Siamo proprio dei polli

Enrico59

Ebiker pedalantibus
6 Aprile 2017
129
34
28
65
Busnago
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert 2021
Ho visto in giro per fare per manutenzione alle nostre amate e_bike che qualsiasi tavolo ad azionamento idraulico a pedale costa un botto .... Dalle 1800 ai 2250 euro ..
Ma il ferro non è oro ...... Per alzare una moto con portanza 360 kg. Mi dite perché bastano 400 euro e se vuoi fare il figo 800 euro......ci spennano da tutte le parti siamo i gonzi della pedalata assistita.... Lasciando perdere poi bici che costano come una moto trial da 400 cc ????
Non mi dite che sono tanto diverse...

 
  • Like
Reactions: jack76 and Rolly

Sante75

Ebiker normalus
14 Marzo 2022
64
20
8
48
Perugia
Visita Sito
Bici
Trek rail 9.7
Si hai perfettamente ragione....se posso essere di spunto a qualcuno , per sollevare la mia ebike ho acquistato un verricello elettrico del costo di 79 euro fissato al soffitto , con una fascia alla sella la sollevo e poi con un gancio gommato tengo sollevato il manubrio con una catena.
Non è una soluzione super professionale ma così non tribolo.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.847
3.426
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Certo un sollevatore tipo moto rende tutto più facile, ma anche per la E-bike può andare bene un cavalletto da bici, quelli più robusti tipo il Park Tool (vedi foto). Lo avevo trovato a 120 euro. Certo la bici la devi sollevare a mano e appendere dal tubo orizzontale, ma per eseguire lavori e manutenzione va più che bene, visto che anche le ruote rimangono libere.

park tool-pcs_.jpg
 
  • Like
Reactions: jack76 and kilowatt

Enrico59

Ebiker pedalantibus
6 Aprile 2017
129
34
28
65
Busnago
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert 2021
Lo avevo il modello precedente ... Con morsetto in plastica alla base .... E mi scendeva sistematicamente dopo 2 minuti..... Ma adesso con schiena a pezzi francamente un sollevamento pneumatico mi fa comodo ....
 
  • Like
Reactions: Rolly

mar-cello

Ebiker pedalantibus
7 Gennaio 2022
245
177
43
58
Bellano
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H30
dico la mia: ma trattandosi di pesi inferiori ai 30kg non conviene attaccarla a due ganci al soffitto?
Il mio povero papà le bici le riparava così (taaanti anni fa) 2 tasselli nel soffitto, due cinghie a scendere
e i due ganci per appendere la biga.. quando non servono li attacchi e neppure si vedono e non occupano
spazio a terra
 
  • Like
Reactions: jack76 and nkg83

Sante75

Ebiker normalus
14 Marzo 2022
64
20
8
48
Perugia
Visita Sito
Bici
Trek rail 9.7
dico la mia: ma trattandosi di pesi inferiori ai 30kg non conviene attaccarla a due ganci al soffitto?
Il mio povero papà le bici le riparava così (taaanti anni fa) 2 tasselli nel soffitto, due cinghie a scendere
e i due ganci per appendere la biga.. quando non servono li attacchi e neppure si vedono e non occupano
spazio a terra
Ci ho provato e credimi è un impegnativa e io non ho mal di schiena....
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.043
2.808
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)

Sul discorso prezzi di tutto quanto legato al settore ebike non ci sono dubbi, tutti molto gonfiati. Il sollevatore che hai postato però non lo vedo molto adatto, il grosso della manutenzione di una eMTB riguarda trasmissione, sospensioni, freni e ruote. Per queste cose è quasi sempre indispensabile o almeno preferibile che le ruote siano sollevate da terra, per cui un supporto del genere non è il più indicato. Su motore e batteria non ci si mette praticamente mai le mani.

Appenderla al soffitto con o senza carrucole può essere una soluzione a parte dei lavori, ma una bici appesa in quel modo è libera di oscillare e non sta ferma in nessun modo a meno di non legarla lateralmente, decisamente poco pratico.

I normali cavalletti da manutenzione hanno il limite che sono quasi sempre pensati per bici tradizionali e vanno spesso in crisi se caricati con eMTB che non di rado stazzano anche 25 Kg, e la stabilità è comunque sempre relativa.

Io ho azzardato un esperimento ed ho colto un'occasione su ebay per accattarmi questo:


TB-WS35-2.png



Portato a casa con meno di 100€, fatto direi piuttosto bene, tutte le parti sono in metallo con l'eccezione delle manopole e del giunto dentato che consente di variare la rotazione della morsa. Una volta fissato bene al muro con la staffa aggiuntiva di supporto è assolutamente stabile, molto più dei cavalletti tradizionali, e quando non in uso può essere ruotato a 90° o anche parzialmente smontato. Io poi altri 100€ li ho investiti per far fare da un fabbro un sistema con due piastre ad incastro che mi consentono di toglierlo completamente dal muro del garage quando non in uso. Alternando questo con un classico cavalletto da forcellone

cavalletto-bicicletta-forcella-posteriore-1.jpg


a seconda dei lavori da eseguire copro praticamente tutte le necessità. E dopo un paio di tagliandi mi sarò già più o meno ripagato della spesa.
 

LucaPP

Ebiker normalus
7 Novembre 2021
88
56
18
Bologna
Visita Sito
Bici
Olympia Performer 900 (dal 2021) - Atala OS 2100 (dagli anni '80)
ho acquistato un verricello elettrico del costo di 79 euro fissato al soffitto , con una fascia alla sella la sollevo e poi con un gancio gommato tengo sollevato il manubrio con una catena. Non è una soluzione super professionale
Io ho visto anche dei professionisti fare proprio così.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.732
6.608
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ho visto in giro per fare per manutenzione alle nostre amate e_bike che qualsiasi tavolo ad azionamento idraulico a pedale costa un botto .... Dalle 1800 ai 2250 euro ..
Ma il ferro non è oro ...... Per alzare una moto con portanza 360 kg. Mi dite perché bastano 400 euro e se vuoi fare il figo 800 euro......ci spennano da tutte le parti siamo i gonzi della pedalata assistita.... Lasciando perdere poi bici che costano come una moto trial da 400 cc ????
Non mi dite che sono tanto diverse...

Cavalletto della Lidl 35 euro e passa la paura...
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.933
2.326
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Altrimenti ci sono anche cavalletto del genere images (3).jpeg
Che per la normale manutenzione va più che bene,
Cioè, per fare qualche lavoretto saltuario non mi sembra in caso di avere un ponte professionale da, meccanico... :D
 
  • Like
Reactions: jack76 and pism_1

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.182
920
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Altrimenti ci sono anche cavalletto del genere Vedi l'allegato 50740
Che per la normale manutenzione va più che bene,
Cioè, per fare qualche lavoretto saltuario non mi sembra in caso di avere un ponte professionale da, meccanico... :D
Io uso questo quasi per tutti i lavori, me lo sono autocostruito, sicuramente si deve stare un po' accovacciati ma con uno sgabello si risolve anche quello di problema