Shimano STEPS 8000 - user experience

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.405
2.042
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Oggi ho potuto finalmente montare e provare il motore nuovo a 0km che gentilmente Shimano mi ha inviato a sostituzione del mio 2018, giro standard in zona che conosco a memoria e quindi possiedo dati precisi in termini km/consumo, con mia grande sorpresa ho verificato un aumento del dislivello effettivo almeno del 30% a tacca, per la cronaca se lo stesso percorso nel 2018 a giugno consumavo una batteria intera oggi ne ho consumato circa il 60%. Peso sempre uguale, ho due anni in più...:weary_face: la bici è la stessa, vado sempre di ECO High e la batteria (una delle due che ho ma sono identiche) il log PCE1 me la da oggi al 95%. A questo punto mi chiedo: è un'altro Steps 8000 mod. 2020 rispetto al precedente 2018? hanno fatto dei magheggi di questi tempi per migliorare le prestazioni?
Ho avuto la stessa esperienza nell'ottobre scorso, dopo aver sostituito il motore Shimano per ipotetici problemi al sensore di sforzo che nei passaggi più ripidi faceva singhiozzare il motore, ho notato la stessa cosa e cioè che il nuovo aveva un consumo decisamente inferiore abbinato però ad una assistenza meno incisiva (a parità di impostazioni)
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.405
2.042
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Quindi è probabile che in questi ultimi tempi ci hanno messo le mani con un upgrade interno senza fare troppa pubblicità.
E' stato anche il mio primo pensiero poi invece mi sono convinto che a causa dei problemi al sensore di coppia, il motore abbia gradualmente aumentato la spinta e di conseguenza anche i consumi.
 

onosendai

Ebiker espertibus
21 Settembre 2016
520
309
63
Prov. Alessandria
www.videoaviation.com
Bici
Cube 140TM, SpectralON & Orbea Oiz
E' stato anche il mio primo pensiero poi invece mi sono convinto che a causa dei problemi al sensore di coppia, il motore abbia gradualmente aumentato la spinta e di conseguenza anche i consumi.
Si ma io non ho mai avuto i tuoi problemi con il sensore di coppia, anzi il motore ha sempre girato bene, 0 problemi elettronici fino alla fine, in realtà l'ho mandato in assistenza pensando di fare un check up, tanto che ho lascito su lo spider che poi ho dovuto ricomperare, non avevo previsto che Shimano mi sostituiva il motore in così breve tempo. Comunque va bene lo stesso, anzi meglio.... :p
 
  • Like
Reactions: ivo

Vettore2480

Ebiker potentibus
3 Maggio 2017
999
729
93
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Ho ricevuto oggi la Canyon come quella di Torakiki, però la mia è modello 7 non 8. Si tratta di bici con Motore 8000.
A differnza della sua, la mia monta il display dello Shimano 7000, quello in bianco e nero e, al pari della sua il modeswitch del 7000 quello a due pulsanti.
Ho appena messo la bici in carica, i display si accende ma non nostra la progressione di carica. Il caricabatterie ha una luce arancio ma nemmeno su di esso ci sono dei led con il livello di carica. E' normale?

Volevo inoltre choedere a Torakiki se lui ha ricevuto i manuali e la quickstart del modello CF2020 oppure quelli del modello 2018/19 con batteria esterna. Io ho tutti i manuali 2018.
Grazie
 

gofrank

Ebiker ex novello
15 Ottobre 2018
33
17
8
61
palermo
Visita Sito
Bici
cannondale moterra lt1, canyon spectral on 8
posso chiederti la marca e se ne sei soddisfatto? Vista così mi piace...
facile da installare mai avuto problemi diciamo che recuperi un 20% di autonomia io sono stato costretto per esigenze di spazio a prendere la piu' piccola. Non so se posso dire qui sul forum chi e' il venditore se mi mandi una mail al mio indirizzo ti fornisco tutti i dettagli [email protected]
 

matt1721

Ebiker novello
15 Settembre 2016
14
0
1
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Focus Sam2
Trovi tutte le indicazioni al link sotto, però via Bluetooth alcune volte ha dato problemi e poi senza PC non riesci a far più niente, anche se in genere la bici resta funzionante.
Scusami se rispondo a questo messaggio, ma avrei bisogno di fare ancora il downgrade dell' aggiornamento, solo che a questa pagina non si trova più come farlo.. c'è un altro modo o un altro link per poterlo fare che tu sappia? Grazie mille!
 

baffobaffone

Ebiker pedalantibus
14 Dicembre 2017
202
79
28
68
Thiene
Visita Sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Genius eRide 910 2019
Scusami se rispondo a questo messaggio, ma avrei bisogno di fare ancora il downgrade dell' aggiornamento, solo che a questa pagina non si trova più come farlo.. c'è un altro modo o un altro link per poterlo fare che tu sappia? Grazie mille!
https://www.stunlocker.com/ Forse intendevi questo che ha cambiato nome per causa di Shimano.