel walk assist; l'attrito è debole e infatti basta fermare i pedali con una mano (o con un legaccio, come faccio io) perché questi smettano di graffiare gli stinchi durante lo spintage.

Tu vuoi dire che nel tuo Bosch c'è un'altra RL ancora? Per di più azionata elettricamente (e non so come sia possibile)?
Mi sembrerebbe molto strano. Una complicazione ulteriore per ottenere un effetto che già esiste.
Se pedalando all'indietro si trascina il motore elettrico, vuol dire che la terza RL è andata a quel paese. Sul Brose capita inevitabilmente, finché non si mettono le RL "heavy duty".

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.549
5.677
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Che ti devo dire, anch'io mi sono stupito la prima volta che l'ho provato.
Quando accedi la bici si sente una sorta di sibilo/ronzio anche a bici ferma, se giri i pedali all'indietro girano da soli o a volte con tutta la corona senza nessuna resistenza da parte del motore, se accenni a pedalare sembra che ingrani qualcosa e solo allora la corona diventa dura a girare indietro, trascinando il motore.

Moebius

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.396
1.667
113
64
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Cioè fammi capire: dopo che hai accennato a pedalare, da lì in poi se pedali all'indietro trascini davvero il motore elettrico? Questo non può andare bene.

Classifica giornaliera dislivello