Sarà la scelta giusta?

utentenonregistrato

Ebiker normalus
12 Maggio 2022
66
29
18
Varese
Visita Sito
Bici
-
Ciao a tutti, sono settimane che mi sto facendo la punta al cervello per l’acquisto di una ebike ma non riesco a venirne a capo quindi chiedo consigli/pareri a voi che sicuramente siete più esperti di me.
Perdonatemi se nelle prossime righe scriverò qualche castroneria ma come dicevo prima non conosco affatto questo mondo, ho noleggiato un ebike giusto 3-4 volte.

Fino a due anni fa ho pedalato una bici muscolare ed i miei giri erano prettamente AM con dislivelli fino ad un massimo di 1500 metri. Poi ho avuto dei problemi alla schiena che non mi hanno permesso di andare in bici e nel frattempo è nata anche la bimba.
Pian pianino sto tornando in bici (per ora sono riuscito ad arrivare intorno ai 1000 metri di dislivello) ma non potendoci andare tutte le settimane non riesco più a fare i giri che facevo una volta. Sia per mancanza di allenamento/continuità sia perché non sempre posso stare in giro tutta la giornata.

Qualche premessa:
  • Solitamente giro con un gruppo di amici misto (70% ebike e 30% muscolare). Delle volte solo io con muscolare.
  • Non disdegno i bikepark ma per motivi fisici non penso potrò più frequentarli quindi i giri futuri saranno nel 90% dei casi prettamente AM ed alpini (ovviamente bici a spinta ridotta al minimo se non assente).
  • Non amo particolarmente le discese a “rotta di collo” ma preferisco discese scassate, tecniche e lente.
  • Vado in bici per divertirmi e svagarmi ma anche principalmente per tenermi in forma ed avere un minimo di fiato. Quindi in soldoni…voglio continuare a far fatica, mi servirebbe solo un piccolo aiutino.
  • Budget massimo di spesa 5/5.5K. Preferirei acquistare una bici nuova perché, vista la cifra importante, non vorrei acquistare un usato senza garanzia per poi ritrovarmi a stretto giro con dei problemi al motore o batteria.
  • La scelta è ricaduta su ebike in cui è possibile settare/modificare i profili di assistenza. Questo le reputo molto importante se non fondamentale nella scelta in quanto, sempre nell’ottica di continuare a far fatica e fiato, mi permetterebbe di modificare le assistenze in base ai compagni di uscita: giro con muscolari eco ridotto al minimo per stare al loro passo e fare anche io fatica (un ebike classica impostata in eco non credo mi farebbe faticare dovendo stare al passo di una muscolare), giro con sole ebike assistenze e quindi velocità più alte (ed anche in questo caso credo/spero faticherò alla stessa maniera).
  • Non voglio bici con escursioni da rampage e pesi alti. Diciamo che indicativamente cerco una bici con 150/160 mm di escursione ed intorno ai 23/24 kg (se pesa meno ben venga).
Inizialmente la scelta era ricaduta sulla Specialized Turbo Levo Comp in alluminio, sulla carta è la bicicletta perfetta ed adatta alle mie esigenze se non fosse per il prezzo…7 mila e passa euro sono davvero troppi. Anzi se vogliamo dirla tutta, l’allestimento lascia molto a desiderare in relazione al prezzo..ma ormai il mercato ci ha abituati a questo. Non ho nemmeno considerato la versione base in alluminio perché dovrei cambiare praticamente la maggior parte dei componenti. Sicuramente questa bici mi permetterebbe di fare di tutto, con la massima potenza disponibile e volendo potrei anche allungare i miei giri senza avere il patema di finire la batteria.
L’alternativa sarebbe andare su un usato (vedi anche punto della premessa) ma la bici che cerco deve essere ancora in garanzia per almeno un anno (quindi acquistata dal primo proprietario nel 2021). Bici con queste caratteristiche se ne trovano davvero poche e se si trovano parliamo di cifre intorno e non meno di 5.500 euro.

Accantonata per un attimo l’idea della TL ho dato un’occhiata alla ORBEA RISE versione in alluminio. Non mi sembra affatto male e sicuramente con il mio budget riuscirei ad acquistare una bici nuova e montata anche meglio. La bici sarebbe sicuramente più leggera (20,5 kg in taglia M) e ne gioverebbe la guida/agilità in discesa. Il rovescio della medaglia sarebbe una bici sicuramente meno stabile sullo scassato alle alte velocità rispetto ad esempio ad una TL ma come dicevo prima non amo particolarmente le alte velocità.
La batteria, seppur non grossa come la specy (540 vs 700), penso mi permetterebbe di fare i giri che ho sempre fatto in passato ma con uno sforzo leggermente inferiore e questo non sarebbe un male. All’occorrenza potrei mettere in turbo per quei tratti in cui fino a poco tempo fa ero costretto a spingere e, se anche con più fatica rispetto a loro, potrei stare bene o male al passo degli altri compagni con bici elettriche (tenete conto che anche loro non salgono quasi mai in turbo se non quando strettamente necessario).
So che le due bici sono completamente differenti tra loro, e spero di non aprire l’ennesima diatriba tra ebike light vs ebike full, ma viste le mie esigenze secondo voi l’orbea potrebbe fare al caso mio?

I miei dubbi più che altro risiedono sulle prestazioni in salita, quei 60 nm cosa mi permetterebbero di fare? So per certo che non riuscirei a star incollato ad una bici con 85-90 nm in TURBO ma riuscirei per lo meno a fare la maggior parte dei passaggi in salita anche se magari più lentamente o con più difficoltà?

Pesando 75 kg ed avendo una preparazione fisica nella media, quanto dislivello potrei riuscire a fare in modalità eco e trail? Ovviamente pedalando a cadenze alte per ottimizzare il rendimento.

Altrimenti, esistono o potete consigliarmi altre bici con le caratteristiche citate sopra (escursione, peso, possibilità customizzare assistenze, budget)?

Direi che vi ho stressato abbastanza :D
Spero riusciate almeno voi a mettermi un po' di chiarezza.
Grazie in anticipo, a presto
 

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
817
707
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
Risposta rapida: i 60nm ti consentono di fare tutto. Per il dislivello percorribile dipende tutto da come tari eco e trail. Diciamo che in profilo 2 ( quello un po’ più spinto) avrai almeno almeno 2500 in eco e 1800 in trail
 

Oettam20

Ebiker velocibus
17 Settembre 2016
448
383
63
Lombardia
Visita Sito
Da possessore di Orbea Rise H, ti confermo che 60 Nm sono sufficienti per far tutto, anche salite estreme a patto di avere la giusta tecnica e cadenza. Se fai una gara “dragster” in salita ripida su strada asfaltata allora vedrai la differenza con gli amici con 85 Nm. Se il sentiero in saltia è minimamente tecnico conterà di piu la tua abilità nel gestire le perdite di trazione, impuntamenti e gradini, piuttosto che la pura potenza del motore. Quello che facevo prima con la Kenevo in salita lo faccio anche ora con la Rise.
Per i dislivelli confermo che con un setting standard potrai fare piu di 2500m in eco ( io ho visto i 3000) e 1800 in Trail.
In base alla tua descizione penso sia la bici perfetta per te. Ti consigli di scegliere l’escurione anteriore da 150mm o addiriturra fare un upgrade a 160 se prediligi giri molto tecnici con gradoni alti e lenti in discesa. In ogni caso il divertimento è assicurato!
 
  • Like
Reactions: yura and AlfreDoss

utentenonregistrato

Ebiker normalus
12 Maggio 2022
66
29
18
Varese
Visita Sito
Bici
-
Risposta rapida: i 60nm ti consentono di fare tutto. Per il dislivello percorribile dipende tutto da come tari eco e trail. Diciamo che in profilo 2 ( quello un po’ più spinto) avrai almeno almeno 2500 in eco e 1800 in trail
Da possessore di Orbea Rise H, ti confermo che 60 Nm sono sufficienti per far tutto, anche salite estreme a patto di avere la giusta tecnica e cadenza. Se fai una gara “dragster” in salita ripida su strada asfaltata allora vedrai la differenza con gli amici con 85 Nm. Se il sentiero in saltia è minimamente tecnico conterà di piu la tua abilità nel gestire le perdite di trazione, impuntamenti e gradini, piuttosto che la pura potenza del motore. Quello che facevo prima con la Kenevo in salita lo faccio anche ora con la Rise.
Per i dislivelli confermo che con un setting standard potrai fare piu di 2500m in eco ( io ho visto i 3000) e 1800 in Trail.
In base alla tua descizione penso sia la bici perfetta per te. Ti consigli di scegliere l’escurione anteriore da 150mm o addiriturra fare un upgrade a 160 se prediligi giri molto tecnici con gradoni alti e lenti in discesa. In ogni caso il divertimento è assicurato!
Grazie mille per i vostri feedback.
I dislivelli/dati citati da voi sono davvero rassicuranti. Non pensavo si potessero raggiungere tali numeri (ovviamente con una buona gamba e dose di fatica). Domanda, che in fondo è anche il nocciolo della questione: in salita scorrevole (asfalto o strada sterrata) in modalità ECO si fatica quanto una muscolare o lo sforzo è un pelino meno? Ovviamente a parità di forza impressa sui pedali. O forse la modalità ECO serve solo ad annullare il peso in più della bici?
 

Oettam20

Ebiker velocibus
17 Settembre 2016
448
383
63
Lombardia
Visita Sito
Grazie mille per i vostri feedback.
I dislivelli/dati citati da voi sono davvero rassicuranti. Non pensavo si potessero raggiungere tali numeri (ovviamente con una buona gamba e dose di fatica). Domanda, che in fondo è anche il nocciolo della questione: in salita scorrevole (asfalto o strada sterrata) in modalità ECO si fatica quanto una muscolare o lo sforzo è un pelino meno?
In Eco, profilo 1 (quello più risparmioso) con coppia massima di 20 NM ed assitenza Liv 1, ti posso dire che nel mio caso, su salita asfaltata costante, l'impegno e le velocità di ascesa sono simili a quelle di una bici da XC da 10 kg con gomme scorrevoli.
La differenza con l'XC rispetto alla Rise in ECO è che la guida è più dinamica: e non appena la strada spiana con la XC guadagnerai più velocità mentre con la Rise la velocità rimarrà più costante. In discesa ovviamente le parti si invertono e la Rise diventa molto piu sicura, divertente e fruibile.
Per il mio stato di forma (ed il setup della mia bici più votato alla discesa), le velocità di ascesa con la Rise, con una FC a ritmo medio/lento e assistenza in Eco, sono di circa 650 mt di dislivello/ora. In Trail sono di circa 800 mt/ora mentre in Turbo sul profilo 2 e ritmo tirato arrivo al massimo a 1700 mt/ora.

Spero di averti dato indicazioni utili.
 
  • Like
Reactions: utentenonregistrato

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.629
6.516
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
aggiungo alla lista

Giant Trance

- profili assistenze settabili tramite app (io all'epoca la presi proprio per le tua esigenza di potermi settare l'eco a piacimento e nel 2019 si poteva solo su Giant e Specy)
- possibilità extender di Giant per giri epici
- montaggio/prezzo normalmente sui livelli tra i più vantaggiosi
- flip chip per modificare l'assetto

Puoi optare per la X 2021 se la trovi con forte sconto, oppure la 2022 che ha un pò rivisto geometrie ma soprattutto motore più leggero e compatto

sid
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.152
4.234
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Grazie mille per i vostri feedback.
I dislivelli/dati citati da voi sono davvero rassicuranti. Non pensavo si potessero raggiungere tali numeri (ovviamente con una buona gamba e dose di fatica). Domanda, che in fondo è anche il nocciolo della questione: in salita scorrevole (asfalto o strada sterrata) in modalità ECO si fatica quanto una muscolare o lo sforzo è un pelino meno? Ovviamente a parità di forza impressa sui pedali. O forse la modalità ECO serve solo ad annullare il peso in più della bici?
Se ho ben capito la tipologia di biker che sei, il turbo lo userai solo in casi estremi, e coi dislivelli che eri solito fare anche per me la Rise H è ottima, alla bisogna puoi acquistare l'extender da montare in caso di giri più lunghi e non vuoi risparmiare troppo sulle assistenze.
Valuta però una cosa importante, la batteria non è estraibile, con tutti i pro e contro del caso

La storia dell'Eco che "annulla solo il peso" è per me una leggenda metropolitana, sempre qualcosa in più ti dà rispetto alla tua di spinta.
Io quando esco con muscolari con la mia Levo e metto Eco al 10% (il minimo è 5%) e nelle salite più dure io parlo tranquillamente al loro fianco, mentre loro sono palesemente affaticati.
 

utentenonregistrato

Ebiker normalus
12 Maggio 2022
66
29
18
Varese
Visita Sito
Bici
-
aggiungo alla lista

Giant Trance

- profili assistenze settabili tramite app (io all'epoca la presi proprio per le tua esigenza di potermi settare l'eco a piacimento e nel 2019 si poteva solo su Giant e Specy)
- possibilità extender di Giant per giri epici
- montaggio/prezzo normalmente sui livelli tra i più vantaggiosi
- flip chip per modificare l'assetto

Puoi optare per la X 2021 se la trovi con forte sconto, oppure la 2022 che ha un pò rivisto geometrie ma soprattutto motore più leggero e compatto

sid
Ciao Sideman, avevo adocchiato anche la Trance ma ad esser sincero non mi piace molto esteticamente. Peccato perchè anche dalla recensioni lette sul web sembra vada benone sia in salita che in discesa. Altro punto a sfavore sarebbe il peso che, sempre stando ai test, si aggira intorno ai 26kg.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.629
6.516
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ciao Sideman, avevo adocchiato anche la Trance ma ad esser sincero non mi piace molto esteticamente. Peccato perchè anche dalla recensioni lette sul web sembra vada benone sia in salita che in discesa. Altro punto a sfavore sarebbe il peso che, sempre stando ai test, si aggira intorno ai 26kg.

il peso è in linea con quasi tutte le e.bike in alluminio (penso sia più 25 che 26 poi dipende dai modelli), tranne qualche caso specifico (chiaramente parlo di e.bike non di light bike )
L'estetica è soggettiva, ma non vedo cosa non possa piacere, ma se non piace non piace...

La bici è assolutamente ottima te lo posso assicurare e ben prezzata

Altrimenti se per te on line non è un problema allora l'ultima Canyon che con 5k ti prendi un mezzo da 22kg e batteria da 720, un gran mezzo e montato decentemente
 
  • Like
Reactions: utentenonregistrato

utentenonregistrato

Ebiker normalus
12 Maggio 2022
66
29
18
Varese
Visita Sito
Bici
-
Se ho ben capito la tipologia di biker che sei, il turbo lo userai solo in casi estremi, e coi dislivelli che eri solito fare anche per me la Rise H è ottima, alla bisogna puoi acquistare l'extender da montare in caso di giri più lunghi e non vuoi risparmiare troppo sulle assistenze.
Valuta però una cosa importante, la batteria non è estraibile, con tutti i pro e contro del caso

La storia dell'Eco che "annulla solo il peso" è per me una leggenda metropolitana, sempre qualcosa in più ti dà rispetto alla tua di spinta.
Io quando esco con muscolari con la mia Levo e metto Eco al 10% (il minimo è 5%) e nelle salite più dure io parlo tranquillamente al loro fianco, mentre loro sono palesemente affaticati.
Ciao AlfreDoss, confermo che il turbo lo userei principalmente per quelle salite che effettivamente sarebbero impossibili da fare con una muscolare o con assistenze inferiori.
Eventualmente il turbo mi permetterebbe anche di fare giri post-lavorativi magari di un oretta in cui si sale a tutta per cercare di fare il maggior numero di discese possibili ma ripeto, questa non è una priorità per me.

