Per curiosità, vi è mai capitato di acquistare una batteria al litio per la vostra emtb e riceverla nascosta all'interno di un imballo anonimo privo della obbligatoria segnaletica di pericolo, oppure di dover effettuare il reso di una batteria danneggiata/difettosa e scoprire che il rivenditore è totalmente impreparato a gestire il trasporto del reso?
Mi sta capitando proprio in questi giorni con una powertube acquistata come riserva e misteriosamente morta dopo pochi giorni.
Acquistata mica su ebay da "Gigi 0 feedback" ma presso uno dei più noti rivenditori di ricambi per biciclette italiani.
Arrivata in barba a qualsiasi regolamento ADR nascondendo le indicazioni di pericolo che invece sono riportate sull'imballo bosch, e ora che si tratta di restituirla mi tocca sentirmi chiedere di fargli da complice e affidarla al corriere senza dichiarare il reale contenuto .
Ovviamente, come da termini di vendita, il reso è a loro carico quindi è palese che il giochino serva per fargli risparmiare dei bei soldi sulla spedizione ADR per merci pericolose, ma fa davvero specie che il sistema rivenditore-fornitore non sia preparato a gestire la logistica inversa di queste batterie che oggettivamente è complesso e delicato...
Specialmente da parte di Bosch, che da un lato fa i pipponi sulla pericolosità e illegalità delle ebike modificate, mentre dall'altro prepara segretamente le centraline modificate a volkswagen per fregare i controlli sulle emissioni. E presumo anche accettino dai rivenditori pure spedizioni fuorilegge delle sue batterie. Mah!
Mi sta capitando proprio in questi giorni con una powertube acquistata come riserva e misteriosamente morta dopo pochi giorni.
Acquistata mica su ebay da "Gigi 0 feedback" ma presso uno dei più noti rivenditori di ricambi per biciclette italiani.
Arrivata in barba a qualsiasi regolamento ADR nascondendo le indicazioni di pericolo che invece sono riportate sull'imballo bosch, e ora che si tratta di restituirla mi tocca sentirmi chiedere di fargli da complice e affidarla al corriere senza dichiarare il reale contenuto .
Ovviamente, come da termini di vendita, il reso è a loro carico quindi è palese che il giochino serva per fargli risparmiare dei bei soldi sulla spedizione ADR per merci pericolose, ma fa davvero specie che il sistema rivenditore-fornitore non sia preparato a gestire la logistica inversa di queste batterie che oggettivamente è complesso e delicato...
Specialmente da parte di Bosch, che da un lato fa i pipponi sulla pericolosità e illegalità delle ebike modificate, mentre dall'altro prepara segretamente le centraline modificate a volkswagen per fregare i controlli sulle emissioni. E presumo anche accettino dai rivenditori pure spedizioni fuorilegge delle sue batterie. Mah!