Serie sterzo scricchiolante

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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Ale 81

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Ha sempre girato sforzando o lo fa da poco?
In teoria il cuscinetto superiore dovrebbe restare fermo nel cannotto...
Se gira magari ha preso un po' di gioco da cui lo scricchiolio.
Garanzia, imho.
E magari una serie sterzo "normale".
Intanto se hai tempo e voglia, smonta e ingrassa e rimonta.
Ho appena controllato e la vite era mollata, quindi non faceva bene il finecorsa..

Ora è stabile, vedrò domani se continua a scricchiolare, secondo me è secca..
 

velocipede

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Ho appena controllato e la vite era mollata, quindi non faceva bene il finecorsa..

Ora è stabile, vedrò domani se continua a scricchiolare, secondo me è secca..
Se ti tocca aprire, controlla anche che questi gommini siano ancora in sede ...

2JVhd.jpg

... fanno da ammortizzatore ai finecorsa (e se non ci sono pace, ma che non siano nel canale a rompere i maroni quando il dente scorre)
 
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GIUIO10

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...Quella vite serve per serrare ulteriormente una volta registrata a dovere o è solo una vite per bloccare il suo cuscinetto e quindi è indipendente?...
La vite serve per chiudere quella che sembra una calotta ma in realtà fa la funzione di spessore, limitando però la rotazione, tramite la cava ad arco di cerchio, nella quale entra il dente presente sulla calotta porta cuscinetto. Ho un SS simile, della Race Face, che però ha il dente sullo spessore superiore e la semicava sulla calotta.
Fai la regolazione come sempre (è normale che abbia preso un po’ di gioco, assestandosi dopo i primi usi), ricordandoti di serrare alla fine quella vite che blocca il meccanismo sul piantone forcella. Occhio al registro stampigliato sui due pezzi, centrandolo dividi parimente l’angolo di rotazione tra destra e a sinistra.
Non succede niente, se non la serri (quindi non è pericolosa per la tua incolumità) semplicemente non avrai il fondo corsa della rotazione limitato: se malauguratamente dovesse girarti di brutto lo sterzo (in una caduta, per esempio), la forca va a sbattere sull’obliquo della tua amata...:p
 
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Ale 81

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La vite serve per chiudere quella che sembra una calotta ma in realtà fa la funzione di spessore, limitando però la rotazione, tramite la cava, ad arco di cerchio, nella quale entra il dente presente sulla calotta porta cuscinetto. Ho un SS simile, della Race Face, che però ha il dente sullo spessore superiore e la semicava sulla calotta.
Fai la regolazione come sempre (è normale che abbia preso un po’ di gioco, assestandosi dopo i primi usi), ricordandoti di serrare alla fine quella vite che blocca il meccanismo sul piantone forcella. Occhio al registro stampigliato sui due pezzi, centrandolo dividi a parimenti l’angolo di rotazione a destra e a sinistra.
Non succede niente, se non la serri (quindi non è pericolosa per la tua incolumità) semplicemente non avrai il fondo corsa della rotazione limitato: se malauguratamente dovesse girarti di brutto lo sterzo (in una caduta, per esempio), la forca va a sbattere sull’obliquo della tua amata...:p
Difficile cadere in ciclabile.. ;):p:D:innocent:
 

Ale 81

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Eh no.....dimentichi me [emoji6]
Oh caxxo scusami..:(:p:D

Ma secondo te è più facile cadere sulla Ponale o sulla ciclabile? :confused:

Cmq oggi scricchiola di brutto, sono quasi a quota 1000km in un mese di sola montagna e ha bisogno di un po di grasso sta bike.. :cool:

Prima di tornare in hotel la lavo col pulivapor a gettoni..:innocent: