Rockrider E-EXPL 520 S

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.196
553
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
comunque sarebbe interessante sapere se qualcuno ha avuto o provato queste sospensioni X fusion ... pregi ..difetti ... ho letto una recensione che affermava che l'ammortizzatore non teneva la pressione ... probabilmente era guasto l'ammo in sè , ma se si ha notizia di problemi di qualità su queste sospensioni , ecco , vediamo . Ni sembra di aver capito che siano sprovviste di blocco, possibile??

esistono dal 1999, non e' che sono nati ieri.... poi ovviamente hanno prodotti di fascia bassa, media e alta, come tutti i marchi..
 

mauri88mtb

Ebiker normalus
6 Novembre 2020
65
15
8
60
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Guidarocce San 530
Si parlava di una Judy 130 montata sulla AM100 che dovrebbe essere una trail bike, quando tutto il mondo della MTB punta il dito addosso a (soprattutto) quel componente stonato su una bici di quel genere lui l'ha lodata quasi come fosse una Lyrik.
Dai...
l'am100 è una hardtail da 999 euro , penso che chi acquista una bici simile punti a spendere il meno possibile per avere una bici in grado di di affrontare qualche trail senza troppi patemi , geometria giusta , perni boost , rapporti corti. Una lyrik sarebbe costata esattamente la metà della bici stessa , un può di buon senso da parte dell'ascoltatore medio dovrebbe dirci che dire che la forcella è sorprendentemente meglio della versione precedente non implichi equipararla a una lyrik ... la lodata come me se fosse una forcella ottima per il suo prezzo , all'epoca l'intera bici costava 899,00 euro e come hardtail sfido chiunque a trovare un mix di prezzo e prestazioni che si avvicini ad un modello del genere... poi , per carità , ognuno ha le sue opinioni , ma di sicuro dire che una judy silver da 250 euro stoni su una bici da 899 , ecco , mi pare una critica tirata un po per i capelli......
 
  • Like
Reactions: sideman

mauri88mtb

Ebiker normalus
6 Novembre 2020
65
15
8
60
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Guidarocce San 530
dimenticavo : la critica + frequente che viene mossa alla judy sono gli steli da 30 mm, laddove altri hanno 34-35 .Solo che una cosa è un tubo di 35 mm in acciao, un altra è lo stesso tubo in alluminio . Ovviamente lo spessore dello stelo in alluminio dovrà essere maggiore di quello in acciao, se si vuole conferire la stessa rigidità. Maggiori spessori comportano infine anche tubi di maggiori dimensioni, basta solo guardare i telai ... senza dimenticare la larghezza degli steli di tanti 125 da strada e da cross (che erano ovviamente in acciaio) di qualche decina di anni fa che facevano egregiamente il loro lavoro... se la forcella fosse stata un QR, la critica ci stava tutta. Poi , visto che ho partecipato anch'io a quella discussione sul forum marrone , tutte queste critiche di cui parli certamente c'erano , ma definire 3o 4 forumisti che nemmeno avevano provato la bici tutto il mondo anche questo mi sembra un pò tirato per i capelli . A me sembra che il Bart sia stato abbastanza oggettivo in quella sua recensione , io posso dire che tecnicamente parlando uno stelo da 30 mm in acciaio non è meno buono di uno da 32- 34 in alluminio. E' un capellino + elastico il materiale in se , ma questo non è necessariamente un male.
 
  • Like
Reactions: sideman

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
975
525
93
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
l'am100 è una hardtail da 999 euro , penso che chi acquista una bici simile punti a spendere il meno possibile per avere una bici in grado di di affrontare qualche trail senza troppi patemi , geometria giusta , perni boost , rapporti corti. Una lyrik sarebbe costata esattamente la metà della bici stessa , un può di buon senso da parte dell'ascoltatore medio dovrebbe dirci che dire che la forcella è sorprendentemente meglio della versione precedente non implichi equipararla a una lyrik ... la lodata come me se fosse una forcella ottima per il suo prezzo , all'epoca l'intera bici costava 899,00 euro e come hardtail sfido chiunque a trovare un mix di prezzo e prestazioni che si avvicini ad un modello del genere... poi , per carità , ognuno ha le sue opinioni , ma di sicuro dire che una judy silver da 250 euro stoni su una bici da 899 , ecco , mi pare una critica tirata un po per i capelli......
Sarebbe più indicata anche solo una XCR34, gli steli da 30 fanno ridere su una trail. A sentire Lory Bart invece sembrerebbe una forcella dipinta per quella bici.
È uno che fa recensioni sempre ultra positive, per tutto!!! Guarda caso recensisce marchi a lui affiliati.
Ancora c'è da discutere dell'attendibilità delle informazioni riportate da colui?
 

mauri88mtb

Ebiker normalus
6 Novembre 2020
65
15
8
60
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Guidarocce San 530
È uno che fa recensioni sempre ultra positive, per tutto!!! Guarda caso recensisce marchi a lui affiliati.
Ancora c'è da discutere dell'attendibilità delle informazioni riportate da colui?
sulla prima parte hai ragione .sulla seconda , tenendo conto di un eccesso di ottimismo da reclame , anche se non proprio da Vanna Marchi , tocca fargli un pò la TARA ,come del resto a molti altri che recensiscono in qua e in là. Comunque io guardo anche quello che riesce a fare con le cose che recensisce....
 

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
317
197
43
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
considera che anche brand famosi sono difficili da rivendere usati figuriamoci una ebike del decathlon
Quante Ferrari usate si vendono all'anno? E quante Panda?
Più basso è il prezzo maggiore è la platea a cui puoi rivolgerti.
A quanto me la vendi una bici da 9000€ usata? Mi sa non meno di 6k.
Se io posso permettermi di buttare 6k su una bici ti pare che non mi prendo qualcosa di nuovo per 7 o 8k?
Poi ci sarebbe anche un altro discorso da fare. Se mi posso permettere la Ferrari, magari posso anche permettermi di stufarmi tra 2 anni e prendere una Lamborghini.
Se compro la Panda con tutta probabilità la tengo finchè cammina.
 

Treppy

Ebiker potentibus
3 Dicembre 2022
975
525
93
32
Marche
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C4.2
sulla prima parte hai ragione .sulla seconda , tenendo conto di un eccesso di ottimismo da reclame , anche se non proprio da Vanna Marchi , tocca fargli un pò la TARA ,come del resto a molti altri che recensiscono in qua e in là. Comunque io guardo anche quello che riesce a fare con le cose che recensisce....
Infatti lo taro eccome, non faccio fede alle sue recensioni, ma se mi interessa in qualche modo un modello che prova il video me lo vedo anche!

Quello che fa lui con le bici che prova lascia il tempo che trova ugualmente, anche se non gli si dà una lira di fiducia tecnicamente è più bravo della maggior parte degli utenti del forum, sicuramente migliore di me... Quindi è normale che riesca a fare cose meritevoli anche con bici che non aiutano!
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.196
553
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
la settimana scorsa il mio amico che ha l'am100ht ha messo una forca fox 34 rhythm presa usata, inutile dirlo ma la bici e' cambiata dal giorno alla notte in discesa.

Quello che pero' e' uscito subito fuori dopo questa modifica sono i limiti dei copertoni toro 29x2.1 di serie (che il mio amico ancora tiene sotto, e' una vita che gli dico di toglierseli dalle balle! :D).

dimenticavo : la critica + frequente che viene mossa alla judy sono gli steli da 30 mm, laddove altri hanno 34-35 .Solo che una cosa è un tubo di 35 mm in acciao, un altra è lo stesso tubo in alluminio .
immagino che ti sei impicciato ed hai scambiato alluminio con acciaio.. :D

Comunque si, concordo, la judy avra' gli steli piccoli (in acciaio), ma il rischio di romperla e' pari o simile al rompere una con steli in alluminio da 35.. il problema sta nella idraulica basilare e la dimensione risicata delle camere della molla ad aria.

Concordo in pieno che una xcr34 sulla am100ht ci sarebbe stata meglio, come fa canyon sulle stoic di fascia bassa.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.720
6.604
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Quante Ferrari usate si vendono all'anno? E quante Panda?
Più basso è il prezzo maggiore è la platea a cui puoi rivolgerti.
A quanto me la vendi una bici da 9000€ usata? Mi sa non meno di 6k.
Se io posso permettermi di buttare 6k su una bici ti pare che non mi prendo qualcosa di nuovo per 7 o 8k?
Poi ci sarebbe anche un altro discorso da fare. Se mi posso permettere la Ferrari, magari posso anche permettermi di stufarmi tra 2 anni e prendere una Lamborghini.
Se compro la Panda con tutta probabilità la tengo finchè cammina.
infatti
chi dice che le decathlon non si vendono non sa assolutamente di cosa parla e viene smentito sia dal buon senso che dalla realtà fattuale
 

mauri88mtb

Ebiker normalus
6 Novembre 2020
65
15
8
60
Fiorenza
Visita Sito
Bici
Guidarocce San 530
immagino che ti sei impicciato ed hai scambiato alluminio con acciaio
ma no affatto , volevo sottolineare che , bisogna paragonare il diametro degli steli confrontando forcelle che utilizzano steli fatti del medesimo materiale... paragonare una forcella con stelo di 30 mm in acciaio con una con uno da 34 in alluminio dicendo che che quello da 34 è meglio a prescindere è errato , perchè lo stelo di alluminio , per avere la stessa rigidità/robustezza , ha bisogno di 2 cose : spessore del materiale maggiore e diametro maggiore. se il diametro è uguale , allora sei costretto a utilizzare un tubo ancora + spesso, con conseguente aumento del costo in quanto utilizzi molto + materiale. Non posso dire in che proporzione poi si trova l'optimum , ma vedi i manubri e ti accorgi che lo spessore dell'alluminio è praticamente triplo ( bici o moto che siano) .....quando inizialmente si passò dal telaio in tubi di acciaio a quello in alluminio i tubi erano belli grossi rispetto a prima ... Io , se guardo ad una bombola sub di alluminio rispetto a quella in acciao , so che lo spessore della bombola per poter sostenere la stessa pressione è decisamente maggiore, togliendo un bel po di volume al suo interno... poi in questo caso la scelta dell'uno o dell'altro tipo investe talmente tanti altri aspetti che parlando di bombole da sub è meglio lasciar perdere, non se ne uscirebbe più. tieni presente inoltre che se lo stelo è di spessore maggiore (nel caso dell'alluminio) , il fatto toglie anche un bel po di volume interno, purtroppo non ho misurato lo spessore diegli steli nè di una forcella da 34 in alluminio nè di quelli da 30 in acciao.... mi sembra di ricordare che il tubo in alluminio debba essere 2, 5 vote + spesso di quello in acciao , ma potei sbagliarmi .. se così fosse il diametro interno di uno stelo da 34 mm si avvicinerebbe o addirittura uguaglierebbe quello di una forcella da 30 mm , posto che , per lo stelo in acciaio , non sia peregrino pensare che lo spessore si minimo 2 mm. Quindi in pratica il volumen della camera sarebbe lo stesso.