Rumors modelli 2023

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giamma84

Ebiker normalus
4 Febbraio 2021
95
143
33
40
PR
Visita Sito
Bici
S.C.H.mx
Secondo me Transition conosce il suo mercato (mediamente gente che in bici ci va), e qui ha fatto centro. Non faranno i volumi delle varie Specialized/Focus/ecc.., ma non li hanno mai fatti e mai li faranno.
Esempio personale: avevo una Norco Sight VLT con batteria da 630Wh, sono passato a una Heckler MX con batteria da 504Wh.
Pesate ci sono 2.3kg di differenza..qualcuno dirà cosa vuoi che siano, beh io sono ritornato a provare (quasi) le sensazioni della muscolare, sarà anche merito del telaio eh..però 2/3kg nei posti sbagliati fanno la differenza, almeno se la bici la vuoi guidare e non pretendi di avere la poltrona sotto al sedere.
Comunque chiudo gli stessi giri che chiudevo prima.
Chiaro che si suda un po' se vuoi fare 2000m di dislivello, però voglio che un giro sia appagante anche da un punto di vista fisico ed arrivare a casa stanco..se volevo andare in giro in turbo con una batteria da 1kWh allora tenevo il KTM 300 (che poi si fatica anche lì..)..poi oh parere personalissimo e ad ognuno il suo..
 

MAX80BO

Ebiker pedalantibus
7 Maggio 2019
247
354
63
Bologna
Visita Sito
Bici
STPJ 2017
Qualche anno fa sul forum marrone pedalare una bici da più di 12 kg era pura follia, masochismo...adesso trovarne una sotto i 14 kg(parlo di categoria trail-enduro) è diventato impossibile se non con esborsi da berlina..eppure leggo le prove e le fantomatiche geometrie(si perchè alla fine i sistemi di sospensione sempre quelli sono) riescono a farle pedalare benissimo. Quindi si è passati ad accettare i15 kg..
Nelle elettriche la soglia per avere una bici prestazionale adesso è stata messa a 19..di più sono cancelli inutili e goffi che non consentono praticamente nulla in discesa e se osi dire che tutto sommato ti trovi bene la risposta è che non vai nulla, ci fai ciclabili, non hai la sensibilità ecc..ma ci crediamo veramente?
Sicuramente meno peso nello sport è sempre un valore aggiunto, ma sinceramente io pedalo sia una mtb che l'emtb e in discesa ognuna mi regala grandi soddisfazioni e divertimento. Oltretutto ritengo molto più importante imparare a regolare bene le sospensioni(leggere certi consigli o certe affermazioni su questo argomento lascia veramente basiti) o mantenere efficienti freni che avere 2 o3 kg sul telaio. Oltretutto quando questo peso si porta dietro altri vantaggi come più batteria e potenza(ritengo la salita parte fondamentale nel giudicare una emtb).
Insomma impariamo a ragionare per noi stessi e non voler sempre creare delle leggi assolute(la gara chi va di più in discesa lasciamola ai ragazzini per favore), il mercato si sta ampliando, ma queste emtb leggere per adesso mi sembrano una risposta stiracchiata e approssimativa all'esigenza peso probabilmente legata a limiti tecnici attualmente non superabili.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.304
2.998
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Ho scovato un bel test di @ducams4r della LEVO S-works 2019 ...peso rilevato 20,62 Kg con batteria da 700 in Tg M


guardate il montaggio di serie...non certo da enduro-dh ma più da alla mountain odierna e
del tutto assimilabile a quello di una light di oggi dal prezzo simile
tipo la Rise M-team , solita forcella 36 , ammo simile ma con piggyback, geometrie assimilabili , peso in Tg L 18,46 kg


Quindi i due kg circa che ci ballano stanno tutti nella differenza di peso di batteria e motore.. :blush:
Beh, la Rise è più bella :innocent:
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Ho scovato un bel test di @ducams4r della LEVO S-works 2019 ...peso rilevato 20,62 Kg con batteria da 700 in Tg M


guardate il montaggio di serie...non certo da enduro-dh ma più da alla mountain odierna e
del tutto assimilabile a quello di una light di oggi dal prezzo simile
tipo la Rise M-team , solita forcella 36 , ammo simile ma con piggyback, ruote in carbonio anche qua, geometrie assimilabili , peso in Tg L 18,46 kg


Quindi i due kg circa che ci ballano stanno tutti nella differenza di peso di batteria e motore.. :blush:
La differenza dei 2kg sta e nel fatto che una e’ classificata come pachiderma inguidabile da 20,6kg, ora anche vecchio!
L’altra è una nuova ebike light da soli 18,5 kg maneggevole e superdivertente.
 
  • Haha
Reactions: kilowatt

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.036
2.798
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
I
Qualche anno fa sul forum marrone pedalare una bici da più di 12 kg era pura follia, masochismo...adesso trovarne una sotto i 14 kg(parlo di categoria trail-enduro) è diventato impossibile se non con esborsi da berlina..eppure leggo le prove e le fantomatiche geometrie(si perchè alla fine i sistemi di sospensione sempre quelli sono) riescono a farle pedalare benissimo. Quindi si è passati ad accettare i15 kg..
Nelle elettriche la soglia per avere una bici prestazionale adesso è stata messa a 19..di più sono cancelli inutili e goffi che non consentono praticamente nulla in discesa e se osi dire che tutto sommato ti trovi bene la risposta è che non vai nulla, ci fai ciclabili, non hai la sensibilità ecc..ma ci crediamo veramente?

l bello è che ci si rivolta l'esistenza e ci si scanna virtualmente e si discute all'infinito per differenze di peso di diciamo 3/3,5Kg che sono meno del 5% del peso del rider medio equipaggiato, ancora meno se includiamo nel conto anche il peso della bici. Se poi consideriamo l'utilizzo medio del rider medio, e nonostante una certa esperienza generale in fuoristrada mi ci metto anch'io ... lasciamo perdere va.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
La differenza dei 2kg sta e nel fatto che una e’ classificata come pachiderma inguidabile da 20,6kg, ora anche vecchio!
L’altra è una nuova ebike light da soli 18,5 kg maneggevole e superdivertente.
La prima non e' ne pachidermica ne' inguidabile...e' semplicemente da ricchi...cosi' come la seconda.. :blush: :innocent: :joy:
Andiamo sul target price 5-7000 euro e buttiamoci sopra un paio di kg sulla seconda e anche 4 o cinque kg sulla prima...questa e' la realta' dei fatti...:blush::cool:
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
La prima non e' ne pachidermica ne' inguidabile...e' semplicemente da ricchi...cosi' come la seconda.. :blush: :innocent: :joy:
Andiamo sul target price 5-7000 euro e buttiamoci sopra un paio di kg sulla seconda e anche 4 o cinque kg sulla prima...questa e' la realta' dei fatti...:blush::cool:
La mia Comp Carbon 19 con ohlins forka, ammo Cc kitsuma air, batte da 500wh pesa 20,5kg fai 21 con il pieno…..
Non è da ricchi e il suo unico limite sono io!!!
Non fa che ricordarmelo tt le volte che ne guardo un’altra!
 
  • Like
Reactions: fede

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
700 Wh nel 2019? Credevo che sopra i 620/630 ci si fosse andati solo a fine 2020 con i modelli 2021 ...

Per la precisione la Levo con la batteria da 700Wh è stata disponibile da Ottobre 2018


La differenza dei 2kg sta e nel fatto che una e’ classificata come pachiderma inguidabile da 20,6kg, ora anche vecchio!
L’altra è una nuova ebike light da soli 18,5 kg maneggevole e superdivertente.

Al peso della Levo era possibile togliere circa 900 grammi montando la batteria da 500Wh, andando comodamente sotto i 20kg.

La vera innovazione sulla batteria, non era la capacità, ma che fosse composta da celle 21700 e non dalle 18650.
In più il posizionamento davanti al motore con inserimento a cartuccia da sotto la bici, ha permesso di alleggerire notevolmente il tubo obliquo, eliminare tutta la ferramenta riguardante supporti e serrature, mantenendo comunque la possibilità di estrarre la batteria.
 
Ultima modifica:

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
La mia Comp Carbon 19 con ohlins forka, ammo Cc kitsuma air, batte da 500wh pesa 20,5kg fai 21 con il pieno…..
Non è da ricchi e il suo unico limite sono io!!!
Non fa che ricordarmelo tt le volte che ne guardo un’altra!

Il telaio della comp carbon differiva, rispetto alla S-works per la qualità del carbonio utilizzato e per avere il carro posteriore in alluminio.
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Da benestanti... :joy:
Occhio che con soli 500wh finisci nel novero degli sfigati che ce l' hanno piccola...:blush::p
Ci fosse quella da 300 la piglio subito!
Per il tempo che ho a disposizione ed il mio peso da 61kg basta e avanza…
Bisogna vedere se quelli che lo hanno più grosso lo usano tutto o tornano a casa tt le volte con 500wh di residuo!!!:p
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Il telaio della comp carbon differiva, rispetto alla S-works per la qualità del carbonio utilizzato e per avere il carro posteriore in alluminio.
Deve essere per quello che vado piano…… hai fatto bene a dirmelo!!!
La sw la conosco molto bene xché l’ha il mio socio. Ebici bellissima ma io non noto particolari differenze nell’utilizzo.
È un mio limite come detto più volte e penso non solo mio….. ognuno è libero di comprare ciò che vuole ma un pelo di sano realismo ogni tanto non guasterebbe…..
 
Ultima modifica: