Rumore da ruota anteriore che scompare se la sgonfio

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


niko83

Ebiker ex novello
25 Agosto 2023
27
6
3
40
Mantova
Visita Sito
Bici
?
Buongiorno,

ho acquistato da poco una specialized tero x 6.0 con ruota anteriore da 29" da 2,35.
Dopo le prime uscite su strade bianche, inizio a sentire un rumore abbastanza ciclico proveniente dalla ruota anteriore, che sento solo mentre sono in sella e appoggio maggiormente il mio peso sul manubrio. A ruota libera sul cavalletto è tutto perfetto.
Ho notato che avviene quando la valvola è posta in alto, ho provato cmq a serrarla, controllare i raggi, ovviamente a vedere se era presente qualche sassolino.. nulla, sembrerebbe tutto ok. Con ilo mio meccanico ho provato a sgonfiarla a 1,1/1,2 bar e non lo fa più. Da 1,6 bar in su (ho provato anche fino a 2,5) inizia a farlo, senza alcuna differenza. Non è un rumore metallico, sembra quasi plasticoso, come se il copertone rimanesse attaccato al suolo per un istante.

La bici scorre in ogni caso che è un piacere, nessun problema. La pressione consigliata è 1.5/3 bar, quindi mi piacerebbe tenerla a 1,8/1,9 ma quel "toc-toc-toc" è irritante.

Cosa potrebbe essere? Sostituisco la camera d'aria? Copertone? Consigli?
 
  • Sad
Reactions: Alone

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
841
349
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
potrebbe essere il battistrada che si è distaccato dalla carcassa in una piccola area..sgonfiando la gomma la bolla si sgonfia e si riappoggia alle tele e non fa' piu' rumore..o almeno diminuisce parecchio; controlla l'area del battistrada dalla parte opposta alla valvola, che dovrebbe essere quella che appoggia in terra quando la valvola è in alto.
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

Fx Type

Ebiker velocibus
29 Agosto 2023
263
135
43
34
Italia
Visita Sito
Bici
Bianchi Bosch
Dove l'hai comprata cosa dicono ??
Potrebbero prestarti per un giretto una ruota uguale o almeno simile da provarla
Non conosci nessuno che ti possa montare una ruota da 29 ??

Poi procedi per gradi
 

niko83

Ebiker ex novello
25 Agosto 2023
27
6
3
40
Mantova
Visita Sito
Bici
?
si, be cambiando ruota penso proprio di risolvere.. cercavo un consiglio meno drastico. Il copertone originale viene 40, mal che vada provo quello o la camera d'aria.. il negozio da cui l'ho acquistata è a 1 ora di strada, non sono nemmeno entrato.

Se fosse come dice Alone, cosa dovrei provare a sostituire per primo?
Scusate l'ignoranza..
 

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
841
349
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
si, be cambiando ruota penso proprio di risolvere.. cercavo un consiglio meno drastico. Il copertone originale viene 40, mal che vada provo quello o la camera d'aria.. il negozio da cui l'ho acquistata è a 1 ora di strada, non sono nemmeno entrato.

Se fosse come dice Alone, cosa dovrei provare a sostituire per primo?
Scusate l'ignoranza..
mi è successo almeno 3 volte in tanti anni di mtb..
gonfia la gomma a 1.6/1.8 e prova a tastare in quella zona sospetta..se è come dico si percepisce bene il distaccamento; nel qual caso puoi tentare di chiedere una garanza sul pneumatico, xchè trattasi di difetto di costruzione.

PS
montare la camera d'aria è una soluzione, xchè non penetrando l'aria in quella zona , non si dilata la bolla e diminuisce il rumore. ma non risolvi.
Tamponi e basta
 

niko83

Ebiker ex novello
25 Agosto 2023
27
6
3
40
Mantova
Visita Sito
Bici
?
Ok grazie mille. Proverò a tastare ma è veramente difficile xche secondo me il distaccamento è minimo e solo con le dita è complicato.. Da quel che ho capito la soluzione definitiva sarebbe sostituire il copertone?

Non andrò ad usufruire della garanzia per 40 euro di spesa..
 
  • Like
Reactions: Alone

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
841
349
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Ok grazie mille. Proverò a tastare ma è veramente difficile xche secondo me il distaccamento è minimo e solo con le dita è complicato.. Da quel che ho capito la soluzione definitiva sarebbe sostituire il copertone?

Non andrò ad usufruire della garanzia per 40 euro di spesa..
direi la soluzione miglioreè l sotituzione, garanzia o cash fai te.....
puoi,al limite, e se individui il punto giusto , incidere senza arrivare alle tele, solo lo strato distaccato e cercare di inserire del mastice da vulcanizzazione all'interno .
sempre ammesso che io abbia individuato il problema: sarei curioso di saperlo.
ciao
 

niko83

Ebiker ex novello
25 Agosto 2023
27
6
3
40
Mantova
Visita Sito
Bici
?
Farò esattamente come dici. Se lo trovo provo a lavorarci su, altrimenti sostituisco il copertone. Anche secondo il mio meccanico è successo qualcosa di simile.. Oggi nel portare mia figlia davanti, il rumore era ancora più frequente. Probabilmente andrei avanti anni anche così, ma preferisco avere la bici al 100%. Vi aggiorno
 
  • Like
Reactions: Mrslate and Alone