Shimano STEPS 8000 - user experience

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Diretta live! :skull:

Sto andando su in boost low :bomb:, in pratica cazzeggio totale, ogni tacca 200mt, ciò significa un consumo del 20% superiore rispetto a trail high..

In prospettiva sono circa 1800mtdsl sul totale di 756wh..

Esattamente i consumi che avevo con turbo di bosch, ed in effetti spinge in quel modo, ben superiore ad high di Yamaha..

È inutile, nessun motore o sistema fa miracoli, più ci si mette gamba più i consumi diminuiscono..

Yamaha consuma di meno di altri non perché sia miracoloso, ma perché ha mappature che ti costringono a mettere più gamba..

Buon lavoro a tutti! :innocent:

20180625_113314-2304x1296.jpg
 
  • Like
Reactions: cina46 and eagerly

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Osti la frase Vi invito a rivedere i vostri consumi, non è possibile che Shimano riesca a fare così tanto dislivello ... era rimasta scritta da un messaggio precedente
icon_lol.gif

Eliminata
Una frase che però la dice lunga sul tuo livello di fiducia dei consumi Shimano[emoji12]

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Io mi ritrovo alla grande con quanto dici ale pur non essendo allenato come te. Con 7 tacche (1 batteria spremuta più due tacche della seconda) faccio tranquillamente 1800+ e prevalentemente in trail coi miei settaggi da cazzeggio[emoji3] non so cosa dovrei chiedere di più...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Ale 81

Francesco

Ebiker ex novello
3 Settembre 2017
26
9
3
Viterbo
Visita Sito
Bici
Specialized TL
riguardo il software 4.4.5 l'ho scaricato sabato pomeriggio poco prima di uscire per un giro, non ho fatto il riavvio della Unit e sono partito. Fatti appena 3 Km, ho sentito la mancanza di assistenza, guardo il display e mi accorgo che si è spento per riaccendersi immediatamente e darmi la consueta assistenza. Dopo circa 20 Km, ci fermiamo per un caffè, circa 5 minuti, risalgo in bici e mi accorgo che non ho assistenza, guardo il display ed è spento. Mi fermo, riaccendo la Unit, ma mi da errore. Spengo e riaccendo, tutto ok, parto ma l'assistenza sembra non sia la solita, mi fermo, rifaccio la procedura spegnimento e riaccensione, ora sembra che tutto vada bene. Arriviamo sulle sponde del lago di Vico, ci fermiamo per guardare il meraviglioso panorama ma la Unit si spegne di nuovo è come se andasse in stand-by con il display spento. Riprovo a riaccendere la Unit, stesso problema, errore e devo ripetere la procedura. rientro a casa senza ulteriori problemi, ho sempre usato come di solito la ECO e per un tratto di circa 500 mt la Trail, ho percorso circa 43 km con dislivello di 1230 m, calcolando che peso 85 kg, sono arrivato con ancora 3 tacche di "carburante", credo che il nuovo software sia per la gestione elettrica di consumo ma a me ha dato i problemi sopra indicati.
in allegato la foto display con le tacche e i km percorsi.
 

Allegati

  • IMG_20180624_120804.jpg
    IMG_20180624_120804.jpg
    33 KB · Visite: 37

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ciao Ducams4R, si comporta nello stesso modo? e se va in stand-by come lo riaccendi?

La mia si è comportata normalmente, ci mette un po' ad accendersi, o meglio a visualizzare la velocità sul display, ma poi tutto normale. Non ho notato differenze dal firmware precedente se non un leggero ritardo nello stacco che prima non avvertivo, specialmente del cambio di rapporto e unna migliore gestione dello stacco a 25kmh in Boost che prima era molto più violento.
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Oggi totalizzati circa 1800mt, tutti in boost low, ovviamente sono meno stanco di ieri, oggi son andato proprio a cazzeggio..

Fatti circa 1700mt in pieno boost, poi è andata in riserva ed eco forzato..

Tutto quadra, domani ritorno a fare un po di allenamento ( per modo di dire), utilizzerò solo trail direzione groste..

