Rumore serie sterzo?! ingrassaggio cuscinetti?

Fabrizio88

Ebiker normalus
7 Maggio 2022
64
16
8
36
Ragusa
Visita Sito
Bici
Bhoo
Grazie per i consigli preziosi
Ordino subito il cavalletto allora ;)

PS: la mia focus sam2 6.7 è la mia prima ebike…(vengo dall’enduro hobbistico)… e devo dire che è un sport/hobby veramente fantastico! Top.
Oggi mi arriva il cavalletto per la manutenzione.

Prima di fare danni appoggiando la bici in maniera sbagliata, volevo chiarire un dubbio...
Appenderò la bici alla pinza del cavalletto tenendola dal reggissella ma, dato che il fodero del reggisella (per via della mia altezza) sarà corto.. ovvero non basterà a riempire la pinza... dovrò attaccarla allo stelo.

Secondo voi sarebbe meglio abbassare la sella telescopia e appendere la bici metà al fodero e metà allo stelo (facendola toccare alla sella per sicurezza)??
Oppure è sempre meglio tenere il reggisella esteso al massimo appendendo la bici allo stelo? (aumentando però l'effetto leva)

Il telaio della mia focus è in alluminio.... non in carbonio...
Perdonate le p*ppe, preferisco evitare il più possibile di fare danni al telaio :D:D:D:D:D:D:D:D:D
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.908
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Oggi mi arriva il cavalletto per la manutenzione.

Prima di fare danni appoggiando la bici in maniera sbagliata, volevo chiarire un dubbio...
Appenderò la bici alla pinza del cavalletto tenendola dal reggissella ma, dato che il fodero del reggisella (per via della mia altezza) sarà corto.. ovvero non basterà a riempire la pinza... dovrò attaccarla allo stelo.

Secondo voi sarebbe meglio abbassare la sella telescopia e appendere la bici metà al fodero e metà allo stelo (facendola toccare alla sella per sicurezza)??
Oppure è sempre meglio tenere il reggisella esteso al massimo appendendo la bici allo stelo? (aumentando però l'effetto leva)

Il telaio della mia focus è in alluminio.... non in carbonio...
Perdonate le p*ppe, preferisco evitare il più possibile di fare danni al telaio :D:D:D:D:D:D:D:D:D
Fai uscire il reggisella tanto da poter inserire la morsa.
Poi all'uso lo riabbassi.
 
  • Like
Reactions: Fabrizio88

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
615
389
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Oggi mi arriva il cavalletto per la manutenzione.

Prima di fare danni appoggiando la bici in maniera sbagliata, volevo chiarire un dubbio...
Appenderò la bici alla pinza del cavalletto tenendola dal reggissella ma, dato che il fodero del reggisella (per via della mia altezza) sarà corto.. ovvero non basterà a riempire la pinza... dovrò attaccarla allo stelo.

Secondo voi sarebbe meglio abbassare la sella telescopia e appendere la bici metà al fodero e metà allo stelo (facendola toccare alla sella per sicurezza)??
Oppure è sempre meglio tenere il reggisella esteso al massimo appendendo la bici allo stelo? (aumentando però l'effetto leva)

Il telaio della mia focus è in alluminio.... non in carbonio...
Perdonate le p*ppe, preferisco evitare il più possibile di fare danni al telaio :D:D:D:D:D:D:D:D:D
Se stringi bene la pizza del cavalletto chiudendo sulla "testa" del fodero (la parte larga che si avvita) la bici non va da nessuna parte.. io faccio così xke non ho voglia tutte le volte di far uscire di più il fodero e poi reinserirlo anche xke se hai il telescopico con passaggio interno (come immagino) magari avrai problemi ad estrarre di più il reggisella x via del cavo che lo ferma.. dovresti provare e se x caso ti avessero tagliato giusto il cavo devi tutte le volte smontare il comando dal manubrio e mentre tiri su il reggisella far entrare il cavo nello stem.. praticamente una faticaccia! Prova prima a pinzarlo dalla testa..
 
  • Like
Reactions: Fabrizio88

Fabrizio88

Ebiker normalus
7 Maggio 2022
64
16
8
36
Ragusa
Visita Sito
Bici
Bhoo
eccomi qui, cavalletto arrivato e montato ;)

Qui di seguito le due opzioni di montaggio che ho provato...
Obiettivamente la soluzione per me più comoda è quella di agganciare la bici allo stelo reggisella facendo toccare la pinza alla sella. In questo modo si evitano anche ulteriori scivolamenti del regisella. La pinza è rivestita totalmente di gomma... dunque nessuna parte in plastica è a contatto con il reggisella.

Ho provato ad agganciare la bici anche alla testa del fodero regisella... ma la pinza si deforma un po... non mi sembra una soluzione molto "sicura"... in oltre ho paura che l'effetto leva sul regisella sia maggiore in questo modo.

Che ne pensate?
 
Ultima modifica:

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
615
389
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
eccomi qui, cavalletto arrivato e montato ;)

Qui di seguito le due opzioni di montaggio che ho provato...
Obiettivamente la soluzione per me più comoda è quella di agganciare la bici allo stelo reggisella facendo toccare la pinza alla sella. In questo modo si evitano anche ulteriori scivolamenti del regisella. La pinza è rivestita totalmente di gomma... dunque nessuna parte in plastica è a contatto con il reggisella.

Ho provato ad agganciare la bici anche alla testa del fodero regisella... ma la pinza si deforma un po... non mi sembra una soluzione molto "sicura"... in oltre ho paura che l'effetto leva sul regisella sia maggiore in questo modo.

Che ne pensate?

Vedi l'allegato 53951 Vedi l'allegato 53952 Vedi l'allegato 53953
Alla fine ognuno deve trovare il suo metodo in modo che sia pratico e veloce (xke tenere su una bici da 25kg x attaccarla al cavalletto x diversi secondi non è molto comodo..
Io ad esempio tengo la pinza perpendicolare al pavimento e non inclinata come la tua altrimenti la ruota davanti mi sfiora il terreno e mi rimane scomodo x le pastiglie
 
  • Like
Reactions: Fabrizio88

Fabrizio88

Ebiker normalus
7 Maggio 2022
64
16
8
36
Ragusa
Visita Sito
Bici
Bhoo
Alla fine ognuno deve trovare il suo metodo in modo che sia pratico e veloce (xke tenere su una bici da 25kg x attaccarla al cavalletto x diversi secondi non è molto comodo..
Io ad esempio tengo la pinza perpendicolare al pavimento e non inclinata come la tua altrimenti la ruota davanti mi sfiora il terreno e mi rimane scomodo x le pastiglie
si, purtroppo per me l'alternativa (come indicavi tu) è alzare ogni volta il fodero reggisella (togliere il grasso che ho messo) e pinzarla da lì... non saprei... man mano che utilizzo il cavalletto vedo se mi vene comodo.
C'è da dire che, per praticità, dovrei tenere il fodero regisella senza grasso... per evitare ogni volta di sgrassare, reingrassare, ecc... forse nei telai in alluminio come il mio il grasso nel regisella non è proprio necessario.

Spero proprio che il regisella, "pinzato" in questo modo (dalla parte alta) non sia eccessivamente sotto sforzo...... .. ma cavolo... regge il mio peso di 80kg... :rolleyes: :relieved:
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.042
2.807
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)

Se non puoi/vuoi estrarre la parte fissa del telescopico la soluzione migliore è pinzarla come in questa foto, prima però abbassa la sella in modo che resti fuori solo per i centimetri necessari ad ospitare le ganasce della pinza, inoltre prima di pinzare pulisci bene sia le ganasce che il tubo del telescopico per evitare possibili rigature del tubo e possibili perdite di pressione dagli o-ring.
 
  • Like
Reactions: Fabrizio88

Fabrizio88

Ebiker normalus
7 Maggio 2022
64
16
8
36
Ragusa
Visita Sito
Bici
Bhoo
Alla fine ognuno deve trovare il suo metodo in modo che sia pratico e veloce (xke tenere su una bici da 25kg x attaccarla al cavalletto x diversi secondi non è molto comodo..
Io ad esempio tengo la pinza perpendicolare al pavimento e non inclinata come la tua altrimenti la ruota davanti mi sfiora il terreno e mi rimane scomodo x le pastiglie
si, lasciando la pinza libera di muoversi naturalmente viene annullato l'effetto leva... ma la ruota anteriore tende a toccare terra se la bici non è molto in alto.
Ho provato anch'io a chiudere la pinza un pò più parallela a terra e risulta tutto più comodo (senza alzare la bici molto in alto).
 

Fabrizio88

Ebiker normalus
7 Maggio 2022
64
16
8
36
Ragusa
Visita Sito
Bici
Bhoo
Se non puoi/vuoi estrarre la parte fissa del telescopico la soluzione migliore è pinzarla come in questa foto, prima però abbassa la sella in modo che resti fuori solo per i centimetri necessari ad ospitare le ganasce della pinza, inoltre prima di pinzare pulisci bene sia le ganasce che il tubo del telescopico per evitare possibili rigature del tubo e possibili perdite di pressione dagli o-ring.
Ah ok... :).. questo effettivamente è un dubbio che mi è venuto.. capire se era meglio tenere il reggisella completamente esteso e agganciarlo alla pinza, oppure, "abbassare" la sella quanto basta per permettere l'inserimento della pinza.

Domanda, ma se il reggisella è completamente alzata, il peso della bici non viene scaricato nella sua "battuta" finale?
Se il regissella è parzialmente chiuso, capisco che l'effetto leva è minore... ma il peso dove viene scaricato?
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
615
389
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Ah ok... :).. questo effettivamente è un dubbio che mi è venuto.. capire se era meglio tenere il reggisella completamente esteso e agganciarlo alla pinza, oppure, "abbassare" la sella quanto basta per permettere l'inserimento della pinza.

Domanda, ma se il reggisella è completamente alzata, il peso della bici non viene scaricato nella sua "battuta" finale?
Se il regissella è parzialmente chiuso, capisco che l'effetto leva è minore... ma il peso dove viene scaricato?
Secondo me ti stai facendo troppe paranoie.. hai idea dell'effetto leva che fai tu quando pedali in salita magari su sterrato con buche ecc? Se lo prendi dallo stelo preoccupati solo di non rigarlo.
P.s. anche a me si deforma un pò la parte in gomma della ganascia quando lo prendo dalla testa del fodero ma se è ben stretto non va via.. mi è capitato di lasciarla appesa x 1 giorno intero mentre aspettavo che mi cambiassero un raggio della vecchia ebike..
 

Fabrizio88

Ebiker normalus
7 Maggio 2022
64
16
8
36
Ragusa
Visita Sito
Bici
Bhoo
Secondo me ti stai facendo troppe paranoie..
Finalmente qualcuno che ha avuto il coraggio di dirlo :laughing: :laughing:
Si hai ragione comunque….
alle volte queste bici sembrano indistruttibili… altre volte basta un niente per fare seri danni :(

l’altra sera tentavo di allontanare una leva freno dalla manopola… ma svitando il bullone esagonale questo si è spanato :(
Ho scoperto che era stata messa la loctite…immagino dal venditore. …:dizzy:… la bici è nuova.

grazie a tutti per i consigli.

proverò a rismontare la forcella con calma con la bici sul cavalletto, cercando di pulire e ingrassare tutto al meglio.
 

Fabrizio88

Ebiker normalus
7 Maggio 2022
64
16
8
36
Ragusa
Visita Sito
Bici
Bhoo
Se non puoi/vuoi estrarre la parte fissa del telescopico la soluzione migliore è pinzarla come in questa foto, prima però abbassa la sella in modo che resti fuori solo per i centimetri necessari ad ospitare le ganasce della pinza, inoltre prima di pinzare pulisci bene sia le ganasce che il tubo del telescopico per evitare possibili rigature del tubo e possibili perdite di pressione dagli o-ring.
ho appena provato ad agganciare la bici con il reggisella parzialmente chiuso.... ma, non'appena appendo la vici al cavalletto il reggisella si riestende lentamente fino ad arrivare alla sua massima estensione... : unamused:
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.042
2.807
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
... ma, non'appena appendo la vici al cavalletto il reggisella si riestende lentamente fino ad arrivare alla sua massima estensione... : unamused:

Allora lascialo tutto esteso, non cambia molto. Unica alternativa che avresti è pinzare il top tube nella zona vicino al tubo sella, con il telaio in alluminio lo puoi fare avendo cura di non stringere troppo la pinza, ma ho visto che hai uno schema di sospensione che ostacola parecchio in quella zona per cui non so se riesci.
 
  • Like
Reactions: Fabrizio88

Fabrizio88

Ebiker normalus
7 Maggio 2022
64
16
8
36
Ragusa
Visita Sito
Bici
Bhoo
Approfittando del cavalletto nuovo e del grasso Finish Line in arrivo, ho deciso di rismontare il tutto… reingrassando per bene :rolleyes:

unica domanda… ma i cuscinetti li devo togliere da telaio per forza?? Non basta se metto il grasso sopra e sotto?? Non vorrei stravolgere troppe cose al momento visto che non ci sono motivi particolari…

che ne pensate?
 
Ultima modifica: