Shimano STEPS 8000 - user experience

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


arupacupa

Ebiker ex novello
22 Dicembre 2018
43
23
8
Udine
Visita Sito
Bici
Wilier triestina e803-trb
scusa ma quanto pesi ? sulla mia e-bike monta una batteria da 630w SIMPLO interna talaio e quie risultati me li sogno anche in ECO medio
motore shimano step 8000 batteria da 630w SIMPLO peso ciclista 95kg. con cosco zaino ecc. ecc. arrivo sui 100kg.
Peso 74 kg "al naturale". Penso che la differenza sia tutta lì. Per il resto cerco di mantenere un po' di fondo, ma ormai sto per compiere i 65.
20 kg in meno incidono enormemente sul consumo in salita, me ne sono accorto le poche volte che la bici l'ha usata mia moglie, nonostante sia del tutto priva di allenamento.
 
  • Like
Reactions: luca67vi

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
908
533
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Domandina: motore con 5500 km (ovviamente mai modifiche, leggi sblocchi), oggi per la prima volta andando in eco in piano su asfalto ai 22/23 km/h ha smesso di assistere segnalandomi il famigerato E010, mi sono fermato spento/riacceso ha ripreso regolarmente a funzionare ed assistere. A chi è capitato ed ha dovuto ricorrere all'assistenza chiederei se questo scherzetto l'ha fatto più volte oppure se è morto subito la prima volta? Giusto per capire se devo muovermi subito o se posso ancora tirare avanti, grazie.
 

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
908
533
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Pulire contatti batteria e sopratutto avvicinare le sedi della bateria
La mia bike ha una batteria interna non estraibile (se non togliendo il motore) ed è collegata al motore tramite morsetto, in ogni caso l'ho smontata un mese fa circa per controllo, era tutto pulito, comunque ho tolto quel poco di polvere e lubrificato con un filino di spray per circuiti elettrici. Non penso dipenda dai contatti, in ogni caso grazie.
 

E-PAPITBIKE

Ebiker novello
8 Settembre 2019
4
1
3
Monterotondo
Visita Sito
Bici
Cannondale cujo 130 neo 3
Domandina: motore con 5500 km (ovviamente mai modifiche, leggi sblocchi), oggi per la prima volta andando in eco in piano su asfalto ai 22/23 km/h ha smesso di assistere segnalandomi il famigerato E010, mi sono fermato spento/riacceso ha ripreso regolarmente a funzionare ed assistere. A chi è capitato ed ha dovuto ricorrere all'assistenza chiederei se questo scherzetto l'ha fatto più volte oppure se è morto subito la prima volta? Giusto per capire se devo muovermi subito o se posso ancora tirare avanti, grazie.
Ciao, a me più o meno è successa la stessa cosa, solo che non ha ripreso subito ma dopo un po', quando già mi ero rassegnato. Dopodiche ha continuato a funzionare per qualche altra uscita, come se fosse tutto ok. Poi di punto in bianco su una salita e dopo aver fatto 90km nel bel mezzo di un giro in bikepacking di 2 giorni mi ha piantato in asso e non ha più voluto sapere di partire. Portata al venditore, diagnosi sensore di coppia out, cambiato motore in garanzia(fortunatamente)da Shimano. Ora il mio dubbio è il seguente ,e se il problema si ripresentasse fuori garanzia dove ci mettiamo le mani visto che la stessa Shimano non fornisce pezzi di ricambio e quindi magari invece di cambiare un elemento di sole 50€(cifra buttata li) devo risostituire il motore? Comunque in bocca al lupo e speriamo che siano soltanto i contatti della batt e che nonnti sibripresenti più il problema
 
  • Like
Reactions: e-radio

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
908
533
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Ciao, a me più o meno è successa la stessa cosa, solo che non ha ripreso subito ma dopo un po', quando già mi ero rassegnato. Dopodiche ha continuato a funzionare per qualche altra uscita, come se fosse tutto ok. Poi di punto in bianco su una salita e dopo aver fatto 90km nel bel mezzo di un giro in bikepacking di 2 giorni mi ha piantato in asso e non ha più voluto sapere di partire. Portata al venditore, diagnosi sensore di coppia out, cambiato motore in garanzia(fortunatamente)da Shimano. Ora il mio dubbio è il seguente ,e se il problema si ripresentasse fuori garanzia dove ci mettiamo le mani visto che la stessa Shimano non fornisce pezzi di ricambio e quindi magari invece di cambiare un elemento di sole 50€(cifra buttata li) devo risostituire il motore? Comunque in bocca al lupo e speriamo che siano soltanto i contatti della batt e che nonnti sibripresenti più il problema
@E-PAPITBIKE grazie della risposta, era proprio quello che volevo sapere, quindi le prossime uscite saranno all'insegna del patema d'animo...mi molla o non mi molla? Domani mattina prima prova, sperando che si accenda!
Eh si per il fuori garanzia sarà un problema, anche se ho letto che a qualcuno è stato sostituito il motore anche oltre garanzia. La mia farà due anni fra poco, ad aprile, quindi sarei praticamente fregato! Però mi pare di avere letto che non lontano da dove abito io c'è un meccanico che smonta e ripara i motori fuori garanzia, non so se anche Shimano, dovrò informarmi. Grazie ancora ciao!
p.s. certo che a te ti ha mollato proprio in un bel momento, non c'è che dire!
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.404
2.038
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
@E-PAPITBIKE grazie della risposta, era proprio quello che volevo sapere, quindi le prossime uscite saranno all'insegna del patema d'animo...mi molla o non mi molla? Domani mattina prima prova, sperando che si accenda!
Eh si per il fuori garanzia sarà un problema, anche se ho letto che a qualcuno è stato sostituito il motore anche oltre garanzia. La mia farà due anni fra poco, ad aprile, quindi sarei praticamente fregato! Però mi pare di avere letto che non lontano da dove abito io c'è un meccanico che smonta e ripara i motori fuori garanzia, non so se anche Shimano, dovrò informarmi. Grazie ancora ciao!
p.s. certo che a te ti ha mollato proprio in un bel momento, non c'è che dire!
Se ti informi sarebbe opera buona aggiornarci. Sarebbe utile avere informazioni riguardo alla riparazione dei motori, anche a me hanno sostituito un motore Shimano in garanzia per il sensore di coppia, ma però adesso la garanzia è scaduta e se prossimamente capiterà qualche guaio sarà a carico mio.
 
  • Like
Reactions: vicma56

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
908
533
93
65
Val Sangone - Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Se ti informi sarebbe opera buona aggiornarci. Sarebbe utile avere informazioni riguardo alla riparazione dei motori, anche a me hanno sostituito un motore Shimano in garanzia per il sensore di coppia, ma però adesso la garanzia è scaduta e se prossimamente capiterà qualche guaio sarà a carico mio.
Fatto, è BM racing di Bertana a Bricherasio (TO), ho guardato sia il sito sia la pagina fb, c'è scritto che ripara tutti i motori e-bike fuori garanzia (non ho ancora telefonato eh, fammi prima fondere il mio;)). Inoltre fa delle bellissime batterie extender per tutti i motori, e mi sa che prima o poi...
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.404
2.038
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Fatto, è BM racing di Bertana a Bricherasio (TO), ho guardato sia il sito sia la pagina fb, c'è scritto che ripara tutti i motori e-bike fuori garanzia (non ho ancora telefonato eh, fammi prima fondere il mio;)). Inoltre fa delle bellissime batterie extender per tutti i motori, e mi sa che prima o poi...
Buono a sapersi, grazie. Sarebbe molto utile stilare un elenco di riparatori di motori e batterie, quando avremo un po` di dati sarà da fare.
 

nkg83

Ebiker ex novello
10 Agosto 2021
26
7
3
Cevo
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on
Ciao a tutti. Durante le mie uscite utilizzo soprattutto TRAIL settato su medio.
Per contenere i consumi secondo voi meglio abbassare trail su low oppure settare eco su high e utilizzare l'eco?
Grazie.
 
  • Like
Reactions: Falco

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Ciao a tutti. Durante le mie uscite utilizzo soprattutto TRAIL settato su medio.
Per contenere i consumi secondo voi meglio abbassare trail su low oppure settare eco su high e utilizzare l'eco?
Grazie.
Hanno dei comportamenti diversi. Eco, essendo limitato a 30nm è più indicato per le salite costanti.
Lo setti un po' in base alla gamba, low-med-high.
Trail, oltre a non essere limitato è dinamico, quindi più indicato per percorsi misti dove a tratti ti serve la potenza max.
Anche qui il settaggio dipende un po' dalla gamba.
Eco in high consuma meno di trail in low.
Devi vedere un po' con i tuoi percorsi.
Se ad es. per raggiungere i trail fai salite lunghe e regolari su asfalto o sterrate usa eco (settato come lo senti meglio). Poi nei sentieri meglio trail, il setting dipende dal percorso, pendenze e preferenze personali.
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.404
2.038
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Ciao a tutti. Durante le mie uscite utilizzo soprattutto TRAIL settato su medio.
Per contenere i consumi secondo voi meglio abbassare trail su low oppure settare eco su high e utilizzare l'eco?
Grazie.
Trail Medium sta al 90% con 70Nm, Trail Low al 70% con 70Nm e Eco High al 60% con 30Nm. In pratica pedalando con una gamba modesta e quindi con spinta moderata, c'è poca differenza tra Eco High e Trail Low, quando però si spinge più forte (magari a causa di un ripidone)se siamo in Eco l'assistenza non aumenta mentre in Trail sì. Se si vuole aumentare l'autonomia proverei a settare Eco in High (tanto mi pare che in medium non sarebbe preso in considerazione), fare la maggior parte delle salite costanti con quello e passare in Trail quando c'è qualche parte più ostica, resta poi il Boost per l'estremo.
 

nkg83

Ebiker ex novello
10 Agosto 2021
26
7
3
Cevo
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on
Oggi ho provato l'impostazione eco high e sono riuscito a utilizzarlo per gran parte del giro su mulattiera e strada sterrata credo di aver trovato il mio settaggio. Trail sempre medio per avere una spinta in più in caso di necessità. Boost medio ma sostanzialmente non lo utilizzo.
 
  • Like
Reactions: ivo