Scott Genius Eride 2020

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.451
2.579
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Le Genius sono bici da enduro abbastanza spinto, quindi se, come intuisco , siete alle prime esperienze, le vedrei esagerate e no riuscireste a sfruttarle minimamente per l'uso verso cui sono orientate. Ti consiglierei di aspettare qualche arrivo di modelli per uso Trail con sospensioni magari ridotte sui 130/140 mm con meno peso , aumentando un pò l'autonomia. Se però sei di fretta e vuoi prederle subito , ti consiglierei le Strike, però la misura M x tua moglie non và...
Salve, avrei bisogno di qualche consiglio sull'acquisto di una Scott strike o genius: una per la mia compagna e una per me.

Sarebbero le prime ebike per noi.

Siamo alle prime armi con le mtb: abbiamo già noleggiato qualcosa sia l’anno scorso sia quest’anno e ci siamo fatti un’idea che ci fa propendere per i modelli Full con lo scopo di fare fuoristrda “leggero” prediligendo percorsi anche medio-lunghi.

Io sono 1,78 di altezza per 85cm di cavallo, lei 1,65 di altezza.

Purtroppo ciò che si trova in giro in generale è poco, e quello che ci sarà è abbastanza aleatorio; i vari rivenditori ti propongono ciò che hanno in casa (poco) con le taglie che hanno disponibili le quali ogni volta a loro detta sono quelle che mi vanno benissimo...

Questo comunque è quello che abbiamo trovato in pronta consegna (modelli 2021 con motore Bosch e con batteria da 625)

- 1 Scott strike eride 930 taglia M (forcella Marzocchi da 140, coperture Maxxis Rekon)

- 2 Scott genius eride 930 (1 taglia M e 1 taglia S) (forcella RS 35 Gold da 160, coperture Schwalbe Magic Mary front, Hans Dampf rear).

La differenza di prezzo fra i due tipi di bici è abbastanza ridotto.

Assodato che sicuramente entrambe le soluzioni (per la mia compagna in realtà unica soluzione) per noi sono un overkill, chiedevo consigli su:

Taglia (io sono abbastanza a cavallo tra M e L); la M può andare?

Modello: l’andare su soluzioni più “enduristiche” è penalizzante nell’utilizzo più tranquillo o il motore consente di smussare le differenze di prestazioni in piano e in salita?

Se qualcuno ha avuto la voglia di leggere e ancor più ha voglia di fornire qualche indicazione / parere, ne sarò grato.
In effetti con il motore i “contro” dovuti ad escursioni maggiori, sono praticamente nulli.
io andrei di Genius, visto che l’appetito vien mangiando, se un domani avrai voglia di affrontare percorsi più hard, avrai già la mtb giusta.
 
  • Like
Reactions: Northman57

Elbranko

Ebiker velocibus
19 Luglio 2020
250
98
28
Bergamo
Visita Sito
Bici
Scott genius E-ride 910, Specialized enduro expert carbon 650b
anche io consiglio genius assolutamente. Io, col massimo rispetto, non ho mai capito la gente che dice "no troppo per iniziare ecc". Non parlo di chi ha scritto prima di me, ma in generale... perchè devo fare per forza le cose per step? proprio non capisco... magari vi appassionate e dopo un anno volete cambiare il modello più basso con quello più top, col risultato di spendere più soldi in generale per nulla, contando che si poteva prendere prima con esigua differenza di prezzo.
 
  • Like
Reactions: Bild

ruzzulaserpi

Ebiker normalus
25 Maggio 2020
84
64
18
Messina
Visita Sito
Bici
De Vinci Troy-Scott Genius E-Ride 920
Quindi ragionando così consigliereste a chiunque si affaccia alla mtb di comprare il top enduro perchè così, nel caso diventi Sam Hill, ha già la bici in casa?? Lui ha chiesto specificando di essere alle prime armi... ed inoltre c'è la moglie...Vai di DH allora così sono pronti al Black Mamba...La bici si compra x quello che devi farci subito, non per quello che imparerai a fare tra un paio di anni, purtroppo. Lo sappiamo che non è uno sport economico, ma qui si parla di indirizzarsi su tipologie di bici diverse e non di risparmiare soldi, mi sembra, alla fine sempre 3/4K partono...
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.215
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Ormai tt vogliono 180 di escursione, forke da 38mm, freni da 200mm (ma meglio se da 220), batterie minimo da 600wh .....
Poi ci si lamenta se il costo di sti mostri continua a crescere.
Mio consiglio per chi si affaccia alla mtb, in generale non Emtb, quindi esperienza zero, è quello di andare per gradi.
Prendere un buon prodotto che eventuali successivi upgrade possono portare ad un livello superiore ma partire con bike troppo complicate e tecniche è come chi comincia a sciare con sci da libera o superg o chi si piglia come prima moto una cbr rr.
Rischi non solo di non sfruttare il mezzo (poco ma sicuro, ma sarebbe il minore dei mali) ma addirittura di non riuscire a gestirlo con l’effetto di disamorarsi e allontanarsi dalla pratica.
Sei un principiante, vuoi fare mtb leggero in coppia con la compagna, una mtb da enduro io la sconsiglio.
Poi ognuno è libero di fare ciò che meglio crede con i suoi soldi e decidere autonomamente con la sua testa.
Di sicuro un principiante, una forka da 160 mm non la sfrutta nemmeno in sogno!!!
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Italo63

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.451
2.579
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Quindi ragionando così consigliereste a chiunque si affaccia alla mtb di comprare il top enduro perchè così, nel caso diventi Sam Hill, ha già la bici in casa?? Lui ha chiesto specificando di essere alle prime armi... ed inoltre c'è la moglie...Vai di DH allora così sono pronti al Black Mamba...La bici si compra x quello che devi farci subito, non per quello che imparerai a fare tra un paio di anni, purtroppo. Lo sappiamo che non è uno sport economico, ma qui si parla di indirizzarsi su tipologie di bici diverse e non di risparmiare soldi, mi sembra, alla fine sempre 3/4K partono...
Semplicemente non vedo nessun tipo di controindicazione a prendere quella con minore escursione. Anche a livello di peso, se ci passano 500gr di differenza fra le due è tanto.
 
  • Like
Reactions: Italo63

Paniko

Ebiker pedalantibus
11 Luglio 2019
101
50
28
Cuneo
Visita Sito
Bici
Scott Genius eRide 900 Tuned
Attenzione questo è più di uno spoiler... E' quasi la pagella finale!! :p
Aspetto con ansia, ho davvero voglia di sapere le tue impressioni!
Nel frattempo buone ferie!!
 
  • Like
Reactions: ducams4r

Paniko

Ebiker pedalantibus
11 Luglio 2019
101
50
28
Cuneo
Visita Sito
Bici
Scott Genius eRide 900 Tuned
Io sinceramente sono troppo scarso per dare un giudizio completo sulla bici e giuro che non è falsa modestia, mi fa comunque piacere condividere le mie impressioni

Premessa ho permutato la mia Cube Stereo hybrid 140 SL del 2019 con la Genius principalmente perchè il nuovo motore e la nuova batteria mi facevano gola e da qui l'appetito vien mangiando. In fase di acquisto ho deciso che anche la bici doveva essere migliorativa altrimenti avrei corso il rischio di cercare dinuovo una bici il prossimo anno :p

Le impressioni che vi posso riferire quindi sono un paragone tra le due bici
Motore: autonomia migliorata di brutto paragone: Bosh CX4 giro di 49 km 1968 D+ batteria residua 11% con il "vecchio" Bosh D+ 1514 Km 55,00 di cui gli ultimi 10 Km circa batteria zero!!
Posizione in sella Appena mi son messo in sella avevo l'impressione di essere troppo in alto forse per l'escursione ma sopratutto per le ruote da 29 In realtà dopo il primo giro ci ho fatto l'abitudine, trovo la posizione in sella più comoda tendevo a tenere le spalle in su e comprimere il collo ora non più
Guidabilità Qui viene il bello!! Le sospensioni mi assecondano di più ma sopratutto quello che temevo di questa bici era una scarsa manovrabilità per via del passo più lungo, invece riesco a fare quel che facevo prima e anche un po' di più... i tornanti stretti sul ripido mi vengono meglio anche se non riesco proprio a farli tutti ma resti tra noi!!:cool:
Il ripido lo gestisco meglio anche grazie al consiglio del Duca di abbassare di uno spessore il manubrio.
Problemini la serie sterzo ha iniziato con un rumorino a inizio discesa che poi è diventato sempre più forte a fine discesa, sono andato in negozio e ha avvitato un la serie sterzo con una chiave dinamometrica 5 N
Giro successivo tutto ok in partenza e nuovamente in discesa rumore sempre più forte, il giro era proprio sullo scassatissimo e alla fine della discesa il giro è diventato un CLAK abbastanza forte
Riportato la bici x il tagliando dei 300km e l'ho ritirata ieri sera, vi farò sapere alla fine del prossimo giro se si è risolto!

In sintesi io sono soddisfatto, le domandone..
Vale il prezzo? Rapportata ai top di gamma degli altri produttori secondo me si. Però se si considera quanto si svaluta una bici al cambio generazionale del motore no! Nessuna ebike vale i soldi che costa secondo me!
Il miglioramento è stato evidente? Si, proprio perchè ho cambiato il motore con il nuovo CX4 se per assurdo avessi potuto mettere il nuovo motore sulla "vecchia" Cube forse sarei stato soddisfatto ugualmente, di certo su questa mi sento più sicuro, comodo e stabile che non è poco! Ma per le mie capacità di guida anche la "vecchia" Cube era più che sufficiente, non sono in grado di portare al limite ne l'una ne l'altra...

Ora aspettiamo di sentire il Duca che le bici le sa guidare.....