Rumors modelli 2023

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Treviso
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Kittata Nativa
Scusate ma lui ha scritto questo: ..."In 6000km di giri alpini ho tagliato la gomma una sola volta, "...tradotto, per quello che intendo io per giri alpini = percorsi su sentieri naturali, quindi solitamente scassati ma lenti e tecnici.
Mi pare sia cosa ben diversa da fare una speciale durante una EWS mi pare. E poi non abbiamo anche sempre sostenuto che la Rise è pensata come Trail e non come Enduro...o sbaglio ?
E ve lo dice uno che che sostituito le Exo+ sulla Rallon dopo qualche mese d'uso perchè erano più le volte che foravo-tagliavo-squarciavo che quelle che arrivavo in fondo... :)
... Quindi si, gomme da 800gr come le mie hanno senso, anche se si fa enduro..
Vero, questo l'ha scritto il prete:
... Quindi si, gomme da 800gr come le mie hanno senso, anche se si fa enduro..
 
  • Haha
Reactions: bracchetto scout

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.063
2.838
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Emilia Romagna
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Scusate ma lui ha scritto questo: ..."In 6000km di giri alpini ho tagliato la gomma una sola volta, "...tradotto, per quello che intendo io per giri alpini = percorsi su sentieri naturali, quindi solitamente scassati ma lenti e tecnici.

Di sparate ne ha già fatte diverse, chi ci dice se e come ha fatto quei 6000 Km e se è vero che ha tagliato/forato una sola volta con gomme da 800gr. ? Neanche 900 poi, mi sa che ci sono le case che lo chiamano per sapere dove trovare queste gomme miracolose che vanno anche per uso enduro per poter mettere pesi anoressici nelle spec. dei loro depliant. Io allora posso dirti che con le gomme scrause di serie che avevo sulla mia (vecchio Nobby Nic nella versione più leggera da poco meno di 900 gr. se non ricordo male) ho forato tre volte nel giro di un mese di cui la prima alla primissima uscita a poche centinaia di metri da casa. Io, come lui, non faccio statistica ma come che sia le ho tolte dopo neppure un mese per sostituirle con qualcosa di più pesante ma meno ansiogeno.

E poi, dove sta scritto che i giri su sentieri naturali sono solo lenti e tecnici? Io giro praticamente solo su sentieri naturali ma ogni tanto l'occasione di mollare i freni si trova e se hai una bici ben carrozzata anche come gomme si viaggia più tranquilli. Io almeno.

Mi pare sia cosa ben diversa da fare una speciale durante una EWS mi pare. E poi non abbiamo anche sempre sostenuto che la Rise è pensata come Trail e non come Enduro...o sbaglio ?

L'ha scritto lui che le gomme da 800 gr. come le sue (quali poi?) hanno senso anche per chi fa enduro. Per un puffo forse.
 

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
361
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Varese
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Bici
Orbea Rise H
Questa parte si puo anche dire molto molto simile. per il resto è un po' tutto diverso.
Vedi l'allegato 55806
Comunque vero che tra le e-mtb la rise è abbastanza diversa da quello visto finora e quindi questa potrebbe sembrare una scopiazzatura, ma non è di certo una linea inedita in ambito MTB. Anzi mi sembra proprio un classico comune a moltissime bici.
Comunque anche fosse una scopiazzatura, mantiene giovane il progetto scopiazzato! :p
Per carità, la mia era solo un'osservazione visiva, senza pretese di analisi tecniche di nessun genere. E non era solo la linea, ma la linea abbianata a quella colorazione a due toni azzurro/grigio che la faceva sembrare molto simile. Tutto qui.
 

muscolare

Ebiker celestialis
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Per carità, la mia era solo un'osservazione visiva, senza pretese di analisi tecniche di nessun genere. E non era solo la linea, ma la linea abbianata a quella colorazione a due toni azzurro/grigio che la faceva sembrare molto simile. Tutto qui.

Va bene, ma la linea della focus come ti hanno già fatto notare in tanti con la rise ci azzecca proprio poco a parte alcuni limitati particolari, e i colori che io sappia non sono brevettabili o specifici di una o l'altra casa. Se spulci i cataloghi dei decenni scorsi scommetto che troverai sicuramente qualche bici di chissà quale marca che aveva già usato quell'abbinamento di colori, ben prima della rise o della focus.
 

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
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Va bene, ma la linea della focus come ti hanno già fatto notare in tanti con la rise ci azzecca proprio poco a parte alcuni limitati particolari, e i colori che io sappia non sono brevettabili o specifici di una o l'altra casa. Se spulci i cataloghi dei decenni scorsi scommetto che troverai sicuramente qualche bici di chissà quale marca che aveva già usato quell'abbinamento di colori, ben prima della rise o della focus.
E "a me" continuano a parere molto simili, che ci vuoi fare.
 

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
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trento
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orbea rise
Senza polemica, se facessi una gara di enduro con gomme da 800 gr, non finiresti una gara, figuriamoci una di EWS-E o similari. ;)
Non faccio e non mi interessano gare di enduro,e non ho nemmeno scritto che puoi fare gare di enduro.. era per dire che la scelta della linea può essere decisiva sul forare o meno..
Perchè non giri direttamente sui cerchi? Se scegli bene le linee si può fare. Poi iscriviti ad una gara dell'e-EWS e dicci com'è andata. Poi magari scrivi un articolo per sbertucciare i coglioni che girano con pneumatici da 1200 gr. e mandalo alle riviste di settore.



Ma va ... davvero?
@muscolare io al contrario di te sono una persona educata.. che mi credi o no non mi interessa.. certamente non mi permetto di andare a dire agli altri che una bici montata con gomme da 1kg non ha senso come testualmente hai scritto tu...
Non abbiamo tutti le stesse esigenze.. tu hai bisogno di gomme da 1,5kg io no, semplice.. io accetto di forare più di te per avere in cambio una gomma leggera, non per questo ti manco di rispetto.. però fai pure se aumenta il tuo ego, non me ne può fregare di meno..
 

muscolare

Ebiker celestialis
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@muscolare io al contrario di te sono una persona educata.. che mi credi o no non mi interessa..

Non ho scritto che non ti credo, ho scritto che la tua sola esperienza così come la mia non fa statistica.

certamente non mi permetto di andare a dire agli altri che una bici montata con gomme da 1kg non ha senso come testualmente hai scritto tu...

Dove lo avrei scritto? Ho scritto che per me (per il mio uso e le mie esigenze) rischiare per 100 gr di differenza (ma fossero anche 200) non ha senso, ma per me. Si parlava tra l'altro di una specifica gomma che pure io utilizzo.

Non abbiamo tutti le stesse esigenze.. tu hai bisogno di gomme da 1,5kg io no, semplice.. io accetto di forare più di te per avere in cambio una gomma leggera, non per questo ti manco di rispetto..

Ma va benissimo, è che hai assunto una posizione un filo assolutista forzando anche un po' sul comico con l'associazione di uso enduro e gomme da 800 gr dai. Poi sul fatto che preferisci rischiare di restare a piedi più spesso pur di togliere qualche grammo sono cose tue sulle quali non mi metto certo a discutere, basta che non ti metti a scrivere che è la scelta migliore per tutti.
 

emtb-light

Ebiker espertibus
7 Settembre 2022
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trento
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orbea rise
Non ho scritto che non ti credo, ho scritto che la tua sola esperienza così come la mia non fa statistica.



Dove lo avrei scritto? Ho scritto che per me (per il mio uso e le mie esigenze) rischiare per 100 gr di differenza (ma fossero anche 200) non ha senso, ma per me. Si parlava tra l'altro di una specifica gomma che pure io utilizzo.



Ma va benissimo, è che hai assunto una posizione un filo assolutista forzando anche un po' sul comico con l'associazione di uso enduro e gomme da 800 gr dai. Poi sul fatto che preferisci rischiare di restare a piedi più spesso pur di togliere qualche grammo sono cose tue sulle quali non mi metto certo a discutere, basta che non ti metti a scrivere che è meglio per tutti.
Mentre tu non sei filo assolutista... nooooo... ma fai pure..
Io, ripeto io, non tu o altri, preferisco gomme leggere anche rischiando qualche foratura in più.. punto
 

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
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Cuneo
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Bici
Kenevo 2020 +Minions
Qui dentro chi corre l'Ews alzi la mano.....chi corre con l'ebike alzi la mano.....forse 1/2. :joy:, mi è capitato di girare anche a Finale con una carcassa Exo latticizzata e non tagliare ne forare con la Ksl, forse il peso ebike aiuta o è c.lo, le linee giuste aiutano, i sentieri molto, dove sono su roccia tagliente son ciccioli.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
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Finale Ligure
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Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Non faccio e non mi interessano gare di enduro,e non ho nemmeno scritto che puoi fare gare di enduro.. era per dire che la scelta della linea può essere decisiva sul forare o meno

