Rottura ruota anteriore

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
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Garlasco
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Thok MiG RR / cube two 29DH
Anche pensando 100kg una ruota non può rompersi così
Io ne peso oltre 90 in "assetto bici" e non mi sono mai risparmiato in uso gravoso con ogni bici che ho avuto con ogni tipo di cerchi, da quelli più economici che si stortavano dopo poche uscite, a quelli in carbonio
 
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gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
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Serrapetrona
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Orbea wild
Come ti hanno detto gli altri non ho mai visto un cerchio ridotto in quella maniera,
io ti consiglierei:
1) prima di ogni uscita dai una bella pulita al cerchio e una controllatina ai raggi (io lo faccio sempre, va bene sono mezzi progettati per fare anche enduro estremo pero non vuol dire che non si debba fare manutenzione e una bella controllatina a vista almeno ci sta);
2) non ci ha detto che marca sono quelli che hai su che sarebbe molto utile per tutti saperlo credo, cmq il mio consiglio a sto punto, io lo farei, cambierei immediatamente anche quello dietro;
3) io non la penso come qualcuno sostiene che i cerchi in carbonio siano la peste anzi se prendi un buon cerchio carbon è più robusto dell'alluminio è ovvio che vada controllato con più attenzione prima di ogni uscita questo si perchè non tende a bozzarsi ma a crinare le lamine del carbonio e in quel caso sicuramente diventa piu pericoloso ma se controllato è molto più robusto.
 

AndreaC1977

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2022
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Terni
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Mondraker Crafty carbon XR
URKA! Sembra una ruota uscita da un brutto incidente contro un autovettura:(

Condivido al 100% i controlli "di routine" consigliati da @Edicolandia ...
Un "rapido controllo spannometrico con l'infallibile DITOmetro" della tensione dei raggi è un ottima abitudine...
Da quando uso cerchi carbon anche fuoristrada (sia su E-Mtb che tradizionale) ho preso anche l'abitudine di tenere i cerchi il più possibile puliti...con l'occasione approfitto per un controllo visivo delle zone in cui si innestano i nippli, eventuali raggi "segnati" da contatti con roccie/rami... specialmente se sono reduce da un giro in cui magari só di aver preso qualche "botta in piu", contatti con rocce smosse oppure ho "fagocitato" qualche ramo...
Così facendo (sgrat sgrat) mai avuto problemi...
Ti direi con l'occasione di aggiungerci un controllo pressione pneumatici e serraggio disco (ma non credo che nel tuo caso ti avrebbero evitato l'accaduto)...

Poi un certo coefficiente di fortuna aiuta sempre...
A me in Bdc e capitato di rompere entrambe I cerchi carbon in un colpo solo sulla stessa buca/sconnessione su un tratto di strada che avrei giurato di conoscere a memoria...
 

ginino

Ebiker novello
25 Giugno 2023
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Fantic xf1 integra 160 enduro
Grazie mille per i consigli...appena ho la possibilità mando la marca dei cerchi, adesso sono impossibilitato....ho la spalla destra fuori uso e dolori fortissimi...un saluto e grazie a tutti per le info...
 
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GIUIO10

Ebiker celestialis
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Kittata Nativa
Anch'io propendo sull'ipotesi che i raggi siano stati tirati oltre il limite tollerabile del cerchio e quest'ultimo è imploso.
Credo invece sia l'esatto opposto, ad occhio sembra nessun raggio è rotto, ciòè raggi sottotensionati.
Senza un adeguato "tiro" dei raggi il cerchio è collassato.
 

ginino

Ebiker novello
25 Giugno 2023
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Fantic xf1 integra 160 enduro
Sembra di sì, perlomeno quella disintegrata...al posteriore non saprei...io l'ho presa usata da un negozio e tra l'altro, visto i problemi avuto al motore sin da subito, proprio in questi giorni stavo definendo con il mio avvocato la riparazione in garanzia perché il proprietario del negozio non ha mai risposto alle mie PEC di richiesta di intervento in garanzia...credo che la bici non fosse propriamente come descritto in fase di compravendita.. purtroppo a malincuore credo che l'onestà in Italia sia molto difficile da trovare... adesso mi ritrovo con una spalla rotta e una bici pagata soldoni e credo con tantissimi problemi...pure le ruote...
 
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