Rumore "toc toc" da motore Yamaha PW-X3 nuovo

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


danielep

Ebiker novello
31 Agosto 2023
8
2
3
Monza
Visita Sito
Bici
Raymon Hardray E 7.0
Ciao a tutti,

Ho acquistato da circa 10gg una e-mtb Raymon Hardray E 7.0 con motore Yamaha PW-X3
Vorrei capire se un rumore che sento è normale o meno. La mia preoccupazione è dovuta al fatto che per i primi 20-30 km non ha fatto questo rumore (o forse non l'ho notato?). Ha iniziato a farlo, o almeno credo, dopo che ho fatto il primo giro su sentiero.

Il rumore proviene dal motore ed è presente solo quando il motore sta dando assistenza. Se sono a più di 25 km/h o con l'assistenza "spenta" non lo fa.
Il rumore è come un "toc toc toc" sordo proveniente dal motore, con una frequenza di 5-10 "toc" per ogni giro dei pedali.
Ho provato a registrarlo con il mio telefono:
https://youtube.com/shorts/f13Nq_OPP1o?feature=share
https://youtube.com/shorts/BYnfpW-jzz0?feature=share

Che ne pensate? E' una cosa normale?
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.358
1.387
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Ciao a tutti,

Ho acquistato da circa 10gg una e-mtb Raymon Hardray E 7.0 con motore Yamaha PW-X3
Vorrei capire se un rumore che sento è normale o meno. La mia preoccupazione è dovuta al fatto che per i primi 20-30 km non ha fatto questo rumore (o forse non l'ho notato?). Ha iniziato a farlo, o almeno credo, dopo che ho fatto il primo giro su sentiero.

Il rumore proviene dal motore ed è presente solo quando il motore sta dando assistenza. Se sono a più di 25 km/h o con l'assistenza "spenta" non lo fa.
Il rumore è come un "toc toc toc" sordo proveniente dal motore, con una frequenza di 5-10 "toc" per ogni giro dei pedali.
Ho provato a registrarlo con il mio telefono:
https://youtube.com/shorts/f13Nq_OPP1o?feature=share
https://youtube.com/shorts/BYnfpW-jzz0?feature=share

Che ne pensate? E' una cosa normale?
Pedivelle,corona, hai controllato che siano serrate a dovere? Portala dove l hai presa per un controllo.
 

danielep

Ebiker novello
31 Agosto 2023
8
2
3
Monza
Visita Sito
Bici
Raymon Hardray E 7.0
Pedivelle,corona, hai controllato che siano serrate a dovere? Portala dove l hai presa per un controllo.

L'ho ordinata da un noto rivenditore online quindi purtroppo non ho modo di portarla dove l'ho presa.
Ho provato a controllare "a mano" i bulloni di pedivelle e corona e sembrano serrati, è necessario farlo con la dinamometrica per essere sicuri?
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.358
1.387
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
L'ho ordinata da un noto rivenditore online quindi purtroppo non ho modo di portarla dove l'ho presa.
Ho provato a controllare "a mano" i bulloni di pedivelle e corona e sembrano serrati, è necessario farlo con la dinamometrica per essere sicuri?
Noto o sconosciuto rivenditore on line ha il DOVERE di gestire l eventuale garanzia, chiamalo e senti cosa ti dice, il rumore non è assolutamente normale.
 

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
916
311
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
.......è normalissimo....tutto a posto non preoccuparti ....!
forse sulla tua bici è normale, spero che la tua affermazione era ironica
Noto o sconosciuto rivenditore on line ha il DOVERE di gestire l eventuale garanzia, chiamalo e senti cosa ti dice, il rumore non è assolutamente normale.
questo è il problema degli acquisti online, in una ebike ci sono motore, batteria e display che possono dare problemi
e a distanza è difficile da individuare il problema, si può dire sì è un problema alquanto serio ma cosa esattamente no
per evitare il costo del trasporto e i tempi lunghi, alcuni siti concedono di farla riparare nella propria città e poi rimborsano il costo, ma la procedura è lunga e prende tempo, il meccanico deve fare un preventivo con la descrizione del difetto e poi deve essere approvato dal venditore online
Radon (di Bike Discount) ha organizzato un rete di meccanici che potrebbero effettuare la riparazione
 

danielep

Ebiker novello
31 Agosto 2023
8
2
3
Monza
Visita Sito
Bici
Raymon Hardray E 7.0
Grazie a tutti per le indicazioni.
Ho scritto al rivenditore, vediamo cosa mi dice.
Effettivamente non avevo ragionato sulle implicazioni dell’acquisto online, col senno di poi avrei dovuto spendere di più e acquistare da un rivenditore locale.
 

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
916
311
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
Grazie a tutti per le indicazioni.
Ho scritto al rivenditore, vediamo cosa mi dice.
Effettivamente non avevo ragionato sulle implicazioni dell’acquisto online, col senno di poi avrei dovuto spendere di più e acquistare da un rivenditore locale.
sull bici normali vale anche la pena andare online, ma sulle ebike se ti capita un guasto (e capita più spesso delle bici normali) poi rimpiangi
spesso i meccanici locali ti dicono di andare dove l'hai comperata o ti dicono di ripassare tra un mese perchè sono pieni (come mi è successo), cosa non molto simpatica ma comprensibile
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.185
546
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
A me non pare normale, ed avevo una giant reign con lo stesso motore yamaha quindi il suono lo conosco abbastanza bene.

Hai contattato il venditore della bici e gli hai fatto vedere i video in questione?
 

danielep

Ebiker novello
31 Agosto 2023
8
2
3
Monza
Visita Sito
Bici
Raymon Hardray E 7.0
Ciao, giusto per tracciare la soluzione se dovesse capitare a qualcun altro. Raymon mi sta cambiando il motore in garanzia, quindi era un problema significativo. Non mi hanno ancora detto quale fosse il problema però
 
  • Like
Reactions: EtscoD