Ah, oggi ho fatto un po di bike park sul tonale, ovviamente gratuito! :innocent:

Sam2 spaziale! :cool:
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Io mi ritrovo alla grande con quanto dici ale pur non essendo allenato come te. Con 7 tacche (1 batteria spremuta più due tacche della seconda) faccio tranquillamente 1800+ e prevalentemente in trail coi miei settaggi da cazzeggio[emoji3] non so cosa dovrei chiedere di più...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Esatto, io sono allenatissimo! :laughing:

Io sarei curiosissimo di vedere quanto riuscirei a fare in eco, ma non ho voglia..:laughing:

Secondo me a 3000mtdsl ci arrivo..:skull:
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Oggi totalizzati circa 1800mt, tutti in boost low, ovviamente sono meno stanco di ieri, oggi son andato proprio a cazzeggio..

Fatti circa 1700mt in pieno boost, poi è andata in riserva ed eco forzato..

Tutto quadra, domani ritorno a fare un po di allenamento ( per modo di dire), utilizzerò solo trail direzione groste..

Ah, oggi ho fatto un po di bike park sul tonale, ovviamente gratuito! :innocent:

Sam2 spaziale! :cool:

cioè una proiezione di 1200+ con 500wh...in boost...incredibile:eek: no io questo non lo vedrò mai ma mi accontento:blush:
 
  • Like
Reactions: Ale 81

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
riguardo il software 4.4.5 l'ho scaricato sabato pomeriggio poco prima di uscire per un giro, non ho fatto il riavvio della Unit e sono partito. Fatti appena 3 Km, ho sentito la mancanza di assistenza, guardo il display e mi accorgo che si è spento per riaccendersi immediatamente e darmi la consueta assistenza. Dopo circa 20 Km, ci fermiamo per un caffè, circa 5 minuti, risalgo in bici e mi accorgo che non ho assistenza, guardo il display ed è spento. Mi fermo, riaccendo la Unit, ma mi da errore. Spengo e riaccendo, tutto ok, parto ma l'assistenza sembra non sia la solita, mi fermo, rifaccio la procedura spegnimento e riaccensione, ora sembra che tutto vada bene. Arriviamo sulle sponde del lago di Vico, ci fermiamo per guardare il meraviglioso panorama ma la Unit si spegne di nuovo è come se andasse in stand-by con il display spento. Riprovo a riaccendere la Unit, stesso problema, errore e devo ripetere la procedura. rientro a casa senza ulteriori problemi, ho sempre usato come di solito la ECO e per un tratto di circa 500 mt la Trail, ho percorso circa 43 km con dislivello di 1230 m, calcolando che peso 85 kg, sono arrivato con ancora 3 tacche di "carburante", credo che il nuovo software sia per la gestione elettrica di consumo ma a me ha dato i problemi sopra indicati.
in allegato la foto display con le tacche e i km percorsi.

ma prima dell'aggiornamento era tutto ok? comunque il display si spegne da solo dopo qualche minuto di inutilizzo. che codice di errore ti dava?
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
cioè una proiezione di 1200+ con 500wh...in boost...incredibile:eek: no io questo non lo vedrò mai ma mi accontento:blush:
Ne ho fatti 800, quindi un 1050 più riserva con 500wh..

È un dato corretto, ne facevo 1150 circa col bosch in turbo e batt da 500wh..

In boost High non ho provato, ma secondo me 1200 più riserva con 758wh..

Ma è una modalità che userei solo in emergenza totale..

Il boost in low mi permette di scalare qualsiasi salita con un minimo di impegno..

Io credo che se un giorno ho voglia di impegnarmi un po i 2500 li faccio..

In trail low la mia prospettiva è sui 2.5k..
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Ho cmq capito come ottenere un risultato congruo senza necessariamente scaricare la batteria, allo spegnimento della seconda tacca la batteria è a metà carica a cui si deve aggiungere la riserva..

Ieri oggi ne ho avuta la conferma..

Ieri in trail high 250/250 ed in effetti a 1k è andato in riserva..

Oggi in boost low 200/200 e a 800mt è andato in riserva..

Se tipo in boost high faccio 150/150 vuol dire 600mt più riserva..

La riserva in eco mi permette 100mt in eco..

In questo modo in base al percorso posso calcolare con che aiuto posso gestirmi..
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Ne ho fatti 800, quindi un 1050 più riserva con 500wh..

È un dato corretto, ne facevo 1150 circa col bosch in turbo e batt da 500wh..

In boost High non ho provato, ma secondo me 1200 più riserva con 758wh..

Ma è una modalità che userei solo in emergenza totale..

Il boost in low mi permette di scalare qualsiasi salita con un minimo di impegno..

Io credo che se un giorno ho voglia di impegnarmi un po i 2500 li faccio..

In trail low la mia prospettiva è sui 2.5k..

hai scritto 1800...