rumore mostruoso da motore o da movimento centrale?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cuorelibero

Ebiker ex novello
8 Febbraio 2021
17
0
1
42
Lonigo
Visita Sito
Bici
Cube Stereo 160 HPC
ciao ragazzi, vi posto un video se mi aiutate a capire cosa puo essere questo rumore.
Comincia a sentirsi verso metà giro, si avverte sia a motore acceso che spento (come nel video).
Il rumore sparisce completamente invece se salgo sull'ultima corona, o sulle prime.
Si evidenzia tantissimo invece sulle corone centrali.
Cosa puo essere secondo voi??

 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
603
386
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Ma il cambio funziona bene? Hai cambiato qualcosa ultimamente? Dal video non si capisce bene ma sembra molto un rumore di ferraglia.. Prova a capovolgere la bici e pedalando cerchi di capire da che zona arriva
 

cuorelibero

Ebiker ex novello
8 Febbraio 2021
17
0
1
42
Lonigo
Visita Sito
Bici
Cube Stereo 160 HPC
a il cambio funziona bene? Hai cambiato qualcosa ultimamente? Dal video non si capisce bene ma sembra molto un rumore di ferraglia.. Prova a capovolgere la bici e pedalando cerchi di capire da che zona arriva
si il cambio è preciso e non mi da alcun tipo di problema....
ho provato a pedalare a bii "alzata" e non si avverte nessun tipo di rumore...
solo quando pedalo e sforzo mentre ci sto sopra...
anch'io avevo pensato al cambio, perchè fino a poco fa succedeva solo quando salivo su una determinata corona...
 

Ludonets

Ebiker espertibus
7 Ottobre 2020
737
221
43
50
Messina
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.8
Intanto capire se il rumore proviene da davanti o da dietro
Dal rumore sembra il cambio non regolato a dovere
Se il rumore proviene dal davanti ferma subito la bici e portala in assistenza
 

cuorelibero

Ebiker ex novello
8 Febbraio 2021
17
0
1
42
Lonigo
Visita Sito
Bici
Cube Stereo 160 HPC
È che se non pedalo non si avverte....
Però un altra cosa strana è che alla prima uscita dopo che la bici è pulita e lubrificata non lo fa ....

Ma ricapita dopo 2 3 uscite senza pulire la bici....

Spero sia qualcosa che si incastra nel cambio piuttosto che il motore...

È che pedalando stento a capire se viene da davanti o dietro
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Ho scritto la catena, non i pedali…..
Puoi farli girare cmqe su cavalletto e modificando le assistenze…. Ovvio e’ una prova!
Cmqe se viene dal cambio o dalla cassetta ed è un problema meccanico, ribaltandola a ruote per aria e girando i pedali lo capisci
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
603
386
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
si il cambio è preciso e non mi da alcun tipo di problema....
ho provato a pedalare a bii "alzata" e non si avverte nessun tipo di rumore...
solo quando pedalo e sforzo mentre ci sto sopra...
anch'io avevo pensato al cambio, perchè fino a poco fa succedeva solo quando salivo su una determinata corona...
Prova a ribaltare la bici (o metterla sul cavalletto) e metti una fascetta in modo che il freno dietro sia leggermente tirato x simulare il sottosforzo, così fai girare i pedali e cerchi di capire
 

cuorelibero

Ebiker ex novello
8 Febbraio 2021
17
0
1
42
Lonigo
Visita Sito
Bici
Cube Stereo 160 HPC
Allora oggi a mente lucida ho fatto delle.prove qui su strada.
Presa la bici come l'ho lasciata e motore spento fa sempre rumore ma provando qui in silenzio sembra più venire da dietro.
Messa sul cavalletto e pedalato il rumore non si avverte.
Smontata la trasmissione e pulita come Dio comanda, rumore sparito.
Unica cosa che mi viene in mente è che il problema è sempre sorto dopo un uscita in montagna su neve, rientrato e non pulita la bici.
Può essere che la catena tutta zozza si "grippi" e quindi il rumore fosse della catena che gracchiava sui pignoni?
 

cuorelibero

Ebiker ex novello
8 Febbraio 2021
17
0
1
42
Lonigo
Visita Sito
Bici
Cube Stereo 160 HPC
Con 3 bambini piccoli sono già fortunato che mia moglie mi lascia partire e andare in montagna.... Se quando torno le dico anche che devo stare giù tranquillo a lavarmi la bici mi trovo bici e valige in mezzo alla strada...