Rumors & novità 2026

Oettam20

Ebiker grandissimus
17 Settembre 2016
1.412
1.868
113
Lombardia
Visita Sito
Anche 100 Wh in più
Si hai ragione, ma è un aumento della densità energetica del 15% rispetto ad oggi, da 211 Wh/kg a 245 wh/kg.
Pensavo che, con queste batterie, fossimo di fronte a un’innovazione di tipo distruttivo, non semplicemente incrementale.
E' lo stesso cambiamento avvenuto fra la generazione precedente di batterie Bosch Powertube da 625 Wh e 750 Wh e le nuove 600 Wh e 800 Wh dove il tipo di tecnologia al litio è sostanzialmente rimasto invariato.

Farebbe sicuramente piacere ma non vuol dire avere eMTB più leggere di 2 kg

• Like
Reactions: kilowatt

lukex2x

Ebiker pedalantibus
30 Aprile 2017
149
97
28
Arco
Visita Sito
Bici
Xduro Nduro 8.0 Quando arriva
Si hai ragione, ma è un aumento della densità energetica del 15% rispetto ad oggi, da 211 Wh/kg a 245 wh/kg.
Pensavo che, con queste batterie, fossimo di fronte a un’innovazione di tipo distruttivo, non semplicemente incrementale.
E' lo stesso cambiamento avvenuto fra la generazione precedente di batterie Bosch Powertube da 625 Wh e 750 Wh e le nuove 600 Wh e 800 Wh dove il tipo di tecnologia al litio è sostanzialmente rimasto invariato.

Farebbe sicuramente piacere ma non vuol dire avere eMTB più leggere di 2 kg
Nelle batterie non si fanno salti eclatanti e questi sono semi-solide. Quindi già un +10% di densità e un quasi -10% di peso direi che è un bel passo in avanti.

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
5.259
4.079
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
dovrebbero fare una 700 sotto i 3kg, quello sarebbe interessante per pensare a spendere dei soldi...

Si, ma sotto di un bel po', il vecchio telaio della mia Fantic aveva una 630 Wh estraibile e pure semi-carrozzata con tanto di pulsantiera e stava a 3,4 kg se non ricordo male. Una 700 da 2,95 Kg magari non estraibile e meno robusta non è che mi sembrerebbe questa gran rivoluzione.

Paolo65

Ebiker pedalantibus
29 Dicembre 2023
192
107
43
61
monza
Visita Sito
Bici
specialized turbo levo comp alloy
Nelle batterie non si fanno salti eclatanti e questi sono semi-solide. Quindi già un +10% di densità e un quasi -10% di peso direi che è un bel passo in avanti.
inoltre ci saranno tempi di carica ridotti e anche questo è molto importante,toyota sta facendo un percorso simile e nel 2027 presenterà le batterie a stato solido per le sue vetture,da quanto dichiarato in un comunicato stampa dall'amministratore delegato di toyota, promette miracoli sia per la capacità che tempi di ricarica,staremo a vedere

Oettam20

Ebiker grandissimus
17 Settembre 2016
1.412
1.868
113
Lombardia
Visita Sito
inoltre ci saranno tempi di carica ridotti e anche questo è molto importante,toyota sta facendo un percorso simile e nel 2027 presenterà le batterie a stato solido per le sue vetture,da quanto dichiarato in un comunicato stampa dall'amministratore delegato di toyota, promette miracoli sia per la capacità che tempi di ricarica,staremo a vedere
Se Toyota lo ha programmato per il 2027, sulle ebike arriveranno almeno 3 anni dopo :sweat:

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.778
7.782
113
Canicattì
Visita Sito
Bici
La mia
Se Toyota lo ha programmato per il 2027, sulle ebike arriveranno almeno 3 anni dopo :sweat:
Considerato che il progresso tecnologico corre anche più di quanto ci si aspetti, a mio parere avremo le batterie allo stato solido sulle ebike nel 2029, 2030 (sono un ottimista). Ma parlo di quelle vere che, a quanto si legge addirittura in alcune ricerche, potrebbero avere densità energetica quasi doppia rispetto alle attuali. Significherebbe avere una batta da 800W a 2,2kg... o (preferirei io) una da 4kg con 1.400/1500 W di capienza. Aspettiamo... Gia sulle auto (pochissime) comincia ad arrivare l'IA: Tesla ha appena rilasciato la Beta di Grok in alcuni Paesi

• Like
Reactions: Oettam20

Paolo65

Ebiker pedalantibus
29 Dicembre 2023
192
107
43
61
monza
Visita Sito
Bici
specialized turbo levo comp alloy
Difficile fare previsioni, però mi sento di dire che non verranno studiate batterie specifiche per bici ma verranno adottate nuove e più performanti batterie che debutteranno su device come cellulari e PC portatili dove miniaturizzazione, capacità e peso sono parametri importanti
Verranno poi adattate e adottate anche su tutti gli utilizzatori elettrici in primis utensili professionali poi le bici
Insomma come già è stato,a trainare l' innovazione non sarà il mondo bike, al momento grandissimi investimenti in tal senso sono nell' auto

emtb-light

Ebiker grandissimus
7 Settembre 2022
1.456
2.268
113
51
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
le batterie innovative esistono già.. quello che non c'è sono gli stabilimenti produttivi per produrre in massa queste batterie...
e non è la stessa cosa fare 100 batterie per fare i test o farne 10'000 al giorno..
lo scoglio è l'industrializzazione del processo produttivo delle batterie innovative. Tesla ha inventato le 4680, che sono un nuovo formato di batteria e anche una nuova chimica, ma le ha presentate 3 anni fa ed ad oggi le usa solo sul cybertrack che è prodotto in piccole quantità perchè non è ancora riuscita a produrre (a bassi costi e con poca difettosità) le batterie in quantità sufficiente..

Kostola

Ebiker grandissimus
17 Febbraio 2021
1.179
897
113
53
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Ultima modifica:

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.778
7.782
113
Canicattì
Visita Sito
Bici
La mia
Difficile fare previsioni, però mi sento di dire che non verranno studiate batterie specifiche per bici ma verranno adottate nuove e più performanti batterie che debutteranno su device come cellulari e PC portatili dove miniaturizzazione, capacità e peso sono parametri importanti
Verranno poi adattate e adottate anche su tutti gli utilizzatori elettrici in primis utensili professionali poi le bici
Insomma come già è stato,a trainare l' innovazione non sarà il mondo bike, al momento grandissimi investimenti in tal senso sono nell' auto
Sì l'ordine sarà quello come sempre: device, auto... ebike

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.778
7.782
113
Canicattì
Visita Sito
Bici
La mia
Scherzi a parte, questo video è da vedere. Questi hanno fatto un telaio in carbonio con motore in carbonio (Edinamic ma sono sempre loro) integrato da 48V e 100nm, con batteria estraibile da 800W. E come lo hanno fatto! Tanto di cappello: bravi davvero.

• Like
Reactions: bostik

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
7.251
3.570
113
60
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Oh ma questo è Manuel Agnelli: meno male che adesso si occupa di bici perché come musica mi fa cahare :D
Primo video che vedi suo? Ha un’ottima rubrica sul suo canale YouTube dove analizza il funzionamento dei vari carri posteriori e le geometrie di un po tutte le Emtb più conosciute.

Classifica giornaliera dislivello