Rumorosità motori

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.760
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Allora io ho avuto Yamaha, ora ho un Bosch e due TZD2 montati su due 26". Rumori? Dunque Yamaha non era male, non silenziosissimo, forse lievemente più rumoroso del Bosch ma non aveva per esempio proprio rispetto al Bosch quel fastidioso rumore di trascinamento di ingranaggi...(un cracracra leggero ma continuo), il tzd2, rispetto ai due citati, ha un rumore continuo e parecchio più acuto, ma senza strani rumori di ingranaggi (e questo è dovuto probabilmente all'uso di parti in teflon...ma è pur sempre un motore economico anche se più che onesto), sembra un motorino di quello delle macchinine con motore a scoppio che si usano in pista, a mio figlio piace un sacco...perchè gli sembra quasi di portare uno scooter, comunque dei tre è di sicuro il più rumoroso. Brose e shimano non li ho mai provati quindi non so dirti. Cmq, se dovessi scegliere "solo per silenziosità/rumorosità" un motore tra Bosch, Yamaha e Tongsheng ti direi sicuramente Yamaha.

P.S. Certo che... se vuoi risparmiare, hai una buona bici da elettrificare, non fai migliaia di km....TZD2 senza dubbio.
 
  • Like
Reactions: Bruno Coccia

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Buongiorno a tutti gli appassionati di e-bike.
Ho preso a noleggio numerose volte una Bulls con motore Bosch e mi sono divertito.
Ora sto pensando all’acquisto ma, vista la spesa considerevole, ne vorrei una che soddisfa pienamente le mie aspettative ed uno dei parametri soggettivi per me fondamentali è che non faccia rumore come il Bosch.
Inoltre mi piacerebbe che abbia un intervento del motore simile a quello ad es. della motorizzazione Shimano e delle misure di telaio che soddisfino chi abbisogna di una via di mezzo tra una L ed una XL.
Per fare un esempio la mia classica ‘Cube AMS 110 pro' con telaio da 20’ (50,8 cm) è un po’ piccolina per me (la sella risulta 7 cm più alta del manubrio) mentre la ‘Bulls SiX 50 FS 3’ a noleggio, nonostante abbia un telaio da 49 cm, è appena giusta giusta perché la sella risulta quasi a livello del manubrio).
Per risparmiare e sfruttare la mia vecchia bicicletta ci sarebbe anche il kit “Active Torque” da 250 W che se non sbaglio è conosciuto anche come motore con la sigla TSDZ2 e dispone del sensore di sforzo ma mi frena il fatto che potrebbe essere rumoroso quanto il Bosch se non di più.
Se quest’ultimo mio sospetto corrispondesse al vero allora non mi resterebbe che scegliere una e-mtb col motore ‘Brose S’ e nella mia zona potrei ordinare e avere l’assistenza per la Bulls E-Stream Evo AM3 (€. 4.899).
Purtroppo però non ho avuto sinora la possibilità di testare per bene un motore Brose (forse domani al Testival di Bressanone ?)
Chi sa darmi informazioni sulla rumorosità del motore in kit TSDZ2 e pareri in merito alla Bulls E-Stream Evo AM3?
Saluti e buona giornata.
Una nota sulla scelta della taglia della bici: Non devi guardare il dislivello verticale tra manubrio e sella ma la distanza tra le 2.
L'altezza del manubrio è condizionata dalla forcella che monta la bici..... su una front con forcella da 100-120mm di escursione è normale che sia più basso il manubrio della sella mentre su forcelle da 150mm in su è "quasi" normale che siano allo stesso livello.
Dico quasi perchè "normalmente" il manubrio si tiene sempre un filo più basso della sella
 
  • Like
Reactions: Bruno Coccia

Bruno Coccia

Ebiker pedalantibus
17 Agosto 2017
174
68
28
68
Bolzano
scialpinismozen.blogspot.it
Bici
Bulls E-Stream Evo Am4 - Bulls Six50 + EF S3
Una nota sulla scelta della taglia della bici: Non devi guardare il dislivello verticale tra manubrio e sella ma la distanza tra le 2.
L'altezza del manubrio è condizionata dalla forcella che monta la bici..... su una front con forcella da 100-120mm di escursione è normale che sia più basso il manubrio della sella mentre su forcelle da 150mm in su è "quasi" normale che siano allo stesso livello.
Dico quasi perchè "normalmente" il manubrio si tiene sempre un filo più basso della sella

E' vero, a questo non ci avevo proprio pensato. Grazie
 
  • Like
Reactions: Fulltux