Scelta ebike low budget

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
Guarda che un angolo di 66 ( taglia M ) o 66,5 ( L ) gradi e' piu' indicato per l'all track, e' a scendere a 64 che hai geometrie da am-enduro-dh, piu' il valore e' basso e piu' la forcella e' aperta.
Infatti nel sito della Fantic vengono indicate come all track, io ho la 1.7 AM ed ha geometrie decisamente piu' spinte con angolo a 64,5 e nel misto stretto sono in difficolta'.
Mi spieghi cosa cambia per un principiante come l'opener di questa discussione avere un disco da 180 o 200?
In ogni caso con pochi euro lo cambi e poi comunque a queste cifre la componentistica e' scarsa, tutte le forcelle e gli ammo fanno pena, non si puo' pretendere piu' di tanto.
Ha pero' poi quei 700-1000 euro di differenza a favore per upgradare la bici se lo vorra' in futuro.
ognuno la pensa come preferisce, preferisco avere una FoX 34 da 130 buona che una Recon Silver da 150/160 scarsa.
come preferisco spendere quei 700 euro in più per avere una batteria da 750, un impianto frenante nettamente superiore, un gruppo superiore (la Fantic monta l'SX..... ) e a punto una forcella superiore che la Cube 120 mi offre, oltre che una bici più equilibrata per quello che ci devo fare (e se vogliamo aggiungerla tutta anche un brand diciamo più conosciuto...)

Tutto questo senza niente togliere a quella Fantic, che se avessi un budget risicato e non potessi superare i 3k diventa un eccellente acquisto
 

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
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Comunque capisco il dubbio dell’autore del post..
anche mio fratello sta cercando una low cost, ma sotto i 3000 compri davvero la cacca, e a volte neanche fresca di giornata :poop:
quando c’è una discreta componentistica, trovi motori datati e batterie risicate..
Se ttrovi un buon motore, e’ montato però con sospensioni freni e cambi da supermercato
lasciamo perdere poi le ruote, queste sconosciute..
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Però scusate la domanda forse sciocca, ma mettiamo che trovo una bella offerta su una allmountain ben equipaggiata ma con forcella 160, stessa cifra magari di una 140 con allestimento che fa un po' cagare, nel mio specifico caso, che comunque non ho 80 anni, non me la godrei lo stesso? Magari non la sfrutto come dovrei, però la riuscirei tranquillamente a utilizzare o sbaglio? O se è inguidabile per il ciclista della domenica ritiro tutto e cerco altro.
Lo chiedo perché trovo un sacco di offerte sulle allmountain
Secondo me per prima cosa dovresti guardare e leggere un pò di tutorial di MTB, capire le differenze che ci sono tra le varie esecuzioni (cosa che ho cercato di spiegare con scarsi risultati) se la domanda è "la riuscirei ad utilizzare....?"
Qui si tratta di affinare il mezzo a quello che si vuole fare, poi si fa tutto con tutto, posso anche scendere a Livigno con una front se ho il manico, ma anche senza manico, scendo a 5 all'ora...
Studiati le differenze tra angolo più aperto e escursione maggiore vs angolo più chiuso ed escursione minore... e la risposta te la dai da solo.
In un caso hai una guida più distesa, più stabile con un controllo del mezzo maggiore in discesa, nell'altro una guida più agile più adatta a pedalare a lungo e sul piano più reattiva ma meno stabile ....
Quindi è palese che con una AM fai tranquillamente quello che vuoi fare, ma lo fai anche con una Enduro da 180 e angolo da 63...solo che lo fai peggio... vedi le numerose enduro che hanno venduto quasi nuove dai neo arrivati nel settore che compravano per le passeggiate, salvo poi provare una bici da passeggiata e accorgersi che spendendo la metà avrebbero fatto anche meno fatica...

