Shimano STEPS 8000 - user experience

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
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Thok Mig + 1 a gamba
Vedi l'allegato 12326 Vedi l'allegato 12327 Montata corona da 32 denti Race Face Narrow Wide.

Il montaggio è semplice e richiede:
- possibile smontaggio del pedale perché, a differenza della corona originale, la Race Face può non riuscire a scavalcare pedali flat abbastanza corposi come quello che uso io.
- attrezzo specifico per tenere ferme le 4 bussole sul lato posteriore della corona quando si vanno a stringere nuovamente (se non si ha un cavalletto da officina è consigliabile girare la bici sottosopra, appoggiandola a sella e manubrio)
- aggiustamento del guidacatena, per cercare di adattarsi al diametro più piccolo della corona. Nel mio caso ho dovuto ruotare il corpo principale quasi tutto indietro rispetto alla posizione originale (ma potrebbe non essere stato montato esattamente così di fabbrica) e arretrare al massimo la forchetta superiore di plastica.
- accorciamento di una maglia della catena, in quanto sul pignone più piccolo la parte bassa della catena spancia essendo la corona di diametro inferiore.

L'unica perplessità è il fatto che, mentre le 4 flange della corona originale appoggiano perfettamente al profilo complementare dello spider, la corona originale ha flange circa 1mm più corte, per cui tutta la coppia motrice si scarica di taglio sulle 4 bussole, mentre nel caso della corona originale penso che l'accoppiamento meccanico perfetto delle due parti aiuti a scaricare anche sullo spider stesso. Non penso comunque che questo si traduca in problemi meccanici (sperem). La cosa si vede bene nella seconda foto.

Provata per qualche centinaio di metri, sembra tutto ok. Impossibile valutare come è cambiata la rapportatura finale finché non farò il classico giro dove ho riferimenti precisi.
Il responso definitivo sulla tenuta meccanica potrò averlo solo affrontando qualche rampa in forte pendenza.

Aggiungo 2 foto della corona montata.

Quindi funziona bene e senza grandi difficoltà di montaggio?
Potresti p.f. indicarmi qual'è l'attrezzo specifico per le bussole?

Grazie
 
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velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
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Quindi funziona bene e senza grandi difficoltà di montaggio?
Potresti p.f. indicarmi qual'è l'attrezzo specifico per le bussole?

Grazie
38012_1.jpg


https://www.ridewill.it/p/it/shimano-y13009700-utensile-per-viti-corona-tl-fc21/38012/
 

Dynamite

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2016
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Quindi funziona bene e senza grandi difficoltà di montaggio?
Potresti p.f. indicarmi qual'è l'attrezzo specifico per le bussole?

Grazie

Ciao Teo, oggi purtroppo non sono riuscito ad uscire, però per la breve prova in salita che ho fatto, con modalità boost, direi che funziona benissimo.
E' un intervento meccanico banale. Ecco gli attrezzi necessari:
- chiave torx da 30 per i 4 dadi
- chiave per tenere ferme le bussole, di cui velocipede ha postato l'immagine (grazie @velocipede)
- chiave a brugola da 4 per svitare la parte in plastica del guidacatena
- chiave a brugola da 3 per allentare le 3 viti del guidacatena e poterlo così riposizionare
- smagliacatena per togliere una maglia dalla catena
- chiave per smontare il pedale (normalmente brugola da 8 o aperta da 15)
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
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Ciao Teo, oggi purtroppo non sono riuscito ad uscire, però per la breve prova in salita che ho fatto, con modalità boost, direi che funziona benissimo.
E' un intervento meccanico banale. Ecco gli attrezzi necessari:
- chiave torx da 30 per i 4 dadi
- chiave per tenere ferme le bussole, di cui velocipede ha postato l'immagine (grazie @velocipede)
- chiave a brugola da 4 per svitare la parte in plastica del guidacatena
- chiave a brugola da 3 per allentare le 3 viti del guidacatena e poterlo così riposizionare
- smagliacatena per togliere una maglia dalla catena
- chiave per smontare il pedale (normalmente brugola da 8 o aperta da 15)
Grazie mille, mi sa che prossimamente la ordino e me la sfrutto nelle ferie di settembre (magari rossa)

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Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Fantic Fat Integra
Mmmmhh...
E già...
Due denti...
:D
All'atto pratico accorcia i rapporti del 6%, secondo me poco..

Se è tempo di cambiarla per usura allo ci può stare, ma passare da una 34 in acciaio ad una 32 in alluminio, Boh..

Io ero tentato di farlo xche credevo che quella della levo fosse pienamente compatibile ed era in acciaio..

Sulla ffsix ho montato la 32t raceface ma perché in origine aveva una fra da 38t quindi una differenza abissale..

Io ho 2 strade davanti:

O aspetto l'NX 12V, sulle 200€ si fa tutto e ho 11/50 dietro..

O prendo la MS8 11/46 e con 50€ accorcio del 10% circa..

Vedremo, ora ho su 1400km e son stufo di pedalare.. :laughing:
 

Maurizio_M

Ebiker specialissimus
13 Giugno 2017
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KTM exc-e 250 - C'dale
Ale quando nelle salite impestate dietro metti il 46 noti differenza con un 40? Ecco ... tra un 34 e un 32 è la stessa cosa
icon_e_wink.gif
Non proprio, ma quasi.
Diciamo che con una cassetta da 42 è come avere una cassetta da 46 senza il vuoto un po' eccessivo tra il 37 e il 46.
Certo che sul 11 accorci un pochino.
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Fantic Fat Integra
Vale che da 40 a 46 accorci del 15% il rapporto, mentre da 34 a 32 accorci del 6%..

Quindi fra il doppio ed il triplo..

Passare da 34 a 32 cambia poco, ripeto..:innocent: