Rottura Cambi su Ebike

x0g

Ebiker ex novello
22 Novembre 2022
30
11
8
62
sora
Visita Sito
Bici
giant
In 30 anni di MTB mai rotto un cambio.... 2 anni di ebike e 3 rotture del cambio, piu' qualche rottura salvata dal forcellino Udh che ruota un po. E' una coincidenza ? anche se nel mio gruppo la media e' la stessa. Vostre eperienze? Il Direttore @marco , cosa ne pensa ?

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.447
2.909
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
dipende, se il cambio si è rotto causa impatto con rocce o radici, può capitare sia in e-bike che in muscolare, se si rompe perché si accartoccia su se stesso causa cambiata assassina in turbo allora si

• Like
Reactions: Giocody

x0g

Ebiker ex novello
22 Novembre 2022
30
11
8
62
sora
Visita Sito
Bici
giant
dipende, se il cambio si è rotto causa impatto con rocce o radici, può capitare sia in e-bike che in muscolare, se si rompe perché si accartoccia su se stesso causa cambiata assassina in turbo allora si
nel mio caso Mai per cambiata assassina, e' vero che anche in mtb succede, quindi per 30 anni sono stato solo fortunato ?

konanRules

Ebiker potentibus
12 Novembre 2024
761
771
93
42
Lecco
Visita Sito
Bici
Scott Patron 920 MY2022
In 30 anni di MTB mai rotto un cambio.... 2 anni di ebike e 3 rotture del cambio, piu' qualche rottura salvata dal forcellino Udh che ruota un po. E' una coincidenza ? anche se nel mio gruppo la media e' la stessa. Vostre eperienze? Il Direttore @marco , cosa ne pensa ?
Beh, dipende da come li hai rotti
Io in un anno ne ho sbranati 2, ma sempre in discesa a pedali fermi a causa di rami che si infilavano tra gabbia e raggi
Dunque episodi non imputabili al fatto di avere o meno il motore

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.449
9.382
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
se non sono per cambiate assassine che con l'assistenza ti sbranano il cambio
va considerato che con l'ebike si fanno il doppio delle discese nella giornata x cui c'è il doppio di possibilità di distruggere il cambio...

il mio compare anno scorso ne ruppe 4, mai forcellino e tutti in discesa x impatti

Freesby

Ebiker grandissimus
26 Dicembre 2020
1.253
801
113
45
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Crafty r 25
Nel mio gruppo è capitato parecchie volte ed il 90% in salita causa pietra che si gira o ramo che si infila nella gabbia.. il problema delle ebike è che essendoci il motore se qualcosa si infila nel cambio tempo che te ne accorgi è tardi.. con la muscolare (salvo romperlo in discesa) se si pianta un ramo non hai la forza di spaccare tutto o almeno te ne accorgi.. la spinta del motore amplifica il problema.
In genere appena sento mezzo rumorino di qualcosa incastrato blocco subito i freni e controllo anche se sto facendo in salita il "passaggio" della vita.. vedo altri che pur di non piantarsi e magari spingere insistono un pò rompendo tutto

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
13.449
9.382
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Nel mio gruppo è capitato parecchie volte ed il 90% in salita causa pietra che si gira o ramo che si infila nella gabbia.. il problema delle ebike è che essendoci il motore se qualcosa si infila nel cambio tempo che te ne accorgi è tardi.. con la muscolare (salvo romperlo in discesa) se si pianta un ramo non hai la forza di spaccare tutto o almeno te ne accorgi.. la spinta del motore amplifica il problema.
In genere appena sento mezzo rumorino di qualcosa incastrato blocco subito i freni e controllo anche se sto facendo in salita il "passaggio" della vita.. vedo altri che pur di non piantarsi e magari spingere insistono un pò rompendo tutto
bravo pure io
non sai quante volte mi sono salvato (o meglio ho salvato il cambio) xchè ho inchiodato subito dicesa o salita che sia ... poi in salita magari devo ripartire e spingere ma almeno ho salvato il cambio

• Like
Reactions: Rolly and Freesby

Freesby

Ebiker grandissimus
26 Dicembre 2020
1.253
801
113
45
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Crafty r 25
bravo pure io
non sai quante volte mi sono salvato (o meglio ho salvato il cambio) xchè ho inchiodato subito dicesa o salita che sia ... poi in salita magari devo ripartire e spingere ma almeno ho salvato il cambio
Senza contare il discorso overrun.. xke se non tiri subito i freni ma fermi solo i pedali hai la spinta residua che cmq è tanta e spacchi lo stesso

