Rodaggio dischi e freni

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mark2812

Ebiker normalus
10 Novembre 2022
72
23
8
58
Firenze
Visita Sito
Bici
nessuna
L’ho visto anche io e mi sembra ottimo. a ho capito male o è meglio fare il rodaggio con un freno alla volta?

Sul sito dove ho trovato questo video dicono peró che oltre alle frenate dolci è buona norma comunque non fare discese ( e pinzate) troppo ardite almeno per i primi 50 km…. Ecco quindi che il consiglio del mio biciclettaio di fare le prime uscite tranquille non è campato così in aria.
 

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
615
566
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Che ti devo dire: i dischi Magura costano la stessa cifra anche su internet ( 56 euro l’uno) le pasticche 14 euro a coppia… montaggio del tutto e spurgo dei freni 20 euro mano d’opera. Sinceramente non mi sembra un furto
Scusa, anche se non è l'oggetto del topic... ma aprendo il primo sito a caso vedo che i 220mm costano 33 euro
link
15/20 euro di pastiglie (1 coppia) ci possono stare, il resto per arrivare a 80€ è manodopera per il montaggio di ogni singolo disco+pastiglie. Tanto per un lavoro da pochi minuti...
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
985
538
93
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Condivido. Inoltre a me pare che gli stessi dischi si trovino online tra i 30 e i 40 euro l'uno...

Ma andrebbe più che bene anche una cosa del genere, ottimo disco:

L’ho visto anche io e mi sembra ottimo. a ho capito male o è meglio fare il rodaggio con un freno alla volta?

Sul sito dove ho trovato questo video dicono peró che oltre alle frenate dolci è buona norma comunque non fare discese ( e pinzate) troppo ardite almeno per i primi 50 km…. Ecco quindi che il consiglio del mio biciclettaio di fare le prime uscite tranquille non è campato così in aria.
Le prime uscite evita di fare discese da 5-10 minuti con i freni sempre pinzati, se dovessi fare molto dislivello di un colpo magari a una certa fermati a fare 2 foto e a far raffreddare i dischi, male non fa!
Il pericolo più grosso è che bruci le pastiglie, per cuocere il disco ce ne vuole!!!
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
985
538
93
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Scusa, anche se non è l'oggetto del topic... ma aprendo il primo sito a caso vedo che i 220mm costano 33 euro
link
15/20 euro di pastiglie (1 coppia) ci possono stare, il resto per arrivare a 80€ è manodopera per il montaggio di ogni singolo disco+pastiglie. Tanto per un lavoro da pochi minuti...
Dai, non c'è da guardare il prezzo scontato di internet, è normale che un meccanico te li metta a listino e ci guadagni.... mi pare una buffonata far spendere 56€ a disco al primo utente (inesperto per giunta) che entra in negozio con i dischi cotti!
 

Andreaverona

Ebiker espertibus
25 Agosto 2021
587
261
63
39
Verona
Visita Sito
Bici
A piedi
Io credo che chi scrive del furto e paragona con i prezzi online davvero non sappia cosa sia essere un imprenditore e mandare avanti una struttura con l'immensità di costi che ci sta dietro.

PS: la procedura di fa un disco alla volta.. ripeto in turbo nella via sotto casa si fa anche velocemente e senza faticare troppo
 

Mark2812

Ebiker normalus
10 Novembre 2022
72
23
8
58
Firenze
Visita Sito
Bici
nessuna
Io credo che chi scrive del furto e paragona con i prezzi online davvero non sappia cosa sia essere un imprenditore e mandare avanti una struttura con l'immensità di costi che ci sta dietro.

PS: la procedura di fa un disco alla volta.. ripeto in turbo nella via sotto casa si fa anche velocemente e senza faticare troppo
Si si, come procedura farò quella che mi hai suggerito, mi rimane il dubbio se poi Sabato partire subito con un giro di 1200 metri di dislivello....altrimenti rimango in spiaggia!
 

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
615
566
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Io credo che chi scrive del furto e paragona con i prezzi online davvero non sappia cosa sia essere un imprenditore e mandare avanti una struttura con l'immensità di costi che ci sta dietro.

PS: la procedura di fa un disco alla volta.. ripeto in turbo nella via sotto casa si fa anche velocemente e senza faticare troppo
Di furto hai scritto solo tu... leggi meglio ;)

PS: sono un imprenditore, con un discreto numero di dipendenti. Anche tu? :)
 

Mark2812

Ebiker normalus
10 Novembre 2022
72
23
8
58
Firenze
Visita Sito
Bici
nessuna
Dai su, non usciamo fuori dal senso del post....non siamo qui a parlare di prezzi ma di prestazioni e ottimizzazione dei componenti....e di come fari si che, poco o tanto che sia, non debba rispendere di nuovo!
 
  • Like
Reactions: EtscoD

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
985
538
93
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Si si, come procedura farò quella che mi hai suggerito, mi rimane il dubbio se poi Sabato partire subito con un giro di 1200 metri di dislivello....altrimenti rimango in spiaggia!
Il dislivello non conta, dipende da quanto freni e soprattutto per quanto tempo in maniera prolungata!
Quindi se i 1200m di discesa te li spari tutti in un colpo mettici delle pause, se invece sono più discese non mi starei troppo a preoccupare.
Però ti consiglio quanto meno di guardarti qualche video che insegni la corretta tecnica di frenata.
 
  • Like
Reactions: franz_quattro

Mark2812

Ebiker normalus
10 Novembre 2022
72
23
8
58
Firenze
Visita Sito
Bici
nessuna
Il dislivello non conta, dipende da quanto freni e soprattutto per quanto tempo in maniera prolungata!
Quindi se i 1200m di discesa te li spari tutti in un colpo mettici delle pause, se invece sono più discese non mi starei troppo a preoccupare.
Però ti consiglio quanto meno di guardarti qualche video che insegni la corretta tecnica di frenata.
Ovvio....sono consapevole che devo imparare a gestire i freni in discesa e migliorare la mia tecnica
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
985
538
93
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
Ovvio....sono consapevole che devo imparare a gestire i freni in discesa e migliorare la mia tecnica
Non prenderla come un'offesa eh, ma è proprio il consiglio che ti do prima di partire... Onde evitare che anche solo una discesa di 1 minuto possa essere fatale per le pastiglie!
Quindi va bene il rodaggio, va bene i consigli su come e quanto raffreddare i dischi, sulle tappe da fare durante una lunga discesa... ma se poi per ogni discesa si tengono i freni costantemente per regolare la velocità allora diventa inevitabile che prima o poi cuoci anche la pastiglia e il disco più rodato del mondo. Le mtb le devi lasciare andare un po', si frena poi decisi per rallentare l'andatura e poi si lascia di nuovo andare. Se non hai modo di far correre un po' la bici e la tua tecnica di guida non è adeguata alla situazione niente paura, frena anche più del dovuto ma concediti una piccola pausa un po' più spesso.
 
23 Gennaio 2020
1.488
1.050
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Dal Manuale Magura:

Le nuove.pastiglie freno sviluppano la loro forza frenante finale
solo durante la fase di rodaggio:
1) Accelerare la bicicletta a circa 30 km/h (20 mph).
2) Frenare la bicicletta fino all'arresto.
3) Ripetere la procedura 30–50 volte.


personalmente non mi sembra una procura molto macchinosa

magari potrà sembrarlo a chi usa, per esempio, impianti Shimano
sui quali non è previsto nessun rodaggio, l'unica prescrizione
riguarda di stare attenti che con l'uso la frenata aumenterà.

 
  • Like
Reactions: Spacepadrino