Rottura sella e sua sostituzione

GiGaX73

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
252
156
43
51
Gorizia
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+2 plus
TC
KM Percorsi
Ebbene sì, anche la mia Fathom ha deciso di mandarmi un chiaro segnale facendomi capire che forse dovrei calare qualche etto (un centinaio o giù di lì):

WhatsApp Image 2023-02-12 at 16.01.42.jpeg

Fortunatamente l'imprevisto è accaduto in una leggera salita sterrata, larga e priva di difficoltà tecniche, ed è stata sistemata spostando l'aggancio e traslando così la sella in avanti, per concludere la ventina di km rimanenti.
Devo dire che ho percepito cambiare l'assetto della bici in modo sostanziale molto più che il cambio forcella fatto tempo addietro (sono passato da una a molla da 120 a una ad aria da 140): spostando il baricentro in avanti verso il manubrio ho fatto alcune salite single track abbastanza tecniche con maggiore facilità, anche se in discesa dovevo sfruttare un po' di più il reggisella telescopico.

Ovviamente ho già provveduto alla sostituzione della sella, installando una interessante San Marco che, a dire la verità, devo ancora provare. La parte posteriore è leggermente rialzata, a dire del mio biciclettaio di fiducia questo porta a una maggior sfruttabilità della pedalata:

WhatsApp Image 2023-02-13 at 16.29.27.jpeg WhatsApp Image 2023-02-13 at 16.29.44.jpeg

A voi è mai successo? Temevo fosse l'attacco della sella ad aver creato il problema, invece sembrerebbe essere un problema di qualità generale delle selle montate di serie su queste bici. Questa è la seconda sella che butto, la prima si era "sgarrata" in una caduta...
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Anni fa in un brutto atterraggio da un drop ne ho piegata una, anche ad alcuni miei amici è successo, ma carrelli spezzati non mi è mai capitato.

La sella che hai montato è sicuramente di qualità superiore rispetto a quella di primo montaggio.
 
  • Like
Reactions: franz_quattro

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.785
6.672
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ebbene sì, anche la mia Fathom ha deciso di mandarmi un chiaro segnale facendomi capire che forse dovrei calare qualche etto (un centinaio o giù di lì):

Vedi l'allegato 59269

Fortunatamente l'imprevisto è accaduto in una leggera salita sterrata, larga e priva di difficoltà tecniche, ed è stata sistemata spostando l'aggancio e traslando così la sella in avanti, per concludere la ventina di km rimanenti.
Devo dire che ho percepito cambiare l'assetto della bici in modo sostanziale molto più che il cambio forcella fatto tempo addietro (sono passato da una a molla da 120 a una ad aria da 140): spostando il baricentro in avanti verso il manubrio ho fatto alcune salite single track abbastanza tecniche con maggiore facilità, anche se in discesa dovevo sfruttare un po' di più il reggisella telescopico.

Ovviamente ho già provveduto alla sostituzione della sella, installando una interessante San Marco che, a dire la verità, devo ancora provare. La parte posteriore è leggermente rialzata, a dire del mio biciclettaio di fiducia questo porta a una maggior sfruttabilità della pedalata:

Vedi l'allegato 59271 Vedi l'allegato 59270

A voi è mai successo? Temevo fosse l'attacco della sella ad aver creato il problema, invece sembrerebbe essere un problema di qualità generale delle selle montate di serie su queste bici. Questa è la seconda sella che butto, la prima si era "sgarrata" in una caduta...

Le selle rialzate dietr le hann iniziate a fare tipicamente per le e.bike.

Io dopo un anno ho stroncato il carrello della sella montata sulla Trance top di gamma e peso 80 kg... quindi non penso dipenda dal valore delle selle, ci sono selle da 15 euro che durano 2 vite...

sid
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
931
302
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Pota!...... Capita..... tutto dipende dalla lega con cui è fatto il tondino della slitta come dice Franz sembra che abbia ceduto proprio sul morsetto, troppo stretto? ..hai guardato se le ganasce del morsetto hanno deghi sbavi che potrebbero incidere il tondino del carrello?
 
Ultima modifica:

GiGaX73

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
252
156
43
51
Gorizia
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+2 plus
TC
KM Percorsi
Dai segni sembra che il carrello si sia spezzato proprio all'altezza del morsetto

per capire, @GiGaX73 a quanto lo avevi stretto il morsetto?
E come era posizionato rispetto alla scala graduata?
Esatto, proprio lì, per quello avevo paura che fosse il morsetto difettoso:

sella.jpg

Non so quanto fosse stretto in quanto la sostituzione era stata fatta da un altro meccanico, non quello attuale.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.058
2.829
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Esatto, proprio lì, per quello avevo paura che fosse il morsetto difettoso:

Vedi l'allegato 59282

Non so quanto fosse stretto in quanto la sostituzione era stata fatta da un altro meccanico, non quello attuale.

Non so se la foto inganna, ma anche l'altro binario sembra bello piegato, quella sella sembra aver preso una discreta botta in punta, il morsetto secondo me c'entra poco anche perché se i binari sono quelli classici in acciaio non credo che le viti dei morsetti siano in grado di generare una pressione sufficiente a rompere il tondino.
 

BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
931
302
63
Valle Brembana
Visita Sito
Bici
Giant Stance E+ 1
Dove li trovo questi valori? Sulla sella o sulla slitta?
Sotto la sella, se la slitta e di qualche lega, sennò non c'è niente...... Se è semplice acciaio la copia indicativa è tra 8/22 Nm.
Per i morsetti a doppia vite che di solito sono montati sulle mtb sarebbe meglio chiedere a un meccanico per avere un'indicazione più precisa.
 

GiGaX73

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
252
156
43
51
Gorizia
Visita Sito
Bici
Giant Fathom E+2 plus
TC
KM Percorsi
Non so se la foto inganna, ma anche l'altro binario sembra bello piegato, quella sella sembra aver preso una discreta botta in punta, il morsetto secondo me c'entra poco anche perché se i binari sono quelli classici in acciaio non credo che le viti dei morsetti siano in grado di generare una pressione sufficiente a rompere il tondino.

Questa è la sella che il negoziante venditore della mia eMTB mi ha montato al posto di quella precedente che si era sgarrata per una caduta, e mi sa che di chilometraggio ne ha poco, circa 1200 km.
Il morsetto ha i classici due bulloncini a brugola con controdado, per adesso l'ho stretto a sentimento mettendoci una goccia di frenafiletti.
 

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
319
199
43
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Esatto, proprio lì, per quello avevo paura che fosse il morsetto difettoso:
Il morsetto non centra nulla. La slitta si è lentamente fratturata per fatica nel punto dove la sollecitazione era maggiore e cioè all'altezza del morsetto che ha fatto da fulcro.
Forse (forse) tieni il culo troppo sulla sella, specie se hai una front :D
 
  • Like
Reactions: Pietro.68
23 Gennaio 2020
1.492
1.054
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Esatto, proprio lì, per quello avevo paura che fosse il morsetto difettoso:

Vedi l'allegato 59282

Non so quanto fosse stretto in quanto la sostituzione era stata fatta da un altro meccanico, non quello attuale.
Ma di che marca di reggisella si tratta?

Chiedo in quanto non ne ho mai visti
con il guscio superiore di lunghezza minore dell'inferiore

e con tutto quell'accumulo di fango sul posteriore
da anche l'impressione che non sia posizionato correttamente

se non è a causato dalla prospettiva, pare che anche la sella sia troppo arretrata