Detto questo, soprattutto nel tuo caso che mi pare completamente estraneo al mondo bici, valuta bene l'assistenza... si cosa compri forse è il fattore più fondamentale di tutti... che sia vicina affidabile e di fiducia ...

sid
 
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conor

Ebiker specialissimus
6 Settembre 2022
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Comunque capisco il dubbio dell’autore del post..
anche mio fratello sta cercando una low cost, ma sotto i 3000 compri davvero la cacca, e a volte neanche fresca di giornata :poop:
quando c’è una discreta componentistica, trovi motori datati e batterie risicate..
Se ttrovi un buon motore, e’ montato però con sospensioni freni e cambi da supermercato
lasciamo perdere poi le ruote, queste sconosciute..
Ma tuo fratello e’ come te o piu’ indeciso ? :p
 

sideman

Ebiker celestialis
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Molto più indeciso…:joy:

poi , in realtà , io non lo sono;lui invece lo è sul serio.
io vista la Scor ho deciso in 10 minuti.
basta trovi un oggetto che mi conquista..
sinceramente c'è poco da decidere... sotto i 3 k troverai tre bici in croce... l'indecisione invece con gli sconti di oggi la puoi avere con budget di 4/5 K

Tu hai trovato tutta una situazione favorevole, che va dal ritiro dell'usato, al rapporto col venditore, al nuovo semi nuovo...se ti offrivano una Moterra o una Raymon per dire 2 esempi a caso probabilmente l'avresti presa ugualmente...
(ora poi che pare BMC sia in bruttissime acque... non potrai che ssere contento di aver fatto l'affare velocemente )
sid

 
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Alle79

Ebiker ex novello
30 Marzo 2021
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Secondo me per prima cosa dovresti guardare e leggere un pò di tutorial di MTB, capire le differenze che ci sono tra le varie esecuzioni (cosa che ho cercato di spiegare con scarsi risultati) se la domanda è "la riuscirei ad utilizzare....?"
Qui si tratta di affinare il mezzo a quello che si vuole fare, poi si fa tutto con tutto, posso anche scendere a Livigno con una front se ho il manico, ma anche senza manico, scendo a 5 all'ora...
Studiati le differenze tra angolo più aperto e escursione maggiore vs angolo più chiuso ed escursione minore... e la risposta te la dai da solo.
In un caso hai una guida più distesa, più stabile con un controllo del mezzo maggiore in discesa, nell'altro una guida più agile più adatta a pedalare a lungo e sul piano più reattiva ma meno stabile ....
Quindi è palese che con una AM fai tranquillamente quello che vuoi fare, ma lo fai anche con una Enduro da 180 e angolo da 63...solo che lo fai peggio... vedi le numerose enduro che hanno venduto quasi nuove dai neo arrivati nel settore che compravano per le passeggiate, salvo poi provare una bici da passeggiata e accorgersi che spendendo la metà avrebbero fatto anche meno fatica...

Detto questo, soprattutto nel tuo caso che mi pare completamente estraneo al mondo bici, valuta bene l'assistenza... si cosa compri forse è il fattore più fondamentale di tutti... che sia vicina affidabile e di fiducia ...

sid
Tutto chiaro, unica cosa che non capisco, offerte buone su bici montate bene per uscite semplici non ne vedo, nel senso che la bici più semplice che serve a me costa come quella di fascia superiore e equipaggiata meglio.
Trovo allmountain ben equipaggiate con forcella 160 sui 4000, ma non trovo una 120/140 ben equipaggiata sui 3000
 

