Shox Off Mass damper

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
11.253
16.933
113
57
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Ultima modifica:

AndreaC1977

Ebiker potentibus
18 Settembre 2022
941
863
93
48
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Minkia 149€ per un cilindro che praticamente contiene una sfera adagiata su una molla...
"Inkokko" che per giunta andrebbe lubrificato ogni 10h di riding...
Il fatto che sia "Universale" mi fa sospettare poi che sia molto poco "ottimizzato", ma magari non ho visto/letto se é in qualche modo tarabile/personalizzabile in base ai "gusti" del rider...

Cmq nella discussione del motore con cambio integrato si "magnificavano" gli effetti di togliere peso sulle masse sospese (eliminazione Pp e deragliatore)...
Questi invece ti dicono di "aggiungerne" per migliorare il comportamento della sospensione...

Esteticamente é pure gradevole e fa tanto "Pro"...
Però...

Oettam20

Ebiker grandissimus
17 Settembre 2016
1.479
1.926
113
Lombardia
Visita Sito
Se girassi al Mugello sulla moto di Marquez il mass damper non mi farebbe nessuna differenza, sarei troppo lontano dal limite per poterne capire i benefici. Per Marquez invece è un aiuto tangibile CIT "No rear vibration... hehehe."

Cosi in bici dipenderebbe dal livello del riding e dalla finalità. Se volessimo migliorare i tempi in gara, sapendo che il lavoro delle sospensioni è ottimizzato, e si cercassero altri miglioramenti marginali individuando nel chattering un fattore limitante, allora sarebbe un si.

Un po' troppi "condizzionali" nella frase sopra...

Oettam20

Ebiker grandissimus
17 Settembre 2016
1.479
1.926
113
Lombardia
Visita Sito
Vorrei vedere magari un rilevamento strumentale con sensori, con e senza questo aggeggio.
Quanto cambia davvero ?
Qui trovi una ricerca sulle vibrazioni di una moto al manubrio.

"The results of the investigation show vibration attenuation from 23 to 66 % at various engine speeds. The effect of the tuned mass damper is substantially visible at higher engine RPM hence proper modification of handlebar becomes essential in case of high revving applications where riders are exposed to high vibrations for longer periods."

Questo invece è uno studio su come influenzano il lavoro delle sospensioni di un auto ed il comfort.

"It is very well known that tuned mass dampers are engineered to minimise the vibrations in buildings in earthquake prone areas and in some cases machinery [1]. This paper evaluates the utility of Tuned Mass Dampers in passenger cars. For the same suspension system, addition of a tuned mass was found to reduce the transmissibility by a considerable amount. Addition of a tuned mass also helps in decoupling, to an extent, of road holding and ride comfort. The vibrations of the chassis are taken up by the tuned mass which improves the ride comfort, while road handling is taken care of by the damping-stiffness combination of the existing suspension. Hence, the existing suspension can be designed with more focus on road handling. The effect of changing various parameters like damping of suspension and tuned mass, stiffness of the springs etc. were studied."

Sulle sospensioni da bici non ho trovato nulla...

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.368
5.078
113
46
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Giusto, ad esempio Rimpact fornisce molle di durezze diverse.
L'ho pensato anch'io e vorrei proporre a Fil Palmer un video esplicativo.

Reactions: AndreaC1977

Kostola

Ebiker grandissimus
17 Febbraio 2021
1.203
917
113
53
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Quindi fatemi capire …..è una vita che esiste , da sto gran vantaggio e quei matti che stanno provando ora a La Thuille che si giocano il primo posto per un secondo e lo stipendio non lo mettono ??????
Son proprio dei matti !

AndreaC1977

Ebiker potentibus
18 Settembre 2022
941
863
93
48
Terni
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty carbon XR
Vero ma ultimamente lo vedo montato ovunque. Ho trovato anche un'azienda che ha fatto un ammortizzatore di sterzo con lo stesso sistema montato perpendicolare al cannotto di sterzo.
Visto anche io
Ecco "ad occhio" quello mi da "piú fiducia"...
Ma stó mini "barattolo de facioli" montato a sbalzo, per non dire "aKKroKKato" sull'adatattore pinza mi fa tanto "a mio cugino"...
Se non costasse 149€ cmq lo monterei per "atteggiarmi" alle pause bar....

Reactions: OBIKE

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
7.681
5.847
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Quindi fatemi capire …..è una vita che esiste , da sto gran vantaggio e quei matti che stanno provando ora a La Thuille che si giocano il primo posto per un secondo e lo stipendio non lo mettono ??????
Son proprio dei matti !
No anzi, lo usano in tanti in DH ma davanti, attaccato alla forcella.

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.368
5.078
113
46
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Bisognerebbe capire quanto marginale sia il miglioramento. Quando cominciai a seguire Tiziano Internò alla Dakar lo provò e disse che effettivamente il miglioramento di comfort e trazione era tangibile e lui punta a portare a casa la pelle non a vincere.
Poi è chiaro non si possono guardare queste cose e avere nelle sospensioni l'olio buono de nonna... ma nonna è'mmorta 3 anni fa e l'olio è tutto NERO (cit. )

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
5.368
5.078
113
46
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Son proprio dei matti !
No anzi, lo usano in tanti in DH ma davanti, attaccato alla forcella.
Ne ho visti montati anche uno per stelo e anche sul telaio. Poi come si diceva sopra da scarpone non si diventa campione.
In realtà questo è quello con la posizione e il sistema di montaggio più smart. È vero che il sistema è semplice ma è così. Qualcuno in ambito moto ha cominciato a anche a stamparli in 3d.

Reactions: AlfreDoss

Classifica giornaliera dislivello