Shimano STEPS 8000 - user experience

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cekke

Ebiker ex novello
18 Gennaio 2021
19
11
3
37
Grosseto
Visita Sito
Bici
Santacruz Heckler cc
ciao a tutti, dopo l'ultimo update del firmware del mio steps e8000, montato su devinci ac, il mio contakm è impazzito....nel senso, la velocità è giusta, ma l'odometro segna quasi il doppio dei km percorsi (tipo ho fatto 50km domenica e ne segnava 90). Nessuno sblocco di nessun tipo, motore originale, solo update del firmware (non il primo fatto, tutti andati senza problemi). mai successo a qualcuno? ho letto un 100naio di pagine di questa discussione e non ho letto di persone a cui è capitato, ma mi impegnerò a leggerlo tutto :innocent:

PS so che la velocità segnata dal display è giusta perchè misurata con gps e di fianco ad altro ebiker il suo contakm ed il mio segnavano le stesse velocità (scarti di 1km)...ma il mio avanzamento dei km era velocissimo. Per il resto mai nessun tipo di problema...
Ciao, ho appena riscontrato lo stesso problema... come hai risolto? Grazie....
 

rbmusica

Ebiker novello
20 Maggio 2019
6
3
3
italy
Visita Sito
Bici
scott 910 2016, scott scale 950, canyon 8.9 cf slx
Anche in Shimano non se lo spiegavano, inizialmente hanno cambiato il motore, poi un altro componente (non ricordo quale), infine hanno cambiato dal sensore sul disco al sensore sui raggi....non mi lamento delle parti nuove (che mi hanno lasciato), ma mi avevano restituito la bici come "riparata" e sono dovuto naturalmente tornare più volte, non proprio una grande esperienza di assistenza, visto che preferivo il sensore al disco
 
  • Like
Reactions: ivo and Cekke

Cekke

Ebiker ex novello
18 Gennaio 2021
19
11
3
37
Grosseto
Visita Sito
Bici
Santacruz Heckler cc
Anche in Shimano non se lo spiegavano, inizialmente hanno cambiato il motore, poi un altro componente (non ricordo quale), infine hanno cambiato dal sensore sul disco al sensore sui raggi....non mi lamento delle parti nuove (che mi hanno lasciato), ma mi avevano restituito la bici come "riparata" e sono dovuto naturalmente tornare più volte, non proprio una grande esperienza di assistenza, visto che preferivo il sensore al disco
Dato che non sono il primo ad avere questo problema, spero sappiano subito dove intervenire....
 

arupacupa

Ebiker ex novello
22 Dicembre 2018
43
23
8
Udine
Visita Sito
Bici
Wilier triestina e803-trb
Oggi ho fatto un test per vedere se le tacche della nuova batteria bt e8016 (quella esterna) da 630 misurano il consumo in maniera più lineare della serie precedente, come si dice in giro.
Ho scelto una salita di circa 900 mt, con fondo cementato (tratti di asfalto) e con pendenza costante moderata (8-12%), collegabile alla base con un'altra, sia pure in gran parte più ripida e abbastanza sconnessa (d'altronde non potevo farmi tre volte la stessa salita!). Tutte e due senza contropendenze in modo da poter rientrare senza sforzo anche a motore spento.
Sono salito cercando di tenere una cadenza costante (70-85 rpm) e senza mai variare l'assistenza (impostata a trail medio: 90%-70 nm). Discese con assistenza spenta.
Questi i risultati: la prima tacca si è spenta dopo 582 mt di dislivello, la seconda dopo 470, la terza dopo 442 (che comprendono però la salita scassata), la quarta dopo 498, la quinta e ultima non era ancora lampeggiante dopo 292 mt (salita terminata causa neve e nessuna voglia di risalire ancora alla fine della discesa).
La quarta e quinta tacca sono state pedalate interamente sulla stessa salita della prima. Ne deduco che la misurazione è ora molto più lineare: la quarta tacca equivale adesso alla seconda e alla terza. Anche la quinta dura notevolmente più di prima: quando ho smesso di salire il computer segnava gamma 2 km ed è perciò stimabile che potesse arrivare almeno a 350 mt+.
Soddisfatto anche dell'autonomia: 2.300 mt+ sempre in trail medio fanno prevedere ben oltre 2.500 mt con l'assistenza media che uso normalmente, anche considerando il fondo mediamente meno scorrevole dei giri veri.