Scelta zaino, Evoc o V8?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Sono tentato anche io dall’ion, sudando come una bufalo.....
Non mi sconfinfera molto il peso però....e anche il paraschiena mi sembra migliore quello Evoc....
 

LAPIERRE

Ebiker grandissimus
29 Giugno 2017
1.395
181
63
como
Visita Sito
Bici
Lapierre AM 450+ 2018
Sono tentato anche io dall’ion, sudando come una bufalo.....
Non mi sconfinfera molto il peso però....e anche il paraschiena mi sembra migliore quello Evoc....


il paraschiena è bello spesso, ma io per ora giro senza per allegerirlo, cmq anche senza paraschiena secondo me offre una buona protezione.
unico difetto, io ho preso la versione l/xl ed è un po lunga e mi tocca sul casco nei salti, ma forse devo regolarlo diversamente.
l'aerazione è davvero ottima
 

LAPIERRE

Ebiker grandissimus
29 Giugno 2017
1.395
181
63
como
Visita Sito
Bici
Lapierre AM 450+ 2018
Ecco appunto, la mia paura è quella....con il paraschiena pesa già da vuoto il doppio del mio.....
E al paraschiena non rinuncio....
li ho pesati entrambi , non pesa il doppio senza paraschiena, mentre pesa quasi il doppio con paraschiena
cmq come ti dicevo anche senza paraschiena offre gia una certa protezione, pragonabile a quella dell'evoc secondo me, mentre con paraschiena aggiuntivo hai una corazza di 2 cm bella compatta e larga
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.237
1.709
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Sulla protezione senza paraschiena ho qualche dubbio.....

Come dicevo nella mia descrizione il dorsale dell'ION è già rigido di suo perchè nella posizione pedalata, non deve venire a contatto con la schiena, questa forma viene mantenuta con una cellula in schiuma di due cm di spessore.

Oltre a questo partecipano alla protezione della schiena, la tasca portattrezzi dello spessore di 0.5 cm, poi la saccca del CAMELBAK (io ho addirittura quella termica che piena farà altri 5 cm).
A quello sopra elencato puoi aggiungere il paraschiena così arriveresti a uno spessore di 10-12 cm sulla schiena......va bene che la sicurezza è tutto ma secondo me in questa configurazione diventerebbe solo un enorme impiccio.

Come già scritto sia il KUDU che EVOC senza il paraschiena sono praticamente zaini normali, cioè lo schienalino è lo stesso di uno zaino INVICTA, così penso di rendere l'idea. La differenza sul peso è tutta qui e nella cintura lombare rigida.
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.146
113
40
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Un conto secondo me è una certa rigidità, un altro è un paraschiena progettato e certificato per gli impatti....
E infatti Ion lo fornisce, immagino perché consci del fatto che senza, la sua effettiva protezione non è garantita....