https://www.ericperformance.com/product/mass-damper-shox-off-universal-rear-mtb-disc-203mm/
Spulciando l'internet mi sono imbattuto in questo made in Italy tutto sommato poco costoso... Cosa ne pensiamo?
Che ê una roba in piu da rompere
https://www.ericperformance.com/product/mass-damper-shox-off-universal-rear-mtb-disc-203mm/
Spulciando l'internet mi sono imbattuto in questo made in Italy tutto sommato poco costoso... Cosa ne pensiamo?
in formula uno veniva usato sulla renault con quel sistema , oltre ad altro ovviamente , ha vinto due mondialiUna delle tante minch ... stranezze che ogni tanto vengono proposte.
in formula uno veniva usato sulla renault con quel sistema , oltre ad altro ovviamente , ha vinto due mondiali
poi è stato bandito
Nella foto che ho postato è montato sulla Ducati motoGP.Vorrei vedere magari un rilevamento strumentale con sensori, con e senza questo aggeggio.
Quanto cambia davvero ?
Qui trovi una ricerca sulle vibrazioni di una moto al manubrio.Vorrei vedere magari un rilevamento strumentale con sensori, con e senza questo aggeggio.
Quanto cambia davvero ?
Giusto, ad esempio Rimpact fornisce molle di durezze diverse.Minkia 149€ per un cilindro che praticamente contiene una sfera adagiata su una molla...
"Inkokko" che per giunta andrebbe lubrificato ogni 10h di riding...
Il fatto che sia "Universale" mi fa sospettare poi che sia molto poco "ottimizzato", ma magari non ho visto/letto se é in qualche modo tarabile/personalizzabile in base ai "gusti" del rider...
L'ho pensato anch'io e vorrei proporre a Fil Palmer un video esplicativo.Cmq nella discussione del motore con cambio integrato si "magnificavano" gli effetti di togliere peso sulle masse sospese (eliminazione Pp e deragliatore)...
Questi invece ti dicono di "aggiungerne" per migliorare il comportamento della sospensione...
Esteticamente é pure gradevole e fa tanto "Pro"...
Però...
Vero ma ultimamente lo vedo montato ovunque. Ho trovato anche un'azienda che ha fatto un ammortizzatore di sterzo con lo stesso sistema montato perpendicolare al cannotto di sterzo.Una delle tante minch ... stranezze che ogni tanto vengono proposte.
Visto anche ioVero ma ultimamente lo vedo montato ovunque. Ho trovato anche un'azienda che ha fatto un ammortizzatore di sterzo con lo stesso sistema montato perpendicolare al cannotto di sterzo.
No anzi, lo usano in tanti in DH ma davanti, attaccato alla forcella.Quindi fatemi capire …..è una vita che esiste , da sto gran vantaggio e quei matti che stanno provando ora a La Thuille che si giocano il primo posto per un secondo e lo stipendio non lo mettono ??????
Son proprio dei matti !
Bisognerebbe capire quanto marginale sia il miglioramento. Quando cominciai a seguire Tiziano Internò alla Dakar lo provò e disse che effettivamente il miglioramento di comfort e trazione era tangibile e lui punta a portare a casa la pelle non a vincere.Se girassi al Mugello sulla moto di Marquez il mass damper non mi farebbe nessuna differenza, sarei troppo lontano dal limite per poterne capire i benefici. Per Marquez invece è un aiuto tangibile CIT "No rear vibration... hehehe."
Cosi in bici dipenderebbe dal livello del riding e dalla finalità. Se volessimo migliorare i tempi in gara, sapendo che il lavoro delle sospensioni è ottimizzato, e si cercassero altri miglioramenti marginali individuando nel chattering un fattore limitante, allora sarebbe un si.
Un po' troppi "condizzionali" nella frase sopra...
Quindi fatemi capire …..è una vita che esiste , da sto gran vantaggio e quei matti che stanno provando ora a La Thuille che si giocano il primo posto per un secondo e lo stipendio non lo mettono ??????
Son proprio dei matti !
Ne ho visti montati anche uno per stelo e anche sul telaio. Poi come si diceva sopra da scarpone non si diventa campione.No anzi, lo usano in tanti in DH ma davanti, attaccato alla forcella.
In realtà questo è quello con la posizione e il sistema di montaggio più smart. È vero che il sistema è semplice ma è così. Qualcuno in ambito moto ha cominciato a anche a stamparli in 3d.Visto anche io
Ecco "ad occhio" quello mi da "piú fiducia"...
Ma stó mini "barattolo de facioli" montato a sbalzo, per non dire "aKKroKKato" sull'adatattore pinza mi fa tanto "a mio cugino"...
Se non costasse 149€ cmq lo monterei per "atteggiarmi" alle pause bar....
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?