eagerly
Ebiker grandiosus
- 26 Agosto 2017
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- Bici
- Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Le temperature in un motore elettrico crescono quando lavora sotto range, sotto sforzo insomma, più facile in eco regolato con poca potenza e usato a basse velocità con rapporti lunghi..l'energia si trasforma in calore..e puoi friggere il motore o stressare le celle. Dipende da come è dimensionato il motore stesso e dalle sue specifiche di targa...e lo Shimano è piccolo piccolo e apparentemente poco dissipato.Non vedo come possa esserci un motivo tecnico...temperature e range di uso sono dati di fabbrica, se anche facessi un firmware che obbliga il drive a usare sempre boost a 300%,
il motore sale di temperatura e non erogherebbe più 500W ma meno perchè va in protezione, al limite 250W continuativi, il range di uso non può mai superare i dati di fabbrica, checchè ne dicano o facciano vedere quelli di ePlus
che mostrano nella loro pagina web la possibilità di impostare valori >500W e/o 70Nm. Una trovata solo di marketing
L'ho forse detto? Ho detto che parla di cose che non conosce bene, che se funzionasse così andando ad alterare il firmware allora...chi vuol capire capisca...
io mi sono informato a lungo, come detto non mi azzardo a dire la mia su MC, blevo, etc, ma qui qualcosa ne so.
Ti faccio un esempio.
Supponi che io faccia un programma che mi regoli la temperatura di un ambiente e che funzioni fra 18 e 25 gradi, ma che mi permetta di impostare solo fra 23 e 25.
Se vado ad alterare i parametri facendolo funzionare fra 20 e 25, comunque dentro al range di funzionamento, senza toccare il firmware, ho eseguito un hack del protocollo come lo chiami tu?
Ho violato una proprietà intellettuale?
Io credo di no, ho solo ampliato un range di utilizzo, ma sempre all'interno delle specifiche di funzionamento, senza violare il software.
Diverso il discorso che sembra fare ePLus, e che qui ripeto, che sembra vada a "marchiare" il firmware, tanto che alla fine legge 6.5.0, questa sarebbe una vera violazione...
Dipende sempre da quanti Ampere gli fornisce l'elettronica di comando..Le temperature in un motore elettrico crescono quando lavora sotto range, sotto sforzo insomma, più facile in eco regolato con poca potenza e usato a basse velocità con rapporti lunghi..l'energia si trasforma in calore..e puoi friggere il motore o stressare le celle. Dipende da come è dimensionato il motore stesso e dalle sue specifiche di targa...e lo Shimano è piccolo piccolo e apparentemente poco dissipato.
Sono mie supposizioni , non supportate da nessun titolo di studio o formazione tecnica specifica ...ma solo da esperienza di bici elettriche dal 2012 anche con motore hub, di un pò di cose lette soprattutto su www.jobike.it dove c'è gente molto competente in materia "elettrica"...quindi pronto comunque ad essere smentito
Le temperature in un motore elettrico crescono quando lavora sotto range, sotto sforzo insomma, più facile in eco regolato con poca potenza e usato a basse velocità con rapporti lunghi..l'energia si trasforma in calore..e puoi friggere il motore o stressare le celle. Dipende da come è dimensionato il motore stesso e dalle sue specifiche di targa...e lo Shimano è piccolo piccolo e apparentemente poco dissipato.
Sono mie supposizioni , non supportate da nessun titolo di studio o formazione tecnica specifica ...ma solo da esperienza di bici elettriche dal 2012 anche con motore hub, di un pò di cose lette soprattutto su www.jobike.it dove c'è gente molto competente in materia "elettrica"...quindi pronto comunque ad essere smentito
Qualsiasi modifica apportata ad un sistema proprietario potrebbe invalidare la garanzia, con i "se" e i "ma" non si va da nessuna parte.
Chiudo dicendo solamente che Shimano non permette tali modifiche, ma con software terzi si possono fare a proprio rischio e pericolo!
Il discorso che si stava cercando di fare era un poco più ampio, se ogni discussione deve essere chiusa in questo modo senza alcun approfondimento argomentativo, non ha senso proprio parlarne.
Magari, sai, a qualcuno interessa approfondire anche i ""se ed i "ma".
Talvolta le discussioni più interessanti sono quelle che non portano da nessuna parte...il tuo punto di vista mi sembra abbastanza chiaro, dillo ancora una volta però
La certezza se invalidi o meno la garanzia la si può avere solo quando ci sarà un problema di garanzia..Se tu continui a dire che non invalida la garanzia e io dico che potrebbe invalidarla abbiamo espresso le nostre opinioni, ma questo non dipende da noi.
Non voglio chiudere nessuna discussione, abbiamo scritto ampiamente entrambi i nostri punti di vista
Se tu continui a dire che non invalida la garanzia
Guarda Enrico che ho ben capito il tuo punto di vista, come ho letto bene ciò che scrivi.Ho dubbi però che tu legga quello che scrivo...a proposito di garanzia ho scritto in contrario:
https://www.emtb-mag.com/forum/threads/shimano-steps-8000-user-experience.720/page-139#post-99148
Poi l'ho ribadito qui:
https://www.emtb-mag.com/forum/threads/shimano-steps-8000-user-experience.720/page-140#post-99167
Certo è che se uno non vuol sentire non c'è verso...
Guarda Enrico che ho ben capito il tuo punto di vista, come ho letto bene ciò che scrivi.
Su fattore della sfiga siamo d'accordo
Hai scritto più di una volta che non invalida la garanzia, lo ho letto, poi la parola "continuo" non la intendo letteralmente e su ciò hai ragioneRick (ma ti chiami Rick?) se scrivi "che continuo a dire che non invalida la garanzia" non mi pare.
E' questo che mi dà fastidio cercare di sostenere la propria tesi minimizzando quella degli altri.
Poi vabbè siamo qui per parlare tra amici, vero Riccardo?
.......sembrerebbe confermare il fatto che la resa del motore si può migliorare (spinge di più e consuma meno).
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