• Like
Reactions: x0g

NONNOCICLISTA

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.014
774
113
74
SAN SEVERO
Visita Sito
Bici
Atala B-Rush
Io , giovedì scorso, dopo oltre 60.000 km di e-mtb, 3 emtb e 10 anni, ho spaccato il cambio, per colpa di un "pezzi" di ferro su di un sentiero. A casa ho appurato, dopo un "salvataggio" con auto di un amico, che non avevo rotto il forcellino, ma il cambio. Su questo ho fatto un poco di considerazione, visto che ho storto anche la catena, che non potevo più utilizzare, a che serve portarsi dietro un forcellino di ricambio , se poi si spezza il cambio o si ha la catena inutilizzata? Tutto il pomeriggio ho pensato alla soluzione, priva e riprova , con una catena vecchia, sono riuscito a tirare fuori una di misura giusta per l 11/32 , che privata funziona bene ed in pochissimi minuti ti salva luscita. Smontata, messa in una bustina e nello zaino, così sono strasicuro di tornare a casa.

• Like
Reactions: Sbuffo

e-radio

Ebiker pedalantibus
21 Giugno 2018
224
192
113
67
Val Sangone - Provincia di Torino
Visita Sito
Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
A tutto ciò che è già stato detto aggiungerei, per quanto mi riguarda, che con la e-mtb si è portati a cacciarsi in sentieri molto più disastrati di quelli che si affrontavano con la mtb e, se si affrontavano lo stesso, si facevano spesso con la bici in spalla nei passaggi più ostici, riducendo di molto la possibilità di botte.

• Like
Reactions: Giocody

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.847
2.393
113
70
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Io , giovedì scorso, dopo oltre 60.000 km di e-mtb, 3 emtb e 10 anni, ho spaccato il cambio, per colpa di un "pezzi" di ferro su di un sentiero. A casa ho appurato, dopo un "salvataggio" con auto di un amico, che non avevo rotto il forcellino, ma il cambio. Su questo ho fatto un poco di considerazione, visto che ho storto anche la catena, che non potevo più utilizzare, a che serve portarsi dietro un forcellino di ricambio , se poi si spezza il cambio o si ha la catena inutilizzata? Tutto il pomeriggio ho pensato alla soluzione, priva e riprova , con una catena vecchia, sono riuscito a tirare fuori una di misura giusta per l 11/32 , che privata funziona bene ed in pochissimi minuti ti salva luscita. Smontata, messa in una bustina e nello zaino, così sono strasicuro di tornare a casa.
Se rompi il cambio, per emergenza puoi eliminarlo ed accorciare la catena e utilizzare un unico rapporto per poter rientrare. Nel caso di una full però non è però tutto rose e fiori, il movimento della sospensione modifica la distanza tra la corona e i pignoni per cui occorre verificare se la catena non vada eccessivamente in tensione quando la sospensione affonda e potrebbero verificarsi dei tentativi di salti di pignone con probabili danni. Più che una catena al seguito sarebbe più utile un tenditore ma va studiata la possibilità di montarlo in qualche modo sia in assenza del cambio che del forcellino.
ad esempio: https://it.aliexpress.com/item/1005..._id=202603220243433850435787358120001183970_3

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.447
2.909
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
se è per quello bastano un paio di falsemaglie di scorta e se si rompe la catena la aggiusti come senza portarti dietro tutta una catena intera.
il problema è quando rompi il cambio che non hai più modo di tensionare la catena, allora c'è da regolarla a una misura media che permette di pedalare sui pignoni centrali e lasciarla un po' molle per non farla andare troppo in tiro quando si ammortizza

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
5.221
8.087
113
69
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
se è per quello bastano un paio di falsemaglie di scorta e se si rompe la catena la aggiusti come senza portarti dietro tutta una catena intera.
il problema è quando rompi il cambio che non hai più modo di tensionare la catena, allora c'è da regolarla a una misura media che permette di pedalare sui pignoni centrali e lasciarla un po' molle per non farla andare troppo in tiro quando si ammortizza
... naturalmente se si ha l'ammortizzatore bloccabile lo si blocca.

Classifica giornaliera dislivello