Rockshox Gold 35 puoi migliorarla?

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Picacube

Ebiker novello
17 Marzo 2022
2
0
1
58
Cerro Maggiore mi
Visita Sito
Bici
Ghost asx essential
In merito a questa forca,
un meccanico mi ha detto che con un Kit Andreani da 50/60euro la Rockshox Gold 35 - 160mm cambia notevolmente, dal giorno alla notte come resa e prestazioni.
Qualcuno di voi ci è già passato? è vero?
Io appena comprata ho messo un kit ABS fork tune e confermo che non è male
 

marcus0505

Ebiker novello
23 Settembre 2018
14
0
1
63
como
Visita Sito
Bici
Kona Stinky
Buonasera.... Allora... Stessa forcella sulla mia rail 5....premetto che con soli 500 km all, attivo ho deciso di aprirla perché si impuntava... Nn scorreva.... Intanto vi dico che dalla casa mettono meno della metà dell olio previsto sianal positivo che al negativo..... Previsti 110 gr e 15 gr... In totale forcella aperta ne ho trovati si e no 40.....
Preso kit skf e messo olio maxima plush nella dose come da fiches.... Caricata cn l aria prevista per il mio peso.... Con 10 psi in più.... É un altro pianeta.... Con 50 euro spesi in totale ho risolto ogni problema e sono pienamente soddisfatto per le mie esigenze.... Trail ed enduro leggero...
Lo consiglio vivamente....
Ciao, potresti dirmi quale olio , viscosità e quantità nei foderi per lubrificare ? 10 cc come previsto ? Grazie
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.292
2.989
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Sabato ho fatto una uscita con un mio amico che ha la silvergold 35. È un motocrossista maniacale molto pratico di meccanica. Ha visto che soprattutto nei piccoli impatti la forca scorreva a scatti mella fase inkziale. Con una siringa molto sottile ha spruzzato olio (devo chiedere che tipo) sotto il copristelo. Ora la sua guida è cambiata nettamente, l’ho verificato io. E la forcella, si vede benissimo, lavora subito benissimo dal più piccolo impatto in poi. Cerchiamo sempre soluzioni complicate quando a volte basta poco. Comumque il mio amico è contentissimo e si diverte ancora di più.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.932
6.232
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Sabato ho fatto una uscita con un mio amico che ha la silvergold 35. È un motocrossista maniacale molto pratico di meccanica. Ha visto che soprattutto nei piccoli impatti la forca scorreva a scatti mella fase inkziale. Con una siringa molto sottile ha spruzzato olio (devo chiedere che tipo) sotto il copristelo. Ora la sua guida è cambiata nettamente, l’ho verificato io. E la forcella, si vede benissimo, lavora subito benissimo dal più piccolo impatto in poi. Cerchiamo sempre soluzioni complicate quando a volte basta poco. Comumque il mio amico è contentissimo e si diverte ancora di più.
Devi anche spiegarci meglio. Stelo aria o idraulica? Sotto inteso sulle spugnette o ancora più sotto: cioè quanto ha introdotto l'ago? E quanto olio? Eh sennò ci resta la curiosità...
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.349
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Per l’ennesima volta, se c’è lubrificante nei foderi, prima di raidare si capovolge la bici per un paio di minuti, un paio di pompate per far arrivare il fluido alla sommità dei foderi: in questo modo l’olio che per gravità si è depositato in basso quando si lascia la bici in posizione normale, andrà a lubrificare boccole, spugnette e para olio, favorendo lo scorrimento.
Se ci sono dubbi sulla presenza di fluido nei foderi, basta svitare le viti loro sottostanti di qualche mm senza toglierle, un paio di colpi per far staccare le aste (di cartuccia idraulica e aria/molla) dalla sede, toglier le viti e sfilare di un cm i foderi, vedere se esce lubrificante. Caricare la quantità da tabella o anche di più (non c’è pericolo alcuno, l’olio in eccesso uscirà piuttosto dal para olio/polvere, lo si vedrà sugli steli). Lubrificante indicato dalla casa o olio motore 0W30/20.
 

marcus0505

Ebiker novello
23 Settembre 2018
14
0
1
63
como
Visita Sito
Bici
Kona Stinky
Sabato ho fatto una uscita con un mio amico che ha la silvergold 35. È un motocrossista maniacale molto pratico di meccanica. Ha visto che soprattutto nei piccoli impatti la forca scorreva a scatti mella fase inkziale. Con una siringa molto sottile ha spruzzato olio (devo chiedere che tipo) sotto il copristelo. Ora la sua guida è cambiata nettamente, l’ho verificato io. E la forcella, si vede benissimo, lavora subito benissimo dal più piccolo impatto in poi. Cerchiamo sempre soluzioni complicate quando a volte basta poco. Comumque il mio amico è contentissimo e si diverte ancora di più.
Ciao, grazie per il riscontro. Ogni tanto metto anch'ìo qualche goccia di lubricante speciale per scorrimenti all'interno dei parapolvere. La forcella migliora ma è una soluzione temporanea. Vorrei sostituire i parapolvere con i nuovi SKF ad alta scorrevolezza. Tu o qualche collega del forum mi sa dire qual è il tipo / codice corretto da acquistare ? Su Amazon o altri siti ? Grazie
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.292
2.989
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Ho chiesto al mio amico. Ha usato semplice olio idraulico che ha iniettato brevemente tra lo stelo e il parapolvere utilizzando una siringa del tipo da eparina quindi molto sottile. Ancora oggi ha riscontrato un notevole miglioramento non solo sulle piccole asperità ma su tutta l’escursione. Tale sistema è adottato da tempo anche sulle forcelle da motocross.
Personalmente avevo invece messo dei parapolvere skf sulla yari della mia vecchia Fantic. Non per la scorrevolezza rimasta invariata (tra l’altro avendo meno gioco deve essere rodata un pó) ma per una migliore protezione dal fango.
 

Steferr284

Ebiker novello
16 Aprile 2023
1
0
1
40
Modena
Visita Sito
Bici
Trek rail 5
Ciao a tutti... cercando info su problemi di scorrevolezza su rockshox rl gold 35 ho trovato questa discussione e vedendo consigli interessanti ho deciso di smontare a pezzi la mia forcella (seguendo le indicazioni del service manual rockshox). Preciso che la forcella ha un migliaio di km di cui direi 350 di fuoristrada.. la situazione che ho trovato è stata davvero poco confortante:
Olio nei foderi quasi inesistente, 3/4 ml lato ammortizzatore e niente lato molla (10 per parte da manuale).
Olio nello stelo ammortizzatore 155 ml (170 da manuale)
Olio nello stelo molla ad aria pochissimo.
E la parte divertente è che nel fodero lato molla trovo dentro un pezzo di materiale tipo abrasivo per fresini di forma conica!!! 20230417_111221.jpg Per fortuna era incastrato in una piccola camera nella parte inferiore del fodero, dove lo stelo a fine corsa non arriva... altrimenti addio forcella. Presto rimontero' tutto con Olio additivato al teflon (fox) con viscosità da manuale 5w e 15 w, paraoli skf verdi e grasso alta scorrevolezza e vedrò se migliora la situazione. Per curiosità prima di aprire la forcella dopo avere scollegato le aste dentro ho misurato con un bilancino quanta forza serviva per muovere la forcella e sono arrivato a circa 1700 gr!!! Che sono dati semplicemente dallo scorrimento degli steli nei foderi e nei paraoli!! In pratica sono piantate!!
Vedremo alla fine se ci saranno miglioramenti...
Un consiglio.. non dimenticatevi di revisionare le forcelle!!!!