Shimano ha brevettato un motore con gearbox

ivo

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Prima o poi ci si dovrà arrivare e a quel punto si potrà utilizzare il motore anche per ricaricare la batteria in discesa, cosa non possibile con le attuali trasmissioni dove attraverso il ramo inferiore della catena, il mozzo non può trasferire carico al motore ma solo il contrario.
 
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Pare che shimano abbia brevettato un motore con gearbox, sarà la panacea di ogni male???

Ehm..., Shimano ha brevettato un gearbox, il motore non c'entra nulla per ora, se non nella fantasia dell'articolista.
Il principio è quello del gearbox Honda del 2004, a catena, sicuramente più sofisticato nel comando, nel numero di rapporti a disposizione (il doppio, praticamente, visto che uno dei due "pacchi pignoni" trasla su suo asse, raddoppiandone gli accoppiamenti) e nella lubrificazione.
Chi vivrà, vedrà...
 
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Prima o poi ci si dovrà arrivare e a quel punto si potrà utilizzare il motore anche per ricaricare la batteria in discesa, cosa non possibile con le attuali trasmissioni dove attraverso il ramo inferiore della catena, il mozzo non può trasferire carico al motore ma solo il contrario.
In fuoristrada ricaricare in discesa vuol dire avere la ruota frenata anche se di poco ma su terreno a volte sdrucciolevole per me anche no, poi a quanto ho visto sui motori hub che ricaricano in discesa la cosa e minimissima e trascurabile, poi magari l'evoluzione trova la soluziona che sappia io ad ora nisba, per il cambio posteriore sarebbe bello fare a meno della gabbia sporgente e forcellini di ricambio.
 

Maurizio_M

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Ehm..., Shimano ha brevettato un gearbox, il motore non c'entra nulla per ora, se non nella fantasia dell'articolista.
Ma nemmeno l'articolista scrive di un'integrazione con un motore, ma solo di un complessivo la cui parte bassa richiama le dimensioni di uno STEPS...:
"We are, obviously, just looking at patent drawings here, but the proposed design is similar in form factor to a Shimano Steps e-bike motor. Indeed, looking closely, it seems possible that the lower half of the gearbox could fit into the same mounting pattern as a Steps motor."
Quindi il motore, spiace dirlo, è nella fantasia del buon @ivantaggi ... ;)
 
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Allora evidentemente ho interpretato male la notizia....in realtà mi piacerebbe molto fare a meno di cambi e forcellini (puntualmente piegati...), poi se ci fosse anche la possibilità di recuperare energia in frenata ed in discesa meglio ancora....ma forse come tecnologia siamo ancora abbastanza lontani a quanto pare....
 

Mister D

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Per il fuoristrada ci sarebbero già due ottime soluzioni di cambio interno al mozzo compatibili con tutte le motorizzazioni centrali. Il primo è il Nuvinci/ Enviolo 380 a variazione continua con una buona escursione simile ad una cassetta 11-40. È robustissimo, ma viene utilizzato pochissimo per il suo peso consistente (2,45 kg). Praticamente senza manutenzione.
Il secondo è il favoloso cambio Rohloff 500/14 rapporti disponibile anche con attuatore elettronico ( modello E-14) configurabile con i display Bosch. Peso accettabile ( 1,545 kg), ma costosissimo. Ha una robustezza eccellente, richiede solo un cambio d'olio lubrificante all'anno. L' escursione è enorme, paragonabile ad una cassetta 11-50.
Li ho provati entrambi su bici touring: il Nuvinci lo preferisco per la possibilità di rapporti "infiniti" ruotando la manopola, il Rohloff elettronico per la escursione enorme con marce cortissime per le salite estreme. Entrambi funzionano anche sotto sforzo, il Nuvinci diventa un po' più duro da azionare, il Rohloff elettronico collegato al motore Bosch stacca per una frazione di secondo la assistenza durante l'innesto del nuovo rapporto sotto sforzo.

Per il recupero della energia in frenata ho avuto per alcuni anni il sistema Bionx montato su Mtb e su una bici da turismo. In discesa fuoristrada i freni vanno comunque utilizzati e si recupera davvero poco. Nel turismo va meglio e nelle discesone tipo passi dolomitici fatte a tutta velocità la frenatura elettromagnetica del motore, regolata da -1 a -4, permette di non usare mai i freni e di recuperare circa 1/3 di quanto consumato in salita.
In ogni caso la ruota pesa molto e infastidisce per l'effetto "giroscopico" nei cambi di direzione e il sistema è estremamente delicato e soggetto a guasti, tanto che non è più commercializzato.
Un saluto da Marco!:)
 
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Ma nemmeno l'articolista scrive di un'integrazione con un motore, ma solo di un complessivo la cui parte bassa richiama le dimensioni di uno STEPS...:
"We are, obviously, just looking at patent drawings here, but the proposed design is similar in form factor to a Shimano Steps e-bike motor. Indeed, looking closely, it seems possible that the lower half of the gearbox could fit into the same mounting pattern as a Steps motor."
Quindi il motore, spiace dirlo, è nella fantasia del buon @ivantaggi ... ;)
Oddio, che il “design della parte bassa sia simile allo Steps e possa essere inserito nel suo vano”, di fantastico qualcosa ce l’ha! Affermazione che può far credere ad un suo abbinamento...;)
 
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in progress
............

Per il recupero della energia in frenata ho avuto per alcuni anni il sistema Bionx montato su Mtb e su una bici da turismo. In discesa fuoristrada i freni vanno comunque utilizzati e si recupera davvero poco. Nel turismo va meglio e nelle discesone tipo passi dolomitici fatte a tutta velocità la frenatura elettromagnetica del motore, regolata da -1 a -4, permette di non usare mai i freni e di recuperare circa 1/3 di quanto consumato in salita.
In ogni caso la ruota pesa molto e infastidisce per l'effetto "giroscopico" nei cambi di direzione e il sistema è estremamente delicato e soggetto a guasti, tanto che non è più commercializzato.
Un saluto da Marco!:)

Per la verità, per ricaricare efficacemente in posizione "Regen" la velocità massima consentita non doveva superare i 20 Km/h...... :innocent: ;)
 

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Oddio, che il “design della parte bassa sia simile allo Steps e possa essere inserito nel suo vano”, di fantastico qualcosa ce l’ha! Affermazione che può far credere ad un suo abbinamento...;)

Ma infatti si allude alla possibilità di integrazione, cosa non troppo campata in aria....e sarebbe una buona notizia...

Ci sono ad esempio le nicolai che hanno il gearbox ed un modello di Ebike con il cambio integrato e la trasmissione a cinghia (anche se dal costo un po’ proibitivo...); per le soluzioni invece di recupero di energia elencate da Mister D di cui non sapevo dell’esistenza lasciano ben sperare per il futuro...
 

steka

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Per il fuoristrada ci sarebbero già due ottime soluzioni di cambio interno al mozzo
Mah, dipende dai punti di vista, andare ad aggiungere 1,5 kg nella migliore delle ipotesi su una ruota collegata ad un sistema di sospensione, cosa normalissima in fuoristrada, non è proprio una buona idea. Si vanno ad aumentare le masse non sospese che sono importantissime per un buon funzionamento del sistema ammortizzante. Infatti anche nel motorsport c'è una ricerca maniacale della riduzione delle masse non sospese.
Forse è anche questo il motivo della loro scarsa diffusione. IMHO
 
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