Santa Cruz Heckler 27,5 ammortizzatore a molla

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MOS

Ebiker novello
22 Dicembre 2020
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Vorrei cambiare il super deluxe select 210x55 che monta la mia Heckler con un ammortizzatore a molla.

Il motivo è che mi capita spesso di arrivare a fondo corsa sui salti , dovrei gonfiarlo di più, ma non voglio perdere sensibilità nella prima parte d corsa sopratutto alle alte velocità. Potrei mettere più token, ma ne ho già due....

Qualcuno di voi ha fatto questa modifica alla Heckler e sa dirmi come lavora?
grazie
 

Bepmetal

Ebiker pedalantibus
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Che percentuale di Sag utilizzi? La molla non apporta benefici riducendo la corsa utilizzata anzi solitamente tende a farti utilizzare più corsa. Il beneficio è nelle sensazioni di guida e la capacità di filtrare le asperità soprattutto nella prima fase di stacco dove l'aria per via delle guarnizioni necessità più forza per comprimersi
La Bullit con stesso ammo e sag al 30% non soffre per nulla di fondo corsa. Non so quanto pesi e che tipo di salti fai però prima di smontare tutto io proverei a fare un sag più sostenuto e provare a piccoli passi finché non ti allontani dal fondo corsa di mezzo centimetro e poi a quel punto se proprio diventa troppo dura allora valuta una sostituzione ma dovrai mettere in conto almeno un paio di molle prima di trovare quella adatta
 

MOS

Ebiker novello
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Ciao Bepmetal, utilizzavo il classico sag del 25 percento, che per me che peso sugli 80 significa 150 psi, poi siccome ho una guida abbastanza aggressiva e mi piace saltare l'ho portato a 180/190 psi, riducendo quindi il sag a circa il 20 percento.
Ma mi sono accorto che comunque arrivavo in fondo, l ammortizzatore perde pressione dopo un po' di volte che arrivo a fondo, assestandosi sempre a 95 psi.
ho pensato fosse un problema dell ammo e lho smontato ma non ha nulla che non vada, guarnizioni e oring sono nuovi.
Ora l'ho messo a 210 psi e devo ancora vederle come si comporta, ma temo di perdere la sensibilità alle alte nella prima parte di corsa, cosa che vorrei evitare. Vorrei capire se la molla può risolvere. Ho avuto in passato un vivid montato su una capra e mi ci trovavo da dio, ho provato 2/3 molle alla fine 400 lb era la mia....
 

Bepmetal

Ebiker pedalantibus
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Ciao Bepmetal, utilizzavo il classico sag del 25 percento, che per me che peso sugli 80 significa 150 psi, poi siccome ho una guida abbastanza aggressiva e mi piace saltare l'ho portato a 180/190 psi, riducendo quindi il sag a circa il 20 percento.
Ma mi sono accorto che comunque arrivavo in fondo, l ammortizzatore perde pressione dopo un po' di volte che arrivo a fondo, assestandosi sempre a 95 psi.
ho pensato fosse un problema dell ammo e lho smontato ma non ha nulla che non vada, guarnizioni e oring sono nuovi.
Ora l'ho messo a 210 psi e devo ancora vederle come si comporta, ma temo di perdere la sensibilità alle alte nella prima parte di corsa, cosa che vorrei evitare. Vorrei capire se la molla può risolvere. Ho avuto in passato un vivid montato su una capra e mi ci trovavo da dio, ho provato 2/3 molle alla fine 400 lb era la mia....
Ciao MOS
Io a 70 kg utilizzo 160 psi per cui 150 era proprio poco però 210 mi sembra tantissimo
Cmq tralasciando momentaneamente il discorso fondocorsa io mi concentrerei veramente a capire il perché perde aria. Tecnicamente è una cosa che non dovrebbe capitare. L'aria è contenuta in un contenitore ermetico per cui non deve ne entrare e ne uscire. Io dopo mesi di utilizzo lo scarico e ricarico appunto per mettere aria fresca senza tracce di umidità. Hai provato a sentire il centro assistenza rockshox? Da ignorante penso che dopo un atterraggio l'aria non dovrebbe sfondare le guarnizioni per trovare la via di fuga ma dovrebbe appunto opporre resistenza e comprimersi nella camera pneumatica.
 
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Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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chiaramente hai un mono che non funziona. non esiste che tu debba usare il 20% quando santa cruz dice 29-33% e soprattutto non esiste che il mono perda pressione.
la tua bici ha un leveraggio progressivo (meno della capra) , una molla potrebbe forse sopportarla. dipende da quanti metri sono alti i tuoi salti. una previsione sulla fattibilita' potresti farla conoscendo quanta corsa sfruttavi con la capra, cosa non facile da capire con un ammo a molla.
 
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Bepmetal

Ebiker pedalantibus
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Merida eone sixty 160
Come già detto, non esiste che il mono perda aria, nemmeno facendo fondocorsa ogni uscita, hai un ammo che ha qualcosa che non va
Esattamente. Prima di valutare la sostituzione io sistemerei questo anche perché così è invendibile e Cmq sarà anche in garanzia per cui ti sconsiglio di aprirlo tu ma di spedirlo alla rete assistenza. Poi con l'ammo nuovo e funzionante valuti se continuare cin l'aria o passare alla molla. In questo momento è impossibile valutare se è meglio uno o l'altro, è come paragonare un ammo a molla scoppiato che piscia olio con uno ad aria perfetto. Sarebbe ovvio chi ne uscirebbe sconfitto
 

MOS

Ebiker novello
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Ringrazio per le risposte e provo a rispondere a tutti.

I salti che faccio sono per lo più step down e road gap 2m massimo, niente di eccessivo.

Devo ancora capire come lavora la bici, ero abituato ad una genius che tutto è fuorchè progressiva quindi sto affinando le regolazioni passo passo.

D'accordo con chi dice che c'è qualcosa che non va, non è normale che perda aria, all'inizio ho pensato che essendo arrivato 2/3 volte a fondo potesse essere normale, ma effettivamente non regge come discorso.
Ho aperto solo il fodero principale dove vanno i token quindi non penso di aver invalidato la garanzia, ne ho approfittato inoltre per ingrassare le guarnizioni con grasso specifico.

Ora provo a fare un giro a 200psi e vedo che succede, se dovesse perdere ancora contatto un centro.
Ho pensato anche alla valvola lenta ma sembra in ordine.

Valutavo la molla perchè indipendentemente dal discorso perdita mi ricordo di essermi trovato bene con un sistema progressivo come quello della capra, e la manutenzione è quasi nulla. Certo aggiungo circa mezzo chilo alla bici...
 

Massik

Ebiker novello
25 Dicembre 2021
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Santacruz Hekler
Vorrei cambiare il super deluxe select 210x55 che monta la mia Heckler con un ammortizzatore a molla.

Il motivo è che mi capita spesso di arrivare a fondo corsa sui salti , dovrei gonfiarlo di più, ma non voglio perdere sensibilità nella prima parte d corsa sopratutto alle alte velocità. Potrei mettere più token, ma ne ho già due....

Qualcuno di voi ha fatto questa modifica alla Heckler e sa dirmi come lavora?
grazie

Vorrei cambiare il super deluxe select 210x55 che monta la mia Heckler con un ammortizzatore a molla.

Il motivo è che mi capita spesso di arrivare a fondo corsa sui salti , dovrei gonfiarlo di più, ma non voglio perdere sensibilità nella prima parte d corsa sopratutto alle alte velocità. Potrei mettere più token, ma ne ho già due....

Qualcuno di voi ha fatto questa modifica alla Heckler e sa dirmi come lavora?
grazie
Scusate se riapro questa discussione, ma oggi mi hanno regalato per la mia hekler un ammo a molla(dvo jade x con molla sprindex) ed ho scoperto montandolo che nn passa la molla dentro il telaio.
Allora mi chiedevo e soprattuto chiedevo a voi, ma si può montare l'ammo a molla sulla Hekler???
 

Nontrovopace

Ebiker novello
28 Marzo 2022
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HECKLER SANTACRUZ
Ciao, si l'unico e l'ammortizzatore HOLINS con kit dedicato e molla speciale per la HECKLER, chiedi ad Andreani, te lo fanno su misura anche perchè la corsa dell'ammo và ridotta a 52,5 mm.
Poi funziona benissimo e non senti la differenza dei 2,5 mm sulla corsa della bike se la molla è giusta per il tuo peso, fatti consigliare da loro.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
Ciao Bepmetal, utilizzavo il classico sag del 25 percento, che per me che peso sugli 80 significa 150 psi, poi siccome ho una guida abbastanza aggressiva e mi piace saltare l'ho portato a 180/190 psi, riducendo quindi il sag a circa il 20 percento.
Ma mi sono accorto che comunque arrivavo in fondo, l ammortizzatore perde pressione dopo un po' di volte che arrivo a fondo, assestandosi sempre a 95 psi.
ho pensato fosse un problema dell ammo e lho smontato ma non ha nulla che non vada, guarnizioni e oring sono nuovi.
Ora l'ho messo a 210 psi e devo ancora vederle come si comporta, ma temo di perdere la sensibilità alle alte nella prima parte di corsa, cosa che vorrei evitare. Vorrei capire se la molla può risolvere. Ho avuto in passato un vivid montato su una capra e mi ci trovavo da dio, ho provato 2/3 molle alla fine 400 lb era la mia....
80 KG nudo, penso che 400 lb siano pochine...almeno su una e.bike
con 80 di solito consigliano il 550