Scelta ebike low budget

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ambro69

Ebiker ex novello
24 Novembre 2023
39
50
18
Como
Visita Sito
Bici
Haibike allmtn 4
Secondo me l'autore iniziale del post si è dedicato all'ippica, ha chiesto consigli su un mezzo per fare escursioni e foto nella natura, ha bisogno di una bici comoda e affidabile, con l'attrezzatura fotografica sulle spalle non credo che andrà a fare i garoni con gli amici.
Io ho fatto lo stesso per anni con una front da xc, salivo e scendevo dappertutto, adesso ho una Allmtn, ovvio che le discese le faccio con più velocità e sicurezza, però devo ammettere che in salita e in pianura soffro la posizione e la scarsa resa della pedalata.
Detto ciò...... viva l'ippicca :p
 

Alle79

Ebiker ex novello
30 Marzo 2021
27
1
3
44
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rockrider xc500
Secondo me l'autore iniziale del post si è dedicato all'ippica, ha chiesto consigli su un mezzo per fare escursioni e foto nella natura, ha bisogno di una bici comoda e affidabile, con l'attrezzatura fotografica sulle spalle non credo che andrà a fare i garoni con gli amici.
Io ho fatto lo stesso per anni con una front da xc, salivo e scendevo dappertutto, adesso ho una Allmtn, ovvio che le discese le faccio con più velocità e sicurezza, però devo ammettere che in salita e in pianura soffro la posizione e la scarsa resa della pedalata.
Detto ciò...... viva l'ippicca :p
Si in effetti lasciavo sfogare i ragazzi per trarre le mie conclusioni :laughing:
A parte gli scherzi tengo monitorato alcuni modelli con prezzo accessibile.
Potrei battermene il belino della batteria e componentistica migliore e andare sulla più economica della cube, però non mi sembra di stare facendo un gran affare

Stessi soldi ci esce questa
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.751
6.634
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Si in effetti lasciavo sfogare i ragazzi per trarre le mie conclusioni :laughing:
A parte gli scherzi tengo monitorato alcuni modelli con prezzo accessibile.
Potrei battermene il belino della batteria e componentistica migliore e andare sulla più economica della cube, però non mi sembra di stare facendo un gran affare

Stessi soldi ci esce questa
Consiglio personale,

Il problema della batteria più grande è il maggior peso e il problema del maggior peso è in discesa l'agilità
A te che frega zero della prestazione in discesa il mio consiglio è se hai la possibilità economica di andare su una batteria più grande... anche solo per una eventuale rivendita, quando le 625 saranno viste come le 500 oggi.

Poi magari la 625 se pedali facendo fatica e non facendo chissa quali salite ti basta e avanza per il 80% dei giri, ma una 750 ti offre un range di utilizzo più ampio.

Quindi valuta bene l'eventuale risparmio sulla batteria se ne vale veramente la pena.... sulla componentistica qualunque scelta bene o male va bene ... puoi sempre fare un up grade successivo come fanno tutti se non ti trovi con qualche componente
 
  • Like
Reactions: Ambro69

Alle79

Ebiker ex novello
30 Marzo 2021
27
1
3
44
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rockrider xc500
Ok, ora ti chiedo la cortesia di dirmi espressamente tra due modelli che linko se vale la pena la differenza di 1200€. La cube per avere rata uguale la pagherei in 36 mesi e con interessi andrei a 4400€ circa. La haibike a tasso zero 3200€, in pratica rata identica ma la cube la pago in 36 mesi, la haibike in 24.

 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.751
6.634
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ok, ora ti chiedo la cortesia di dirmi espressamente tra due modelli che linko se vale la pena la differenza di 1200€. La cube per avere rata uguale la pagherei in 36 mesi e con interessi andrei a 4400€ circa. La haibike a tasso zero 3200€, in pratica rata identica ma la cube la pago in 36 mesi, la haibike in 24.

1200 di differenza tra le due ???

Per quello che ci farai tu, tutta la vita la Haibike, ma senza nemmeno pensarci.
Hai solamente una forcella leggermente inferiore... (ma anche quella della Cube non è un gran che) e gli manca il telescopico...(sempre ti serva), oltre alle 10 velocità, ma si torna li... a te servono 11 o 12 velocità ???
No
 

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
924
374
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
la cube costa di + soprattutto per il triangolo del telaio in carbonio..credo.
I montaggi sono similmente "basici": e con una ebike le 10v avanzano
il motore yamaha montato dalla hibike è lievemente meno prestazionale, ma 75nm bastano per far tutto..

concordo con sideman che per l'uso che ci hai prospettato sarebbero soldi buttati
 
  • Like
Reactions: sideman

Ambro69

Ebiker ex novello
24 Novembre 2023
39
50
18
Como
Visita Sito
Bici
Haibike allmtn 4
Concordo sugli ultimi suggerimenti.
In ogni caso andrebbe testata, non tanto per le presentazioni ma per come ci si sente in sella, questo aspetto è spesso trascurato. Chiedi se sono disponibili per un test, almeno 2h, non il solito giro del piazzale
 

fermos

Ebiker pedalantibus
25 Settembre 2023
199
133
43
57
Lesmo
Visita Sito
Bici
Nessuna
Concordo sugli ultimi suggerimenti.
In ogni caso andrebbe testata, non tanto per le presentazioni ma per come ci si sente in sella, questo aspetto è spesso trascurato. Chiedi se sono disponibili per un test, almeno 2h, non il solito giro del piazzale
O vai ad un evento di quel brand e sei fortunato se riesci a provare la test bike eventualmente a disposizione o ti accontenti del giro nel piazzale. Quando acquisti un auto non te la danno per fare Bolzano/Reggio Calabria. Ovviamente esagero, ma purtroppo è difficile trovare bike test nel momento in cui si vuole fare un acquisto
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.751
6.634
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Concordo sugli ultimi suggerimenti.
In ogni caso andrebbe testata, non tanto per le presentazioni ma per come ci si sente in sella, questo aspetto è spesso trascurato. Chiedi se sono disponibili per un test, almeno 2h, non il solito giro del piazzale
Per fare quello che ha intenzione lui c'è poco da testare...
se le misure sono corrette si compra, poi casomai andrà messa a misura per avere una posizione corretta...

Si comprano gravity per togliere un secondo al KOM e non si testano... figuriamoci una trail da escursionismo.
E poi dove la testi... se trovi l'occasione la compri...
 
  • Like
Reactions: Alone

Gio 78

Ebiker ex novello
31 Gennaio 2024
31
15
8
45
Osimo
Visita Sito
Bici
Mtb elettrica
Ok, ora ti chiedo la cortesia di dirmi espressamente tra due modelli che linko se vale la pena la differenza di 1200€. La cube per avere rata uguale la pagherei in 36 mesi e con interessi andrei a 4400€ circa. La haibike a tasso zero 3200€, in pratica rata identica ma la cube la pago in 36 mesi, la haibike in 24.

Io ho acquistato da ebikelike,competente,serio ed onesto!!poi sul tecnico non entro sono un novello!