Scelta ebike low budget

junkers

Ebiker pedalantibus
22 Agosto 2023
102
43
28
53
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
No scusa, con una forca da 150 fai piano i sentieri scassati? Ma di cosa stiamo parlando? Se si ha un minimo di tecnica con una AM si vola sugli scassati. Stiamo veramente esagerando
Mia moglie fa piano i sentieri scassati...
In ogni caso Fantic considera la XTF 1.5 una bici da Trail

A volte mi chiedo se alcune persone leggono i post prima di rispondere...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.671
6.555
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Mia moglie fa piano i sentieri scassati...
In ogni caso Fantic considera la XTF 1.5 una bici da Trail

A volte mi chiedo se alcune persone leggono i post prima di rispondere...
Trail è un'accezione molto vaga alla quale le varie aziende produttrici danno significati differenti che vanno dal Trail come in genere lo intendiamo noi, all' AM puro.
Quindi quello che scrive Fantic conta poco
Contano misure di telaio ed escursioni... ergo la chiosa finale ... era evitabile...
 

fermos

Ebiker pedalantibus
25 Settembre 2023
188
126
43
57
Lesmo
Visita Sito
Bici
Nessuna
Mia moglie fa piano i sentieri scassati...
In ogni caso Fantic considera la XTF 1.5 una bici da Trail

A volte mi chiedo se alcune persone leggono i post prima di rispondere...
Hai perfettamente ragione, c'è chi non legge. Tu hai scritto che è una trail per fare percorsi tranquilli nei boschi, io ho scritto che se si ha un minimo di tecnica con una AM si vola. Ovviamente il verbo volare, in questo caso, è un iperbole, si sa' mai....
 
  • Haha
Reactions: sideman

junkers

Ebiker pedalantibus
22 Agosto 2023
102
43
28
53
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
Hai perfettamente ragione, c'è chi non legge. Tu hai scritto che è una trail per fare percorsi tranquilli nei boschi, io ho scritto che se si ha un minimo di tecnica con una AM si vola. Ovviamente il verbo volare, in questo caso, è un iperbole, si sa' mai....
Beato te che con quella forcella e quell'ammortizzatore riesci ad andare forte nei sentieri scassati.
 

fermos

Ebiker pedalantibus
25 Settembre 2023
188
126
43
57
Lesmo
Visita Sito
Bici
Nessuna
Beato te che con quella forcella e quell'ammortizzatore riesci ad andare forte nei sentieri scassati.
Ho una moterra neo 3 con un reparto sospensioni medio basso, ti assicuro che non sono un manico, semplicemente arrivo da tanti anni di full muscolari, credo di avere, come le sospensioni della mia bici, una capacità discesistica medio bassa, ma nonostante questo ti assicuro che 150 di escursione sono veramente tanta roba se pedali da molti anni. Se sei un neofita, allora devi imparare le basi, e quelle le impari per gradi. Se non hai mai fatto mtb, non puoi buttarti giù da un sentiero enduro solo perché hai tra le chiappe una bici con forca doppia piastra da 200.
Non voglio polemizzare ma sentire che una bici da trail/AM è una bici per andare tranquilli è qualcosa che non ha un riscontro reale per quanto riguarda la mtb.
 

junkers

Ebiker pedalantibus
22 Agosto 2023
102
43
28
53
Torino
Visita Sito
Bici
Fantic 1.7 Carbon
Ho una moterra neo 3 con un reparto sospensioni medio basso, ti assicuro che non sono un manico, semplicemente arrivo da tanti anni di full muscolari, credo di avere, come le sospensioni della mia bici, una capacità discesistica medio bassa, ma nonostante questo ti assicuro che 150 di escursione sono veramente tanta roba se pedali da molti anni. Se sei un neofita, allora devi imparare le basi, e quelle le impari per gradi. Se non hai mai fatto mtb, non puoi buttarti giù da un sentiero enduro solo perché hai tra le chiappe una bici con forca doppia piastra da 200.
Non voglio polemizzare ma sentire che una bici da trail/AM è una bici per andare tranquilli è qualcosa che non ha un riscontro reale per quanto riguarda la mtb.
Neanche io voglio polemizzare ma la XTF 1.5 e' il modello base della gamma ebike Fantic, e' sostanzialmente per principianti, che poi con escursione da 150 si possa considerare da trail o am sinceramente poco importa, e' una bici facile con geometrie facili e tranquille, la usa felicemente mia moglie che ha fatto il suo primo sentiero nella vita un mese fa.
Sinceramente per uno che vuole iniziare a 3000 euro superscontata, presa da noto concessionario e a tasso zero ( un must che per alcuni puo' essere importante ) mi sembra un buon consiglio, poi ovviamente puo' non piacere e non e' l'unica sul mercato.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.671
6.555
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Neanche io voglio polemizzare ma la XTF 1.5 e' il modello base della gamma ebike Fantic, e' sostanzialmente per principianti, che poi con escursione da 150 si possa considerare da trail o am sinceramente poco importa, e' una bici facile con geometrie facili e tranquille, la usa felicemente mia moglie che ha fatto il suo primo sentiero nella vita un mese fa.
Sinceramente per uno che vuole iniziare a 3000 euro superscontata, presa da noto concessionario e a tasso zero ( un must che per alcuni puo' essere importante ) mi sembra un buon consiglio, poi ovviamente puo' non piacere e non e' l'unica sul mercato.
Mi sembra di aver detto che a 3k è comunque un ottimo acquisto se si hanno limitazioni di budget

Ho poi però aggiunto che se potessi spendere 700 in più prenderei la Cube 120, in primis perchè il montaggio migliore compresa la batteria molto più capiente valgono sicuramente le 700 in più, in secondo luogo perchè ha misure più consone (che io preferirei) dovessi fare quello che intende fare lui
 

fermos

Ebiker pedalantibus
25 Settembre 2023
188
126
43
57
Lesmo
Visita Sito
Bici
Nessuna
Neanche io voglio polemizzare ma la XTF 1.5 e' il modello base della gamma ebike Fantic, e' sostanzialmente per principianti, che poi con escursione da 150 si possa considerare da trail o am sinceramente poco importa, e' una bici facile con geometrie facili e tranquille, la usa felicemente mia moglie che ha fatto il suo primo sentiero nella vita un mese fa.
Sinceramente per uno che vuole iniziare a 3000 euro superscontata, presa da noto concessionario e a tasso zero ( un must che per alcuni puo' essere importante ) mi sembra un buon consiglio, poi ovviamente puo' non piacere e non e' l'unica sul mercato.
Probabilmente mi sono espresso male, la bici in questione non la conosco, non critico assolutamente il tuo acquisto, sulle ebike sono un neofita, non interverrei mai su un topoc riguardante la qualità dei vari motori, non ne ho le competenze tecniche né amatoriali. Il mio intervento verteva sulla tipologia di bici, dire che una 150 è una bici da percorsi tranquilli non corrisponde a realtà. Comunque la chiudo qui, anche perché mi ricordo che nello corso millennio sono riuscito a pedalare un Ciao in salita, schiacciando il bottone che escludeva il motore, perché non avevo soldi per la miscela necessaria per tornare a casa. Chi è vecchio capirà....
 
  • Love
  • Like
Reactions: junkers and Alone

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.945
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Mai sentito di gente che si cappotta con una 120, oltretutto con una Fox ottima come quella che monta la 120 scendi decisamente meglio (anche se più piano) che con un cesso di forcella come la Recon Silver che monta la 140 che è obiettivamente una forcella di merda...

Ma poi perchè dovrebbe prendere la 140 per upgradarla e spenderci ancora se non gli interessano le discese adrenaliniche??? Ha detto che vuole fare anche Back Pcaking e forse la scelta migliore sarebbe addirittura una Front o una Trekking.

Sinceramente fatico a capire questa mania all'escursione più lunga (anche su forcelle di merda) quando non serve a una minkia???
Ci sarà un motivo per cui fanno le bici Trail ??? altrimenti dovrebbero avere tutti Am/Enduro???
Mania ma non la mia. Ho una 120 e in discesa devo andare piano e stare parecchio indietro mentre i miei compari con 160 vanno più tranquilli e veloci. Esperienza personale ecco perché sconsiglio le 120 a prescindere: hanno anche geometrie piu da salita non solo escursioni.
 

Stech

Ebiker pedalantibus
17 Dicembre 2022
155
70
28
49
Caserta
Visita Sito
Bici
Diverse
Ho una moterra neo 3 con un reparto sospensioni medio basso, ti assicuro che non sono un manico, semplicemente arrivo da tanti anni di full muscolari, credo di avere, come le sospensioni della mia bici, una capacità discesistica medio bassa, ma nonostante questo ti assicuro che 150 di escursione sono veramente tanta roba se pedali da molti anni. Se sei un neofita, allora devi imparare le basi, e quelle le impari per gradi. Se non hai mai fatto mtb, non puoi buttarti giù da un sentiero enduro solo perché hai tra le chiappe una bici con forca doppia piastra da 200.
Non voglio polemizzare ma sentire che una bici da trail/AM è una bici per andare tranquilli è qualcosa che non ha un riscontro reale per quanto riguarda la mtb.
92 minuti di applausi
 
  • Like
Reactions: fermos

..Mauro..

Ebiker pedalantibus
6 Aprile 2021
214
96
28
43
Torino
Visita Sito
Bici
Mtb
Mania ma non la mia. Ho una 120 e in discesa devo andare piano e stare parecchio indietro mentre i miei compari con 160 vanno più tranquilli e veloci. Esperienza personale ecco perché sconsiglio le 120 a prescindere: hanno anche geometrie piu da salita non solo escursioni.
Vero che si fatica un po' di più ma ti assicuro che, io con la tua stessa escursione, sto al passo di molte endurone , logicamente a volte scelgo linee diverse , magari un po' più flow ,ma alla fine l'importante è divertirsi, non sono i 20 mm di ammortizzatore o i gradi di apertura dell'anteriore che fanno la differenza per un uso amatoriale, se poi facciamo gare é un altro discorso.
 
  • Like
Reactions: sideman

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.945
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Vero che si fatica un po' di più ma ti assicuro che, io con la tua stessa escursione, sto al passo di molte endurone , logicamente a volte scelgo linee diverse , magari un po' più flow ,ma alla fine l'importante è divertirsi, non sono i 20 mm di ammortizzatore o i gradi di apertura dell'anteriore che fanno la differenza per un uso amatoriale, se poi facciamo gare é un altro discorso.
Io dico solo la mia. Quando ho preso il mezzo da 120 mi sono fidato dei consigli online e mi sono pentito. Provati mezzi da 150/160(Levo, Fantic...): per me che vado piano facilitano molto. Imho