Rumore "toc toc" da motore Yamaha PW-X3 nuovo

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sgriminez

Ebiker ex novello
29 Settembre 2023
28
4
3
42
Bernareggio
Visita Sito
Bici
YT Capra AL 2017
Ciao, scusate se rispolvero questo post, ma credo di ritrovarmi in una situazione molto simile.
Ho acquistato una Raymon Trailray con motore Yamaha pw-x3 da un rivenditore di Bologna, ma io sto a Milano. Non si è trattato di un vero e proprio acquisto online, ma più di una vendita a distanza.
Fatta questa premessa, ho notato da subito che solo con assistenza attiva, quando inizio a pedalare sento un doppio "toc" sul movimento centrale. In realtà ho notato il problema solo quando inizio a pedalare e non ad ogni giro di pedivella.
Altra cosa che ho notato è che quando la bici sta andando ad una certa velocità (per inerzia insomma) ma senza pedalare, quando riprendo a pedalare avverto come un doppio "top", come se i pedali facessero prima presa sul motore e solo dopo sul corpo libero della ruota. Onestamente non ho mai avvertito questo comportamento su altre ebike che ho provato e sono piuttosto preoccupato.
Per non parlare del fatto che il il perno su cui è fissato il carro al telaio ha un evidente gioco :-o

Ho contattato il negozio che mi ha rimandato ad un altro rivenditore della mia zona, gli ho scritto, e sono in attesa di capire che cosa mi risponde.

Non sono certo tranquillo per questa situazione.
 

danielep

Ebiker novello
31 Agosto 2023
8
2
3
Monza
Visita Sito
Bici
Raymon Hardray E 7.0
A mio avviso ti conviene farla vedere a un centro assistenza autorizzato Raymon; quello in cui sono andato io ha mandato il video in cui si sentiva il rumore alla casa madre, e Raymon ha dato l’ok alla sostituzione del motore in garanzia.
 

sgriminez

Ebiker ex novello
29 Settembre 2023
28
4
3
42
Bernareggio
Visita Sito
Bici
YT Capra AL 2017
Sì sì confermo che il rivenditore a cui mi ha indirizzato il negozio da cui ho preso la bici è un ufficiale raymon.
Spero solo che non facciano storie visto che non ho preso la bici da loro.

Ps. ho notato che rispetto all'elenco dei rivenditori ufficiali riportati sul sito raymon, la metà non sono effettivamente più concessionari ufficiali e dopo averli contattati mi hanno murato.

Se potessi ritornare indietro non comprerei più a distanza.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.358
1.387
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Sì sì confermo che il rivenditore a cui mi ha indirizzato il negozio da cui ho preso la bici è un ufficiale raymon.
Spero solo che non facciano storie visto che non ho preso la bici da loro.

Ps. ho notato che rispetto all'elenco dei rivenditori ufficiali riportati sul sito raymon, la metà non sono effettivamente più concessionari ufficiali e dopo averli contattati mi hanno murato.

Se potessi ritornare indietro non comprerei più a distanza.
Ma il rumore l hai sentito da subito?? Strano comunque che quando l hanno preparata non se ne siano accorti
 

sgriminez

Ebiker ex novello
29 Settembre 2023
28
4
3
42
Bernareggio
Visita Sito
Bici
YT Capra AL 2017
Ma più che un rumore è qualcosa che si avverte sul movimento centrale nel momento in cui si inizia a pedalare. Ma è la primissima cosa che ho notato appena ho fatto la prima pedalata.
Oltre a questo vi mostro il problema sul perno del carro...boh non capisco come una cosa del genere non sia saltata fuori con un banale controllo dei serraggi (tolto che il gioco è presente anche dopo aver stretto i dado del perno)
 

Allegati

  • VID_20231023_085739561 (1).mp4
    7,4 MB · Visite: 6
  • Wow
Reactions: Giocody

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
916
311
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
Ma più che un rumore è qualcosa che si avverte sul movimento centrale nel momento in cui si inizia a pedalare. Ma è la primissima cosa che ho notato appena ho fatto la prima pedalata.
Oltre a questo vi mostro il problema sul perno del carro...boh non capisco come una cosa del genere non sia saltata fuori con un banale controllo dei serraggi (tolto che il gioco è presente anche dopo aver stretto i dado del perno)
ha un bel gioco cavoli, è molto strano
 

Fx Type

Ebiker velocibus
29 Agosto 2023
263
135
43
34
Italia
Visita Sito
Bici
Bianchi Bosch
Sembra che abbia lo stesso gioco anche dall'altra parte

Secondo me le opzioni dovrebbero essere 2
1) Non è il suo perno ( ha un diametro inferiore alla boccola in cui è infilato )
2) La boccola è usurata

Ma la bici è nuova ?
Perchè se fosse usata ( magari una ex noleggio ) la cosa potrebbe spiegarsi
 

sgriminez

Ebiker ex novello
29 Settembre 2023
28
4
3
42
Bernareggio
Visita Sito
Bici
YT Capra AL 2017
Fondamentalmente è stato un giro a vuoto...nel senso che la concessionaria in cui ho portato la bici ha confermato che il gioco non fosse più presente (dopo che avevo verificato io stesso i serraggi) mentre per il problema del doppio "tac" in partenza secondo loro è normale. Hanno però emesso questa sentenza unitamente al fatto che siccome la bici non è stata venduta da loro non possono sapere molto sullo stato della bici. La risposta mi ha lasciato piuttosto perplesso, l'alternativa potrebbe essere quella di portare la bici in un altro negozio e chiedere (a pagamento) una verifica
 
Ultima modifica:

Mariog

Ebiker normalus
13 Novembre 2020
64
50
18
59
Catania
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R 2023
Fondamentalmente è stato un giro a vuoto...nel senso che la concessionaria in cui ho portato la bici ha confermato che il gioco non fosse più presente (dopo che avevo verificato io stesso i serraggi) mentre per il problema del doppio "tac" in partenza secondo loro è normale. Hanno però emesso questa sentenza unitamente al fatto che siccome la bici non è stata venduta da loro non possono sapere molto sullo stato della bici. La risposta mi ha lasciato piuttosto perplesso, l'alternativa potrebbe essere quella di portare la bici in un altro negozio e chiedere (a pagamento) una verifica
Mi sa che non hanno voluto fornirti l'assistenza.....