Scott Solace oppure Addict?

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
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Fondamentalmente nel passaggio perderesti il giusto ma non sono convinto che lasciare x20 sia così vantaggioso, se non erro hai avuto già gravel, seppur con x35, e sei tornato indietro proprio per godere la scorrevolezza su asfalto e altri fattori ( ho avuto anche io passaggio per gravel x35 e mollata quasi subito ).
Il peso della bici con fazua è poco superiore al sistema x20, sicuramente più potente ma più affamato, potrebbe permettere una facilità superiore sulle salite ma è pur vero che con extender e assistenza al massimo x20 fa salire un po' ovunque; forse la colpa è anche un po' la nostra che amiamo viaggiare al minimo di assistenza per avere una pedalata quanto più naturale possibile cosa che con motore al movimento centrale un po' si perde.
Come infine indichi il problema sarebbe davvero la rivendibilitá in quanto, almeno dalla mier parti, è un sistema poco diffuso.
Condivido il Tuo pensiero anche se la tentazione aleggia nella mia mente, specialmente ,come in questi giorni piovosi passati anche a visionare dei bellissimi video su YouTube dei Ragazzi di <Non solo Gravel> o <Gravel Club> per non parlare degli itinerari proposti da < Turista Gravel> sul suo sito[ propone itinerari decisamente di Gravel non per tutti ....e probabilmente neanche per me anche se avessi il mezzo idoneo ]
Ovviamente la mia realtà é diversa e il 90% ,oggi 100%, si svolge su asfalto quindi , a parte il potenziale benefit della maggiore assistenza su quelle pendenze decisamente impegnative oltre il 13-14% [ che comunque non sono la regola ma l'eccezione] e probabilmente la migliore acustica [ anche se tutte le recensioni confermano il TQ50 come il più silenzioso], mi troverei a gestire un mezzo si più comodo ma anche meno reattivo e veloce.Solo la possibilità di utilizzarla per il bike-packing potrebbe giustificarlo,ma al momento non ho neppure tentato....[ beh a 70anni ho ancora un sacco di tempo davanti a me per provarci ...]
Avevo anche pensato di affiancare alla Svizzerotta una Gravel , e avevo trovato una ottima occasione Olmo E-Bro motorizzata Polini Ep+ , ma poi quante volte le avrei alternate?? Anche il mio partner Tiziano di tanto in tanto ipotizza l'acquisto di una seconda ,nel Suo caso, E-MTB ,per poi accantonare il progetto....forse entrambi vogliamo ancora illuderci di poter fare e rivivere le sensazioni della Gioventù,in fin dei conti sognare non costa nulla ....ovviamente se non si procede al cambio della bicicletta
 

stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
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Condivido il Tuo pensiero anche se la tentazione aleggia nella mia mente, specialmente ,come in questi giorni piovosi passati anche a visionare dei bellissimi video su YouTube dei Ragazzi di <Non solo Gravel> o <Gravel Club> per non parlare degli itinerari proposti da < Turista Gravel> sul suo sito[ propone itinerari decisamente di Gravel non per tutti ....e probabilmente neanche per me anche se avessi il mezzo idoneo ]
Ovviamente la mia realtà é diversa e il 90% ,oggi 100%, si svolge su asfalto quindi , a parte il potenziale benefit della maggiore assistenza su quelle pendenze decisamente impegnative oltre il 13-14% [ che comunque non sono la regola ma l'eccezione] e probabilmente la migliore acustica [ anche se tutte le recensioni confermano il TQ50 come il più silenzioso], mi troverei a gestire un mezzo si più comodo ma anche meno reattivo e veloce.Solo la possibilità di utilizzarla per il bike-packing potrebbe giustificarlo,ma al momento non ho neppure tentato....[ beh a 70anni ho ancora un sacco di tempo davanti a me per provarci ...]
Avevo anche pensato di affiancare alla Svizzerotta una Gravel , e avevo trovato una ottima occasione Olmo E-Bro motorizzata Polini Ep+ , ma poi quante volte le avrei alternate?? Anche il mio partner Tiziano di tanto in tanto ipotizza l'acquisto di una seconda ,nel Suo caso, E-MTB ,per poi accantonare il progetto....forse entrambi vogliamo ancora illuderci di poter fare e rivivere le sensazioni della Gioventù,in fin dei conti sognare non costa nulla ....ovviamente se non si procede al cambio della bicicletta
Io terrei la mia e prenderei una gravel muscolare. Da usare in piano, sterrati semplici, dove non c’è bisogno del motore, dove non andresti comunque in crisi fisica. Zero investimenti, zero problemi elettrici.
 
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marmar

Ebiker espertibus
17 Settembre 2019
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Personalmente non abbandonerei la bmc solo perché su pendenze estreme aiuta poco. Se vuoi "sperimentare" il bike packing allora affianca qualcosa, magari di meno sofisticato. Ma rischiare di pagare in termini di scorrevolezza e peso per il 90%(ipotesi) dei percorsi che abitualmente fai, mi sembra azzardato. Ovviamente, sempre scimmia permettendo
 
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Vincenzo D

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12 Gennaio 2020
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Condivido il Tuo pensiero anche se la tentazione aleggia nella mia mente, specialmente ,come in questi giorni piovosi passati anche a visionare dei bellissimi video su YouTube dei Ragazzi di <Non solo Gravel> o <Gravel Club> per non parlare degli itinerari proposti da < Turista Gravel> sul suo sito[ propone itinerari decisamente di Gravel non per tutti ....e probabilmente neanche per me anche se avessi il mezzo idoneo ]
Ovviamente la mia realtà é diversa e il 90% ,oggi 100%, si svolge su asfalto quindi , a parte il potenziale benefit della maggiore assistenza su quelle pendenze decisamente impegnative oltre il 13-14% [ che comunque non sono la regola ma l'eccezione] e probabilmente la migliore acustica [ anche se tutte le recensioni confermano il TQ50 come il più silenzioso], mi troverei a gestire un mezzo si più comodo ma anche meno reattivo e veloce.Solo la possibilità di utilizzarla per il bike-packing potrebbe giustificarlo,ma al momento non ho neppure tentato....[ beh a 70anni ho ancora un sacco di tempo davanti a me per provarci ...]
Avevo anche pensato di affiancare alla Svizzerotta una Gravel , e avevo trovato una ottima occasione Olmo E-Bro motorizzata Polini Ep+ , ma poi quante volte le avrei alternate?? Anche il mio partner Tiziano di tanto in tanto ipotizza l'acquisto di una seconda ,nel Suo caso, E-MTB ,per poi accantonare il progetto....forse entrambi vogliamo ancora illuderci di poter fare e rivivere le sensazioni della Gioventù,in fin dei conti sognare non costa nulla ....ovviamente se non si procede al cambio della bicicletta
Si è giovani fin quando lo si sente di esserlo e tu, almeno per me, rappresenti un ottimo esempio.
Anche io per un breve periodo ho affiancato gravel e road ma alla fine, forse per colpa anche dei percorsi praticamente inesistenti in zona ho mollato il colpo, venduto e-gravel, e-mtb ( causa ennesimo attacco di animale ) per dedicarmi alla strada. A volte mi manca l'odore del sottobosco ma quando accade mollo la bici e faccio due passi nel bosco conscio del fatto che non sarei comunque in grado di gestire due mezzi.
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
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Si è giovani fin quando lo si sente di esserlo e tu, almeno per me, rappresenti un ottimo esempio.
Anche io per un breve periodo ho affiancato gravel e road ma alla fine, forse per colpa anche dei percorsi praticamente inesistenti in zona ho mollato il colpo, venduto e-gravel, e-mtb ( causa ennesimo attacco di animale ) per dedicarmi alla strada. A volte mi manca l'odore del sottobosco ma quando accade mollo la bici e faccio due passi nel bosco conscio del fatto che non sarei comunque in grado di gestire due mezzi.
Innanzitutto Vi ringrazio per aver voluto condividere le mie <elucubrazioni mentali> [ ci sarebbe un termine più idoneo ma potrei essere richiamato dal codice comportamentale ]....Carissimo @marmar ,la scimmia non si é neppure avvicinata al tronco ,per cui non vedo rischi .Della BMC sono oltremodo soddisfatto e ,come abbiamo avuto modo di sperimentare anche su tratti con discreta pendenza , tutto sommato mi ha permesso, pur arrancando ,di venirne fuori sopratutto con i battiti ancora a livelli ragionevoli....Solo in un caso su un tratto di circa 1.5 km con pendenze comprese fra il 18% e 20% ho dovuto rivolgere una preghiera alla Madonna Nera di Chestokova perché il Mahle non sembrava intervenire.....@vincenzod concordo e in effetti anche nelle mie zone non sono molti gli itinerari Gravel , almeno quelli percorribili senza prevedere lo spostamento in auto....Certo é che quando visiono certi video , e in questo oggi la tecnologia sicuramente aiuta moltissimo perché il montaggio dei video é super e tutto sembra scorrere come olio..., rimango affascinato e mi sorgono questi strani pensieri [ sicuramente é avvenuto anche uno switch mentale perché un tempo mi affascinavano di più le belle donne ....] Per il bike-packing avrei già il parner, Tiziano ,che già lo pratica ma non l'esperienza e dovrei iniziare da 0.Mi é solo chiaro che é un modo non solo completamente differente di pedalare ,ma proprio di filosofia....
Ora, visto che fuori ha ripreso la veste autunnale e una subdola fredda pioggerellina ci confina sul divano, Vi chiedo : quanto utile e quanto spesso utilizzate la funzione di Navigazione sul vostro computerino? io oggi utilizzo uno strumento non cartografico su cui trasferisco le tracce gpx da Komoot che poi seguo [ ovviamente sui percorsi non conosciuti]...e Voi ?? É giustificato l'upgrade ad un ciclocomputer con funzioni di navigazione cartografica e con traccia dettagliata delle salite ?[ per intenderci tipo ClimbPro di Garmin]....A Voi l'ardua sentenza.buon fine settimana a tutti
 

marmar

Ebiker espertibus
17 Settembre 2019
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wilier cento1 hybrid
@blackvipergts alla tua ultima domanda rispondo con un platonico "dipende". Quante sono le strade sconosciute che percorri? Io ho avuto tre cartografici (bryton 60, Garmin 1000 e ora Garmin 530) ed ho utilizzato questa funzione forse cinque volte in dieci anni, ma a me, come sai, piace anche esplorare e "perdermi" in stradine sconosciute, tanto, alla mala parata, c'é sempre San Google maps a tirarmi fuori dai pasticci.
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
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Innanzitutto Vi ringrazio per aver voluto condividere le mie <elucubrazioni mentali> [ ci sarebbe un termine più idoneo ma potrei essere richiamato dal codice comportamentale ]....Carissimo @marmar ,la scimmia non si é neppure avvicinata al tronco ,per cui non vedo rischi .Della BMC sono oltremodo soddisfatto e ,come abbiamo avuto modo di sperimentare anche su tratti con discreta pendenza , tutto sommato mi ha permesso, pur arrancando ,di venirne fuori sopratutto con i battiti ancora a livelli ragionevoli....Solo in un caso su un tratto di circa 1.5 km con pendenze comprese fra il 18% e 20% ho dovuto rivolgere una preghiera alla Madonna Nera di Chestokova perché il Mahle non sembrava intervenire.....@vincenzod concordo e in effetti anche nelle mie zone non sono molti gli itinerari Gravel , almeno quelli percorribili senza prevedere lo spostamento in auto....Certo é che quando visiono certi video , e in questo oggi la tecnologia sicuramente aiuta moltissimo perché il montaggio dei video é super e tutto sembra scorrere come olio..., rimango affascinato e mi sorgono questi strani pensieri [ sicuramente é avvenuto anche uno switch mentale perché un tempo mi affascinavano di più le belle donne ....] Per il bike-packing avrei già il parner, Tiziano ,che già lo pratica ma non l'esperienza e dovrei iniziare da 0.Mi é solo chiaro che é un modo non solo completamente differente di pedalare ,ma proprio di filosofia....
Ora, visto che fuori ha ripreso la veste autunnale e una subdola fredda pioggerellina ci confina sul divano, Vi chiedo : quanto utile e quanto spesso utilizzate la funzione di Navigazione sul vostro computerino? io oggi utilizzo uno strumento non cartografico su cui trasferisco le tracce gpx da Komoot che poi seguo [ ovviamente sui percorsi non conosciuti]...e Voi ?? É giustificato l'upgrade ad un ciclocomputer con funzioni di navigazione cartografica e con traccia dettagliata delle salite ?[ per intenderci tipo ClimbPro di Garmin]....A Voi l'ardua sentenza.buon fine settimana a tutti
Sono d'accordo con te, quando vedi quei video ottimamente girati sale la voglia di prendere la gravel, che non abbiamo in garage, per correre a pedalare per boschi e sterrati...
In e-mtb ho un utilizzato spesso la funzione di navigazione in quanto mi è sempre piaciuto disegnare le tracce con basecamp scoprendo carrarecce e percorsi montani affascinanti e poco percorsi, a volte purtroppo mi sono trovato anche in mezzo a qualche casino però fa parte del gioco, agli inizi utilizzavo un Garmin etrex poi sono passato al 520 ( poco leggibile senza allargare la mappa ) e infine al 530 leggermente superiore al precedente. Sicuramente se si intraprendesse la via del gravel con il piacere dell'esplorazione uno strumento idoneo credo sia indispensabile.
 
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blackvipergts

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24 Settembre 2019
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@blackvipergts alla tua ultima domanda rispondo con un platonico "dipende". Quante sono le strade sconosciute che percorri? Io ho avuto tre cartografici (bryton 60, Garmin 1000 e ora Garmin 530) ed ho utilizzato questa funzione forse cinque volte in dieci anni, ma a me, come sai, piace anche esplorare e "perdermi" in stradine sconosciute, tanto, alla mala parata, c'é sempre San Google maps a tirarmi fuori dai pasticci.
@marmar sei proprio diabolico.....vorresti insinuare che sono ....âge e non ho più niente da scoprire ?o_Oo_Oo_O:):):)...scherzi a parte, é proprio questa la questione, nel senso che nel 90% dei casi non serve ma ,almeno due volte quest'anno, mi sono trovato nella necessità di decidere e non avere la visibilità: in un caso l'ho azzecata ,nell'altro sono andato ad intuito scegliendo di salire mentre avrei dovuto prima discendere per poi risalire.Risultato una decina di km in più e una bella rampa che ho risalito inutilmente,per un buon 45 minuti di tempo.
Il problema [o non problema] in realtà é che a dispetto delle recensioni e video più o meno sponsorizzati, non ho ancora trovato un strumento che sia realmente affidabile per la parte navigazione.Ho avuto ,nel passato, un Garmin Edge Explorer e poi un Bryton 750 [ ceduti entrambi con le rispettive bdc] entrambi piuttosto approssimativi specialmente nella funzione di rerouting....Ho letto e visto opinioni molto positive sul Hammerhead Karoo come del Igpsport Gps630.....ma sarà vero? al momento utilizzo un SigmaRox 11.1 Evo che fa il suo sporco lavoro decentemente [ seguire una traccia ] ma che se la perdi o per qualche ragione devii, non ti assiste più...Ovviamente [ non problema]ci convivo serenamente, ma appunto essendo una uggiosa e piovosa giornata che obbliga al divano ho pensato di chiedere una opinione su questo ....Se sono andato OT chiedo scusa e chi decide [ IA ] sposti,cancelli,ammonisca....grazie e saluti.
 

Clay

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9 Dicembre 2022
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Scott Addict eride 30
Resta sempre la scimmia che mi fa pensare di passare da mahle X20 a TQ sempre su Scott…
Appena ho tempo ne noleggio una e la provo, poi penso che ieri ho fatto un bel giro a 28,5 di media con un paio di strappi al 18/20% quindi chi me lo fa fare di stare a vendere perderci assai e ricomprare?
Poi penso: ma non è che se aspetto un annetto magari escono batterie e motori più leggeri?
Ma chi lo dice alla scimmia…?
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
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Io terrei la mia e prenderei una gravel muscolare. Da usare in piano, sterrati semplici, dove non c’è bisogno del motore, dove non andresti comunque in crisi fisica. Zero investimenti, zero problemi elettrici.
Potrebbe anche essere una idea sensata....ma ancora di piu ,economicamente parlando , sarebbe di noleggiare il mezzo per l'uscita/ giro/ vacanza particolare,specifica .....La razionalità alberga ancora in qualche sinapsi ma poi quando affrontiamo questi aspetti del < superfluo assoluto> ,non é il raziocinio che ci muove.....
 
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blackvipergts

Ebiker grandissimus
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Resta sempre la scimmia che mi fa pensare di passare da mahle X20 a TQ sempre su Scott…
Appena ho tempo ne noleggio una e la provo, poi penso che ieri ho fatto un bel giro a 28,5 di media con un paio di strappi al 18/20% quindi chi me lo fa fare di stare a vendere perderci assai e ricomprare?
Poi penso: ma non è che se aspetto un annetto magari escono batterie e motori più leggeri?
Ma chi lo dice alla scimmia…?
Anni fa ,nel corso di una lunga trasferta di lavoro in India, una domenica mi sono recato a visitare dei templi sull'isola delle scimmie.....non puoi avere idea [ se non ci sei stato] di come ti venissero appresso e riuscivano con scaltrezza assoluta a sottrarre oggetti anche dalle tasche....Molto infide le scimmie....la specie poi più pericolosa é quella ....Ciclistica ....si insinua silente fino a quando sottrae il portafoglio e il suo contenuto e....zac ,la frittata é fatta :)
Comunque Ti capisco ,anche se per il momento tengo a distanza la mia , ho visto dei movimenti sospetti nel sottobosco.....
Complimenti per la gamba....quando leggo delle vostre performance mi rendo conto che sono realmente arrivato alla frutta.....spero non banane ,altrimenti chi la ferma la scimmia
 
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stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
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Potrebbe anche essere una idea sensata....ma ancora di piu ,economicamente parlando , sarebbe di noleggiare il mezzo per l'uscita/ giro/ vacanza particolare,specifica .....La razionalità alberga ancora in qualche sinapsi ma poi quando affrontiamo questi aspetti del < superfluo assoluto> ,non é il raziocinio che ci muove.....
Penso che nelle nostre zone non vi siano veri percorsi gravel ma si possono unire diverse strade sterrate ad asfaltate...e questo senza bisogno di fare dislivello. In questa situazione trovo inutile una motorizzata. Oggi ho ripreso la eroad e, con i soldi della vendita della mia ex eride, mi sono preso ( a costo zero) una ebike ma non la sto usando...comunque l'uso off road richiede attenzione, ( e preparazione) mezzo sempre efficiente, una cura ed una pulizia della bici a fine giro imparagonabile ad una bdc (pulizia totale del mezzo, catena, forcella ecc.). Sono in una fase della mia vita dove sto spesso poco bene e , dopo 30 anni di pedalate, ho sempre meno voglia di sbattermi. Forse (forse) quello che ho sempre pensato "delle vie di mezzo" (intendo nello specifico una gravel), ovvero che le cose nè carne nè pesce non sono la scelta giusta...oggi potrebbero esserle...Potrei quindi dar via ebike per una gravel ma che abbia "meno sbattimenti" possibili rispetto alle ebike in genere (che diciamocelo...ogni giorno ne hanno una) e quindi una gravel muscolare potrebbe essere una valida alternativa alla bdc eroad( che terrei)..vediamo cosa fare...
 

Tomas60

Ebiker pedalantibus
8 Luglio 2022
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Eboli
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Salsa
Dal mio modesto punto di vista , avendo avuto una gravel ( Salsa Warbird ) e contestualmente anche una Trek Madone da strada oltre la Turbo Creo , posso dire che quando hai in casa tante bici , alla fine le muscolari arrivano a ricoprirsi di polvere. Poi ci sta di quelli che ancora credono di poter fare giri a certe medie , nonostante abbiano una certa età o un certo peso ( i peggiori) oppure che ricordano le grandi prestazioni giovanili ( ma quali imprese avete mai fatto ? ). Tornando al punto , una gravel la si può usare su strada come e quando si vuole , basta solo montare pneumatici adatti o avere semplicemente 2 paia di ruote intercambiabili. Inoltre le geometrie più comode ed il passo più lungo non possono che agevolare una permanenza in sella prolungata. Io stesso sulla Creo monto gomme da 32 semislick in estate , per passare alle 38 leggermente tassellate per il resto dell’anno. Quindi per quanto mi riguarda , ed il discorso vale solo per il sottoscritto, tutte le pixxe relative a prestazioni , pesi e via discorrendo non valgono niente. Quindi il mio consiglio ? Vuoi cambiare ? Cambia e poi si vedrà. Io una Ghost me la comprerei domattina se volessi. Per finire discorso navigatore ; unica conoscenza che ho è quella di un gruppetto di amici lungo - pedalatori , con escursioni anche di diversi giorni in zone non proprio conosciutissime. Bene , diversi di loro usano Garmin Etrex con soddisfazione.
Chiedo scusa per aver usato una scrittura un po’ troppo diretta , ma certi “ discorsi di contorno “ dopo un po’ mi annoiano.
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
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Dal mio modesto punto di vista , avendo avuto una gravel ( Salsa Warbird ) e contestualmente anche una Trek Madone da strada oltre la Turbo Creo , posso dire che quando hai in casa tante bici , alla fine le muscolari arrivano a ricoprirsi di polvere. Poi ci sta di quelli che ancora credono di poter fare giri a certe medie , nonostante abbiano una certa età o un certo peso ( i peggiori) oppure che ricordano le grandi prestazioni giovanili ( ma quali imprese avete mai fatto ? ). Tornando al punto , una gravel la si può usare su strada come e quando si vuole , basta solo montare pneumatici adatti o avere semplicemente 2 paia di ruote intercambiabili. Inoltre le geometrie più comode ed il passo più lungo non possono che agevolare una permanenza in sella prolungata. Io stesso sulla Creo monto gomme da 32 semislick in estate , per passare alle 38 leggermente tassellate per il resto dell’anno. Quindi per quanto mi riguarda , ed il discorso vale solo per il sottoscritto, tutte le pixxe relative a prestazioni , pesi e via discorrendo non valgono niente. Quindi il mio consiglio ? Vuoi cambiare ? Cambia e poi si vedrà. Io una Ghost me la comprerei domattina se volessi. Per finire discorso navigatore ; unica conoscenza che ho è quella di un gruppetto di amici lungo - pedalatori , con escursioni anche di diversi giorni in zone non proprio conosciutissime. Bene , diversi di loro usano Garmin Etrex con soddisfazione.
Chiedo scusa per aver usato una scrittura un po’ troppo diretta , ma certi “ discorsi di contorno “ dopo un po’ mi annoiano.
Grazie x il tuo chiaro commento molto apprezzato ....L'indecisione ,e alcuni commenti di forundoli, risiede nel fatto che ho avuto una Wilier Jena Hybrid ,quindi Gravel, che ho cambiato perché non la sfruttavo pienamente non avendo ,come conferma anche @stebrusca ,molte opportunità nelle zone di residenza ....Chiaramente in parte ha anche influito la reminiscente illusione di ritornare ,con un mezzo più leggero e filante,ai bei tempi andati della BDC.Per togliere comunque ogni dubbio, nel mio caso non sono mai andato più in là del livello di < discreto amatore> e mai ho partecipato a competizioni, ne aspirato a performance da rekord ...
La Ghost mi incuriosisce principalmente per essere l'unica con la nuova unità Fazua Drive50 e batteria da 430wh, che seguo da tempo con interesse, una impostazione molto flessibile con la possibilità di adattarla al bike-packing che ultimamente mi attira [ anche se mai sperimentato].Sulla mia Jena montavo coperture semi-slick da 33mm nella stagione estiva e come Te delle 38mm in inverno [ Pathfinder Specialized] .Da ultimo una mia caratteristica é ,compatibilmente con le possibilità e senza mai compromettere l'equilibrio finanziario della famiglia [ che oggi comunque é composta solo da me e il gatto],di provare cose un po' differenti da quelle più note....così vale per la tecnologia,auto....etc .
Per quanto ne so dal mio trascorso alpinistico ,l'Etrex é piu orientato all'outdoor e all'escursionismo in generale più che al ciclismo o meglio dire cicloturismo.Ci darò comunque uno sguardo.
Saluti
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
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Penso che nelle nostre zone non vi siano veri percorsi gravel ma si possono unire diverse strade sterrate ad asfaltate...e questo senza bisogno di fare dislivello. In questa situazione trovo inutile una motorizzata. Oggi ho ripreso la eroad e, con i soldi della vendita della mia ex eride, mi sono preso ( a costo zero) una ebike ma non la sto usando...comunque l'uso off road richiede attenzione, ( e preparazione) mezzo sempre efficiente, una cura ed una pulizia della bici a fine giro imparagonabile ad una bdc (pulizia totale del mezzo, catena, forcella ecc.). Sono in una fase della mia vita dove sto spesso poco bene e , dopo 30 anni di pedalate, ho sempre meno voglia di sbattermi. Forse (forse) quello che ho sempre pensato "delle vie di mezzo" (intendo nello specifico una gravel), ovvero che le cose nè carne nè pesce non sono la scelta giusta...oggi potrebbero esserle...Potrei quindi dar via ebike per una gravel ma che abbia "meno sbattimenti" possibili rispetto alle ebike in genere (che diciamocelo...ogni giorno ne hanno una) e quindi una gravel muscolare potrebbe essere una valida alternativa alla bdc eroad( che terrei)..vediamo cosa fare...
@stebrusca ma al momento attuale hai ripreso una Scott Eride...giusto? stai guindi pensando di passare da questa ad una Gravel tradizionale?Sulla pulizia/ manutenzione sono piuttosto maniacale per cui generalmente pulisco il mezzo abbastanza accuratamente dopo ogni uscita.Ovviamente le condizioni del off-road sono decisamente più pesanti del semplice asfalto, come d'altra parte per le Mtb....Anch'io mi sono messo in posizione ...d'osservazione