News Sblocco motore per andare oltre i 25km/h: un sondaggio

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.791
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Se fosse per me no, la legge è quella e non si discute, ci si adegua o si trsgredisce.

Prossima bici acquista una S-pedelec, con circa 100€ fai l'immatricolazione, assicurazione annuale, bollo è esente (almeno in alcune regioni) e salti quanto vuoi e ci vai pure su strada in serenità! ;)
Ci ho pensato anche io. Ma temo di no. Perché la spedelecca ha la targhetta: ci vai per strada ma non credo sia permesso sui sentieri
 

comesquirol98

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
455
412
63
59
Gottasecca CN
Visita Sito
Bici
LaPierre "FroggyVolt" 918 / Cannondale Moterra AM3 / Non-E: Trek Farley 8
ultimo intervento e poi chiudo, la discussione mi sembra diventata alquanto noiosa, ma sento di dover dare una risposta a quelli che la mettono sullo "scagli la prima pietra chi è senza peccato".

Nel pratico (e per rispondere a chi ha fatto quel tipo di esempio): certo che ai suoi tempi ho "tolto i blocchi" al motorino (anche se ai miei tempi non c'erano blocchi da togliere, dovevi mettere un bel carburatore da 19mm ed una marmitta ad espansione) ma non mi sono mai immaginato di cercare giustificazioni tipo...""è la velocita per cui è stato progettato il telaio (mitico Aspes)" .."così non faccio ritardo a scuola" ecc....

In sostanza: non me ne frega niente di chi ha o non ha lo sblocco (io, si sarà capito, non ce l'avrò mai) ma trovo veramente ipocrita chi vuole anche il comune placet con giustificazioni che definire pretestuose è poco (non me ne voglia chi è arrivato a dire che così "non arriva corto sui salti":grinning::grinning::grinning: me lo sono segnato come uno dei migliori esempi di commedia dell'arte).

Se poi qualcuno lo installa e non cerca a tutti i costi una giustificazione da questa o altre comunità, non lo so, non lo voglio sapere e....me ne frega anche poco! (e con questo penso di aver parlato anche a nome di quelli definiti "bacchettoni" e "ciecamente ligi alle regole").
 
Ultima modifica:

MaxSantucci

Ebiker espertibus
12 Ottobre 2017
504
240
43
58
roma
Visita Sito
Bici
Moterra/Overvolt GLP2
Non prendo posizione, ma in alcuni sentieri quando ci sono tratti quasi in piano, pochi, con ebike mi pianto intorno ai 25kmh circa con la muscolare tiro facilmente 30/35+kmh stesso tratto, sempre in fuoristrada discesa capita di fare puntatine attorno ai 45kmh anche con ebike, con la muscolare su asfalto in discesa alcune puntate a 60kmh le ho fatte, parere mio le ebike in furistrada potrebbero andare bene con una assistenza fino a 30kmh su strada vanno bene anche i 25kmh, anche se con una bdc si possono tirare velocità a confronto stratosferiche e continuo a pensare che sia pericolosa anche un bdc.
in fuoristrada con un uso su trail da enduro quindi con strappi in salita anche lunghi avere il tiro del motore oltre i 25 rende la bici più sicura e molto ma molto più divertente. Poi possiamo stare qui due anni a parlarne il succo è che non si può e chi trasgredisce lo fa sotto la propria responsabilità. Io non sono nessuno e non giudico nessuno contesterei solo chi mette in pericolo la sicurezza degli altri e di questi ce ne sono tanti con modifica e senza. In caso di problemi per un qualsiasi incidente non mi metto di lato al poliziotto a dire: ci faccia la multina ci faccia la multina...- Dai siamo grandi e grossi e ognuno sa quello che fa.
 
  • Like
Reactions: 27.5 PLUS

mariano54

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2016
104
29
28
70
alseno (pc)
Visita Sito
Tirando fuori i miei ricordi di studio di 35 anni fa...ipotizzando lo stesso ciclista in entrambi i casi e massa doppia della e-mtb (24 kg contro 12) quale delle due avrà più energia cinetica e quindi farà più danni andando addosso ad una persona?
La massa è costituita da bici + biker, quindi, per ipotesi, 25 + 60 e 15 +90 fanno rispettivamente 85 (emtb) e 105 (mtb), cerchiamo di non confondere le cose, un po ' come dire che per andare a 40 all'ora ci vogliono dei freni particolari.....ma quando mai:)
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.812
3.381
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
In sostanza: non me ne frega niente di chi ha o non ha lo sblocco (io, si sarà capito, non ce l'avrò mai) ma trovo veramente ipocrita chi vuole anche il comune placet con giustificazioni che definire pretestuose è poco (non me ne voglia chi è arrivato a dire che così "non arriva corto sui salti":grinning::grinning::grinning: me lo sono segnato come uno dei migliori esempi di commedia dell'arte).
Permettimi, ma dalla tua risposta deduco che non hai proprio idea...