sideman

Ebiker celestialis
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Giant Trance E+ SX0
Tutto chiaro, unica cosa che non capisco, offerte buone su bici montate bene per uscite semplici non ne vedo, nel senso che la bici più semplice che serve a me costa come quella di fascia superiore e equipaggiata meglio.
Trovo allmountain ben equipaggiate con forcella 160 sui 4000, ma non trovo una 120/140 ben equipaggiata sui 3000
Scusami... ma quale sarebbe la ragione per la quale una Trail (120/140) montata bene dovrebbe costare mille euro meno di una AM con lo stesso livello di componentistica ??? :joy: :joy: :joy: :joy:
Faccio fatica a capire il ragionamento
I motori sono uguali, le batterie sono uguali, i gruppi sono uguali, i telai sono uguali, i freni sono uguali, i cerchi sono uguali, le forcelle sono uguali con differenti escursioni... non è che una forcella da 160 costa 1000 euro in più della medesima forcella da 130...solo perchè ha 30 mm in più di escursione.... cosi anche non è che avere un angolo di sterzo più aperto costa di più che averlo più chiuso...anche l'adesivo sulla bici costa similmente...:p
 

fermos

Ebiker pedalantibus
25 Settembre 2023
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E' una trail per fare percorsi tranquilli nei boschi, in Fantic e' l'escursione base per poi arrivare fino ai 200 della DH.
Io l'ho presa per mia moglie ed e' soddisfattissima, fa anche ( andando piano ovviamente ) dei sentieri abbastanza scassati.
Magari sono di parte ma trovo che sul mercato a quella cifra sia un eccezionale rapporto qualita' prezzo.
Tra l'altro per te che devi fare foto in natura mi sembra proprio l'ideale, unica cosa un mio amico ha preso l'ultima taglia M disponibile e mi sa che gli rimane solo piu' la L
No scusa, con una forca da 150 fai piano i sentieri scassati? Ma di cosa stiamo parlando? Se si ha un minimo di tecnica con una AM si vola sugli scassati. Stiamo veramente esagerando, l'autore del topic, viste le premesse potrebbe tranquillamente pedalare una buona front risparmiando parecchio. Non capisco perché dovrei comprare un SUV se sono single e se ho un box degli anni 60, dove già con una 127 si faticava ad entrare. Ah già forse un giorno potrei farmi un giro alpino con 2000 mt di dislivello.....
In tal caso mi affitto la bici per un giorno.
Cerchiamo di parametrare i nostri acquisti su bici che rispettino parametri dettati soprattutto dalla morfologia del territorio dove pedaliamo il 95% delle volte.
 
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Ebiker potentibus
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Scusami... ma quale sarebbe la ragione per la quale una Trail (120/140) montata bene dovrebbe costare mille euro meno di una AM con lo stesso livello di componentistica ??? :joy: :joy: :joy: :joy:
Faccio fatica a capire il ragionamento
I motori sono uguali, le batterie sono uguali, i gruppi sono uguali, i telai sono uguali, i freni sono uguali, i cerchi sono uguali, le forcelle sono uguali con differenti escursioni... non è che una forcella da 160 costa 1000 euro in più della medesima forcella da 130...solo perchè ha 30 mm in più di escursione.... cosi anche non è che avere un angolo di sterzo più aperto costa di più che averlo più chiuso...anche l'adesivo sulla bici costa similmente...:p
beh, dai..capisci anche che , come ha detto, non è proprio esperto del settore.
sinceramente c'è poco da decidere... sotto i 3 k troverai tre bici in croce... l'indecisione invece con gli sconti di oggi la puoi avere con budget di 4/5 K

Tu hai trovato tutta una situazione favorevole, che va dal ritiro dell'usato, al rapporto col venditore, al nuovo semi nuovo...se ti offrivano una Moterra o una Raymon per dire 2 esempi a caso probabilmente l'avresti presa ugualmente...
(ora poi che pare BMC sia in bruttissime acque... non potrai che ssere contento di aver fatto l'affare velocemente )
sid

mi tocco sotto, ma se guardassi ad articoli come codesti , non faresti mai niente..
 
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beh, dai..capisci anche che , come ha detto, non è proprio esperto del settore.

mi tocco sotto, ma se guardassi ad articoli come codesti , non faresti mai niente..
Senti, poche chiacchere...ti aspetto ai raduni nel Valdarno superiore...
Babbobike
Strappaporpacci
:p
cosi vediamo dal vivo la scorreggiona....
 
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