News Sblocco motore per andare oltre i 25km/h: un sondaggio

baffobaffone

Ebiker pedalantibus
14 Dicembre 2017
202
79
28
68
Thiene
Visita Sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Genius eRide 910 2019
Se volevo un motorino mi compravo quello ... e poi non ho elaborato il ciao quando avevo 15 anni, figurati se faccio ste cazzate adesso che ne ho 50
Secondo te se sblocchi diventa un motorino, ma hai mai provato senza sblocco per viaggiare come dicono a 60 km/h non ci arrivi se non se Sagan e al disotto li fai per poche centinaia di metri,pertanto lo sblocco e per fare i 30-35 km/h senza avere il fiatone,poi se gli altri motori hanno l' acceleratore sul Shimano non l'ho trovato.
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.312
2.514
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Sei sicuro di leggere o capire bene le cose?

Io ho detto che il 90% di chi acquista le e-road chiede di montare lo sblocco (rileggiti il post)

grattatina.gif
 
  • Haha
Reactions: Nicotrev

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Con il blocco in effetti anche in fuoristrada a volte devi valutare bene. Sono lanciato veloce per fare un salto... entra il blocco e finisco corto... Già successo e per fortuna è andata bene ma bisogna farci attenzione ... :D

Bravo, qusta mancava alla lista delle scuse
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.812
3.381
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Bravo, qusta mancava alla lista delle scuse
Non è una scusa, solo una valutazione reale. Con la Levo sbloccata lo stesso salto l'ho sempre fatto senza problemi. Ora che ho il blocco non avevo valutato bene e sono arrivato corto: dietro al salto c'è un fossato e se sbagli ti lascio immaginare che succede. Sono arrivato giusto sul bordo quando invece con più velocità arrivavo sempre ben oltre. Lo dico solo per spiegare, non voglio giustificare nulla. Ora ho il blocco e me ne farò una ragione ma posso dire che secondo me 25 kmh non vanno bene ?? :(
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ora ho il blocco e me ne farò una ragione ma posso dire che secondo me 25 kmh non vanno bene ?? :(

Se fosse per me no, la legge è quella e non si discute, ci si adegua o si trsgredisce.

Prossima bici acquista una S-pedelec, con circa 100€ fai l'immatricolazione, assicurazione annuale, bollo è esente (almeno in alcune regioni) e salti quanto vuoi e ci vai pure su strada in serenità! ;)
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.812
3.381
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Se fosse per me no, la legge è quella e non si discute, ci si adegua o si trsgredisce.

Prossima bici acquista una S-pedelec, con circa 100€ fai l'immatricolazione, assicurazione annuale, bollo è esente (almeno in alcune regioni) e salti quanto vuoi e ci vai pure su strada in serenità! ;)
Non mi interessa fare i 45 kmh. Avendo provato resto dell'idea che 30 kmh sarebbe un limite più "giusto". Assicurazione meglio averla in ogni caso, come ho sempre fatto anche con una bici normale che non si sa mai.
 

cardiobike

Ebiker pedalantibus
11 Gennaio 2019
138
81
28
71
Todi
Visita Sito
Bici
Haibike 5.0 sduro
Se vuoi andare oltre 25 Km/h puoi farlo con le gambe, in piano . E non è detto che anche così non sia pericoloso. Quando vai a 40 anche la frenata è più lunga etc etc etc. Quindi ti ci vorrebbero freni diversi e probabilmente protezioni diverse.
Non la sbloccherò mai !!!
 
  • Like
Reactions: vittorisk

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.323
1.258
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Non prendo posizione, ma in alcuni sentieri quando ci sono tratti quasi in piano, pochi, con ebike mi pianto intorno ai 25kmh circa con la muscolare tiro facilmente 30/35+kmh stesso tratto, sempre in fuoristrada discesa capita di fare puntatine attorno ai 45kmh anche con ebike, con la muscolare su asfalto in discesa alcune puntate a 60kmh le ho fatte, parere mio le ebike in furistrada potrebbero andare bene con una assistenza fino a 30kmh su strada vanno bene anche i 25kmh, anche se con una bdc si possono tirare velocità a confronto stratosferiche e continuo a pensare che sia pericolosa anche un bdc.
 

baffobaffone

Ebiker pedalantibus
14 Dicembre 2017
202
79
28
68
Thiene
Visita Sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Genius eRide 910 2019
Quello che non capisco e che 45 km/h con bici da strada perfetto , con E-bike 30 km/h da suicidio , a questo punto non so se pesa di più 1 quintale di paglia o 1 di cartone.
Non ditemi che c'è la differenza di peso della E-bike da considerare un autotreno.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.812
3.381
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Se vuoi andare oltre 25 Km/h puoi farlo con le gambe. Quando vai a 40 anche la frenata è più lunga etc etc etc. Quindi ti ci vorrebbero freni diversi e probabilmente protezioni diverse.
Non so che freni hai e se sei mai andato veloce in discesa perché i 25 kmh li superi facilmente e gli impianti freni a 4 pistoncini sono più che validi.

Se invece si frena troppo perché magari si vuole rispettare il limite a tutti i costi allora si che impianto freni si surriscalda !!! ;) :p :laughing:
 
  • Like
Reactions: maxmetanol

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
774
582
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
dico la mia
un mondo senza regole sarebbe anarchia.....quindi se vogliamo vivere in una società civile le regole ci vogliono e vanno rispettate...non raggirate..le possiamo trasgredire...ma consci di essere nel torto...inutile cercare giustificazioni.

poi possiamo discutere se è una buona Legge o meno..attraverso gli organi competenti magari sperare/chiedere che venga corretta..(utopia..) ma non possiamo avere una Legge ad personam... per me 25 km è poco per te è troppo... per me 130 km in autostrada son pochi per un altro son troppi... non ne verremo mai a capo..ognuno di noi pensa/vuole aver ragione...

sicuramente vi sono una marea di Leggi ad caxxum...e in ogni categoria vi saran diatribe.. restiamo sul ns problema..
non è moralismo..almeno da parte mia.. che come ho detto da possessore di quad sono in contravvenzione... ma è un altra storia...parliamo di mezzi motorizzati che si pagano per tali, con le prestazioni che il costruttore glia ha dato.. a volte anche 90 cv... ma per una Legge Italiana son stati messi nei quadricli leggeri con le loro limitazioni... è un errore come è un errore sbloccarli...con tutti i rischi del caso...

per la bici ritengo che un limite andava messo per forza... 25 o 30 non cambierebbe nulla..avremo sempre chi si lamenta... è una bici...ti da un assistenza fino ad un certo punto..poi basta... ed è giusto sennò sarebbe un ciclomotore...non va bene?...non prendiamola.. usiamo la 'muscolare' e se uno ha la gamba va a 100 km orari..bravo!
Nel caso della ebike..specie se si tratta di MTB, ma anche per BDC...è un aiutino e come tale deve esser visto e usato..c'è la pedalec...li ci fai quel che vuoi.... tanto chi si lamenta...farà tuning anche su quella............
 

Zazà

Ebiker pedalantibus
14 Giugno 2019
121
102
43
Valle d'Aosta
Visita Sito
Bici
la Lettrika e la CicciaBici
Secondo te se sblocchi diventa un motorino, ma hai mai provato senza sblocco per viaggiare come dicono a 60 km/h non ci arrivi se non se Sagan e al disotto li fai per poche centinaia di metri,pertanto lo sblocco e per fare i 30-35 km/h senza avere il fiatone,poi se gli altri motori hanno l' acceleratore sul Shimano non l'ho trovato.
so benissimo come funziona una bici a pedalata assistita ... guarda caso sono iscritto qui perchè ne ho una
il termine "motorino" (volutamente provocatorio e se vuoi anche un pò ironico) non è da leggere come "giro una manopola e non faccio fatica" quanto "vado a velocità da motorino"
il codice parla chiaro ... sopra i 25km/h non è più una bici ... quindi un motorino.

p.s. si parla tanto di legalità ... beh io sono dell'idea che la legalità parte dalle piccole cose: il rispetto di una fila, lo scontrino per un caffè, lo straordinario pagato in busta, i 130km/h in autostrada ... la bici in regola è una di queste.
 

gnakkiti

Ebiker pedalantibus
4 Aprile 2019
172
70
28
udine
Visita Sito
Bici
Atala B-cross Am80; MBM Metis E1000
Quello che non capisco e che 45 km/h con bici da strada perfetto , con E-bike 30 km/h da suicidio , a questo punto non so se pesa di più 1 quintale di paglia o 1 di cartone.
Non ditemi che c'è la differenza di peso della E-bike da considerare un autotreno.

Tirando fuori i miei ricordi di studio di 35 anni fa...ipotizzando lo stesso ciclista in entrambi i casi e massa doppia della e-mtb (24 kg contro 12) quale delle due avrà più energia cinetica e quindi farà più danni andando addosso ad una persona?
 

Zazà

Ebiker pedalantibus
14 Giugno 2019
121
102
43
Valle d'Aosta
Visita Sito
Bici
la Lettrika e la CicciaBici
Tirando fuori i miei ricordi di studio di 35 anni fa...ipotizzando lo stesso ciclista in entrambi i casi e massa doppia della e-mtb (24 kg contro 12) quale delle due avrà più energia cinetica e quindi farà più danni andando addosso ad una persona?
la risposta è dipende:

ad esempio: mio figlio è alto come me, lui pesa 60kg io 100kg ... se lui va con la mia ebike arriva a 84, se io vado con la sua bici arrivo a 112
a parità di velocità chi dei due avrà più energia cinetica e quindi farà più danni andando addosso ad una persona?
(lo so, non è lo stesso ciclista, ma quando il legislatore definisce i dettagli di una legge, se lo fa con un minimo di criterio, si basa sul caso peggiore e poi estende la stessa regola a tutti ... la velocità di 130km in autostrada è impostata per viaggiare in sicurezza con una Panda, la stessa regola si applicherà anche ad una Ferrari).