Suggerisco però che se le mtb le usate per andare a funghi magari mettete il blocco a 10 km orari così se andate più piano li vedete meglio... Visto che mi hai definito un attore ( Grazie. ;)) permettimi anche questa battuta e non me ne volere neppure tu ... ;)

Le ipocrisie secondo me sono ben altra cosa. :no_mouth:
 
Ultima modifica:

comesquirol98

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
455
412
63
59
Gottasecca CN
Visita Sito
Bici
LaPierre "FroggyVolt" 918 / Cannondale Moterra AM3 / Non-E: Trek Farley 8
Permettimi, ma dalla tua risposta deduco che non hai proprio idea...

Suggerisco però che se le mtb le usate per andare a funghi magari mettete il blocco a 10 km orari così se andate più piano li vedete meglio... Visto che mi hai definito un attore ( Grazie. ;)) permettimi anche questa battuta e non me ne volere neppure tu ... ;)
:grinning::joy::joy:Non so di dove sei, ma se un giorno ci incontrassimo e riuscissimo a fare un giro insieme sono sicuro che ci divertiremmo....(ovviamente smonto il portapacchi e il cestino per i funghi...)
oppure li lascio per non avere troppo vantaggio...;):p
o al limite li monto davanti perchè così non sei costretto a vederli per tutto il giro...

Perdonami, ma per me questo è il vero spirito di una comunità di appassionati...(e ..sicuramente..vai più forte tu)
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.812
3.381
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Perdonami, ma per me questo è il vero spirito di una comunità di appassionati...(e ..sicuramente..vai più forte tu)

Non siamo neppure troppo lontani visto che sei vicino a CN e io a TO ... :) Ci sono dei posti fantastici nella tua provincia (Bellino, Gardetta ecc. ) e magari un giro lo possiamo combinare, ma non serve vedere chi va più forte ... ;)
Che ci posso fare ... nonostante non sono più un ragazzino, a volte mi diverto ancora a scendere veloce e a confrontare i tempi su Strava con gli amici. Qualche nuova motivazione per non mollare bisogna trovarla ogni tanto ... (senza ipocrisie :)).
 
  • Love
Reactions: comesquirol98

Scanapone

Ebiker ex novello
8 Ottobre 2018
18
8
3
Roma
Visita Sito
Bici
Cube Reaction Hybrid EXC 500 (2019)
Ho votato no, non uso uno sblocco motore e non penso che lo farò in futuro perché voglio fare dell'attività fisica divertendomi ma senza rischiare di morire alla mia età (55) e senza allenamento ... con lo sblocco non avrebbe più senso andare in bici. Mi comprerei uno scooter
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.215
1.682
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Hai lo sblocco? Si.

Perchè lo hai montato? Il sivende, all'epoca prima di ritirare la BAFFONA mi disse " se esci con persone non assistite, appena fai un pò di trasferimenti in piano mi riporti la emtb e me lo fai montare. Comunque mettiti in testa che in salita non cambia nulla, perchè tanto se vuoi andar su a 25 km/h ti devi fare una moto."

E' sempre inserito? No, la emtb è sempre limitata a 25 km/h.

Anche in discesa? Dopo un front flip fatto a causa dell'assistenza non voluta in modalità turbo per aver erroneamente appoggiato un pedale su un alberello tagliato, scendo sempre e solo in ECO figuriamoci se mi serve lo sblocco.

Quanto lo hai utilizzato? Penso che dal dicembre 2017, uscendo sempre di media ogni weekend lo avrò usato si e no 10 volte.

Ma allora cosa lo hai montato a fare? Muovevo i primi passi in questo mondo e mi sono fidato.

Lo smonteresti? No, se per qualche motivo mi trovassi in situazioni in cui decidessi di usarlo è li.

Lo sai di essere un fuorilegge? Si.

Pensi che questo sondaggio serva a qualcosa? No.

Perchè? Non è lo strumento che crea il dolo ma l'uso improprio cagionato dall'utilizzatore.
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.215
1.682
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
A per quelli che non si fidano


Se comuqnue perdete tempo a controllare le tracce invece di "cercarla" a Vs. moglie/fidanzata, non lamentatevi di eventuali tradimenti .
 
  • Haha
Reactions: MISTER HYDE

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.249
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
Ah, Nicotrev puoi blastarmi pure con parole forbite perchè dopo il "soverchie" di tre mesi fa leggo sempre il forum con lo ZINGARELLI della ZANICHELLI affianco al computer. :p

Guarda però che questa l'ho vista per caso: se vuoi citare qualcuno devi inserire la @ prima del Nickname..... :innocent:
 

maxmetanol

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.242
765
113
Givoletto
Visita Sito
Preciso che non ho dato del rompipalle ( così è più soft ) a nessuno ... ho specificato CHI non le rompe !
Le scuse ... a me pare che le scuse le accampi chi ha la bici stock ! L’unica reale motivazione e’ di carattere legislativo ...! ad oggi con i mezzi in circolazione non si può dire che non frenano , masse e non masse !!
Il bello è che c’è un accanimento terapeutico verso lo sblocco ... mentre a noi non frega un emerito ..... di chi NON sblocca ! l’importante è non ledere diritti altrui.
Le leggi dovrebbero preservare tale principio.
Per chi non l’ha mai provato ... la velocità d’ascesa in salita è la medesima, nei sentieri ( aree a rischio ) procedi con la stessa velocità dato che la potenza del motore è comunque e sempre la medesima.
 
  • Haha
Reactions: Nicotrev