Rock Shox Yari/Lyric, incongruenze setup?

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Ebiker celestialis
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Ah ok, ma a quel punto avendo già sfilato gli steli, non è meglio togliere il seiger e verificare tutto ?
eventuali problemi alla negativa sgonfiando tutto a zero per bene, cioè riestendendo completamente ogni tanto per parificarla, dovrebbero essere avvertibili a forcella montata .
L'unica cosa che giustificherebbe la scarsa pressione nella positiva sarebbe una negativa con pressione bassissima che non comunica più con la positiva. in quel caso sarebbe presente un carico di stacco palesemente inusuale.
Senza questo fenomeno è alquanto improbabile ci siano ostruzioni.
Davo per scontato di effettuare questa procedura in occasione di un controllo approfondito di tutta la parte aria, visto che a mio vedere tutta questa differenza di pressione dipende da qualcosa che non va con la camera negativa.
 

muscolare

Ebiker celestialis
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Comunque, appena riesco provo a "smollarla" un po' con un giretto e poi rifaccio il SAG al 20% raccomandato ufficialmente da RS e vediamo quanto si discosta dai teorici 92 PSI che dovrei tenere nella nuova configurazione.
 

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Ebiker specialissimus
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Effettivamente queste regolazioni andrebbero fatte a forca calda. In casa a freddo io riscontro una scorrevolezza chiaramente peggiore. Anche rovesciando la forcella per lubrificarla non si arriva mai alla scorrevolezza riscontrabile in utilizzo.

C'è anche da dire che secondo trailhead C1 e b1 usano la stessa pressione. In realtà sul campo a pari psi la C1 , essendo chiaramente meno sensibile, diventa più scomoda e sei costretto a scendere un po' rispetto alla b1 (con cui Il calcolatore ci prende parecchio).

Per me il miglior setup gratuito per rider di peso
e veloci è B1 senza tampone di fondo corsa in estensione e nessun o pochissimi tockens per i fenomeni (e ci guadagni pure dalla vendita del ramp control che con sag normali diventa deleterio). L'ho provato e non lo uso solo perché sono leggero e non particolarmente veloce, chiedendo un pelo di pressione in più nella positiva mi allontana ulteriormente il fondo corsa. Ma come performance pura per chi va secco senza spendere in altro è la soluzione migliore . Il debonair+ non l'ho provato ma è molto più vicino alla b1 che al C1, si sono ravveduti....
 
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Ebiker celestialis
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Effettivamente queste regolazioni andrebbero fatte a forca calda. In casa a freddo io riscontro una scorrevolezza chiaramente peggiore. Anche rovesciando la forcella per lubrificarla non si arriva mai alla scorrevolezza riscontrabile in utilizzo.

Aggiornamento. Ho "scaldato" un po' la forcella con un giretto di circa 20 km, pulito bene gli steli e rifatto il SAG puntando al canonico 20% raccomandato da RS, pompando bene per riequilibrare la pressione tra camera positiva e negativa alla fine, dopo un paio di tentatativi, mi sono stabilizzato ad 80 PSI per il 20% di SAG. Ancora lontano dai 92 PSI teorici ma già più vicino. A questo punto dovrei provare a rifarlo sostituendo la cartuccia MRP Ramp Control con il tappo originale ed un solo token (in origine la forcella ne montava due di fabbrica).

C'è anche da dire che secondo trailhead C1 e b1 usano la stessa pressione. In realtà sul campo a pari psi la C1 , essendo chiaramente meno sensibile, diventa più scomoda e sei costretto a scendere un po' rispetto alla b1 (con cui Il calcolatore ci prende parecchio).

Questa è un'altra prova che potrei fare, rimettere pistone scorrevole e dado B1 sull'asta da 170mm.

Per me il miglior setup gratuito per rider di peso e veloci è B1 senza tampone di fondo corsa in estensione e nessun o pochissimi tockens per i fenomeni (e ci guadagni pure dalla vendita del ramp control che con sag normali diventa deleterio).

Per tampone di fondo corsa intendi quel mini pallone da rugby forato che sta tra il pistone rosso scorrevole e quello grigio fissato in testa all'asta? Lo scopo quale sarebbe, incrementare ulteriormente il volume della camera negativa? Ma in quel caso non rischi di toccare duro in estensione? Perchè dici che con SAG normali il Ramp Control diventa deleterio?
 

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Ebiker specialissimus
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Deleterio perché su lunga escursione la forcella ha già un progressione elevata. Al 20% funzionera' benissimo con nessun tocken o massimo uno per saltatori di discreto livello.
Togliere il tampone aumenterebbe ulteriormente il volume della negativa. Puoi farlo solo sull'asta B1, dove l'estensione è comunque così naturalmente frenata a livello pneumatico da non portare ad eventi traumatici a tutto esteso (provato personalmente).
Rimosso il pallone da rugby chiederà ancora un pelo di pressione in più nella positiva, rendendo i token pressoché inutili per quasi tutti.