Shimano STEPS 8000 - user experience

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mauriziocameletti

Ebiker novello
19 Luglio 2022
5
0
1
64
Torino
Visita Sito
Bici
thok mig 630
é proprio perché ho provato entrambe 8000 e 7000 e ho visto la differenza.
le prove suggerite le avevo già fatte tutte, forse anche qualcuna in più.
non importa grazie comunque per l'attenzione.
buona bici a tutti
 

Jack Nicklaus

Ebiker ex novello
17 Agosto 2022
35
4
8
40
Terni
Visita Sito
Bici
Cannondale Trail NEO 2018
Salve a tutti, non ho trovato una sezione dove presentarsi (sono anni che non uso i forum e i nuovi layout mi mettono in difficoltà) e sono in procinto (domani pomeriggio) di rilevare una Cannondale Trail Neo del 2019 che monta il motore Shimano Steps E8000. Essendo la mia prima E-Bike ho trovato un privato che l'ha usata poco (1500km in 2 anni circa) prendendola da un rivenditore che ne aveva fatti circa altri 1500. La batteria (BT-E8010 504Wh) è stata sostituita nel 2021 e dovrebbe avere pochissime cariche, che verificherò oggi con l'app acquistata STUnlocker. La bici è stata prevalentemente utilizzata in città e infatti ha solo tanti segni di catena e pali dove veniva appoggiata, freni cambio e forcella invece sono perfetti. L'assistenza del motore a me, da neofita, sembra notevole e fatta provare al mio compagno di uscite (Bianchi T-Tronik Sport 9.1 con motore OLI) ha detto che risulta più leggera della sua (non ho trovato informazioni in merito, ma la sua Bianchi pesa circa 23kg e questa sembra essere più leggera di 2/3kg) e la pedalata sembra fluida e potente.

Le nostre uscite sono molto semplici, sentieri sterrati leggeri e con poche salite quindi niente di impegnativo, ma avere l'aiuto del motore in determinate salite ci può far fare delle escursioni magari semplici ma con un raggio maggiore!

P.S. la batteria da tubo obliquo che ho indicato sopra può essere caricata smontata dalla bici con il caricatore in dotazione? Sarebbe più comodo per me smontarla, appiccare la bicicletta sul supporto e poterla caricare smontata!

Grazie a tutti

Daniele
 

Jack Nicklaus

Ebiker ex novello
17 Agosto 2022
35
4
8
40
Terni
Visita Sito
Bici
Cannondale Trail NEO 2018
Batteria con 35 cicli di carica, 92% di salute ho fatto :

  1. Tragitto Venditore - Casa 12km usandola al 70% in ECO e il 30% in TRAIL
  2. Giro di prova vicino casa 10km usandola al 50% in ECO, 20% in TRAIL, 25% in BOOST e il 5% in OFF
  3. Giro domenicale di 41km usandola al 50% in ECO, 25% in TRAIL e il restante 25% quasi tutto in BOOST e spendo su una discesetta asfaltata di 2 km
63km di autonomia con 3/4 salite abbastanza ripide non mi sembra male, sono prossimo ai 100kg di peso corporeo più un pò di attrezzatura tra zaino e borsetta su bici, che ne dite? La spinta del motore è buona in ECO, ottimale in TRAIL e spaventosa in BOOST

Ho notato una cosa, la mia "nuova" Trail Neo dietro non ha lo sgancio rapido, ma un esagonale da 6 da entrambi i lati ... Davanti c'è lo sgancio rapido. Escono così le nuove biciclette? La mia vecchissima Viner e la mia meno vecchia Trek hanno tutti sganci rapidi, anche sulla sella!
 

onosendai

Ebiker espertibus
21 Settembre 2016
520
309
63
Prov. Alessandria
www.videoaviation.com
Bici
Cube 140TM, SpectralON & Orbea Oiz
Batteria con 35 cicli di carica, 92% di salute ho fatto :

Si, ci stà anche senza sapere il dislivello, posso già capire così, lo Steps 8000 ha un consumo leggermente maggiore rispetto a altri competitors, paradossalmente consuma di più sul facile che sul ripido, mia opinione basata su 4 anni di utilizzo, come detto tante volte sul forum il peso del rider conta eccome, quindi aspettati giusto una sessantina di km con 4-500 m di dislivello max (forse...), my2cent.
 

Jack Nicklaus

Ebiker ex novello
17 Agosto 2022
35
4
8
40
Terni
Visita Sito
Bici
Cannondale Trail NEO 2018
Si, ci stà anche senza sapere il dislivello, posso già capire così, lo Steps 8000 ha un consumo leggermente maggiore rispetto a altri competitors, paradossalmente consuma di più sul facile che sul ripido, mia opinione basata su 4 anni di utilizzo, come detto tante volte sul forum il peso del rider conta eccome, quindi aspettati giusto una sessantina di km con 4-500 m di dislivello max, my2cent.
Infatti oggi sono venuto a lavoro, 6,2 km fatti totalmente in BOOST per sudare il meno possibile e sono partito con 46km all'indovinometro e sono arrivato con 43 residui!
 
Ultima modifica:

shrubber83

Ebiker grandiosus
6 Luglio 2018
2.500
1.343
113
40
Sesto Fiorentino
Visita Sito
Bici
Varie...
Ho notato una cosa, la mia "nuova" Trail Neo dietro non ha lo sgancio rapido, ma un esagonale da 6 da entrambi i lati ... Davanti c'è lo sgancio rapido. Escono così le nuove biciclette? La mia vecchissima Viner e la mia meno vecchia Trek hanno tutti sganci rapidi, anche sulla sella!

Le bici "moderne" hanno tutte il perno passante davanti e dietro (se non ce l'hanno è roba da supermercato)
Il perno passante può essere a Sgancio Rapido oppure con chiave a brugola. Sulle ebike al posteriore in genere viene messo quello a brugola ma non è una certezza. Idem per l'anteriore...