Sensore motore Bosch danneggiato?

eBikerErnest

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Salve a tutti. Spiego il mio problema: Bici KTM Lycan 274 del 2017, motore Bosch Perfomance Line CX gen 2. Da alcuni giorni ho perso l'assistenza del motore e sul display Intuvia mi compare il codice errore 503. E' evidente che è un problema di sensore pedalata. Ho provato a trovare indicazioni sul forum ma non trovo alcuna discussione specifica. Io sono convinto che in qualche discesa tra la vegetazione fitta (lentischio e ginestra) il cavo del sensore sia rimasto agganciato a qualche rametto e sia perciò stato forzato. Ho notato infatti che la guaina risulta leggermente scalzata e si notano i fili elettrici. Ho provato a rimettere il tutto a posto ma non è cambiato nulla. Il sensore è affogato nella plastica per cui non credo ci sia alcuna possibilità di intervenire (se così non fosse vi sarei grato di spiegarmi come fare) e perciò immagino di doverlo sostituire. Il secondo problema è che però non riesco a trovarlo ne a capire se l'operazione è facilmente fattibile in proprio o è indispensabile l'intervento di officina autorizzata. Preciso una cosa che, a mio avviso, non è però pertinente. Se, durante la pedalata, spengo e riaccendo il display il motore funziona per uno/due secondi ma poi muore nuovamente. Immagino che il sistema abbia una impostazione per dare, di default, uno spunto anche quando la velocità risulta zero per rilanciare in caso di salita eventuale.
 

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Io l'ho rotto ben tre volte, però mai ha subito danni il cavo che va al motore, si è sempre rotto all'attaccatura della vite di fissaggio dello stesso al telaio. Riparato al volo con due fascette di plastica e così è rimasto. Il lavoro di sostituzione lo farei fare ad un autorizzato, al massimo lo compro in rete e glielo porto.
 

eBikerErnest

Ebiker pedalantibus
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Ludo cosa intendi per "Verifica sia il sensore che arriva al carro posteriore che quello sulla ruota"?
Io per ora ho smontato sia il sensore che il connettore e devo provare col tester, ma vedo che i fori sono piccolissimi. Probabilmente dovrò usare anche del filo di rame. Il magnete sulla ruota è ok.
NONNO e tu, cosa hai "rotto ben tre volte"? Il sensore? E se si, come hai fatto a ripararlo? Io temo che il contatto sia stato interrotto proprio all'interno della plastica che contiene il sensore. Ma un pezzo unico, come l'hai aperto? Se si fosse interrotto lungo il cavo sarebbe ben semplice la cosa, ma così non è.
 

eBikerErnest

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Per caso hai montato uno sblocco velocità?
No, nessun intervento ne hardware ne software; ma in ogni caso ciò che immagino vuoi intendere non riguarda solo i motori Gen 4? Aggiungo foto da cui si vede che la guaina è discosta dalla plastica del sensore; e a mio avviso è lì che c'è stata interruzione.
 

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Ludo cosa intendi per "Verifica sia il sensore che arriva al carro posteriore che quello sulla ruota"?
Io per ora ho smontato sia il sensore che il connettore e devo provare col tester, ma vedo che i fori sono piccolissimi. Probabilmente dovrò usare anche del filo di rame. Il magnete sulla ruota è ok.
NONNO e tu, cosa hai "rotto ben tre volte"? Il sensore? E se si, come hai fatto a ripararlo? Io temo che il contatto sia stato interrotto proprio all'interno della plastica che contiene il sensore. Ma un pezzo unico, come l'hai aperto? Se si fosse interrotto lungo il cavo sarebbe ben semplice la cosa, ma così non è.
Verifica visivamente che nn ci siano Danni evidenti, lato sx dove passa il sensore e il cavo... Se il danno non è visibile ti consiglio di portarla in un centro bosch, sono sicuro che il 503 è errore su sensore velocità.
P. S. Se hai montato lo sblocco sicuramente non hai, seguito la. Procedura quando ti fermi e da questo errore
 

kilowatt

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No, nessun intervento ne hardware ne software; ma in ogni caso ciò che immagino vuoi intendere non riguarda solo i motori Gen 4? Aggiungo foto da cui si vede che la guaina è discosta dalla plastica del sensore; e a mio avviso è lì che c'è stata interruzione.
No il problema del 503 con lo sblocco mi pare riguardasse proprio il Gen2. Ma se non è quello, del 503 si è parlato sul forum, prova a cercare. Se non ricordo male in certi casi occorre andare in un centro Bosch a fare un aggiornamento.
 

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Verifica visivamente che nn ci siano Danni evidenti, lato sx dove passa il sensore e il cavo... Se il danno non è visibile ti consiglio di portarla in un centro bosch, sono sicuro che il 503 è errore su sensore velocità.
P. S. Se hai montato lo sblocco sicuramente non hai, seguito la. Procedura quando ti fermi e da questo errore
Ribadisco: non ho montato alcun meccanismo di sblocco ne hardware ne software, quindi è evidente che il problema è di altro tipo. Prima di rivolgermi al centro per un aggiornamento, cosa di cui non capisco al momento l'esigenza, proverò col tester se il cavo è o meno interrotto ed a quel punto, se lo è, provo a sostituirlo io stesso. Esistono vari rivenditori che hanno il sensore originale e con lunghezze del cavo varie. Ma poi, visti i costi dell'originale, penso che prima farei un tentativo con un sensore di altro tipo, del costo irrisorio. Dopo tutto di cosa stiamo parlando? Un semplice sensore e due fili elettrici. Il connettore potrei tranquillamente recuperarlo considerando che è intatto. Strano però che sia il primo ad aver avuto questo problema. NONNOCICLISTA come hai fatto a spezzare per ben 3 volte il cavo? E come hai protetto poi la giunzione?
Cavo da 60
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Ribadisco: non ho montato alcun meccanismo di sblocco ne hardware ne software, quindi è evidente che il problema è di altro tipo. Prima di rivolgermi al centro per un aggiornamento, cosa di cui non capisco al momento l'esigenza, proverò col tester se il cavo è o meno interrotto ed a quel punto, se lo è, provo a sostituirlo io stesso. Esistono vari rivenditori che hanno il sensore originale e con lunghezze del cavo varie. Ma poi, visti i costi dell'originale, penso che prima farei un tentativo con un sensore di altro tipo, del costo irrisorio. Dopo tutto di cosa stiamo parlando? Un semplice sensore e due fili elettrici. Il connettore potrei tranquillamente recuperarlo considerando che è intatto. Strano però che sia il primo ad aver avuto questo problema. NONNOCICLISTA come hai fatto a spezzare per ben 3 volte il cavo? E come hai protetto poi la giunzione?
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A dire il vero ho scritto questo: "Io l'ho rotto ben tre volte, però mai ha subito danni il cavo che va al motore, si è sempre rotto all'attaccatura della vite di fissaggio dello stesso al telaio.". L'ho rotto tre volte (e l'ultima ancora non lo sostituisco), per via dei rami che si insinuano. L'ultima volta è successo l'estate scorsa in un passaggio, dove non vedevo dove mettevo la ruota, purtroppo, mal progettato il suo montaggio, troppo esposto alle rotture.
 

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A dire il vero ho scritto questo: "Io l'ho rotto ben tre volte, però mai ha subito danni il cavo che va al motore, si è sempre rotto all'attaccatura della vite di fissaggio dello stesso al telaio.". L'ho rotto tre volte (e l'ultima ancora non lo sostituisco), per via dei rami che si insinuano. L'ultima volta è successo l'estate scorsa in un passaggio, dove non vedevo dove mettevo la ruota, purtroppo, mal progettato il suo montaggio, troppo esposto alle rotture.
Condivido; sono pressoché certo che sia capitato anche a me quello. Comunque, se può servire a qualcuno in futuro, aggiorno la situazione. Fatto il test e appurato che c'è una interruzione da qualche parte ma quasi certamente proprio in corrispondenza del sensore, in conseguenza di uno "strappo" causato da un ramo, così come detto sopra anche dal NONNO. :p Dopodiché ho preso un sensore di altra natura (ma credo che andrebbe benissimo anche il sensore di un ciclo computer con cavo, dai cinesi se ne trovano di sicuro). Ho tagliato l'originale e giuntato i fili dalla parte del connettore, sistemato in posizione adeguata ma solo in via provvisoria e acceso il display facendo girare la ruota. Risultato: funziona alla perfezione. Ho comunque deciso di ordinare sensore e cavo originale per due motivi. Per quanto la giunzione dei fili sia stata fatta ad opera d'arte con saldatore e guaina termosaldata, non potrei infilare il tutto nel fodero perchè il foro risulta troppo piccolo. E quindi dovrei lasciare il tutto fuori dal fodero stesso esposto perciò ancora maggiormente al rischio di cui sopra. E poi non avrei la possibilità di fissare il sensore nella posizione corretta con la vite così come nell'originale. E immagino che potrebbe perciò spostarsi con una certa facilità. O quanto meno tale possibilità è di certo statisticamente più elevata. E comunque tutto fatto in casa, non è necessario l'intervento dell'officina Bosch, che tra l'altro, nel mio caso, sarebbe a 80 Km di distanza. Concordate?
 
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eBikerErnest

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Complimenti veramente.... Nn credevo al fatto che un qualunque sensore andasse bene.... Ben fatto
Grazie Ludo; aggiungo che non ho ancora escluso la possibilità di "aprire" la plastica dove alloggia il sensore e vedere se si può ripristinare il contatto. Temo non sia semplice in quanto la plastica è molto dura però, qualora ci riuscissi, avrei un sensore, certo vissuto, ma disponibile per un eventuale intervento di emergenza in futuro. Vi terrò aggiornati. Grazie a tutti per la collaborazione.