Scelta nuova gomma 27,5+

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Carletto

Ebiker ex novello
21 Settembre 2017
40
15
8
Mugello
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 2021
Se non ricordo male avevo letto già delle lamentele sulle NobbyNic, ebbene oggi sono tornato a casa a piedi, taglio sul fianco, erano latticizzate, avevo una bomboletta e la pompa ma niente da fare, 10 km praticamente a piedi :-(
E visto il taglio non so se avrei risolto con una camera d'aria, che forse sarebbe il caso di portarsi sempre, ma cmq non l'avevo e chissà se avrebbe resistito qualche km.
Cosa compro? Una gomma robusta per andare un po' ovunque, pietraie e pietre purtroppo ne incontro molte...in discesa vado piano perchè ho paura, e poi cambio solo la posteriore tagliata o sono veramente delicate, le cambio tutte e 2 e non ci penso più? La emtb è una Trek Powerfly 7, gomme 27,5+ 2.8

Grazie
 
  • Like
Reactions: oliver65

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Secondo me è una questione di sfiga, se prendi il sasso "giusto" tagli sempre e comunque.
L'altro giorno ho tagliato il maxxis rekon posteriore, non sul lato ma battistrada...
Soluzione salva rientro: tagliare una striscia di pet (bottiglie in plastica) di 10x5 cm circa. Mettere la camera d'aria e la "pezza" in pet sul taglio, impedisce la fuoriuscita della camera.
La prima volta che ho tagliato non lo sapevo e son tornato a piedi, l'altro giorno son tornato a casa in bike (e mi trovavo "in culo ai lupi").
Costo zero, magari dagli una arrotondata agli spigoli e buttane un paio nello zaino assieme alla camera d'aria [emoji4]

Sent from my Lenovo P2a42 using EMTB MAG mobile app
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.226
4.432
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Se non ricordo male avevo letto già delle lamentele sulle NobbyNic, ebbene oggi sono tornato a casa a piedi, taglio sul fianco, erano latticizzate, avevo una bomboletta e la pompa ma niente da fare, 10 km praticamente a piedi :-(
E visto il taglio non so se avrei risolto con una camera d'aria, che forse sarebbe il caso di portarsi sempre, ma cmq non l'avevo e chissà se avrebbe resistito qualche km.
Cosa compro? Una gomma robusta per andare un po' ovunque, pietraie e pietre purtroppo ne incontro molte...in discesa vado piano perchè ho paura, e poi cambio solo la posteriore tagliata o sono veramente delicate, le cambio tutte e 2 e non ci penso più? La emtb è una Trek Powerfly 7, gomme 27,5+ 2.8

Grazie
Ad avere una camera d'aria, saresti riuscito ad inserirla con tutto quel lattice in giro?
Per me con un copettone, camera d'aria, toppe e nastro isolante si torna sempre a casa.
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Ad avere una camera d'aria, saresti riuscito ad inserirla con tutto quel lattice in giro?
Per me con un copettone, camera d'aria, toppe e nastro isolante si torna sempre a casa.
Ah non so, io sono all'antica e le uso sempre, vuoi mettere il fascino di smadonnare in mezzo al bosco rattoppando la camera d'aria? [emoji23]

Sent from my Lenovo P2a42 using EMTB MAG mobile app
 

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
In realta' dovresti fare il contrario la 60 tpi e' piu' robusta di carcassa, mentre la mescola 3c morbida dovrebbe stare all' anteriore.. :innocent:

Ciò che dici è logico e corretto ma le ho scelte sempre così perché mi ci trovo meglio..
La 3c è più dura al centro (il doppio tassello) rispetto alla "classica" mescola che monta il 60tpi, quindi in salita le usuro molto meno.
La scelta di una carcassa più morbida al posteriore è dovuta al fatto che mi dovrebbe assorbire di più gli urti sullo scassato, anche perché dove giro io rovi non ce ne sono.
Sull'anteriore ho montato la 60 perché non ero riuscito a trovare la 120 3c, ma sulla muscolare ho sempre messo la 60 e quindi non dovrei avere problemi, di sicuro la 120 all'anteriore la provero;)
E comunque rispetto alle butcher c'è un abisso
 

quadmania

Ebiker velocibus
21 Giugno 2017
256
77
28
Alba (CN)
Visita Sito
Bici
Scalpel Team 2017
Ho avuto lo stesso problema!
Ora invece ho risolto con le Maxxis DHF anteriore 60 Tpi, e la DHR posteriore sempre da 60 Tpi. Due bombe! Spalle rigide (che per le nostre elettriche che pesano sono fondamentali), gran tenuta e robustissime. Prima avevo le 120 Tpi ma erano un pò più morbide, mentre con le 60 Tpi va benissimo. Consigliatissime!
 

Carletto

Ebiker ex novello
21 Settembre 2017
40
15
8
Mugello
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 2021
Cerco qualcosa di dispo...
Maxiss HighRoller o DHR 60TPI 27,5X2.8 per il posteriore ma trovo dispo solo 120TPI e mi serve subito...
DHF anteriore e/o andrebbe bene anche l' High Roller? Direi sempre 60TPI se lo trovo

Grazie a tutti
 
Ultima modifica:

Hostelclan

Ebiker novello
5 Novembre 2017
9
1
3
46
Aosta
Visita Sito
Bici
TURBO LEVO EXPERT
Ciao ragazzi, ho una 27,5 plus attualmente monta butcher 2.8 di serie...secondo voi montare un 2.5 al posteriore potrebbe essere una soluzione per avere un po' di confidenza in più? Mantenendo 2.8 all'anteriore per non perdere l'effetto plus....grazie
 

damateli

Ebiker pedalantibus
30 Ottobre 2016
180
50
28
50
milano
Visita Sito
Ciao ragazzi, ho una 27,5 plus attualmente monta butcher 2.8 di serie...secondo voi montare un 2.5 al posteriore potrebbe essere una soluzione per avere un po' di confidenza in più? Mantenendo 2.8 all'anteriore per non perdere l'effetto plus....grazie
Io non sono un pro e dhf 2.8 ant e post per l’inverno mi sembra di avere l’effetto ventosa, tiene di bestia e va dove dico io
 
  • Like
Reactions: Franco_C and Rick