In effetti l'impossibilità di non poter rimuovere la batteria è una pecca non da poco.
A tuo avviso quali sarebbero i contro? Chiedo perchè magari non ne ho valutato qualcuno...
Problemi particolari per la ricarica e stoccaggio della batteria non dovrei averne in quanto il garage rimane abbastanza caldo anche di inverno (intorno ai dieci gradi) e sono dotato di corrente elettrica.
Il problema principale che ho individuato sarebbe il trasporto della bici.
Per forza di cose dovrò iniziare a metterla all'interno dell'auto in quanto il porta bici da tetto in mio possesso è certificato fino a bici di 17 kg. Anche rimuovendo la ruota anteriore (2kg?!) sarei fuori limite.
Nei soliti giri metter la bici in macchina non sarebbe un problema così insormontabile ma nel caso dovessi andare in vacanza..beh li sì che sarebbe un problema. Tra bagagli, seggiolino etc non avrei posto per la bici.
Dite che sarebbe fattibile smontare il motore, rimuovere la batteria, rimontare il motore e porre la bici sul tetto?
Ovvio non è una cosa che si può fare tutti i giorni (solo per soggiorni da una settimana o più) ma tra ruota anteriore e batteria potrei rimuovere 5 kg di peso e rientrare abbondantemente nei limiti del portabici.
PS: ho escluso la possibilità di montare un gancio traino in quanto la macchina ha già 8 anni di vita, quasi 180mila km e penso la porterò fino a fine vita. Non avrebbe senso spendere 1000 euro di gancio proprio ora.

Giusto per curiosità, la tua levo in modalità eco settata al 10% quanta potenza da in NM?
Hai provato a settare al 5%? Con che risultati?
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.152
4.234
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Ciao AlfreDoss, confermo che il turbo lo userei principalmente per quelle salite che effettivamente sarebbero impossibili da fare con una muscolare o con assistenze inferiori.
Eventualmente il turbo mi permetterebbe anche di fare giri post-lavorativi magari di un oretta in cui si sale a tutta per cercare di fare il maggior numero di discese possibili ma ripeto, questa non è una priorità per me.

In effetti l'impossibilità di non poter rimuovere la batteria è una pecca non da poco.
A tuo avviso quali sarebbero i contro? Chiedo perchè magari non ne ho valutato qualcuno...
Problemi particolari per la ricarica e stoccaggio della batteria non dovrei averne in quanto il garage rimane abbastanza caldo anche di inverno (intorno ai dieci gradi) e sono dotato di corrente elettrica.
Il problema principale che ho individuato sarebbe il trasporto della bici.
Per forza di cose dovrò iniziare a metterla all'interno dell'auto in quanto il porta bici da tetto in mio possesso è certificato fino a biici di 17 kg. Anche rimuovendo la ruota anteriore (2kg?!) sarei fuori limite.
Nei soliti giri metter la bici in macchina non sarebbe un problema così insormontabile ma nel caso dovessi andare in vacanza..beh li sì che sarebbe un problema. Tra bagagli, seggiolino etc non avrei posto per la bici.
Dite che sarebbe fattibile smontare il motore, rimuovere la batteria, rimontare il motore e porre la bici sul tetto?
Ovvio non è una cosa che si può fare tutti i giorni ma tra ruota anteriore e batteria potrei rimuovere 5 kg di peso e rientrare abbondantemente nei limiti del portabici.
PS: Per ora ho escluso la possibilità di montare un gancio traino in quanto la macchina ha già 8 anni di vita e quasi 180mila km. Non avrebbe senso spendere 1000 euro di gancio ora.

Giusto per curiosità, la tua levo in modalità eco settata al 10% quanta potenza di da in NM?
Hai provato a settare al 5%? Con che risultati?
Per le mie esigenze oltre a quelli da te elencati il limite più grosso è il doverla caricare sul portabici da bagagliaio, ma solo in caso di viaggi lunghi, ma soprattutto in caso di trasporto con climi molto freddi, visto che appunto la metto fuori dall'auto.
Ecco, potresti anche tu valutare un portabici posteriore, essendo mediamente omologati per 30 kg (due bici) non dovresti avere problemi con una sola di ebike.
Riguardo alla tua domanda sui Nm, non ti so dire perché Specy lavora con una logica diversa, il 10% mi dà circa il 40% della spinta in Watt che fornisco io, poi con l'impostazione del picco massimo posso creare un tetto alla spinta massima del motore, ma ripeto visto che il sistema "ragiona" coi Watt non so se la riduzione di coppia sia proporzionale.
Il 5% mai provato, secondo me non ha senso, tanto vale usarla spenta.
 
  • Like
Reactions: utentenonregistrato

utentenonregistrato

Ebiker normalus
12 Maggio 2022
66
29
18
Varese
Visita Sito
Bici
-
il peso è in linea con quasi tutte le e.bike in alluminio (penso sia più 25 che 26 poi dipende dai modelli), tranne qualche caso specifico (chiaramente parlo di e.bike non di light bike )
L'estetica è soggettiva, ma non vedo cosa non possa piacere, ma se non piace non piace...

La bici è assolutamente ottima te lo posso assicurare e ben prezzata

Altrimenti se per te on line non è un problema allora l'ultima Canyon che con 5k ti prendi un mezzo da 22kg e batteria da 720, un gran mezzo e montato decentemente
Qui parla di 26.06 kg rilevati in taglia M con camere d’aria (da 300 g l’una) senza pedali.
Esteticamente trovo la linea un po' troppo pesante, forse sarà colpa del tubo obliquo così massiccio.
Rimane in ogni caso una valida alternativa é sicuramente se ne avròla possibilità andrò a vederla dal vivo.
Canyon sarebbe ancora meglio ma purtroppo non ci sono bici disponibili al momento, se ne parla minimo a novembre 22- febbraio 23.
 

utentenonregistrato

Ebiker normalus
12 Maggio 2022
66
29
18
Varese
Visita Sito
Bici
-
Per le mie esigenze oltre a quelli da te elencati il limite più grosso è il doverla caricare sul portabici da bagagliaio, ma solo in caso di viaggi lunghi, ma soprattutto in caso di trasporto con climi molto freddi, visto che appunto la metto fuori dall'auto.
Ecco, potresti anche tu valutare un portabici posteriore, essendo mediamente omologati per 30 kg (due bici) non dovresti avere problemi con una sola di ebike.
Riguardo alla tua domanda sui Nm, non ti so dire perché Specy lavora con una logica diversa, il 10% mi dà circa il 40% della spinta in Watt che fornisco io, poi con l'impostazione del picco massimo posso creare un tetto alla spinta massima del motore, ma ripeto visto che il sistema "ragiona" coi Watt non so se la riduzione di coppia sia proporzionale.
Il 5% mai provato, secondo me non ha senso, tanto vale usarla spenta.
Devo vedere se sulla mia posso installare un porta bici sul portellone per via dello spoiler. In passato ne ho posseduto uno ma non mi sono trovato benissimo ma é anche vero che non era di qualità eccelsa.
Edit: ho guardato il portabici da portellone della thule. Il carico massimo é sì 30 kg ma per ogni canalina il peso massimo consentito é 15kg.
 
Ultima modifica: