Rivenditori di batterie impreparati, delinquenti o semplicemente "Italiani"?

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
308
193
43
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Per curiosità, vi è mai capitato di acquistare una batteria al litio per la vostra emtb e riceverla nascosta all'interno di un imballo anonimo privo della obbligatoria segnaletica di pericolo, oppure di dover effettuare il reso di una batteria danneggiata/difettosa e scoprire che il rivenditore è totalmente impreparato a gestire il trasporto del reso?

Mi sta capitando proprio in questi giorni con una powertube acquistata come riserva e misteriosamente morta dopo pochi giorni.
Acquistata mica su ebay da "Gigi 0 feedback" ma presso uno dei più noti rivenditori di ricambi per biciclette italiani.
Arrivata in barba a qualsiasi regolamento ADR nascondendo le indicazioni di pericolo che invece sono riportate sull'imballo bosch, e ora che si tratta di restituirla mi tocca sentirmi chiedere di fargli da complice e affidarla al corriere senza dichiarare il reale contenuto :oops:.
Ovviamente, come da termini di vendita, il reso è a loro carico quindi è palese che il giochino serva per fargli risparmiare dei bei soldi sulla spedizione ADR per merci pericolose, ma fa davvero specie che il sistema rivenditore-fornitore non sia preparato a gestire la logistica inversa di queste batterie che oggettivamente è complesso e delicato...
Specialmente da parte di Bosch, che da un lato fa i pipponi sulla pericolosità e illegalità delle ebike modificate, mentre dall'altro prepara segretamente le centraline modificate a volkswagen per fregare i controlli sulle emissioni. E presumo anche accettino dai rivenditori pure spedizioni fuorilegge delle sue batterie. Mah!
 
  • Haha
Reactions: enzolin

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.150
895
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Purtroppo è una prassi normale non dichiarare il contenuto, quando si tratta di una batteria camuffarla rimane anche abbastanza semplice ma quando si tratta di una e-bike la fanno davvero sporca... Come scritto in altre occasioni mi è capitato di spedire sia e-bike che batteria "sfusa" ed ho sempre dichiarato io contenuto per evitare in qualche problema, nonostante ciò in una occasione, con una city bike, ho avuto il pacco bloccato per 20gg quindi da ciò si capisce il perché in tanti preferiscono non dichiarare pregando che tutto gli vada sempre bene...
 
  • Like
Reactions: sideman

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
308
193
43
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Da o tra privati sono d'accordo che sia purtroppo la norma anche perché francamente non esiste proprio alcun sistema legale per un privato di spedire una batteria al litio che per dimensioni o condizioni rientra in classe 9 perché pure i corrieri che il trasporto di merci pericolose lo effettuano, non le accettano da privati che non abbiano un contratto con autorizzazione specifica. Senza contare che pure l'imballaggio dovrebbe essere effettuato da persona con formazione specifica e con imballaggi omologati (nel mio caso, batteria difettosa, servirebbero dei contenitori in acciaio speciali in grado di contenere fiamme e calore...)

Tuttavia è allucinante che lo stesso stratagemma venga usato da un azienda grossa che riceve e spedisce regolarmente batterie per ebike e che invece avrebbe tutte le capacità di organizzarsi per spedirle come si deve. Per non parlare di una multinazionale come bosch che non offre ai suoi rivenditori un servizio di logistica inversa per i suoi prodotti difettosi.

Attualmente è la seconda volta che il rivenditore mi manda il suo corriere a effettuare il ritiro della batteria difettosa sperando gli faccia da complice (a rischio che se manda a fuoco un camion o un capannone del corriere mi tocca risarcire in concorso) ed è la seconda volta che mi faccio rilasciare per iscritto il rifiuto del corriere a ritirare merce pericolosa.
Come minimo andrà a finire che dovrò mandare la richiesta di chargback alla banca e i 780€ di batteria fallata finiranno in ecocentro, così ci rimettono pure la possibilità di far valere la garanzia verso Bosch sti scemi :expressionless:
 

bimoto

Ebiker pedalantibus
18 Settembre 2016
238
87
28
65
Massacarrara
Visita Sito
Bah….io ho una azienda di impianti fotovoltaici.
Quando mi arrivano le batterie per accumulo….sono almeno 4 pallets…da 8 pezzi cadauno da CINQUE KWH cadauno…..!!!!!!!
totale 160kwh. ( la batteria di una ebike è 0,7kwh).
Se scoppiano sarebbe una BOMBA!

E il corriere non mi pare abbia nessunissima attenzione particolare e tantomeno camion speciali…
Forse, e ripeto FORSE, le batterie omologate le possono trasportare senza complicazioni??
E quando arriva una NAVE carica di container pieni di batterie, cosa fanno? Hanno i container blindati?
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.795
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Bah….io ho una azienda di impianti fotovoltaici.
Quando mi arrivano le batterie per accumulo….sono almeno 4 pallets…da 8 pezzi cadauno da CINQUE KWH cadauno…..!!!!!!!
totale 160kwh. ( la batteria di una ebike è 0,7kwh).
Se scoppiano sarebbe una BOMBA!

E il corriere non mi pare abbia nessunissima attenzione particolare e tantomeno camion speciali…
Forse, e ripeto FORSE, le batterie omologate le possono trasportare senza complicazioni??
E quando arriva una NAVE carica di container pieni di batterie, cosa fanno? Hanno i container blindati?
Per curiosità. Parli di batterie al litio o cosa? Perché per es quelle al nichel metallo hanno una normativa diversa dal litio
 

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
308
193
43
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
E il corriere non mi pare abbia nessunissima attenzione particolare e tantomeno camion speciali…
Forse, e ripeto FORSE, le batterie omologate le possono trasportare senza complicazioni??
Il camion speciale che dovrebbe avere è quello con in pannelli ADR
Sopra i 100Wh di capacità (se non ricordo male) le batteria al litio rientrano appieno nella classe 9 delle merci pericolose secondo ADR e necessitano di imballi omologati e adeguatamente etichettati (come la scatola dentro la quale bosch distribuisce le sue batterie per ebike), in più ovviamente si paga il supplemento al corriere specializzato che effettua il trasporto ADR.

Tutto abbastanza facile e possibile quando la spedizione parte dal professionista.
Nel mio caso doveva partire da privato, me, e praticamente nessun corriere accetta spedizioni di merci pericolose da privati senza contratto. Come se non bastasse non si trattava più di una batteria sana ma difettosa (sospetto intervento delle protezioni interne) soggetta a restrizioni e requisiti ben maggiori che nessun privato e difficilmente pure un rivenditore può soddisfare. Per quello dicevo che in questi casi la logistica inversa dovrebbe essere organizzata da bosch.

Comunque per aggiornare com'è finita, alla fine il rivenditore non è stato capace di organizzare il ritiro con corriere idoneo e ci ha rimesso il prezzo di vendita (>850€ di powertube) e pure il costo di acquisto senza poter far valere la garanzia con bosch, dato che la batteria l'ho buttata al centro di smaltimento locale.
Ovviamente dopo avermi sollecitato più volte a nascondere la batteria in un imballo anonimo e consegnarlo al loro corriere, hanno avuto pure la faccia come il culo di darmi del truffatore... Vabbè, contenti loro.