Ah scusa, avevo inteso "faccio enduro" come "pratico la specialità enduro inteso come gara" che è ben diverso da "scendo sui trail dove gli altri fanno enduro", perché in quel caso concordo con te, pensa con la Moterra ho percorso 400km nel finalese, buona parte sulle speciali del EWS ed EWS-E, ma a ritmo da trail, consono alle mie capacità, alla bici e alle gomme EXO con camere d'aria, senza mai forare una volta, chiaramente le gonfiavo a 2 bar. :)

Altrimenti le gomme EXO non sono adatte a "fare enduro".
 

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.388
2.502
113
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Varesott
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Orbea Rallon & Orbea Rise
Vero, questo l'ha scritto il prete:
L'ha scritto lui che le gomme da 800 gr. come le sue (quali poi?) hanno senso anche per chi fa enduro. Per un puffo forse.

Ok, avete ragione avrei dovuto argomentare meglio: in tanti scrivono Enduro intendendo certi tipi di percorsi senza voler dire che li percorrono come i Pro in gara. Voglio dire che, per esempio, c'è una certa differenza tra il scendere a Rive Rosse o a Finale a velocità da normodotati o come i vari F.lli Lupato o Barrel. E quindi su quei percorsi per alcuni (diciamo meno scalmanati) potrebbero anche bastare le gommettine da XC.
Poi, come ho anche scritto, io stesso preferisco montare sulla muscolare gommazze da 1,2 Kg. pur dovendole pedalare, avessi un' elettrica proprio non ci penserei a risparmiare peso sulle gomme, ma come al solito ciascuno fa come crede.
Mi pareva solo corretto il non paragonare una EWS con quello che ha scritto @emtb-light ...tutto qui.

Bon torno a leggere e a farmi i ca..i miei... :cool:
 

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.388
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Varesott
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Orbea Rallon & Orbea Rise
E poi, dove sta scritto che i giri su sentieri naturali sono solo lenti e tecnici? Io giro praticamente solo su sentieri naturali ma ogni tanto l'occasione di mollare i freni si trova e se hai una bici ben carrozzata anche come gomme si viaggia più tranquilli. Io almeno.

Infatti non l' ho scritto nemmeno io, io ho scritto che "giri alpini = percorsi su sentieri naturali, quindi solitamente scassati ma lenti e tecnici" e quindi concordo con te che "ogni tanto l'occasione di mollare i freni si trova"...
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.851
3.433
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TORINO
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LEVO GEN3
Senza fare una competizione Enduro, basta andare su percorsi naturali come ne esistono molti ad esempio sulle Alpi Marittime, Cozie/Graie (quelle dove giriamo normalmente) che un taglio può succedere se si scende un po' allegri senza essere un pro e non si usano gomme adeguate. Nella foto un esempio di quanto successo tempo fa su un sentiero al monte Musinè quindi neppure un percorso di alta montagna, per chi conosce la zona. (ma forse è successo perché ci sono gli UFO ! dicono ... o_O :laughing:). Gomma EXO + prima versione !

Aggirare gli ostacoli lo facevo ai tempi delle 26" ... Poi con l'arrivo delle 29" e delle E-bike trovo più divertente "aggredire" e saltare le rocce ... Per me basta un taglio come questo per rovinare un giro, per fortuna che è successo non troppo lontano dall'auto, ma se succedeva magari in un giro alpino ben lontani ... lascio immaginare. :confused:
In seguito con l'arrivo di gomme più robuste (Tipo le SuperTrail di Schwalbe) ormai sono anni che non taglio più e ai fori ci pensa il lattice. ;)

IMG-20200927-WA0011.jpg
 
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Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
1
1.555
113
Torino
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Bici
Commencal
La scandalosa ground di schwalbe comunque pesa come la carcassa Apex della generazione precedente con cui non mi pare fosse un dramma dietro l'altro.
Su una light 1000gr non è rinunciare a qualcosa di necessario, è non aggiungere qualcosa che rischia di essere inutile per buona parte dei potenziali acquirenti.
Il peso poi non è garanzia assoluta di robustezza sui fianchi. Dipende anche dalla tecnologia di protezione