Scelta Taglia MTB Full elettrica Olympia Genbo Prime

Victorinox

Ebiker novello
6 Agosto 2020
1
1
0
Padova
Visita Sito
Bici
Olympia Genbo Prime
Ciao a tutti!!
Ho 33 anni e relativamente novizio di MTB. Visto che ho un dubbio sulla taglia da scegliere, approfitto dei consigli dei più esperti.
Sono in procinto di acquistare la MTB Full elettrica Olympia Genbo Prime ma sono indeciso sulla taglia.
Le mie misure corporee sono:
Altezza: 1,77/1,78 cm
Cavallo: 80 cm
Lunghezza Braccio: 61 cm
Peso: 84 kg.

Allego anche le geometrie e le misure della bici in questione per le taglie S, M e L (visibili anche sul sito Olympia). Va menzionato il fatto monta la 29 sull'anteriore e 27,5 sul posteriore.

Sono stato a provarla dal rivenditore (nb: non mi ha preso misure biometriche, mi ha solo visto in sella), che mi riferiva che mi vedeva meglio sulla L perchè sulla M ero molto raccolto. Io ho dei dubbi perchè in passato ho noleggiato delle MTB e ho più o meno sempre noleggiato M trovandomi abbastanza bene (però ribadisco che non sono un grande esperto). Provandole mi sono trovato abbastanza bene su entrambe, sulla L il meccanico mi ha fatto modificare un pò la posizione del manubrio perchè inizialmente sentivo molto peso sui palmi delle mani. Una volta fatta la modifica il problema è stato risolto.

Per quanto riguarda l'uso: avrei l'ambizione di iniziare a usare la bici per iniziare a fare discese divertenti e tecniche senza che necessariamente diventi l'unico uso possible della MTB. Farei molti giri sui Colli Euganei e in Montagna (Alta Badia, ecc..). Ho letto che sia la taglia più grande che la più piccola presentano vantaggi e svantaggi (maneggevolezza, stabilità,..)

Ho fatto confronti con le MTB elettriche di altri produttori (Trek, Canyon, ecc) che, a differenza di Olympia ti aiutano nella scelta della taglia e la varietà di risposte è tra M e L mi fa pensare di essere un pò borderline come misura.

Grazie in anticipo per il vostro aiuto!!!

Un salutone

Allegati

• Olympia Genbo.png
    Olympia Genbo.png
    276 KB · Visite: 7
  • Like
Reactions: Northman57

apeschi

Ebiker pedalantibus
24 Maggio 2020
100
48
28
Milano
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+1
Non sono un esperto nemmeno io (anche se vado in bicicletta da una vita), inoltre io sono basso di statura ed ho sempre trovato difficolta' a trovare la taglia giusta per me.

Personalmente mi trovo meglio sulle taglie piu' piccole (la mia taglia, essendo alto 1.59 senza scarpe, e' una XS).
A seconda del modello, della conformazione del telaio potrei essere tra XS ed S.

La mia recente emtb e' di taglia XS e mi ci trovo benissimo.

Nel tuo caso dovessi comprarla io (NB: ti dico cosa farei io, non che sia giusto fare questa scelta), io prenderei la M.

Dopo di che la L e' sicuramente piu' stabile soprattutto in discesa (la M sarebbe piu' reattiva nel misto, nelle curve strette).

In ogni caso devi sentirti comodo tu, a prescindere dal parere del meccanico (a meno che il meccanico ti abbia preso le misure e quindi, essendo esperto, sia in grado di darti un parere preciso, avendoti anche visto sulla bici).

Io diffido di molti rivenditori, dalla volta in cui chiesi una XS e mi proposero una M dicendomi che avrei potuto abbassare il tubo sella (magari segandone un pezzo), come se il problema sia imputabile solo all'altezza della sella e non alla corretta postura sulla bicicletta, e alla corretta altezza della sella dal movimento centrale per garantire la corretta estensione della gamba. L'ultima volta fu che volevano convincermi che la S mi andava bene comunque. Ho insistito, ho aspettato ed ho preso la XS senza pentirmi. (Ribadisco, esperienza mia personale e gusti miei personali).

Non ho capito in cosa consiste la regolazione del manubrio.

Di solito, potrebbe essere necessario arretrare (o avanzare) leggermente la sella, oppure modificare la lunghezza dell'attacco manubrio (magari allungandolo su una M o accorciandolo su una L qualora le misure non fossero corrette).
Che modifica ha fatto? l'ha alzato?

In ogni caso, se sei a cavallo tra le due taglie, e se ti trovi bene su entrambe, mi risulta impossibile darti un parere che possa avere un senso e possa essere utile.

Classifica giornaliera dislivello