Rodaggio dischi e freni

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.246
8.736
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
non è questione di rompere i coglioni.
e' questione di dare retta ai consigli.
mai fatto un rodaggio ai freni, nè della muscolare, nè della ebike, nè della kawa quando l'avevo, nè allla macchina.
e ti assicuro che di discesa ne ho fatta tanta.
puoi montare anche un'ancora al posto dei freni, ma se non sai usarli li brucerai sempre.
Fratello mio,anche io.....bho,sarô anche io un pirla,ma leggevo e pensavo...fig@da aver paura a nn farlo il rodaggio,poi anche io ho pensato,ma mica faccio tutto sto mal di testa e tiro le pastiglie di tutti i freni al ragnetto...xché da piccolo mi hanno detto che ê peccato nn farlo o_O o_O bho nn discuto,sicuramente c é chi ê sul pezzo meglio di mé...ma a mé sembran tante menate assurde x noi polenta&osêi...chiaro che un pro o una motogp avranno sicuro bisogno del 100%ma noi,noi sfigati lavoratori...chemminchia ci accorgeremo del 2% in piu in meno?poi se volete anche farne 300 nel piazzale di frenate raga fate pure,la uso x sciogliere le rotture di coglioni di lavoro/vita...manca che diventi una rottura di coglioni pure lei.Brakky
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.937
2.332
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
beh dai, le prime 5/6 frenate con pastiglie nuove di solito sono abbastanza fiacche...no?
Ma nemmeno più di tanto.
Poi logicamente le prime frenate non è che si fa da 50 all ora a zero così di botto.
Una volta che si leva la prima "patina" Con un paio di frenate poi va tutto a posto.
Comq già detto mi sono trovato spesso a cambiare pastiglie nel bel mezzo di una giornata in park, e la discesa con quelle appena messe l'ho fatta tranquillamente che avevo fatto le altre fino a quel momento
 
  • Like
Reactions: bracchetto scout

Mark2812

Ebiker normalus
10 Novembre 2022
72
23
8
58
Firenze
Visita Sito
Bici
nessuna
Sarà qualcuno che ha fatto male il rodaggio dei freni..! :laughing:
Ottima osservazione! :joy:

comunque io ieri, quando era in corso l’acceso dibattito se fosse una minchiata o meno, ho eseguito il famigerato rodaggio: 40 accelerate a 30 km/h e dolci frenate con il freno davanti, 40 con il freno di dietro…. Stessa cosa con la bici della moglie (ovviamente ho fatto io anche la sua)
Ricapitolando:
160 frenate totali
Un’ora circa di tempo
16 km percorsi
due bei coglioni

Visto la “pallosità” della cosa, per chi è di Firenze, sono disponibile (a pagamento) ad eseguire rodaggio personalizzato :laughing:
 

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
615
566
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Ma nemmeno più di tanto.
Poi logicamente le prime frenate non è che si fa da 50 all ora a zero così di botto.
Una volta che si leva la prima "patina" Con un paio di frenate poi va tutto a posto.
Comq già detto mi sono trovato spesso a cambiare pastiglie nel bel mezzo di una giornata in park, e la discesa con quelle appena messe l'ho fatta tranquillamente che avevo fatto le altre fino a quel momento
Magari dipende anche dalla tipologia delle pastiglie. Io uso tendenzialmente mescole "dure", metalliche o semimetalliche, e nelle le primissime frenate (poche, come scrivevo prima) il mordente è davvero blando. Magari con mescole organiche o comunque più morbide l'effetto è minore o non si presenta del tutto.
Comunque anche con le moto da pista, al cambio pastiglie, un minimo rodaggio nel piazzale dei box lo si faceva sempre, altrimenti alla prima curva il lungo era assicurato.
Ottima osservazione! :joy:

comunque io ieri, quando era in corso l’acceso dibattito se fosse una minchiata o meno, ho eseguito il famigerato rodaggio: 40 accelerate a 30 km/h e dolci frenate con il freno davanti, 40 con il freno di dietro…. Stessa cosa con la bici della moglie (ovviamente ho fatto io anche la sua)
Ricapitolando:
160 frenate totali
Un’ora circa di tempo
16 km percorsi
due bei coglioni

Visto la “pallosità” della cosa, per chi è di Firenze, sono disponibile (a pagamento) ad eseguire rodaggio personalizzato :laughing:
Follia :D Dalle mie parti si direbbe "che bun temp!" :p
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.996
6.288
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ottima osservazione! :joy:

comunque io ieri, quando era in corso l’acceso dibattito se fosse una minchiata o meno, ho eseguito il famigerato rodaggio: 40 accelerate a 30 km/h e dolci frenate con il freno davanti, 40 con il freno di dietro…. Stessa cosa con la bici della moglie (ovviamente ho fatto io anche la sua)
Ricapitolando:
160 frenate totali
Un’ora circa di tempo
16 km percorsi
due bei coglioni

Visto la “pallosità” della cosa, per chi è di Firenze, sono disponibile (a pagamento) ad eseguire rodaggio personalizzato :laughing:
... e praticamente hai già consumato un terzo delle pastiglie :D :innocent:
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.249
1.720
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Io utilizzo un metodo a metà fra il quello di @Andreaverona e il "MAGURA" (numero di frenate). Lo faccio a casa ogni volta che cambio le pastiglie (tanto con la emtb a turbo ci metti al massimo 10 minuti) perché soprattutto non ho sbatti di farlo sul percorso, tanto meno se lo stesso non si presta a un "tranquillo rodaggio".
Oltretutto siccome odio gli zing zing, quando torno in garage all'occorrenza posso fare dei piccoli aggiustamenti.
 
  • Like
Reactions: Andreaverona

Andreaverona

Ebiker espertibus
25 Agosto 2021
587
261
63
39
Verona
Visita Sito
Bici
A piedi
Ottima osservazione! :joy:

comunque io ieri, quando era in corso l’acceso dibattito se fosse una minchiata o meno, ho eseguito il famigerato rodaggio: 40 accelerate a 30 km/h e dolci frenate con il freno davanti, 40 con il freno di dietro…. Stessa cosa con la bici della moglie (ovviamente ho fatto io anche la sua)
Ricapitolando:
160 frenate totali
Un’ora circa di tempo
16 km percorsi
due bei coglioni

Visto la “pallosità” della cosa, per chi è di Firenze, sono disponibile (a pagamento) ad eseguire rodaggio personalizzato :laughing:
40 sino tantine eh ma bravo.. ps le frenate apparte le prime 10 falle pure decise ma senza inchiodare!! Minchia 16km eheh devo dire non lo faccio nemmeno io così bene eheh..
 

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
365
207
43
Villa Cortese
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
L' importante è non fare confusione eh! 40 frenate per leva non una di più ne di meno, e "accellerare" a 30km/h quindi oltre lo stacco...
Quindi oltre 2 palle una fatica bestia
Ma un giretto easy nei primi km prima di buttarsi nel discesone no?
Onestamente non ci credo neanche se lo vedo...
 
  • Like
Reactions: tomita