Simulazione MTB

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Con lo standard di yamaha arrivo a saturare la potenza del motore e da tabelle gli faccio erogare tutti i 540W di picco, non mi pare che ci si riesca col tour di Bosch, è la sensazione che da il Bosch di prevalere sulla gamba che lo fa credere, così come sembra ancora peggio il Brose
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
confermo... con STD di yamaha praticamente salgo ovunque ... Il massimo lo uso solo per mulattiere impestate che non salirei neanche a piedi (o quasi).
.

Eppure High nei posti impestati lo ritengo inutilizzabile, troppo brusco ed inutile visto che nelle salite più impervie l'indicatore di potenza si schianta a fondo corsa già in standard e cambiare in high non cambia nulla, nelle ripartenze per evitare di sgommare o impennare abbasso momentaneamente in eco.
 

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.097
4.189
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
Eppure High nei posti impestati lo ritengo inutilizzabile, troppo brusco ed inutile visto che nelle salite più impervie l'indicatore di potenza si schianta a fondo corsa già in standard e cambiare in high non cambia nulla, nelle ripartenze per evitare di sgommare o impennare abbasso momentaneamente in eco.

Ripartire sul ripido con assistenza bassa e poi aumentarla mi pare cosa buona e giusta ma affermare che tra std e High non cambi nulla mi pare eccessivo....a meno che le mappature dei motori con 4 modalità di assistenza non siano diverse dal mio (2015) che ne ha solo 3
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
non fraintendermi, non ho detto che non cambia nulla mai, ho detto che quando sono al massimo dello sforzo su una rampa oltre il 20% e mi trovo con l'indicatore di potenza al massimo, tra standard e high non cambia nulla, se invece sono a passeggio in falsopiano la differenza si sente eccome, sempre nella situazione di prima se mollo un attimo e riprendo in standard controllo bene la bici, se sono in high rischio l'impennata o la perdita di aderenza del posteriore.
Io uso quasi sempre solo standard (se l'hanno chiamato così ci sarà un motivo) e passo in eco solo in pianura se devo economizzare batteria.
 

franci700

Ebiker normalus
3 Novembre 2016
91
29
18
Adenau Forst
Visita Sito
Bici
diverse
Eppure High nei posti impestati lo ritengo inutilizzabile, troppo brusco ed inutile visto che nelle salite più impervie l'indicatore di potenza si schianta a fondo corsa già in standard e cambiare in high non cambia nulla, nelle ripartenze per evitare di sgommare o impennare abbasso momentaneamente in eco.
Eppure High nei posti impestati lo ritengo inutilizzabile, troppo brusco ed inutile visto che nelle salite più impervie l'indicatore di potenza si schianta a fondo corsa già in standard e cambiare in high non cambia nulla, nelle ripartenze per evitare di sgommare o impennare abbasso momentaneamente in eco.


Bisognerebbe capire cosa intendi tu per "posti impestati"... Io no riesco a salire in determinati percorsi senza usare la massima assistenza , chiaramente si è al limite del ribaltamento, ma o cosi o si spinge... Probabilmente sbaglio io tecnica . Inoltre non mi sembra affatto che tra STD e HIGHT non cambi nulla.
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Intendo proprio le salite al limite del ribaltamento, in quel caso la barra di potenza arriva al massimo già in standard e se passo in High non cambia nulla, se non che quando riduco la spinta e poi la riapplico lo fa in maniera più brusca e rischio l'impennata o la perdita di aderenza. Chiaramente il mio caso è particolare, il complesso bici + rider supera i 140 kg e per superare certe pendenze di potenza c'è ne vuole tanta

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk
 

franci700

Ebiker normalus
3 Novembre 2016
91
29
18
Adenau Forst
Visita Sito
Bici
diverse
Intendo proprio le salite al limite del ribaltamento, in quel caso la barra di potenza arriva al massimo già in standard e se passo in High non cambia nulla, se non che quando riduco la spinta e poi la riapplico lo fa in maniera più brusca e rischio l'impennata o la perdita di aderenza. Chiaramente il mio caso è particolare, il complesso bici + rider supera i 140 kg e per superare certe pendenze di potenza c'è ne vuole tanta

Inviato dal mio ASUS_X018D utilizzando Tapatalk


nel mio caso sono 1,81x73kg... forse le cose cambiano un po'
 

Manuweb79

Ebiker ex novello
3 Aprile 2017
35
8
8
45
Como
Visita Sito
Bici
Hardnine rx sduro
bravo che hai messo il link

per risponderti copio e incollo altro post da "autonomia batteria" con considerazione finale da aggiungere:

Allora vi posto la mia esperienza muscolare/elettrica anticipando che d'accordissimo con velocipede.

premesso che ho comprato una gravel muscolare di 11kg circa, premesso che passo i 100kg haimè, ho cominciato a usare il cardio quando uso la gravel e ho riscontrato quanto segue.

con la muscolare salgo ad una velocità 7/8/9 km/h su pendenze che variano da 5% fino al 10% o poco oltre… salendo senza sosta anche 2 ore a 150 battiti. (per un discorso prettamente personale a 150 battiti è una fatica sostenibile ne alta ne bassa ma si suda abbastanza)
con la mia sduro assistenza in eco quindi 100%, se salgo a 7/8/9 km/h stessa salita il cardio segna 120 battiti anche meno (sempre per un discorso personale 120 battiti salgo facendo poca fatica)

ora attenzione e qui stà il bello per quella parte dei ciclisti muscolari che ci guarda con diffidenza
con la sduro assistenza in eco salgo velocità di 12/13/14 il cardio segna 150 battiti come se avessi la muscolare.

riassumendo a parità di fatica con la sduro faccio molto più dislivello in meno tempo e quando serve mi diverto sui passaggi veramente tosti con i livelli superiori… ma soprattutto posso godermi la compagnia di gente che con muscolare sale a 10/11 km/h chiacchierando.

probabilmente ho fatto un discorso trito e ritrito ma per chi vuole e può, usando un cardio su Emtb può migliorare molto la condizione fisica e di conseguenza l'autonomia della batteria.


considerazione finale: dopo circa 3500km con la sduro pw 2015 e i circa 2000km con mia gravel posso dire che vedendo la "mia" fatica misurata con il cardiofrequenzimetro e le uscite con gli amici con le muscolari, la simulazione MTB dovrebbe essere tra il 50% e l' 80% dell'assistenza del mio yamaha pw
 
  • Like
Reactions: 01coccobet

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Mi pare che finora i parametri presi in considerazione sono motori e peso del raider, mentre non si parla di peso del mezzo ne tantomeno di escursione del mezzo utilizzato. Premesso che non utilizzo la modalità eco praticamente mai, secondo voi girare con una forca da 200 e 25kg e mezzo oppure con una 120 da diciamo 22 kg non crea differenze sostanziali nel guidare lo stesso motore allo stesso livello di assistenza? Oppure questa differenza c'è ma a livelli bassi (eco) è trascurabile? Questo perchè da quanto ho capito dai vari post sembrerebbe che a parità di motore si faccia la stessa fatica indipendentemente dalla bici che si guida...sbaglio io?

P.S. Tralasciando l'estremizzazione della mia dh...ma ad esempio quanto può influire la tipologia del mezzo (insomma una enduro da 160 e una trail o xc da 100/120)?...
 

monster74

Ebiker specialissimus
27 Dicembre 2016
1.683
770
113
49
Ancona
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra 180
A volte - per allenamento in salita o per estendere al massimo l'autonomia della nostra EMTB su tracciati montani - si potrebbe settare il livello di assistenza più basso (ECO) in modo che l'aiuto del motore tolga solo il maggior peso della bici dato da motore più batteria più telaio rinforzato. In questo modo si potrebbe simulare un'uscita in MTB tradizionale pur utilizzando un'EMTB.

Perciò le domande che mi sono posto sono:
a) quale deve essere la % di assistenza del motore affinchè il motore serva solo ad eliminare l'extrapeso di una e-bike rispetto ad una bici tradizionale?
b) Quali sono i parametri che incidono su tale aspetto?

Per rispondere a tali quesiti sono partito dal fatto che la potenza totale (Pt) per affrontare una certa salita è data dalla somma delle potenze dovute al maggior peso di una ebike (P1) e della potenza dovuta al peso rimanente cioè di una bici muscolare + rider (P2):

Pt = P1 + P2

La percentuale di assistenza necessaria (%ass) a simulare una pedalata con una muscolare sarà data perciò dal rapporto tra queste due potenze:

%ass = P1/P2

essendo:
P1 = px * g * VAM
P2 = pm * g * VAM
con:
px = extrapeso (più propriamente extramassa)
pm = peso della bike muscolare + peso del rider (sarebbero delle masse)
g = acc. di gravità
VAM = vel. ascens. media

Ne risulta che la % di assistenza richiesta è data da:

%ass = px / pm

cioè semplicemente dal rapporto tra l'extrapeso di una EMTB (px) e il peso complessivo di una bike muscolare + rider (pm).

Per capire di che valori stiamo parlando, possiamo fare qualche esempio:

1) Se ipotizziamo di avere una EMTB da 23kg e volessimo simulare la pedalata su una MTB da 14 kg, considerando un rider di 75kg, si avrebbe:
px = 23 - 14 = 9 kg
pm = 14 + 75 = 89 kg
e la percentuale di assistenza sarebbe:
%ass = 9 / 89 = 0,1011 = circa 10%

2) Se ipotizziamo di avere sempre una EMTB da 23kg e volessimo simulare la pedalata su una MTB da 14 kg, considerando un rider molto leggero di 60kg, si avrebbe:
px = 23 - 14 = 9 kg
pm = 14 + 60 = 74 kg
e la percentuale di assistenza sarebbe:
%ass = 9 / 74 = 0,122 = circa 12%

3)
Se ipotizziamo di avere una EMTB da 23kg e volessimo simulare la pedalata su una MTB da 14 kg, considerando un rider di 90kg, si avrebbe:
px = 23 - 14 = 9 kg
pm = 14 + 90 = 104 kg
e la percentuale di assistenza sarebbe:
%ass = 9 / 104 = 0,0865 = circa 9%

Come si può vedere - a parità di altre condizioni - la percentuale di assistenza necessaria è inversamente proporzionale al peso del biker.
Mentre - sempre a parità di altre condizioni - la % di assistenza necessaria è direttamente proporzionale all'extrapeso della EMTB (px).

P.S. E' chiaro che questo è solo un calcolo approssimato e valido per tratti in salita. La valutazione in piano è molto più complessa, ma in tal caso sappiamo che il maggior peso di un'ebike rispetto ad una muscolare poco incide sul bilancio energetico del moto, cioè ci porterebbe valori di % assistenza davvero molto bassi dell'ordine di 3%.

P.P.S. Un po' sorprendentemente si noti che tale valore (%ass) è indipendente dalla pendenza della salita e dalla velocità di percorrenza della salita stessa, ma è dato semplicemente dal rapporto fra le 2 masse px e pm ...


Tu ipotizzi che serva un 10% per equiparare una muscolare ad una e-mtb.... ma il 10% di cosa?
 

em_1958

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
1.731
1.400
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Haibike SDuro AllMtn 8.0
Con le nostre EMTB ?
Se consideriamo il calcolo puro e crudo non metto bocca, per la verità ci ho capito poco, se vogliamo associare in qualche modo quel 10% alle percentuali dei nostri motori la vedo dura, partendo dal toto assistenze di ogni brand e finendo alla capacità di spinta a parità di RPM di ogni motore.
Mi chiedo quindi se il rapporto delle 2 masse px e pm può variare tenendo conto delle diverse prestazioni dei vari motori.
 
Ultima modifica:

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
63
Veneto
Visita Sito
Bici
Cheyenne
Tu ipotizzi che serva un 10% per equiparare una muscolare ad una e-mtb.... ma il 10% di cosa?
In verita' - come gia' specificato - la percentuale dipende dal peso del rider (e dell'ebike) e non e' fissa ...
In ogni caso, tali percentuali rappresentando livelli di assistenza del motore, sono riferite alla potenza del biker.
Es. se il biker ci mette 200W e la percentuale di assistenza e' il 10%, allora il motore ci mettera' 20W.
 
Ultima modifica: