Scelta prima E-bike

masa

Ebiker novello
25 Novembre 2020
4
0
1
Roma
Visita Sito
Bici
Atala
Ciao a tutti

sto per acquistare la mia prima e-mtb ma non essendo un esperto avrei bisogno del vostro aiuto per capire quale scelta sia la migliore.

Girando in vari negozi sono le ebike che potrebbero fare al caso mio sono queste:

  • Focus Jam 2 6.8 Nine [Link]: ho visto nel forum che, al di là del prezzi di listino, i dealer la propongono tra i 4.800 e i 5.000 €
  • Trek Rail 7 [Link]: ne ho trovata una disponibile in zona ma il prezzo (già scontato) proposto dal negoziante è un po' più alto della focus, 5.500€ (è una differenza giustificata comparandola con la focus?)
  • Terza bici, diversa dalle altre soprattutto per impostazione e motore, Thok Tk01 [Link]: questa la tengo in considerazione perchè il prezzo è molto simile alle altre due.
La mia intenzione è quella di usarla in diversi contesti: montagna, con grandi salite e discese, ed in città (qualche giro pomeridiano). Non sono un biker esperto ma me la cavo discretamente. Il budget l'avrete capito, €5-5.5k.

Al netto delle disponibilità (la focus dovrei ordinarla e non so quando potrei riceverla), mi piacerebbe avere da voi qualche opinione sulle tre bici. Grazie
 

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
consigli generali
privilegia venditori vicino a casa e dotati di officina. le emtb si usano molto e richiedono manutenzione costante.
indaga bene sui tempi di consegna. ora come ora per molto modelli si parla di estate/autunno 2021 (dati reali e non promesse farlocche)
 
  • Like
Reactions: sideman

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
a livello di scelta io andrei su una delle prime due, privilegiando, come ho detto, i tempi di consegna
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.981
6.864
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Come detto privilegia un concessionario vicino e degno di fiducia, molta fiducia

Tra le tre la mia favorita è la Thok, ma non te la consiglierei essendo tu alle prime armi ed i tragitti quelli descritti
Andrei sulla Jam, mia opinione personale

Sid
 

masa

Ebiker novello
25 Novembre 2020
4
0
1
Roma
Visita Sito
Bici
Atala
a livello di scelta io andrei su una delle prime due, privilegiando, come ho detto, i tempi di consegna
Come detto privilegia un concessionario vicino e degno di fiducia, molta fiducia

Tra le tre la mia favorita è la Thok, ma non te la consiglierei essendo tu alle prime armi ed i tragitti quelli descritti
Andrei sulla Jam, mia opinione personale

Sid
Grazie ad entrambi.

Dal punto di vista dell'assistenza non avrei problemi. Il mio dubbio era più sulla comparabilità dei due modelli (Focus e Trek) e sulla differenza di prezzo più o meno giustificabile (la trek me l'hanno proposta ad un 5% di sconto dal prezzo di listino).
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.981
6.864
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Grazie ad entrambi.

Dal punto di vista dell'assistenza non avrei problemi. Il mio dubbio era più sulla comparabilità dei due modelli (Focus e Trek) e sulla differenza di prezzo più o meno giustificabile (la trek me l'hanno proposta ad un 5% di sconto dal prezzo di listino).
Ahahahaha 5% è un furto con scasso,
solo le Cube possono essere vendute col 5 di sconto, una Trek non la comprerei mai con almeno il 10% di sconto, pedali, latticizzazione ecc ecc...
 
  • Like
Reactions: Northman57

gipipa

Ebiker grandissimus
9 Luglio 2017
1.101
618
113
54
torino
Visita Sito
Bici
specialized rockhopper sport, specialized enduro, mondraker kaiser, mondraker factor r, haibike full seven lt 8, haibike dwnhll 8
in questo momento particolare la disponibilità fa la differenza
e consente di abbassare gli sconti
della serie "se la vuoi, la paghi"
stanno facendo così un pò tutti
 

masa

Ebiker novello
25 Novembre 2020
4
0
1
Roma
Visita Sito
Bici
Atala
Ok, quindi credo che Focus e Trek siano abbastanza inarrivabili nei prossimi mesi al giusto prezzo.

Per quanto riguarda la thok, al netto dell'impostazione molto discesistica (che a me non dispiace affatto), avevo letto che non utilizza batterie shimano, dite che possa essere un problema a lungo andare per quanto riguarda affidabilità ed assistenza?
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.981
6.864
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
in questo momento particolare la disponibilità fa la differenza
e consente di abbassare gli sconti
della serie "se la vuoi, la paghi"
stanno facendo così un pò tutti
questo se il venditore a mio avviso guarda solo il profitto, ergo da un venditore del genere io scapperei
ci sono venditori che non modificano la propria politica di sconti
poi il mercato è bello perchè aperto ed ognuno sceglie chi vuole
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.981
6.864
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Per quanto riguarda la thok, al netto dell'impostazione molto discesistica (che a me non dispiace affatto), avevo letto che non utilizza batterie shimano, dite che possa essere un problema a lungo andare per quanto riguarda affidabilità ed assistenza?

Scusami, ma tu questa domanda la fai su u forum?
Che risposte ti aspetti?
Ma soprattutto che valenza darai a una qualsiasi risposta?

Se non hanno scelto Shimano avranno avuto le loro ragioni ed avranno fatto tutte le cose con assoluto criterio, come Thok fa sempre, tecnicamente e possano avere un problema a lungo andare e le shimano no penso nessuno sia in grado di rispondere se non affermando una cosa a caso
 

masa

Ebiker novello
25 Novembre 2020
4
0
1
Roma
Visita Sito
Bici
Atala
questo se il venditore a mio avviso guarda solo il profitto, ergo da un venditore del genere io scapperei
ci sono venditori che non modificano la propria politica di sconti
poi il mercato è bello perchè aperto ed ognuno sceglie chi vuole
Lo stesso venditore che mi ha fatto il 5% qualche giorno fa mi aveva proposto la stessa bici ad un prezzo inferiore un mese prima, quindi sì, credo che stia giocando sulle disponibilità in questo caso.
Scusami, ma tu questa domanda la fai su u forum?
Che risposte ti aspetti?
Ma soprattutto che valenza darai a una qualsiasi risposta?

Se non hanno scelto Shimano avranno avuto le loro ragioni ed avranno fatto tutte le cose con assoluto criterio, come Thok fa sempre, tecnicamente e possano avere un problema a lungo andare e le shimano no penso nessuno sia in grado di rispondere se non affermando una cosa a caso
La domanda credo fosse legittima, scrivendo in forum dove ci sono persone che hanno molta più esperienza di me in tema di motori e batterie e, nel caso specifico thok, non potendo rivolgerla ad un rivenditore (non ho dealer vicino casa). Non sto sindacando sulla scelta di thok, sto solo chiedendo se in caso di problemi alle batterie l'unica possibilità sia quella di rivolgersi alla casa madre. La valenza che darò alla risposta dipenderà dalla risposta. Ciao

EDIT: ne approfitto per chiederti se a livello di componentistica la thok sia paragonabile alle altre due (Focus e Trek).
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.981
6.864
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Lo stesso venditore che mi ha fatto il 5% qualche giorno fa mi aveva proposto la stessa bici ad un prezzo inferiore un mese prima, quindi sì, credo che stia giocando sulle disponibilità in questo caso.

La domanda credo fosse legittima, scrivendo in forum dove ci sono persone che hanno molta più esperienza di me in tema di motori e batterie e, nel caso specifico thok, non potendo rivolgerla ad un rivenditore (non ho dealer vicino casa). Non sto sindacando sulla scelta di thok, sto solo chiedendo se in caso di problemi alle batterie l'unica possibilità sia quella di rivolgersi alla casa madre. La valenza che darò alla risposta dipenderà dalla risposta. Ciao

EDIT: ne approfitto per chiederti se a livello di componentistica la thok sia paragonabile alle altre due (Focus e Trek).
Il montaggio è molto simile, sulle force la versione Debon Air Motion control della Yari a mio avviso almeno a me piace più della Fox basica, ma anche la Rhytm è una buona forcella

Per il resto Thok è tutta Sram per cui se non hai avversioni sul marchio, soprattutto sui freni che a tanti non piacciono direi che le differenze tra i montaggi grandi cose non ne vedo, mi sembrano abbastanza medi. Thok monta anche eccellenti gomme di serie