Shimano STEPS 8000 - user experience

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Ecco il mio elenco personale:
-Prezzo a vantaggio di Freemax (140 euro solo per PCE1) contro 250 per l'installazione di ePlus presso dealer autorizzato.
Ne consegue che avere in casa il PCE è già di per sè un altro vantaggio in quanto non ci faccio solo il tuning ma è uno strumento di diagnostica completo.
-Tuning delle assistenze a vantaggio di Freemax in quanto si può fare gratuitamente quante volte si vuole senza l'intervento del dealer
-Upgrade firmware: a vantaggio di Freemax che non blocca ogni eventuale aggiornamento a differenza di ePlus che sembra portare la versione del FW (basti guardare il video su youtube o la documentazione sul sito) alla 6.5.0 impedendo qualsiasi update successivo (ma la 6.5.0 non esiste ancora!).
Non mi pronuncio sul fatto che possa venire marchiata una proprietà intellettuale...
-Sblocco velocità/circ.ruota: qui metto ancora Freemax, se non altro perchè è vero che con ePLUS non devo spendere ulteriori euro, a Freemax invece bisogna aggiungere la licenza eMax che costa circa 110 Euro il che porterebbe complessivamente il prezzo del tutto a 250 come ePlus, ma avrei il vantaggio però di avere comunque il PCE
-Ritorno per garanzia: a vantaggio di Freemax, esiste la possibilità di riportare il fw a default, cosa che non sono sicuro al 100% con ePlus visto che la versione del FW sembra essere stata modificata in 6.5.0

Per quel che riguarda le presunte affermazioni (di seguito giustifico il perchè) di ePlus mi sento di affermare:
-Loro dichiarano che ePlus è compatibile con la 4.4.5: eMax non lo è, ma il fatto che sembra che "marchino" il firmware in 6.5.0 non lo rende affatto verificabile. Se si guarda il video su youtube, prima della modifica ePlus legge 4.4.3,
e dopo 6.5.0, cosa è successo? Perchè non legge 4.4.4? Freemax dà sempre la versione corretta del firmware Shimano
-La app di ePlus sarebbe una cosa interessante se fosse possibile il tuning "fai da te" attraverso il BT, ma questo significherebbe che ePlus avrebbe fatto il reverse engineering del BT di Shimano visto che non è open.
La trovo una cosa molto difficile, da verificare, per ora sono assenti informazioni in merito di come funzioni questa app. Se si fosse obbligati comunque ad andare dal dealer sarebbe assolutamente inutile. magari qualccuno si può informare e chiedere lumi su questo punto molto interessante.
-Nel sito https://www.eplus.bike/en/pro-shimano/ si legge che ePlus sarebbe in grado addrittura di AUMENTARE la COPPIA e/o la POTENZA del motore STEPS E8000:

upload_2018-6-27_18-44-55.png

Questa francamente mi sembra una grandissima stupidaggine, come fa un software (tra l'altro di terze parti) a incrementare le prestazioni di fabbrica di un motore che non può dare più di 500W e 70Nm di coppia?

A voi le vostre valutazioni...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Maurizio_M

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
25 euri di acciaio... ma sullo Shimano stona troppo, meglio farsi fare una WolfToot su misura, magari pagandola al doppio della standard da 130 euri...:cool:
Esatto, io cmq sono indeciso se mettere quella della Levo o metterne una in Alu, sul caterpillar è da un anno che maltratto la Raceface e dopo 2000 km di montagna non mostra segni di cedimento..

Vedremo..:innocent:
 

Della

Ebiker ex novello
21 Novembre 2017
27
26
13
Trento
Visita Sito
Bici
Levo
Ale sei partito da Dimaro e hai fatto la Val Meledrio fino a passo Carlomagno? L'anno scorso il dieci giugno la strada per raggiungere il rifugio Stoppani era libera anche se ai lati c'era circa 5 metri di neve!!! Percorso i 25 km dal parcheggio Daolasa al rifugio Stoppani in 1ora e 31 minuti con una Lapierre a noleggio. Facendo la strada asfaltata fino a campo Carlo magno DSC_0999.JPG
 
  • Like
Reactions: Ale 81

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Ale sei partito da Dimaro e hai fatto la Val Meledrio fino a passo Carlomagno? L'anno scorso il dieci giugno la strada per raggiungere il rifugio Stoppani era libera anche se ai lati c'era circa 5 metri di neve!!! Percorso i 25 km dal parcheggio Daolasa al rifugio Stoppani in 1ora e 31 minuti con una Lapierre a noleggio. Facendo la strada asfaltata fino a campo Carlo magno Vedi l'allegato 11389
Si esatto la bellissima Meledrio, una delle mie valli preferite..

Io sono arrivato a 2500 all'arrivo della seggiovia sopra il stoppani..

C'è l'hai fatta con una batteria?
 

Della

Ebiker ex novello
21 Novembre 2017
27
26
13
Trento
Visita Sito
Bici
Levo
Io mi sono fermato al rifugio Stoppani. Nel ritorno ho fatto la Val Meledrio. Molto bella peccato sia poco panoramica. Si arrivato con una sola batteria e ancora una tacca disponibile. Salito per il 60% in eco e 40%tour. DSC_0997.JPG
 
  • Like
Reactions: Ale 81

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.219
4.405
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Scott e-Genius:
L'app Shimano e-Tube non riconosce più la bike dopo l'ultimo aggiornamento fatto dal rivenditore, qualche suggerimento?
Problemi di rilevamento bici o problemi di codici d'accesso? Se la prima, prova col dissociare la bici nel menù Bluetooth del cellulare ... poi ricerca e riassocia. Se è il secondo prova col classico 000000 (magari riaggiornando da pc ti ha resettato la password) ... se ti va buca ricontatta il rivenditore e chiedi che ha combinato.
 
  • Like
Reactions: Max Power